Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 24 dicembre 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco del 24 dicembre 2021

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Martedì, 19 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 24 dicembre 2021

Numero 48


Cari lecchesi,

fine anno è tempo di bilanci. È un rito ma è anche inevitabile chiedersi se siamo riusciti a fare un passo avanti con la nostra città, quali siano gli aspetti da migliorare e che cosa ci attende il prossimo anno.


Il 2021 è stato importante per la campagna vaccinale: grazie a imprenditori e istituzioni abbiamo superato il 96% dei vaccinati, una buona copertura che ci permette di lavorare, andare a scuola, divertirci. Ma la cautela è d’obbligo proprio in questi giorni in cui i contatti si faranno più stretti e la nuova variante si dimostra molto contagiosa.


Tra gli altri positivi risultati l’introduzione del sacco rosso per “trasformare” i rifiuti in risorsa, il successo del “Ti porto io!” con 3000 ragazzi e giovani che possono viaggiare gratis sui bus arancioni. E ancora: un medico in ogni rione e il post-scuola per consentire soprattutto alle mamme lavoratrici di conciliare meglio i tempi della giornata; migliorata la cura della città con la prima squadra di Cantonieri di comunità attivissimi nelle piccole manutenzioni (pitturare ringhiere, fontanelle, tagliare arbusti e sistemare le panchine dei parchi). Altro risultato importante: una strategia di rigenerazione urbana, che coniuga sviluppo e sostenibilità, votata dal Consiglio comunale all’unanimità.


Da migliorare? Pulizia strade e marciapiedi, magari iniziando a educare i padroni dei cani, e l’infinito rompicapo del traffico urbano: non dipende solo da questa rotonda o da quel semaforo ma dal comportamento di tutti noi e da una strategia che comprenda tante azioni integrate. Ne riparleremo.


Che cosa ci attende per il 2022? Dovremo prendere una decisione sul nuovo municipio, poi far partire i cantieri presso gli ex magazzini ferroviari della Piccola: uno spazio commerciale con ristorante e mercato coperto e uno sociale per cultura e giovani. E ancora: definire il progetto per la riqualificazione integrale del Centro Sportivo Bione e, possibilmente, avviare il primo lotto dei lavori sul lungolago; proseguiranno i lavori del Teatro mentre partiranno i cantieri del teleriscaldamento e tribunale.


Dopo questo “inventario” di fine anno, permettetemi di rivolgere un pensiero soprattutto a chi attraversa un periodo difficile o si trova nella solitudine: che non manchi mai un gesto di vicinanza! A tutti voi, alle vostre famiglie, e soprattutto ai ragazzi e ai giovani, i migliori auguri di buon Natale e di un 2022 ricco di soddisfazioni.

  

A presto,

Mauro

 

Tribunale, nel 2022 partono i lavori sul Cereghini

 

Sarà il Consorzio Infratech di Milano a ristrutturare lo storico edificio del Tribunale, noto come Cereghini, iniziando i lavori di riqualificazione nel 2022. La decisione a conclusione del procedimento avviato dal Provveditorato Interregionale delle Opere Pubbliche Lombardia ed Emilia Romagna e si è concretizzata con la firma dell’aggiudicatario della gara indetta e bandita lo scorso 19 aprile 2021.


Il progetto esecutivo, redatto nel dicembre 2019 quindi completato e approvato nel novembre 2020, contempla interventi strutturali, architettonici (tra cui la rimozione e la bonifica del manto di copertura in eternit con presenza di amianto), sui prospetti, esterni (tra i quali la sistemazione del tratto di strada di via Cornelio in adiacenza al fabbricato) e sugli impianti. L’Amministrazione comunale ha intrapreso nel novembre 2020 un’interlocuzione con il Provveditorato al fine di poter mantenere i 4 milioni di finanziamento sull’opera, pari al 50% del valore del quadro economico (8 milioni di euro). A ciò ha fatto seguito il perfezionamento della convenzione che è stata poi sottoscritta a gennaio 2021 dal Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni.

il programma delle mostre 2022 del comune di lecco

 

Presentato il programma delle esposizioni e delle grandi mostre per il 2022 promosse dal Comune di Lecco.


Gli eventi troveranno spazio nelle sale espositive dei poli museali cittadini di Palazzo delle Paure (primo piano e fototeca), Torre Viscontea, e Villa Manzoni (scuderie), oltre che nel cortile del palazzo comunale. Un calendario realizzato in sinergia con numerose realtà proponenti del territorio e non solo, con elementi di continuità e nuove proposte. Il programma è consultabile sul sito del Comune di Lecco a questo link.

Via Digione: al via doppio senso e rotatoria

In vigore in via Digione, all’intersezione con viale Dante e via Marco D’Oggiono, la regolamentazione della circolazione veicolare mediante rotatoria a precedenza interna e il doppio senso in via Digione, con divieto di fermata su entrambi i lati e obbligo di direzione diritto in prossimità di via Carlo Porta per i veicoli che dalla rotatoria si immettono in via Digione.


Creati e riservati, nel tratto compreso tra via Ghislanzoni e via Digione lato farmacia, due stalli di sosta ai veicoli al servizio di persone diversamente abili e due al carico e allo scarico delle merci, con obbligo di direzione diritto e destra per i veicoli che transitano in prossimità di via Ghislanzoni in entrambe le direzioni di marcia.

il nuovo polo archivistico del simul e l'archivio badoni


Venerdì 17 dicembre è stata inaugurata la nuova sezione separata d’Archivio del Sistema Museale Urbano Lecchese presso la sede lecchese del Politecnico di Milano assicurando all’Archivio Tecnico Badoni una sede idonea per un’ottimale conservazione.


Questa miniera di conoscenza rappresenta uno dei più importanti complessi documentari e iconografici aziendali italiani. Una testimonianza di quella storia industriale che ha contributo al DNA della nostra Lecco e che, oggi, può rappresentare un ponte tra passato e futuro nella costruzione della città del domani.


Un risultato ottenuto dal grande lavoro di rete portato avanti dalla precedente Amministrazione del Comune di Lecco, insieme al Polo territoriale di Lecco - Politecnico di Milano e con il contributo di Fondazione Cariplo, che oggi diventa patrimonio della città. Per maggiori info: archivibadoni.polimi.it.

iniziata la riqualifica dei punti luce cittadini


Sono iniziati gli interventi di riqualifica energetica dei punti luce cittadini sostituendo le vecchie lampade al sodio con nuova tecnologia a LED.


A oggi le vie riqualificate sono le seguenti: via Pergola, via Amendola, via Tonio da Belledo, via Santa Barbara, via Giovanni Cimabue, via Eremo, via Don Carlo Consonni, via Volta portici.

La "via dell'apprendimento" e l'aula inclusiva della scuola primaria di Santo Stefano

 

Selezionata dalla Fondazione Reggio Children e Enel Cuore nell'ambito del progetto "Fare Scuola" insieme ad altri 89 istituti, la scuola primaria di Santo Stefano vanta due nuovi ambienti scolastici, progettati come luoghi di apprendimento e relazione, secondo criteri pedagogici innovativi.


Grazie ai 50.000 euro destinati all'istituto, sono stati infatti allestiti due nuovi spazi, attualmente utilizzati dagli studenti dell'istituto, che aderisce già da molti anni anche a “Scuola potenziata”, un progetto avviato all'inizio degli anni ’90 che riserva una particolare attenzione ai bambini con diritti speciali.


Il primo spazio, chiamato "via dell'apprendimento" è il grande corridoio d'ingresso della scuola, un luogo di relazione, divenuto spazio di approfondimento, lavoro informale e punto di accesso alla documentazione, deputato anche al gioco e al relax, oltre che allo sviluppo dell'identità personale. Questo spazio è stato ripensato infatti per permettere ai bambini di realizzare attività in piccoli gruppi, come lo sviluppo dell'apprendimento della lettura. Il secondo spazio, chiamato "aula inclusiva", è un’aula dedicata alle attività per bambini con bisogni speciali. Concepita come spazio immateriale, informale e destrutturato, uno spazio libero, privo di banchi, cattedra o direzionalità e dotato di strumentazioni digitali e morbide sedute.

Al via i progetti "Sostenibilità: città in azione" e "Contratti di Fiume"

Il Comune di Lecco si aggiudica i finanziamenti messi a disposizione dai "Contributi per proposte di educazione ambientale ed educazione alla sostenibilità" di Regione Lombardia e dal bando "Effetto ECO" di Fondazione Cariplo con, rispettivamente, “Sostenibilità: città in azione” e “Corridoi blu: i fiumi come bene comune”.


Il primo si concentrerà sulle scuole, per incentivare buone prassi di sostenibilità, sia attraverso azioni concrete come i clean-up cittadini, sia attraverso nuovi modelli di economia comportamentale volti a incentivare corretti comportamenti dentro e fuori la scuola. Il secondo coinvolgerà la comunità lecchese, il terzo settore e le imprese per la costruzione di un Contratto di Fiumi intorno a Gerenzone, Bione e Caldone.


Il finanziamento complessivo di oltre 50.000 euro aiuterà nel processo di costruzione di quella "Lecco città sostenibile a 360°” in grado di attuare processi virtuosi di co-progettazione, di partecipazione e di economia circolare disegnata dal Masterplan paesistico-ambientale e attuato con il Masterplan del verde dall’architetto Andreas Kipar dello studio Land di Milano. Maggiorni informazioni a questo link.

novità per sentiero del viandante e ferrate

 

Al via i servizi convenuti nell'ambito dell’accordo sottoscritto dal Comune di Lecco col Consorzio Forestale Lecchese e finalizzati a mantenere adeguatamente fruibile e in sicurezza il tratto del Sentiero del Viandante che va da via Stelvio alla località Pradello. Per approfondimenti è possibile leggere a questo link.


Sono, invece, terminati i lavori di manutenzione straordinaria delle vie ferrate Gamma 1 (Pizzo d’Erna), Gamma 2 (Monte Resegone) e Corna di Medale (Monte San Martino); le ferrate restano interdette al transito e saranno riaperte solo dopo il rilascio del certificato di regolare esecuzione dei lavori. Info a questo collegamento.

informazioni utili dagli uffici comunali

BUONO SOCIALE CAREGIVER: DOMANDE ENTRO IL 26 GENNAIO

In merito all'erogazione di un assegno una tantum per un importo pari a 200 euro quale riconoscimento del lavoro di assistenza fornito dal caregiver familiare, l’Ambito Distrettuale di Lecco ha disposto i criteri di assegnazione delle risorse. I diretti interessati sono invitati a presentare una specifica istanza entro le ore 12 del 26 gennaio 2022 in forma digitale o cartacea secondo le modalità descritte a questo collegamento. Tutti i dettagli a questo link.

ORARI DEGLI UFFICI COMUNALI E RACCOLTA DEI RIFIUTI NELLE FESTIVIT
À

In occasione delle festività natalizie, nella giornata di venerdì 31 dicembre gli uffici comunali rimarranno aperti al pubblico esclusivamente per appuntamenti già previsti e concordati e/o per urgenze. Rimarrà, invece, regolare la raccolta dei rifiuti, fatta eccezione per i giorni 25 dicembre e 1° gennaio: maggiori informazioni sul sito di Silea.

 

RITIRO TESSERA ELETTORALE PER I NEO-DICIOTTENNI

Il Comune di Lecco invita i neodiciottenni residenti in città a ritirare la propria tessera elettorale; l'avviso riguarda i cittadini residenti che compiranno il 18° anno nel primo semestre dell’anno 2022. Gli interessati possono rivolgersi all'ufficio elettorale del Comune (piazza Diaz 1) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Capodanno con la Lake Como Philharmonic Orchestra

 

LTM Lecchese Turismo Manifestazioni, in collaborazione con Comune di Lecco e Provincia di Lecco, accoglierà il nuovo anno con il tradizionale concerto di Capodanno, che si terrà in sala don Ticozzi sabato 1° gennaio alle 17 e sarà eseguito dalla Lake Como Philharmonic Orchestra, diretta dal maestro Roberto Gianola, suo ideatore e fondatore, nominato da alcuni anni Direttore principale al Teatro dell’Opera di Istanbul. L'ingresso alla sala è gratuito, con super green pass, previa prenotazione presso l'Infopoint al numero 0341481485.

 

Ponti, partenza... via!

 

Nei giorni delle vacanze di Natale "Ponti, partenza... via!" a Lecco offre un servizio per i bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado che abbiano compiuto 6 anni, con almeno un genitore lavoratore, residente o domiciliato in Lombardia.


Il servizio si terrà nei giorni 27-28-29-30 dicembre e 3-4-5 gennaio, dalle 8 alle 17.30, presso la Scuola Primaria N. Sauro (località Germanedo). L’iscrizione è obbligatoria (qui il link) per l’intero periodo e prevede un contributo di 49 euro. Per info: Tiziano Corti - bellano@valoriamo.org oppure 3312357467.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • interventi localizzati e/o di parziali restringimenti per interventi di posa cavo telefonico dal 27 al 30 dicembre in via UNDICI FEBBRAIO, via DON GIUSEPPE POZZI, via PALESTRO, via PASCOLI GIOVANNI;
  • via CALATAFIMI, dal civico 4 al civico 8, parziale restringimento per posa cavo telefonico dal 27 al 31 dicembre;
  • via GOMEZ, tratto all’altezza del civico 6, parziale restringimento per lavori di allaccio alla rete idrica dal 29 al 30 dicembre;
  • via VOLTA, tratto antistante il civico 6, per occupazione suolo pubblico dalle 9 alle 13 del giorno 27 dicembre, istituzione di senso unico alternato regolato a mezzo moviere, con regolazione in base all’andamento del cantiere, istituzione limite massimo di velocità 10 Km/h, transito pedonale consentito lato civici dispari;
  • via GALANDRA, tratto compreso tra il civico 24 ed il ponte sul torrente Gerenzone, e via GERENZONE, tratto compreso tra il civico 2 ed il ponte sul torrente Gerenzone, dalle ore 8.30 di lunedì 15 novembre alle ore 18 di sabato 14 maggio, per lavori di realizzazione nuova passerella pedonale, istituzione di divieto di circolazione, eccetto accesso pedonale alle proprietà.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.


Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.


Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail.


Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!