Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 3 dicembre 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco del 3 dicembre 2021

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Martedì, 23 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 3 dicembre 2021

Numero 46


Cari lecchesi,

quale ruolo deve avere Lecco da Capoluogo di provincia?


È una domanda non banale, anche in vista delle prossime elezioni provinciali. In tal senso, il Consiglio Comunale di Lecco nella sua ultima seduta, su proposta del Consigliere Corrado Valsecchi, ha approvato all’unanimità l’impegno a un dialogo sempre più stretto e operativo con tutti i comuni del nostro territorio.


Per farlo è, innanzitutto, imprescindibile la collaborazione rafforzata con i comuni limitrofi su alcuni temi centrali: la viabilità, la cultura, il turismo (per citarne alcuni). Ci impegniamo, inoltre, a sostenere un percorso di sviluppo delle società partecipate sfruttando quelle opportunità che il “green deal” ci consegnerà su temi cruciali per il futuro: sul ciclo integrato dei rifiuti, dell’acqua, dell’energia. Anche se Lecco è il comune con maggiore dimensione, da soli non andremmo lontano.

 

Abbiamo però il dovere di proporre, e forse guidare, una strategia ampia per l’intero territorio, interpretando in maniera concreta e pragmatica il ruolo di “capoluogo”, condividendo le risorse migliori, i progetti e le risorse.

  

A presto,

Mauro

 

la piccola, inaugurato il nuovo parcheggio

 

L'inaugurazione del parcheggio de La Piccola, realizzato da Linee Lecco, rappresenta il primo passo di quella "fase 1" per restituire alla città un patrimonio da tempo abbandonato, accompagnato da un importante cambio nella viabilità circostante. Sempre in questa prima fase saranno riqualificate le due stecche dei magazzini ferroviari.


La strada verso la creazione di quel 15° quartiere della città si concretizzerà nella "fase 2" de La Piccola, aprendo quel confronto con tutta la cittadinanza - dai bambini alle archistar - per disegnare insieme un polo di interscambio logistico e di spazi per giovani, cultura, sport.

le mele di san nicolò ai bambini delle scuole

 

Anche per il 2021 il Comune di Lecco, in occasione della Festa di San Nicolò, ha regalato ai bambini delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Lecco le mele di San Nicolò quale gesto di tramandare la tradizione ai più piccoli.

 

Un gesto che, quest'anno, nasce dalla collaborazione tra Il Giglio, AVPL e CESEA che hanno realizzato e consegnato le mele in tutte le scuole lecchesi. Un grazie particolare anche a Dussmann per aver fornito gratuitamente le mele.

Il Calendario del Natale 2021: una casella al giorno con i racconti degli studenti di Lecco

 

Torna il Calendario del Natale!


Dal 1° dicembre e fino al giorno di Natale dal sito del Comune di Lecco sarà possibile scaricare e leggere racconti inediti (una casella del calendario al giorno) scritti dagli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Lecco “A. Nava”, “Istituto Maria Ausiliatrice” e "Don G. Ticozzi". 50 testi, redatti individualmente o a più mani, che raccontano le emozioni che questa festività suscita in ciascuno di loro, da leggere a casa la sera, intorno all'albero di Natale, oppure in classe.

 

Un sentito grazie agli insegnanti e ai ragazzi che si sono messi in gioco in questo progetto per la loro città. Buona lettura!

Piani d'Erna: illuminazione e corse serali in quota

 

Attualmente aperta tutti i giorni dalle 8:20 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17, la funivia che da Malnago conduce ai Piani d'Erna si avvia verso un'estensione degli orari di servizio, grazie a un adeguamento funzionale che la renderà di fatto utilizzabile anche nelle ore serali.


Dopo aver incassato un primo nulla osta all'utilizzo dell’impianto a fune anche dopo il tramonto dall'Ufficio speciale trasporti a impianti fissi del MIT, la Giunta comunale di Lecco ha approvato il progetto che prevede interventi di potenziamento dell'illuminazione, condizione che consente di sbloccare il prolungamento degli orari di esercizio.

Mascherine in centro, l'obbligo da venerdì 3 dicembre

Entrerà in vigore venerdì 3 dicembre, e resterà valido fino al 9 gennaio, il provvedimento che prevede l’obbligo di indossare, anche nei luoghi all’aperto, i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nel centro della città di Lecco. 


A partire da venerdì 3 e fino a giovedì 30 dicembre e da sabato 1 a domenica 9 gennaio dalle 10 alle 22, oltre che dalle 10 di venerdì 31 dicembre alle 2 di sabato 1 gennaio, l’Ordinanza sarà in vigore in specifiche vie e aree di Lecco, consultabili a questo link. L’obbligo non si applica ai bambini di età inferiore ai sei anni, ai soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina e a coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità, oltre che ai soggetti che effettuano attività sportiva. Negli altri spazi aperti è obbligatorio mantenere una distanza interpersonale di un metro, evitando  assembramenti.

interventi, verniciature e raccolta foglie in città

 

Interventi di cura della città grazie ai Cantonieri di Comunità. Nelle ultime settimane i Cantonieri di Comunità sono intervenuti con la verniciatura degli archetti del Monumento ai Caduti lecchesi nella lotta di Liberazione in Largo Montenero. A Santo Stefano nuovo colore per la segnaletica verticale presente.

 

In settimana i Cantonieri, inoltre, sono intervenuti in diverse zone per la raccolta del fogliame, tra le quali quella dietro al parco di Villa Eremo (fino a viale Redipuglia) e piazza V Alpini. Il Comune ha, infine, promosso un intervento di manutenzione sulle luci interne all'area della scuola primaria di Santo Stefano (lato ingresso palestra). L'intervento ha visto la sostituzione delle lampade non più funzionanti con nuove a led.

‍ALTRE NOTIZIE dai servizi comunali

Abbonamento Musei Lombardia in collaborazione con Si.M.U.L.

 

L'iniziativa "La cultura per la ripresa", che ha coinvolto quest'anno il Sistema Museale Urbano Lecchese e Palazzo delle Paure, entra ora in una seconda fase: Regione Lombardia offre nuovamente la tessera Abbonamento Musei Lombardia - Valle d’Aosta agli iscritti a varie Associazioni di volontariato che hanno prestato servizio negli hub vaccinali della Lombardia.


La tessera di Abbonamento Musei Lombardia consente l'ingresso gratuito negli oltre duecento musei convenzionati in Lombardia e Valle d'Aosta. I destinatari dell’iniziativa possono richiedere la tessera attraverso la compilazione del modulo online selezionando Palazzo delle Paure come museo in cui effettuare la prima visita e ritirare la tessera. Per approfondimenti e le condizioni di distribuzione delle tessere visitare il sito di Abbonamento Musei Lombardia.

 

Dicembre al Planetario di Lecco

 

Il sabato dei bambini è in veste natalizia al Planetario: il 4 e il 18 dicembre (spettacoli alle 15 e alle 16.30) il tradizionale appuntamento per i piccoli (fascia di età tra i 3 e i 7 anni) farà visita a Santa Claus.


L’altro evento tra gli astri in sintonia con le festività, che verrà ripetuto più volte, è la Stella di Natale: si indagherà su uno dei misteri più affascinanti della storia. Queste le date: domenica 19, domenica 26, giovedì 30 e venerdì 31 dicembre, sempre alle ore 16. Ci saranno altre due proiezioni domenica 2 e giovedì 6 gennaio, sempre alle 16.


Le proiezioni in cupola sul cielo del mese sono previste il 5 e il 12 dicembre mentre il 10 dicembre serata con Lorenzo Caccianiga per parlare di antimateria. Concluderà Laura Proserpio il 17 dicembre sul lancio del telescopio spaziale James Webb, il successore di Hubble. Per partecipare a tutti gli eventi del Planetario è necessario iscriversi su www.deepspace.it.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Domenica 5 dicembre, 48° Concerto di San Nicolò

 

La Filarmonica Giuseppe Verdi di Lecco promuove la 48° edizione del Concerto di San Nicolò. 


Diretto dal maestro Mauro Bernasconi, il concerto si terrà domenica 5 dicembre, alle ore 21, presso il Teatro Cenacolo Francescano di Lecco. La serata, dal titolo "Un viaggio nel Sistema Solare", vede la collaborazione di Loris Lazzati del Planetario di Lecco in un viaggio fra astronomia e musica con celebri brani di Rossini, Haendel, Strauss, Mascagni, De Haan e altri autori contemporanei. Non è necessario prenotarsi per l'evento ma è necessario il possesso del green-pass.

 

Casa Arrigoni-Secchi, un libro per celebrarne il restauro

 

La parrocchia dei SS. MM. Gervaso e Protaso di Castello Sopra Lecco ha deciso di intraprendere il restauro di Casa Arrigoni-Secchi in via Moneta a Lecco.


Il primo passo sarà il restauro della facciata verso strada: per celebrare simbolicamente la posa della “prima pietra” dei lavori è stato edito il volume "Casa Arrigoni-Secchi a Castello sopra Lecco. Una polifonia di storia, arte, industria e tradizione benefica". Il libro, patrocinato dalla Delegazione FAI di Lecco, verrà presentato giovedì 9 dicembre, ore 20:45, presso il Cinema Palladium di Lecco: per partecipare sono obbligatori il possesso del green-pass e l’uso della mascherina. Per info e prenotazioni del volume: segreteria@parrocchiadicastello.it.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • interventi localizzati e/o di parziali restringimenti per interventi di posa rete in fibra ottica dal 9 al 23 dicembre in via AIROLDI, corso PROMESSI SPOSI, via ALLA ROVINATA, via BADONI, via CADUTI LECCHESI A FOSSOLI, via DEL ROCCOLO, via FIANDRA, via FILANDA, via GIOTTO, via GIUSTI, via MASACCIO, via MULLER, via RISORGIMENTO, via TURBADA;
  • via AMENDOLA, tratto compreso tra via Pizzi e via Ghislanzoni, restringimento della sede stradale secondo l’andamento del cantiere per lavori di sistemazione dei marciapiedi dal 6 al 31 dicembre;
  • via DIGIONE, restringimento della sede stradale secondo l’andamento del cantiere per lavori di sistemazione dei marciapiedi dal 6 al 31 dicembre;
  • via PASUBIO tratto all’altezza dal civico 1 al 13 parziale/localizzato restringimento per lavori di posa cavo telefonico dal 6 al 12 dicembre;
  • via CALDONE, per lavori di rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica, dal 22 novembre al 29 gennaio dalle ore 8.30 alle ore 18.30 istituzione di: FASE 7 - tratto da via Marsala e viale Rimembranza, divieto di transito veicolare tratto da via Marsala e viale Rimembranza, parziale restringimento dell’area di intersezione tra via Caldone e viale Rimembranza (lato Istituto IMA), sospensione del senso unico di circolazione e contestuale istituzione doppio senso di circolazione in base all’andamento del cantiere sul tratto tra viale Rimembranza e via Marsala, sospensione dell’obbligo di svolta a sinistra per i veicoli che da via Marsala si immettono su via Caldone, sospensione del percorso pedonale e ciclabile compreso tra via Marsala e il civico 30 con istituzione senso unico di marcia in direzione via Bainsizza, limite di velocità 10 kmh, divieto di sosta con rimozione forzata su via Caldone nel tratto compreso tra viale Rimembranza e via Bainsizza; FASE 8 - tratto da via Marsala alla piazza della Chiesa, limite di velocità 10 kmh, divieto di sosta con rimozione forzata sul tratto ascendente lato civici pari compreso tra il percorso pedonale e ciclabile e l’intersezione con via Bainsizza;
  • via GALANDRA, tratto compreso tra il civico 24 ed il ponte sul torrente Gerenzone e via GERENZONE, tratto compreso tra il civico 2 ed il ponte sul torrente Gerenzone, dalle ore 8.30 di lunedì 15 novembre alle ore 18 di sabato 14 maggio, per lavori di realizzazione nuova passerella pedonale, istituzione di divieto di circolazione, eccetto accesso pedonale alle proprietà.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.


Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.


Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail.


Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui. 

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd