Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 15 ottobre 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco del 15 ottobre 2021

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Mercoledì, 10 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 15 ottobre 2021

Numero 39


Cari lecchesi,

il futuro della Piccola è già iniziato, e lo giocheremo in due tempi.


Primo Tempo. Abbiamo presentato il progetto di riqualificazione dei due magazzini ferroviari dell’ex Piccola Velocità che, assieme ai lavori per il nuovo parcheggio (pronto entro dicembre), costituiscono la prima fase di recupero dell’area. Andremo a ristrutturare i magazzini storici e vi ricaveremo: nel primo uno spazio socio-culturale-artistico-aula studio per i giovani; nel secondo un mercato coperto, un ristorante e un soppalco con una sala da 100 posti. Quando? I lavori sulla parte commerciale inizieranno nella primavera 2022, a seguire l’altra parte. Costo totale? Circa 4 milioni di euro.


Ed ecco che inizia il “secondo tempo”, quello del grande dibattito con tutta la città, dai bambini alle archistar, per progettare quei 26.000 metri quadri di area intorno ai magazzini della Piccola. Parcheggi interrati, nuovi volumi per la cultura e gli spettacoli, un grande parco urbano, ciclabili e connessioni in direzione centro e direzione monti: di idee ne abbiamo tante, molte ne avete già suggerite e altre ne arriveranno ancora. Questo il senso di quel dialogo vivo che si aprirà nei prossimi mesi, perché tutti insieme progetteremo questo quindicesimo rione della nostra città.

 

A presto,

Mauro

 

la piccola, le prime immagini di come sarà

 

Dopo il completamento del parcheggio di Linee Lecco a fine novembre 2021, in primavera 2022 potrà partire la riqualificazione delle due stecche dei bellissimi magazzini ferroviari - vincolati dalla Soprintendenza - della ex Piccola velocità.


Come sarà? La prima stecca dedicata all'uso socio-culturale, con per esempio luoghi per i giovani, biblioteca, spazi per lo studio e le attività dedicate alla crescita dei talenti; la seconda stecca dedicata al commercio, con un mercato coperto e un ristorante.


Ecco le prime immagini de La Piccola del domani!

MANUEL LOCATELLI a lecco

 

A tre mesi esatti dalla finale del campionato europeo di calcio, il 23enne calciatore e centrocampista della Juventus Manuel Locatelli è stato lunedì 11 ottobre a Lecco, al Cenacolo Francescano di piazzale dei Cappuccini, per incontrare gli studenti della scuola secondaria di primo grado "A. Nava" e condividere con loro la sua esperienza all'insegna dei valori dello sport e dell'impegno quotidiano, indispensabile per perseguire i propri obiettivi personali.


Il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e l'Assessore allo Sport e all'Educazione del Comune di Lecco Emanuele Torri hanno omaggiato con una targa al merito il campione, che a sua volta ha simbolicamente autografato il "Patto per una Comunità Educante", il manifesto che promuove la partecipazione diffusa della comunità cittadina quale valore e strategia educativa contemporanea. Al termine dell'incontro, Manuel Locatelli è restato coi ragazzi per alcune dediche e per una foto di gruppo.

 

LECCO CITTà DEI PROMESSI SPOSI AL VIA. SABATO DIALOGO IN MUSICA CON DAVIDE VAN DE SFROOS

 

Avrà luogo da oggi, venerdì 15 ottobre, a dopodomani, domenica 17 ottobre, il Festival "Lecco Città dei Promessi Sposi".


Tanti gli appuntamenti per celebrare la grande tradizione manzoniana e dei Promessi Sposi in chiave pop: mostre, videomapping ed eventi emozionali, salotti e aperitivi letterari, after hours e dialoghi musicali, visite guidate immersive, laboratori didattici e videoconferenze. Appuntamento speciale sabato 16 ottobre, al Teatro Cenacolo Francescano alle 21: il cantautore lariano Davide Van De Sfroos sarà protagonista di un dialogo musicale con Dario Canossi dei Lüf (prenotazioni allo 0341 481.247-249). Il programma completo è disponibile a questo link.


Ai tre giorni dell’edizione 2021 di "Lecco Città dei Promessi Sposi" seguirà un nutrito “fuori festival” con appuntamenti dal 22 ottobre al 6 novembre.

Teatro della Società: via l'amianto, si preserva il sora

 

Hanno preso il via i lavori previsti dalla variante di progetto relativa alla bonifica delle componenti in amianto presenti al Teatro della Società.


Dopo la messa in sicurezza della zona attigua al soffittone sulla base del progetto di cantiere messo a punto da ATS, le figure acriliche del teatro della vita - opera di Orlando Sora - sono state dapprima bendate, poi delimitate e infine rimosse. Tutte le parti che costituivano il complesso della volta sono poi state pulite nel retro e poste in una apposita area compartimentata. Questo in attesa delle risultanze delle analisi che ATS sta compiendo su dei campioni di materiale per poi essere spostate in altra area di deposito a uso esclusivo della restauratrice Antonella Vitiello.


Il prossimo passaggio, molto delicato, consiste nella completa bonifica delle componenti di amianto presenti e nelle successive campionature e analisi della volta stessa, atte a garantire la totale assenza di amianto. Questo step è necessario al successivo ripristino del fondo che ospiterà nuovamente le figure del Sora per ottenere un fondo cromatico con effetto martellato originale.

Cittadinanza civica ai minorenni nati in Italia da genitori stranieri

 

Anche quest’anno, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Comune di Lecco conferisce la cittadinanza civica a tutti i minorenni nati in Italia e residenti a Lecco, che non sono in possesso della cittadinanza italiana. Il riconoscimento della cittadinanza civica è un atto simbolico del Comune di Lecco, che non corrisponde alla cittadinanza italiana e che si considererà decaduto nel momento in cui una legge nazionale consentirà a tutti i bambini nati in Italia, anche se figli di genitori stranieri, di ottenere la cittadinanza.


Per ricevere l’attestato di cittadinanza civica dei figli, i genitori devono presentare domanda al Sindaco di Lecco entro mercoledì 10 novembre, compilando il modello di richiesta disponibile sulla homepage del sito istituzionale. Tutti i dettagli per la presentazione della domanda sono disponibili a questo link.

La Lombardia è dei giovani 2021, Lecco al primo posto

Il progetto "Or.A - Orientamento in Azione", presentato dall'Informagiovani Lecco, è il primo classificato nella graduatoria redatta da Regione Lombardia per la terza edizione del bando regionale "La Lombardia è dei giovani 2021", con un punteggio di 91/100 e contributi assegnati per un totale di 70.000,00 € a fondo perduto a fronte di spese previste per 100.000,00 €. 


Il progetto si sviluppa su tre livelli: il primo riguarda l'adesione al sistema coordinato regionale di servizi per l'orientamento per valorizzare e implementare la rete regionale degli Informagiovani; il secondo riguarda la creazione di un hub territoriale volto a favorire un’azione di sistema; il terzo consiste nell’attivazione di percorsi di potenziamento dei fattori autoprotettivi della salute fisica e psichica e l'attivazione di attività laboratoriali di gruppo, attività di orientamento e attività di apprendimento, sviluppo e valorizzazione delle competenze pre-lavorative (Orientamento Lab).


I dettagli del progetto sono disponibili a questo collegamento.

DOTECOMUNE: QUATTRO NUOVI TIROCINI AL COMUNE DI LECCO

 

Quattro nuovi tirocini della durata di 12 mesi promossi dal Comune di Lecco nell'ambito del nuovo avviso DoteComune di ANCI Lombardia. 


DoteComune è un'importante opportunità di formazione teorico-pratica, che permette di contribuire a migliorare i servizi con un'esperienza di cittadinanza attiva. Vi possono partecipare i soggetti disoccupati o inoccupati di età pari o superiore a 18 anni residenti in Lombardia. La domanda per uno dei due tirocini potrà essere presentata online attraverso il portale dei servizi del cittadino, utilizzando le credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale) oppure direttamente al servizio protocollo del Comune di Lecco, facendola visionare prima al servizio Informazione, comunicazione e partecipazione, sito in piazza Diaz 1 al piano terra, o ancora tramite il servizio postale, purché essa arrivi all'ufficio protocollo entro la scadenza indicata. 


Le posizioni messe a bando riguardano i Servizi: Programmazione strategica e controlli (un tirocinio); Sistema Museale Urbano Lecchese (due tirocini); Archivio-Protocollo (un tirocinio). La domanda di partecipazione, da presentare entro le ore 12.30 di giovedì 21 ottobre 2021, e tutte le altre informazioni sono disponibili a questo collegamento.

lecco alla marcia della pace

 

Il Comune di Lecco ha aderito alla Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità in programma lo scorso 10 ottobre.


In rappresentanza del Comune di Lecco hanno partecipato l'Assessore al Welfare Emanuele Manzoni e i Consiglieri comunali Matteo Ripamonti e Alberto Anghileri. Il viaggio e la camminata sono stati condivisi con i ragazzi, le ragazze e i volontari del progetto Crossing della "Comunità di via Gaggio".

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

  • GREEN PASS: L'ACCESSO PER I CITTADINI IN COMUNE
    Gli uffici pubblici recepiscono e si adeguano al Decreto green pass. Tutti i visitatori che dovessero accedere alle sedi comunali per un motivo differente da venerdì 15 ottobre dovranno essere muniti di certificazione verde in corso di validità ed esibirla su richiesta. Restano esclusi solo gli utenti, i quali si recano in una sede comunale per l’erogazione di un servizio che l’Amministrazione è tenuta a prestare. 
  • LA CULTURA RIPARTE AL 100%
    Con l'approvazione del Decreto Capienze anche a Lecco la cultura e i suoi spazi ripartono al 100%: i poli museali cittadini di Villa Manzoni, Torre Viscontea, Palazzo delle Paure e palazzo Belgiojoso (dove è stata anche eliminato l'obbligo di distanza interpersonale di un metro). Riapre al 100% anche la biblioteca civica "U. Pozzoli" di Lecco, che propone invariato l'orario di apertura vigente prima del lockdown: dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14 alle 18:30.
  • RIAPRONO LE SALE CIVICHE DEL COMUNE DI LECCO
    Tornano a disposizione, al Centro civico Sandro Pertini di Germanedo, la sala riunioni sita al primo piano, che vanta una capienza ordinaria di 90 posti a sedere, oltre che la piccola palestra sita al piano terra dello stabile; disponibile, in orario serale, anche la sala civica di via don Orione 8, con 40 posti a sedere. Torna fruibile anche il Laboratorio Aperto! dell’Informagiovani, in grado di ospitare 40 persone sedute. Tutti i dettagli e le indicazioni per la prenotazione a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Corso di fotografia per ragazzi - SIstema Bib. del Territorio Lecchese

 

Il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese, nell'ambito del progetto "Lettori di oggi, protagonisti di domani", in collaborazione con Assocultura Lecco e con il contributo di Fondazione Cariplo, propone un corso di fotografia on-line per ragazze e ragazzi dai 15 ai 19 anni per 7 incontri e 14 ore di lezione. In partenza il prossimo 21 ottobre, il corso è gratuito per un gruppo massimo di 28 partecipanti.


Per iscriversi è necessario inviare una mail a info@iltemporitrovato.org con nome, cognome, età, paese di residenza e un indirizzo e-mail. Tutti i dettagli a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Sostituzione dei contatori di energia elettrica

 

Avviata in città la campagna di sostituzione dei contatori di energia elettrica per conto di E-distribuzione. Durante l’intervento vi sarà una breve interruzione dell’energia elettrica soltanto per la sostituzione del misuratore. Le date precise saranno comunicate tramite avvisi esposti, con qualche giorno di anticipo, all’ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione.


L’intervento non richiede alcuna modifica del contratto di fornitura di energia elettrica in essere né la stipula di un nuovo contratto. Per l’intervento di sostituzione non è dovuto alcun compenso agli operatori che eseguiranno l’operazione.


Il personale impiegato sarà riconoscibile tramite tesserino identificativo: l’attività è condotta per conto di E-distruzione dalla società Novasistemi srl. In ogni caso è possibile verificare l’identità dell’operatore telefonando al numero verde 803 500 (selezionare il tasto 4), attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13. Tutti i dettagli e le specificità del caso sono disponibili a questo link.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via Agliati, tratto tra via N. Castelli e Don Invernizzi, fino al 31 dicembre, per esecuzione interventi di rispristino muro di sostegno, istituzione del senso unico alternato, con diritto di precedenza ai veicoli percorrenti via Agliati in direzione corso Monte Santo, limite massimo di velocità 30 km/h e transito pedonale consentito lato civici pari;
  • interventi localizzati e/o di parziali restringimenti, dal 18 al 24 ottobre, per interventi di posa rete in fibra ottica in via Dell’Eremo, via Belfiore, via Montelungo, via Achille Grandi e via Lamarmora;
  • via Valsassina, tratto compreso tra il civico 6 e l’intersezione con via Paolo VI, dalle 9 del 4 ottobre alle 18 del 2 novembre, per lavori di realizzazione barriere di protezione guard-rail, istituzione, in base allo stato di avanzamento del cantiere stradale, del senso unico alternato regolamentato mediante movieri dalle 7 alle 8.30 e dalle 16.30 alle 17.30 da lunedì a venerdì e mediante impianto semaforico nelle restanti fasce orarie e nei giorni festivi e limite massimo di velocità 20 km/h sul tratto interessato dai lavori;
  • piazza Santa Marta, in data 21 ottobre, parziale/longitudinale restringimento per lavori di rinnovo prese e isolamento gas;
  • via Ferriera, civico 8, e via Carlo Porta, dal 4 al 24 ottobre, parziale/longitudinale restringimento per lavori di rinnovo prese e isolamento gas;
  • via ai Poggi, tratto all’altezza del civico 113, dal 19 al 20 ottobre, parziale restringimento con posa lamiera, per rinnovo allaccio perdita urgente;
  • via Michelangelo, tratto all’altezza del civico 18 e 34, dal 22 al 23 ottobre, parziale restringimento con posa lamiera, per rinnovo allaccio perdita urgente;
  • interventi localizzati e/o di parziali restringimenti, dal 18 al 24 ottobre, per interventi di posa rete in fibra ottica in via Marsala e via Cantarelli;
  • interventi localizzati e/o di parziali restringimenti, dal 20 al 29 ottobre, per interventi di posa rete in fibra ottica in via Pastrengo, via Castagnera, via Palestro, via Col Di Lana, via Papa Giovanni XXIII, via Giacomo Matteotti e via Volturno.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

 

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.


Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail.


Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!