Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 10 settembre 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco del 10 settembre 2021

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Giovedì, 4 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 10 settembre 2021

Numero 34


Cari lecchesi,

28 camere, 122 posti letto, 2000 metri quadri. Ci siamo: l’Ostello di Lecco ha finalmente un suo gestore!


Dopo oltre 10 anni si aggiunge un tassello importante per l’accoglienza turistica in città: un’accoglienza che risponda alle esigenze di giovani e famiglie, attenta al territorio, capace di unire il lato economico a quello sociale sviluppando collaborazione con le Associazioni del territorio.


La gestione è affidata a un tandem di aziende: la Ristogest, già attiva ad Abbadia, e la cooperativa Ubuntu integreranno le loro rispettive competenze nel settore della ristorazione, dell’ospitalità e del welfare comunitario. Il Comune ha posto la condizione di formulare un’offerta commerciale di alto livello qualitativo e un piano promozionale coraggioso per agganciare la prossima stagione turistica. 


Welcome to Lecco!

 

A presto,

Mauro

 

MANUTENZIONI A SANTO STEFANO e rancio

 

Diversi e importanti i lavori di manutenzione che hanno interessato questa settimana la scuola primaria di Santo Stefano.


Essi hanno previsto: intonacatura della palestra, inserimento dei montanti di supporto sugli infissi tripli, cambio dei maniglioni antipanico della porta a vetri dell'ingresso di via Ca Rossa, sostituzione della porta d'ingresso di via De Gasperi.


Intervento, invece, da parte dei Cantonieri di Comunità nel rione di Rancio per la Fontana delle tre bocche di piazza San Carlo, interessata da un profondo lavoro di pulizia della stessa e di decoro urbano dello spazio circostante.

 

BAMBINI E ACCOMPAGNATORI, IL PIEDIBUS VI ASPETTA!

La ripartenza della scuola è ormai alle porte: per una mobilità sostenibile e sicura, per evitare code di traffico di auto private e per rispettare al meglio il nostro ambiente, riparte anche il servizio del Piedibus!


Sono, infatti, ancora aperte le iscrizioni al Piedibus per l'anno scolastico 2021/2022: il Piedibus è un progetto finanziato dall'Amministrazione comunale di Lecco e gestito dal Settore Educazione della Cooperativa sociale Eco86 con l'obiettivo di incidere in modo positivo sui problemi della mobilità, dell'inquinamento dell'aria e del traffico in città, coinvolgendo genitori e bambini negli spostamenti casa- scuola, senza l'uso delle auto. A questo link è possibile visionare tutte le linee attive che interessano i differenti rioni di Lecco.

 

Allo stesso tempo il Piedibus è sempre alla ricerca di accompagnatori volontari: gli accompagnatori possono dare la loro disponibilità in maniera fissa o in maniera saltuaria (anche per un solo giorno alla settimana o ogni due settimane).


Bambini e accompagnatori possono iscriversi online sul sito www.eco86.it (qui il link diretto) o di persona, allo sportello segreteria Piedibus, nella sede della Cooperativa Eco86 (via Cairoli, 67 il martedì 9-13 o su appuntamento). Per maggiori info: tel. 0341 365798 - email: info@eco86.it.

Contributo per la TARI: domande dal 15 settembre

Pubblicato il nuovo bando del Comune di Lecco che riconosce agevolazioni in materia di TARI anche per il 2021, dopo quelli indetti nel 2019 e nel 2020. Il fondo di solidarietà, per un totale di 50.000 euro, destina infatti sussidi per il pagamento totale o parziale del tributo, in relazione alla condizione economica del nucleo familiare.


Per l’esenzione totale è richiesta una condizione economica ISEE pari o inferiore a 3.000 euro; per l’esenzione parziale viene stabilito come limite massimo di ISEE del nucleo familiare 7.500 euro. Possono presentare domanda gli intestatari del bollettino TARI residenti nel Comune di Lecco e in regola con il pagamento del tributo per il 2020. La graduatoria degli idonei sarà redatta in ordine crescente di ISEE fino a esaurimento dei fondi disponibili previsti.

 

La domanda può essere presentata una sola volta a partire dalle ore 9 del 15 settembre ed entro e non oltre le 12 del 20 ottobre 2021, esclusivamente tramite le modalità telematiche che saranno messe a disposizione sul sito del Comune, oppure scrivendo all'indirizzo di posta elettronica agevolazione.tari2021@comune.lecco.it con le modalità descritte a questo collegamento.

IMMAGIMONDO, DALL'11 SETTEMBRE LA 24^ EDIZIONE

 

Dall'11 settembre al 3 ottobre si svolgerà la 24^ edizione del Festival di viaggi, luoghi e culture "Immagimondo". 


L'edizione 2021 propone un ricco programma di eventi - con mostre, reportage, documentari, presentazioni di libri - quale occasione di scambio, confronto e svago per il pubblico. Il Festival torna nelle piazze e nelle sale del centro di Lecco e dei comuni di Civate, Malgrate, Mandello del Lario e Valmadrera per contribuire ad ampliare la conoscenza dell’Altro, per promuovere lo scambio tra culture e popoli del mondo, per abbattere i confini trasformandoli in frontiere. Maggiori info a questo link.


Il Grande Nord è il tema di approfondimento di quest'anno. Attraverso discipline e linguaggi diversi il programma prevede di esplorare le terre nordiche caratterizzate da una bellezza unica e fragile, toccando temi ambientali e geopolitici e permettendo di conoscere meglio i popoli che abitano questi luoghi e le loro tradizioni.

post-scuola, ultimi giorni per iscriversi

 

Ultimi giorni per aderire alla proposta di post-scuola del Comune di Lecco, un’estensione del tempo scuola arricchito da proposte sportive, culturali, musicali.


Il servizio di post scuola si svolgerà nelle scuole primarie e nei seguenti giorni: “G. Oberdan” lunedì, martedì e giovedì; “C. Battisti” lunedì, martedì e giovedì; “F. Filzi” lunedì, mercoledì e giovedì; “Santo Stefano” martedì mercoledì venerdì; “E. De Amicis” lunedì, mercoledì e giovedì. La frequenza è possibile solo per gli alunni frequentanti il plesso in cui è attivo il servizio (causa COVID).


L’attività partirà lunedì 4 ottobre, prevedendo un massimo di 3 aperture settimanali di 2 ore ciascuna, indicativamente dalle ore 16 alle 18. L'iscrizione, possibile fino a esaurimento posti, deve essere fatta esclusivamente online mediante la compilazione del Form al seguente link.


È previsto un contributo di partecipazione quadrimestrale: la prima quota dovrà essere versata entro il 24 settembre. Tutte le info nel Form d'iscrizione.

Riaperta una passerella pedonale sul Gerenzone

 

A seguito del sopralluogo del 2 settembre scorso alle passerelle pedonali correnti ai lati del ponte sul Gerenzone lungo via San Michele del Carso, si è provveduto a interdire l'uso della passerella sul lato sinistro in direzione Laorca a causa del riscontro del grado di decadimento materico degli elementi metallici principali aggettanti dalla soletta.


Sono invece terminati gli interventi di riparazione finalizzati al ripristino della transitabilità pedonale della passerella sul lato destro, affetta con minor intensità dal degrado materico per ossidazione: gli interventi hanno comportato un rinforzo delle basi di appoggio delle lastre di camminamento pedonale, con la realizzazione di fori che consentono il deflusso dell'acqua meteorica.

Al via AMALav, gruppi di parola per cittadini disoccupati

Al via il progetto AMALav - Auto-Mutuo-Aiuto Lavoro, promosso dalle amministrazioni di Lecco e Valmadrera e realizzato con il contributo di Fondazione CARIPLO, nell’ambito del progetto VALORIAMO per un welfare a km 0 e sostenibile.


AMALav è dedicato ai cittadini disoccupati residenti nella città di Lecco e nei comuni afferenti al Polo Lago (Valmadrera, Civate, Malgrate, Pescate, Oliveto Lario) con l’obiettivo di facilitare il loro reinserimento lavorativo e quale occasione per fronteggiare eventuali emergenze occupazionali derivanti dall’attuale situazione emergenziale socio-economica e sanitaria. L’iniziativa propone la realizzazione di specifici gruppi di parola secondo la metodologia dell’Auto-Mutuo-Aiuto finalizzati a riattivare il benessere psico-sociale delle persone coinvolte, quale condizione per ritrovare nuove e positive energie progettuali.


A integrazione del lavoro di gruppo, il progetto offre una serie di incontri formativi e informativi sulle tecniche e strategie di ricerca del lavoro progettati in sintonia con i bisogni emersi dai gruppi nello svolgersi dei percorsi. A questo link il programma dei primi incontri che saranno organizzati a cadenza quindicinale fino a maggio 2022. Il primo incontro avrà carattere informativo e non presuppone l’adesione all’intero percorso. La partecipazione dei cittadini è libera e gratuita e soggetta a prenotazione (contattare il numero 342 8170088 o scrivere a amalav@coopaeris.it).

Tutti gli eventi di settembre al Planetario

 

Ripartono a settembre gli eventi al Planetario Civico di Lecco, con numerose iniziative e ospiti di prestigio, oltre a partnership con realtà culturali del territorio


Dalla collaborazione con Les Cultures, per Immagimondo, il Planetario sarà protagonista con tre eventi. Il primo è "Onde gravitazionali", un tributo musicale a Franco Battiato dei Croccanti (alias Gli Sgalambri), in programma venerdì 17 alle 20.45 nel cortile del Belgiojoso. Gli altri due appuntamenti vedono protagonista il gruppo Deep Space: mercoledì 22 alle 20.45 con "Navigatori e stelle", la presentazione del libro di Loris Lazzati; venerdì 24 alle 20.45, invece, sempre insieme a Loris Lazzati verrà approfondita la navigazione astronomica dei Vichinghi. Per questi tre eventi occorre prenotare sul sito di Immagimondo.


Una seconda importante partnership riguarda Res Musica: il Planetario renderà onore all’anniversario dei 700 anni di Dante con due serate dedicate per le quali è richiesta la prenotazione sul sito www.deepspace.it. La prima, in programma lunedì 13, divisa in due sessioni alle 21 e alle 22.30, tratterà il tema "In viaggio con Dante: i paesaggi celesti del Purgatorio"; la seconda, prevista lunedì 20, divisa in due sessioni alle 21 e alle 22.30, vedrà come protagonista Sperello di Serego Alighieri, discendente diretto del Sommo Poeta e astronomo dell’osservatorio di Arcetri.


L'11 settembre torna anche il sabato dei bambini (prenotazioni su www.deepspace.it) con la proiezione "Alla scoperta del cielo con Il Piccolo Principe" alle 15 e alle 16.45 indicata per i piccoli dai 3 ai 7 anni. Ripartono anche le proiezioni in cupola: venerdì 10 alle 21 con il tema "Il cielo di fine estate"; domenica 12 alle 16 con "Lo spettacolo della via Lattea"; domenica 19 alle 16 con il tema "Le stelle dell’equinozio"; domenica 26 alle 16 con "Il firmamento di inizio autunno".

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Bando "Giovani Competenti" con Living Land

 

Attività pomeridiane nelle scuole per l'anno scolastico 2021/2022: un’opportunità per giovani tra i 18 e i 27 anni con "Giovani competenti" e Living Land.


I giovani selezionati saranno impiegati in attività educative pomeridiane rivolte a bambini della scuola primaria in affiancamento a un educatore presso gli Istituti scolastici della città di Lecco. La durata è prevista per tutto l’anno scolastico 2021/2022, per tre pomeriggi a settimana, oltre a un incontro di equipe settimanale.


Per partecipare occorre compilare il formulario online entro domenica 19 settembre 2021. I requisiti di partecipazione sono indicati sul bando pubblicato sul sito www.livingland.info. Per info scrivere a livingland.giovani@consorzioconsolida.it.

 

Menù d'autore: il nuovo romanzo di Piernicola Silvis

 

Roma, Trastevere. Questo lo scenario scelto da Piernicola Silvis, alto dirigente della Polizia di Stato tra i protagonisti dell’arresto di Piddu Madonia che ha lasciato il servizio nel 2017 da questore di Foggia, per il suo nuovo romanzo thriller "La pioggia"


Il romanzo, pubblicato lo scorso 26 agosto, verrà presentato domenica 12 settembre alle 17:30 alla pizzeria "Fiore cucina in libertà", via Belfiore 1, Lecco, in collaborazione con la Biblioteca di Lecco e la casa editrice SEM. Preceduto dai saluti istituzionali, Piernicola Silvis dialogherà sul suo ultimo romanzo con Riccardo Cavallero, direttore di Società Editrice Milanese. L'iniziativa è a ingresso gratuito nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti ed è consigliata la prenotazione al numero di telefono 0341 1693609 (WhatsApp 351 0655719), oppure scrivendo una mail a fiore@fiorecucina.org. Maggior informazioni a questo collegamento.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via Agliati, tratto tra via N. Castelli e Don Invernizzi, fino al 30 settembre, per esecuzione interventi di rispristino muro di sostegno, viene istituito senso unico alternato, con diritto di precedenza ai veicoli percorrenti via Agliati in direzione corso Monte Santo; limite massimo di velocità 30 km/h; transito pedonale consentito lato civici pari; 
  • interventi longitudinali e/o di parziali restringimenti per ripristino definitivo della sete stradale dal 13 al 20 settembre in via Eremo, via Cavour, via Beccaria, via Baracca, via Amendola, via Pescatori, via Nazario Sauro, via San Francesco D’Assisi, via Sassi
  • via Tubi, dalle 7 del 23 agosto alle 20 del 9 ottobre, per esecuzione di lavori edili e occupazione di suolo pubblico, viene istituito divieto di circolazione veicolare eccetto accesso/uscita ai civici 47 e 49, tratto compreso tra via XI Febbraio e l’ingresso pedonale A.T.S; sospensione senso unico di circolazione e istituzione doppio senso di circolazione solo per accesso/uscita ai civici 47 e 49; obbligo di dare precedenza e svolta a destra per i veicoli in uscita da via Tubi in via XI Febbraio; limite massimo di velocità 20 km/h;  
  • interventi longitudinali e/o di parziali restringimenti per posa rete fibra ottica, dal 13 al 17 settembre, in corso San Michele al Carso, via dei Partigiani, via IX Febbraio, via Pietro Micca 1
  • via Campanella, tratto all’altezza del civico 26, il 14 settembre dalle 8 alle 18, per intervento di realizzazione nuovo allaccio rete idrica e isolamento vecchia presa viene istituito divieto di circolazione veicolare (sarà garantito il transito dei veicoli di soccorso e pronto intervento in espletamento delle funzioni di emergenza e il transito pedonale); 
  • via Movedo, tratto compreso tra il civico 45 di via Movedo e via Resegone, dalle 8.30 alle 12 e dalle 13 alle 17.30 di lunedì 13 settembre, per intervento di rifacimento allacciamento tubazione viene istituito divieto di circolazione (sarà garantito il transito dei veicoli di soccorso e pronto intervento in espletamento delle funzioni di emergenza e il transito pedonale); 
  • interventi longitudinali e/o di parziali restringimenti per posa rete fibra ottica dal 13 al 17 settembre in via allo Zucco, via Bainsizza, via Caldone, via Cernaia, via Fiume, via Galileo Galilei, via Garabuso, via Volone, via Moneta, via Parini
  • via Monte Ortigara e corso Monte San Gabriele, nel tratto compreso tra Corso Monte Ortigara e via Quarto, fino al 18 settembre per lavori di rifacimento di chiusini dei pozzetti elettrici viene istituito senso unico alternato regolamentato a mezzo impianto semaforico permanente per tutta la durata dell’installazione del cantiere; limite massimo di velocità 20 km/h sul tratto interessato dai lavori (sarà garantito il transito dei veicoli di soccorso in espletamento delle funzioni di emergenza); 
  • via Mons. Polvara, tratto all’altezza del civico 16, dal 15 al 16 settembre, parziale restringimento per rinnovo allaccio alla rete idrica; 
  • via Ghislanzoni, tratto compreso dall’intersezione con via Dante e l’intersezione con via Appiani, dalle 10 alle 15 del 16 settembre, per occupazione suolo pubblico viene istituito divieto di transito veicolare; 
  • Sagrato Don Abbondio, tratto all’altezza del civico 2, dal 13 al 19 settembre, parziale/localizzato restringimento per lavori nuovo allaccio rete gas; 
  • interventi longitudinali e/o di parziali restringimenti per posa rete fibra ottica dal 13 al 17 settembre in via Turbada, via Risorgimento, via Roccolo, via Polvara, via Risorgimento, via Giotto, via Maroncelli, corso Promessi Sposi, via Achille Grandi, via Belfiore, via Beato Angelico, via Belledo, via Dell’Eremo
  • interventi longitudinali e restringimenti per lavori di posa nuova rete telefonica, dal 13 al 17 settembre, in via Ghislanzoni, via Donizzetti, via San Nicolò
  • viale Rimembranze, tratto all’altezza del civico 4, dal 13 al 17 settembre, parziale restringimento per lavori di posa linea BT; 
  • via Mascari, tratto all’altezza del civico 55, dal 13 al 17 settembre, parziale restringimento per lavori di riparazione guasto cavo telefonico;
  • via Rivolta, tratto all’altezza del civico 7, dal 15 al 19 settembre, parziale restringimento per lavori ai sottoservizi.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

 

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.


Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail.


Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!