Dalle ore 9 di mercoledì 15 settembre 2021 i cittadini interessati potranno presentare domanda, fino alle ore 12 di mercoledì 20 ottobre 2021.

Requisiti per presentare la domanda

L’agevolazione si applica esclusivamente all’utenza domestica per l’abitazione di residenza e per l’eventuale pertinenza della medesima inclusa nel bollettino.

Pertanto, non si può richiedere per il sostegno al pagamento della TARI relativa a locali commerciali e ad alloggi adibiti ad uso non abitativo.
Sono escluse dall’agevolazione le abitazioni in categoria catastale A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli e palazzi di pregio).

Possono presentare domanda gli intestatari della bollettino TARI in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza nel Comune di Lecco alla data di pubblicazione del bando;
- in regola con il pagamento della TARI 2020 o non tenuti al pagamento per tale anno o in fase di regolarizzazione (rateizzazione debito);
- indicatore ISEE del nucleo familiare in corso di validità fino a € 7.500,00.

La presentazione della domanda non costituisce di per sé titolo per ottenere l’agevolazione, che sarà riconosciuta solo dopo l’esame di tutte le istanze pervenute in tempo utile.

È possibile presentare istanza esclusivamente per gli importi riferiti all’anno 2021 escludendo la possibilità di richiedere agevolazione per bollettini insoluti e/o conguagli relativi ad anni precedenti.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda – in file pdf editabile – può essere presentata una sola volta, compilata dall’intestatario dell’utenza TARI.

Prima della compilazione è necessario scaricare il programma o App “Adobe Acrobat Reader” (per informazioni più specifiche è possibile consultare la pdf Guida utilizzo pdf editabile (1.97 MB) ).

La domanda dovrà pervenire compilata in tutti i campi del file pdf editabile esclusivamente tramite:
• accesso al modulo di di richiesta agevolazione, cliccando Invio al termine della compilazione del file editabile.
• invio alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dell'istanza in pdf editabile compilata, precedentemente salvata con allegata la copia del documento d’identità.

L’invio delle istanze è possibile solo compilando digitalmente il pdf editabile.
SCANSIONI, FOTO o altre modalità di riproduzione del modulo di domanda non saranno accettate.

Le richieste di agevolazione devono essere inviate a partire dalle ore 9 di mercoledì 15 settembre 2021 ed entro le ore 12 di mercoledì 20 ottobre 2021.

Occorre allegare alla domanda:
• copia del documento d’identità in corso di validità dell’intestatario dell’utenza TARI.

Verranno accettate solo le domande opportunamente compilate dall’intestatario e complete dell’allegato richiesto.

Nel caso di particolari difficoltà nella compilazione e invio telematico, si può ricevere supporto da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 12 contattando i seguenti numeri:
• 0341 481235 Punto Informativo e di Orientamento Servizi alla persona,
• 0341 481508 Équipe 1 Servizio Famiglia e Territorio,
• 0341 481421 Équipe 2 Servizio Famiglia e Territorio,
• 0341 481547 Équipe 3 Servizio Famiglia e Territorio,
• 0341 481542 Servizi Integrati per la domiciliarità.

Gli operatori valuteranno la possibilità di fissare un appuntamento in presenza, solo per situazioni particolari.

pdf Modulo di richiesta agevolazione (173 KB)

document Bando agevolazione TARI 2021 (47 KB)