Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 18 giugno 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco del 18 giugno 2021

Non rispondere a questa mail - Leggi la newsletter online

 

Lunedì, 29 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 18 giugno 2021

Numero 24


Cari lecchesi,

ci aspetta una grande estate! Finita la scuola, i ragazzi sono nel pieno degli esami, moltissimi vivono l’esperienza entusiasmante di grest e oratori feriali mentre già ci sono state le prime partenze. Tutto, come da tradizione, ma tutto con quel nuovo sapore di libertà che iniziamo finalmente ad assaporare.


Per questo il Comune di Lecco ha stanziato ieri risorse per sostenere gli eventi estivi, realizzati in collaborazione con associazioni e realtà cittadine, per un totale di 175 mila euro: dalla 24a edizione di “Immagimondo” promossa da Les Cultures al 14° Festival Europeo dei Cori Giovanili promosso da Harmonia Gentium, dal “Lecco Film Festival” promosso dalla Fondazione Ente dello Spettacolo alla collaborazione con LTM - Lecchese Turismo Manifestazioni per un fitto calendario di proposte turistiche e attività culturali. Non da ultimo l’evento innovativo di promozione delle montagne del territorio “Lecco ama la montagna”.


Proposte che si aggiungono al programma degli eventi, presentato dagli Assessori Simona Piazza e Giovanni Cattaneo, che interesseranno in particolare i poli museali di Lecco, piazza Garibaldi e l’area eventi de “La Piccola” ma anche altre zone della città e del territorio. Tutte le informazioni sul sito del Comune di Lecco.


La delicata condizione di fuoriuscita graduale dalla pandemia ci ha, però, imposto di annullare il maggiore evento estivo lecchese per partecipazione: il grande spettacolo pirotecnico di fine giugno. Dispiace ma capiamo bene che non possiamo ancora abbassare la guardia (e neppure la mascherina!).


Infine due parole sul tema sicurezza: sarà un’estate calda ma non di teste calde. Ultimamente si sono verificati episodi inediti in città e per questo, grazie al coordinamento di Questura e Prefettura, sono stati intensificati i controlli affinché tutti, cittadini e turisti, possiamo vivere con serenità ogni luogo e ogni orario della nostra città.

 

A presto,

Mauro


CONTINUANO I LAVORI SUL LUNGOLAGO CITTADINO


Nuovi interventi per il lungolago cittadino: riverniciate le panchine di metallo, sono iniziati negli scorsi giorni i lavori di sostituzione di tutte le doghe delle panchine in legno del lungolago dal monumento ai Caduti sino alla Caviate. Le doghe ancora in buono stato, dal punto di vista strutturale, saranno rigenerate e utilizzate su altre panchine che necessitano di sostituzione.


Nell'area giochi del monumento ai Caduti si è proceduto alla rimozione della vecchia pavimentazione anti-trauma, ormai usurata, e alla posa in opera di nuova pavimentazione, al fine di garantire giochi sicuri per i più piccoli. Allo stesso tempo attenzione anche ai pedoni: si è proceduto all'allargamento del marciapiede di Lungo Lario Isonzo, per garantire uno spazio più sicuro e decoroso, pronto anche per accogliere in sicurezza i turisti (spazio bus) e consentire a tutti di camminare.


Ulteriori interventi al verde sono appena iniziati, infine, negli spazi erbosi in piazza Stoppani e, di fronte, al monumento ai Marinai, dove saranno realizzate aiuole fiorite.

 

EVENTI ESTIVI A LECCO, I PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

Estate 2021 a Lecco, ecco gli appuntamenti con gli eventi della prossima settimana:

  • sabato 19 giugno, ore 17, Palazzo delle Paure - Visita guidata con l’artista della mostra "Nicolò Tomaini. Habeas corpus: sommario di decomposizione";
  • sabato 19 e 26 giugno, ore 9.30-12.30/14.00-18.30, Sala Giornali della Biblioteca civica - Mercatino dei libri usati. In vendita volumi di narrativa e saggistica, libri d’arte e di storia locale, albi a fumetti e libri per bambini;
  • sabato 19 giugno, ore 21 e ore 22.15, Palazzo Belgiojoso - “Sono stato anch’io!”: Spettacolo teatrale di Lorenzo Bonini, Stefano Scaccabarozzi, Paolo Valsecchi con Alberto Bonacina e Sara Velardo, una coproduzione Lo Stato dell’Arte e Leggermente - Confcommercio Lecco. Prenotazioni su www.leggermente.com;
  • mercoledì 23 giugno, ore 21, piazza Garibaldi - Cinema all'aperto per le famiglie;
  • giovedì 24 giugno, ore 10.30-11.30, Biblioteca Civica - "L’albero delle storie", letture all’aperto per bambini dai 7 ai 10 anni. Il calendario e tutte le info qui;
  • venerdì 25 giugno, ore 21, piazzale della funivia dei Piani d'Erna - Drive In. Accesso all’area del parcheggio fino ad esaurimento dei posti;
  • sabato 26 giugno, ore 17, Villa Manzoni - "Vivere in villa. Dai Manzoni agli Scola". Visita guidata del Museo Manzoniano a cura di D. Passoni e G. Soru;
  • presso l'Area Eventi "La Piccola", in collaborazione con LTM, è allestito il maxischermo per vedere le partite della nazionale italiana agli Europei di calcio in programma nelle prossime settimane: accesso solo su prenotazione (fb.com/nottimagiche2021) nel rispetto delle norme anti-covid. Prossime partite sabato 19 giugno Portogallo-Germania ore 18, Italia-Galles domenica 20 giugno ore 21, Polonia-Francia mercoledì 23 giugno ore 21. Possibilità di usufruire della cucina allestita intorno all’area, ricavato a Telethon.

Il programma completo degli eventi è disponibile a questo link. Per tutte le iniziative estive di Villa Manzoni, Palazzo Belgiojoso, Torre Viscontea, Palazzo delle Paure e il Planetario è possibile consultare la pagina dedicata.

PICCOLA PLAYGROUND, INAUGURAZIONE CON FEDERICO BUFFA

Il Comune di Lecco, in collaborazione con il Politecnico di Milano, organizza “PICCOLA PLAYGROUND”: una 3 giorni, dal 30 giugno al 3 luglio, all'area "La Piccola" aperta a tutta la cittadinanza fatta di sport, teatro, musica (e street food).


L'inaugurazione si terrà la sera di mercoledì 30 giugno, ore 21, con lo spettacolo “Due pugni guantati di nerocon il giornalista Federico Buffa, presso l'Aula Magna del Polo di Lecco del Politecnico di Milano. L’obiettivo è quello di avvicinare gli studenti alle iniziative della città e potenziare il dialogo tra il Camplus e l’area antistante dell’ex scalo merci. Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link.

 

Tutte le info su "PICCOLA PLAYGROUND" alla pagina dedicata del sito del Comune.

PICCO LECCO, MAXISCHERMO A "LA PICCOLA" PER LA FINALE

 

Sabato 19 giugno, alle ore 21, si terrà la finale playoff di promozione per la serie A2: in quest'occasione la Pallavolo Lecco Alberto Picco sfiderà la Albese Volley presso il palazzetto del Bione.

 

Per questa importante sfida, considerate le misure di contenimento che non permetteranno l'accesso agli esterni al centro sportivo, sarà possibile seguire la partita sul maxischermo allestito all'area eventi "La Piccola". Per prenotare il proprio posto è possibile mandare un messaggio al numero 333 904 7083.

 

L'evento sarà comunque trasmesso in streaming sulla pagina Facebook della squadra.

APERTE LE ISCRIZIONI AL PIEDIBUS PER L'A.S. 2021-2022

Sono aperte le iscrizioni al Piedibus per bambini e accompagnatori per l'anno scolastico 2021/2022!


Il Piedibus è un progetto finanziato dal Comune di Lecco e gestito dal Settore Educazione della Cooperativa sociale Eco86 con l'obiettivo di incidere in modo positivo sui problemi della mobilità, dell'inquinamento dell'aria e del traffico in città, coinvolgendo genitori e bambini negli spostamenti casa- scuola, senza l'uso delle auto.


Come iscriversi al Piedibus? Online, sul sito www.eco86.it, o di persona, allo sportello segreteria Piedibus, nella sede della Cooperativa Eco86 (via Cairoli, 67 - Lecco) nei seguenti orari di apertura: martedì 9 - 13 (dal 14 giugno al 24 luglio e dal 31 agosto) o su appuntamento chiamando lo 0341 365798 o scrivendo a info@eco86.it.


Gli iscritti dell’anno scolastico 2020/2021 riceveranno un’email per rinnovare l'iscrizione con un click. Per approfondimenti e scoprire la novità dell'estate "Al museo con il Piedibus" consultare il seguente link.

Rinviato al 2022 lo spettacolo pirotecnico di inizio estate

 

Lo spettacolo pirotecnico che si sarebbe dovuto svolgere domenica 27 giugno a conclusione della Festa del Lago e della Montagna, è stato oggetto di esame nell’ambito di una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Lecco Castrese De Rosa.


Il Comitato, in esito alle valutazioni svolte sulla conferma dello stato di emergenza fino al 31 luglio e alla contestuale diffusione della variante Covid-19 Delta, ha espresso parere contrario allo svolgimento del predetto spettacolo, in ragione dell’impossibilità di garantire il distanziamento sociale e adeguate misure di sicurezza sia nel territorio del comune di Lecco sia in quello dei comuni limitrofi. A fronte del parere negativo, lo spettacolo è stato annullato per il 2021 e rinviato al 2022.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

  • ‍CONTINUA LA DISTRIBUZIONE DEL SACCO ROSSO
    Giovedì 24 giugno, in piazza Era a Pescarenico, sarà possibile dalle ore 16 alle ore 19 ritirare i sacchi rossi per la raccolta puntuale che partirà dal prossimo 1° luglio. Per il ritiro dei sacchi è necessario esibire la tessera sanitaria dell'utenza TARI. Possono recarsi tutti i cittadini anche le utenze NON domestiche.
  • IN ARRIVO LA LINEA STRATEGIA DEL "BANDO SOSTEGNI NO PROFIT"
    Dopo la pubblicazione delle linee Ristoro e Ripresa, il Bando Sostegni per il settore No Profit si arricchisce della "linea Strategia": fino a 20.000 € di contributo per progetti in rete di almeno tre soggetti (massima quota percentuale finanziata 75%). Le domande potranno essere presentati dagli stessi soggetti aventi diritto del suddetto bando a partire da lunedì 21 giugno a giovedì 15 luglio 2021. Tutte le informazioni e i documenti saranno pubblicati sul sito del Comune di Lecco.

 

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Giovani competenti: Estate a Lecco 2021 - Informagiovani

Nuovo bando per attività pre-lavorative estive per i giovani tra i 18 e i 27 anni!⠀⠀

 

Il Comune di Lecco, in collaborazione con Informagiovani Lecco, propone "Giovani Competenti: Area Cultura e Spettacoli-Estate 2021" nell'ambito del progetto  Living Land: un'occasione per provare un'esperienza nel settore degli spettacoli, all'interno della rassegna di eventi culturali cittadini nell'estate 2021, in un periodo compreso tra luglio e settembre. Per partecipare è necessario iscriversi tramite l'appositoform online entro giovedì 24 giugno alle ore 23:59. Tutte le info a questa pagina.


‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Apriamoci alla bellezza!

Domenica 20 giugno 2021 si terrà “Apriamoci alla Bellezza”, giornata di apertura straordinaria dei siti turistici che partecipano al bando relativo al fondo “Sviluppo del territorio provinciale Lecchese - Interventi in ambito Storico, Artistico e Naturale”. 


In questa giornata saranno coinvolti 24 siti di interesse storico, artistico e naturale in tutta la provincia di Lecco: per scoprire location e tutti gli eventi è possibile visitare la pagina dedicata sul sito www.discoverylecco.it o scaricare l’app Discoverylecco.

 

Il progetto è realizzato con il contributo del fondo per lo sviluppo del territorio provinciale Lecchese attivato dai comuni soci di Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese.

Gli effetti della pandemia sulla mobilità in Lombardia

 

Regione Lombardia ha pubblicato online un questionario dal titolo “Gli effetti della Pandemia sulla mobilità in Lombardia” rivolto a tutti cittadini che si muovono sul territorio regionale. Il questionario è anonimo e gli esiti dell’indagine verranno utilizzati per sviluppare un modello predittivo che aiuti a stimare gli elementi caratteristici della domanda di mobilità nel breve e nel medio-lungo periodo.

 

Al termine dell’indagine, Regione Lombardia realizzerà nuovi database i cui contenuti potranno essere resi pubblici. Il questionario è accessibile al seguente link.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • interventi di manutenzione sull’elettrodotto T411 Bulciago-Lecco nel tronco compreso tra il palo 80 e il palo 85, localizzati tra il comune di Lecco e il comune di Pescate, in programma fino al 23 giugno consistenti in interventi in orario serale e notturno dalle 21 di lunedì 21 giugno alle 5 di martedì 22 giugno e dalle 21 di martedì 22 giugno alle 5 di mercoledì 23 giugno (tutte le info a questo link);
  • via BOVARA,  tratto compreso tra il civico 26 e il civico 32, al fine di permettere lo svolgimento di evento culturale viene istituto divieto di circolazione veicolare dalle 15 alle 22 martedì 22 giugno, venerdì 02 luglio, martedì 06 luglio, martedì 13 luglio, martedì 20 luglio e martedì 27 luglio;
  • via MONTESANTO, nel tratto compreso tra il civico 27 ed il civico 33, al fine di permettere lo stazionamento di gru per posizionamento materiale in  area di cantiere, viene istituito divieto di circolazione veicolare in data 23 giugno dalle 4 alle 7;
  • interventi longitudinali e/o di parziali restringimenti per posa rete fibra ottica dal 21 al 25 giugno in via ANTONIO GRAMSCI, via CAVAGNA, via DON LUIGI MONZA, via LUERA, via ANTONIO GRAMSCI, via COL DI LANA, via MONTANARA e via PALESTRO;
  • interventi longitudinali e/o di parziali restringimenti per posa rete fibra ottica dal 21 giugno al 2 luglio in via SOLFERINO (da via Matteotti a via Don Pozzi), corso MATTEOTTI (dal civ 54 al civ 62), via DON G.POZZI (da via Solferino a vc. La Lunga), vicolo LA LUNGA (dal civ 2 al civ 6), via F.LLI ROSSELLI (da via Don Pozzi a via Cantarelli);
  • via PETRARCA, parziale e/o localizzato restringimento per lavori di nuova derivazione gas in data 23 giugno;
  • via F. ROSSELLI, tratto all’altezza del civico n. 1, parziale restringimento per lavori di formazione e ripristino marciapiede dal 21 al 25 giugno;
  • via PETRELLA, proroga di divieto di transito veicolare e di transito pedonale sulla scalinata fino al 25 giugno.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.


Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail.


Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!