Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 4 giugno 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco del 4 giugno 2021

Non rispondere a questa mail - Leggi la newsletter online

 

Martedì, 2 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 4 giugno 2021

Numero 22


Cari lecchesi,

in questa prima settimana di giugno, ecco altri due impegni mantenuti e un grande motivo di speranza. 


Bus gratis per tutti i ragazzi lecchesi: impegno mantenuto 

In campagna elettorale, avevamo promesso l’introduzione della gratuità degli autobus per i bambini e i ragazzi fino ai 17 anni. Detto fatto: non solo l’impegno è diventato realtà ma siamo riusciti a estendere la gratuità fino ai 19 anni (si paga solo 10 euro di tessera nominativa). Al momento sono già 890 i ragazzi che hanno fatto la richiesta tramite il sito di Linee Lecco, partner fondamentale per questa operazione, per viaggiare dal 1° settembre su tutti i bus arancioni: un modo sostenibile, sicuro ed economico per muoversi in città e un messaggio educativo importante per i più giovani. Grazie all’Assessore Renata Zuffi (Ambiente e Mobilità) per il risultato!


Squadre di manutenzione per i rioni: impegno mantenuto 

Ieri, giovedì 3 giugno al parco Beato Serafino di Chiuso, abbiamo presentato la prima squadra dei “cantonieri di comunità”: saranno sentinelle attive sul territorio, punto di riferimento per i cittadini e operatori tempestivi per quei piccoli interventi di cura che possono cambiare il volto di Lecco. I primi 5 addetti si occuperanno di Chiuso, Maggianico, Pescarenico e Centro. Un servizio importante per i cittadini, un messaggio fondamentale per la comunità: avere cura dei luoghi è avere cura delle persone. Grazie agli Assessori Maria Sacchi (Cura della città e Lavori pubblici), Emanuele Manzoni (Welfare), al coordinatore di Cesea Tore Rossi e a Francesco Manzoni della cooperativa Il Grigio!


Speranza. 

Quest’anno il 2 giugno, 75° Festa della Repubblica, ha avuto un significato particolare: assieme al Prefetto Castrese de Rosa abbiamo accolto in piazza Garibaldi ben 94 neo-maggiorenni consegnando loro una copia della nostra Costituzione, mentre a 72, tra minori di origine straniera e i membri delle loro famiglie, abbiamo consegnato l’attestato di Cittadinanza Civica. Un record di partecipazione e di voglia di appartenere a una comunità viva! Grazie agli Assessori Alessandra Durante (Famiglia e Giovani) ed Emanuele Torri (Educazione e Sport). Perché è un motivo di speranza? Perché grazie all’impegno dei giovani, alla certezza di valori solidi e alle azioni concrete stiamo costruendo giorno per giorno una città ancor più bella e a misura d’uomo!

 

A presto,

Mauro


BUS GRATUITI, 2 GIUGNO IN PIAZZA E I CANTONIERI DI COMUNITà

 

La presentazione della tessera per il trasporto gratuito degli Under19, la consegna delle Cittadinanze Civiche ai minori di origine straniera residenti in città, la lettura dei 12 principi fondamentali della Costituzione da parte di altrettanti neo 18enni, l'avvio della prima squadra di "cantonieri di comunità" dedicata ai rioni.

 

Una settimana intensa di momenti emozionanti e della bellezza di ritrovarsi insieme.

TI PORTO IO!, VIA ALLE PRENOTAZIONI PER LA TESSERA DEDICATA AGLI UNDER 19 DI LECCO PER VIAGGIARE GRATIS SUI BUS URBANI

 

Dallo scorso 1° giugno è possibile per tutti gli Under 19 residenti a Lecco richiedere la tesserina per viaggiare (da settembre) gratuitamente sui bus urbani di Linee Lecco: un'innovazione per la mobilità della città, un risparmio economico per le famiglie, una scelta culturale di sostenibilità.


Ti porto io!” è un progetto che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Lecco e Linee Lecco. Gli Under 19 avranno a disposizione un abbonamento gratuito - riservato ai soli residenti a Lecco - da usufruire sulla zona territoriale del comune: una tessera esclusiva a disposizione dei giovani per favorire spostamenti sicuri e sostenibili. Per prenotare la tessera, è necessario registrarsi online a questo link.


La tessera, strettamente personale, è valida dal 1° settembre 2021 per ogni anno successivo, fino al 31 dicembre del 19esimo anno d’età. Il suo costo è di 10 euro una tantum, da pagare al momento del ritiro.


Dal 15° giorno successivo alla registrazione è possibile ritirare la tessera negli uffici di Linee Lecco, con la presentazione di un documento di identità e codice fiscale, da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30 (piazza Bione, 15 - Lecco).

distribuzione del sacco rosso anche a giugno

 

La distribuzione dei sacchi rossi per la campagna di misurazione puntuale della raccolta indifferenziata prosegue anche per tutto il mese di giugno in due punti di distribuzione: in centro Lecco, via Marco d'Oggiono 18 (ex Politecnico) con possibilità di parcheggio all'interno per il tempo strettamente necessario al ritiro dei sacchi dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9.30 alle 13.00 e tramite T-Riciclo, tutte le mattine in piazza Garibaldi (zona pedonale) dalle 9 alle 13.


Il sacco rosso deve essere obbligatoriamente ritirato, sia per le utenze domestiche, sia per le non domestiche, in vista dell’imminente avvio del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti indifferenziati che partirà il 1° luglio 2021: il sacco rosso sostituisce in via definitiva il sacco trasparente, che non verrà più ritirato, non si vende in negozi e supermercati ed è dotato di un microchip (tecnologia RFID) contenente un codice identificativo associato alla singola utenza che permetterà di conteggiare automaticamente i conferimenti effettuati.

EVENTI ESTIVI A LECCO, I PRIMI APPUNTAMENTI

 

Ufficializzato il calendario delle proposte per l’estate 2021 a Lecco: una ricca programmazione culturale e di intrattenimento con la conferma di alcune importanti manifestazioni e la scelta di sperimentare nuovi spazi per offrire occasioni di intrattenimento, animazione sportiva e sociale, puntando sulle 3 piattaforme della città: il lungolago e le piazze del centro, l’area eventi La Piccola, la fascia di media montagna intorno ai piani d’Erna. Ecco i primi eventi per la prossima settimana:

  • sabato 5 giugno, ore 18, Palazzo delle Paure - Presentazione del catalogo della mostra "Nicolò Tomaini. Habeas corpus: sommario di decomposizione", con la partecipazione dell’artista e dei curatori F. Mollea Ceirano e S. Melesi;
  • sabato 12 giugno, ore 9.30-12.30/14.00-18.30, Sala Giornali della Biblioteca Civica - Mercatino dei libri usati. In vendita volumi di narrativa e saggistica, libri d’arte e di storia locale, albi a fumetti e libri per bambini;
  • sabato 12 giugno, ore 15 e ore 17, Palazzo delle Paure - Visita guidata della mostra "Il fiume Adda. Di immagine in immagine tra tempo e luce" con D. Re;
  • domenica 13 giugno, ore 15 e ore 17, Palazzo delle Paure - "Operazione mostro", lettura animata col teatro Kamishibai e laboratorio creativo col Dado magico a cura di Viviana Cresseri (per bambini dai 6 ai 9 anni);
  • presso l'Area Eventi "La Piccola", in collaborazione con LTM, verrà allestito il maxischermo per vedere le partite della nazionale italiana agli Europei di calcio in programma nelle prossime settimane: accesso solo su prenotazione (fb.com/nottimagiche2021) nel rispetto delle norme anti-covid. Prima partita Turchia-Italia giovedì 11 giugno ore 21; possibilità di usufruire della cucina allestita intorno all’area del maxischermo, ricavato donato a Telethon.

L’obiettivo è l’animazione della città nei diversi giorni della settimana ma anche nell’attenzione ai diversi rioni della città, offrendo un calendario su misura per diverse fasce d’età per tutti i residenti e strizzando l’occhio agli interessi dei turisti più o meno di prossimità. Il programma completo degli eventi è disponibile a questo link.

Servizi online, nuove istanze per l'ufficio elettorale

 

Attivati nuovi servizi online per i cittadini, accessibili a partire dal portale dedicato del Comune di Lecco. Sono state infatti rese disponibili tre nuove istanze che riguardano l'ufficio elettorale, con la possibilità di presentare domanda di iscrizione o cancellazione all'albo dei giudici popolari, domanda di iscrizione o cancellazione all'albo dei presidenti di seggio e domanda di iscrizione o cancellazione all'albo degli scrutatori di seggio elettorale, avviando le pratiche a qualunque ora del giorno, senza recarsi personalmente in Comune.


Lo sportello telematico polifunzionale del Comune di Lecco è in continua evoluzione e mette a disposizione dei cittadini sempre più strumenti, con lo scopo di migliorare i rapporti con la pubblica amministrazione. I nuovi servizi attivati si aggiungono alle numerose altre istanze già disponibili online, come quelle relative al Centro Ricreativo Estivo Diurno, allo Sportello Unico per le Attività Produttive, alle sale espositive del Sistema Museale urbano Lecchese e alla partecipazione ai tirocini promossi nell'ambito di DoteComune.


I servizi online sono raggiungibili a partire dal sito istituzionale del Comune (lecco.comune-online.it) e l’accesso agli stessi, prevede l’autenticazione con l’identità digitale unica SPID (Sistema pubblico di identità digitale), il pin della Carta nazionale dei servizi-tessera sanitaria o la Carta d’identità elettronica. A ciascuna istanza è abbinata una scheda informativa sul procedimento, che ne illustra il significato, l’iter e gli attuali altri modi di presentazione al Comune.

Bando amianto: per le istanze ammesse prorogato il termine per la conclusione degli interventi

 

È stato prorogato il termine per la conclusione dei lavori per le istanze ammesse con preventivo all’assegnazione dei contributi a fondo perduto messi a disposizione dal bando per la rimozione, il trasporto e lo smaltimento dei materiali contenenti amianto da coperture e manufatti, approvato a luglio dello scorso anno.


A causa del perdurare dell’emergenza sanitaria da Covid-19, l'Amministrazione comunale ha deciso di prorogare, con delibera del 20 maggio, il termine massimo per la conclusione dei lavori e la trasmissione della documentazione necessaria ai fini della liquidazione del contributo al 30 settembre 2021, in sostituzione del termine precedentemente indicato del 30 giugno. Di conseguenza, è stato proprogato anche il termine per la ricezione di eventuali integrazioni richieste dal Comune al 31 ottobre 2021, in sostituzione del termine precedentemente indicato del 31 luglio.


L’incidenza della proroga sul bilancio comunale, rispetto all’impegno assunto nel dicembre 2020, lascia invariata la spesa prevista, per un totale complessivo di 48.283,45 euro. Per maggiori info consultare questo link.

Spettacolare presenza, più di 1500 studenti coinvolti

 

Spettacoli trasmessi in diretta streaming in numerose scuole primarie del territorio comunale e laboratori per studenti delle scuole secondarie di primo grado: questa è stata "Spettacolare presenza, il valore sociale del teatro e della cultura", l’iniziativa promossa dal servizio cultura e turismo del Comune di Lecco, svoltasi fra l'autunno 2020 e la primavera 2021, grazie alla quale sono state messe in scena nei teatri delle esibizioni pensate proprio per gli studenti più giovani che, attraverso uno schermo, hanno anche potuto interagire con gli attori e i protagonisti delle rappresentazioni.


Le attività organizzate hanno coinvolto più di 1500 studenti: obiettivo delle iniziative pensate per questa fascia d’età, la valorizzazione dell'interazione nei ragazzi in un periodo complicato per le relazioni sociali come quello appena trascorso.


L'ultimo evento che chiuderà la rassegna culturale è in programma a Villa Gomes, il 10 e 11 luglio, con spettacoli dal vivo per tutti i ragazzi coinvolti nel progetto e che vedrà la presenza di tutte le compagnie che in questi mesi hanno realizzato attività teatrali trasmesse in streaming. Un momento conclusivo in cui ragazzi e attori si vedranno per la prima volta dal vivo.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

  • SUAP CHIUSO PER TRE LUNEDI DEL MESE DI GIUGNO
    Informiamo i cittadini, le associazioni e gli operatori economici della chiusra del Servizio nei giorni 7, 14 e 28 giugnoNei lunedì 7, 14 e 28 giugno 2021, dalle ore 9 alle 13, gli operatori dello Sportello unico attività produttive saranno impegnati in attività di formazione e aggiornamento professionale, per garantire tutte le funzioni dei programmi gestionali in uso (portale telematico e integrazione con "Impresa in un giorno"). Pertanto il Servizio rimarrà chiuso al pubblicoPer altre informazioni, consultare l'area tematica Suap.
  • SCADENZA DELL'ACCONTO IMU ANNO 2021
    L'acconto dell'Imposta Municipale Propria 2021 deve essere pagato entro mercoledì 16 giugno (stesse aliquote del 2020). Il pagamento deve essere eseguito con il modello F24. È possibile eseguire direttamente il calcolo a questo link; per informazioni dettagliate, vai alla pagina dei Tributi comunali.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Seminiamo Bellezza: la mappa delle fioriture in città - Il Giglio

 

Prendono forma gli "squarci di colore" realizzati per l'iniziativa "Seminiamo Bellezza, fioriture diffuse in città" promossa da Il Giglio di Pescarenico grazie al contributo di scuole, servizi, associazioni, gruppi informali, ma anche singoli: 27 angoli di bellezza diffusi nei 15 quartieri di Lecco che 62 realtà e diversi cittadini hanno fatto fiorire.


Gli allestimenti rimarranno visibili fino al 21 giugno e sono collocati in differenti angoli della città: a questo collegamento è possibile leggere l'elenco completo. Per maggiori informazioni è possibile contattare Il Giglio, in via Ghislanzoni 91 a Lecco, al numero 0341 287592 o 348 5272116 o visitando la pagina Facebook Il Giglio - Lecco.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Conclusa la stagione della Dinamic Karate

 

Sabato 29 maggio si è conclusa la stagione sportiva della Dinamic Karate con gli esami del cambio cintura dei suoi atleti presso il cortile della palestra Oberdan. La giornata ha visto la presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Lecco Emanuele Torri.


La Dinamic Karate, con i suoi atleti speciali, ha partecipato a tutte le gare on-line organizzate da Special Olympic a livello Nazionale e a una gara a livello mondiale organizzata dalla Federazione ParaKarate Brasiliana World Inclusion Festival. Nell'ottica delle iniziative messe in campo dal Comune di Lecco per sostenere e aiutare le società sportive nella ripartenza delle attività, l'ASD Dinamic Karate ha aderito al progetto “IO Tifo Positivo

Giovani sguardi sugli artisti lecchesi

 

Musei e biblioteche chiusi, scuole con lezione a distanza... ma giovani protagonisti!


I ragazzi della Scuola secondaria di Primo grado Don Ticozzi di Lecco hanno riprodotto con tecniche miste le opere degli artisti contemporanei lecchesi: Secomandi, Vitali, Morlotti, Sora, Chiappori, Stefanoni e Martinelli. I giovani studenti invitano la cittadinanza presso la Biblioteca Civica di Lecco, a partire da lunedì 7 giugno, per visitare questi "Giovani sguardi sugli artisti lecchesi".

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via Macon il 7 giugno dalle 8 alle 16 all’altezza del civico 20, divieto di transito per lavori elettrodotto aereo;
  • interventi longitudinali e/o di parziali restringimenti per posa rete fibra ottica dal 7 al 13 giugno in via Pastrengo, via Palestro, via Ghislanzoni, via Tonio Da Belledo, via Digione, via Badoni, via Ferriera, via Fiocchi, via Risorgimento, via Rivolta, via Del Roccolo, via Bolzano, via Cavalesine, via Don Luigi Monza, via Don Luigi Orione, via Alle Villette, corso Matteotti tratto da civico 54 a 62, via Solferino tratto da Matteotti a Don Pozzi, via Don Pozzi, vicolo La Lung, via Rosselli, via Cantarelli altezza civico 18/20;
  • via Trento, tratto all’altezza del civico 22, parziale/longitudinale restringimento per lavori di nuovo allaccio utenza elettrica dal 7 al 9 giugno;
  • via Tubi, tratto altezza civico 6, parziale restringimento per intervento ripristino definitivo dal 7 al 12 giugno;
  • via C. Cattaneo, tratto all’altezza del civico 77, localizzato restringmento per lavori di posa pozzetto Enel dal 9 al 10 giugno;
  • via Roncale, il 7 e 8 giugno dalle ore 8.30 alle ore 18, divieto di transito in via Roncale nel tratto compreso tra l’intersezione con via Resegone ed il civico 36 di via Resegone per formazione nuovi allacci retee idrica per conto di LRH;
  • via Sora, il 7 e 8 giugno dalle ore 9 alle ore 18: divieto di transito in via Sora nel tratto compreso tra il civico 10 e l’intersezione con via Mentana altezza civico 48, direzione obbligatoria a sinistra verso corso Matteotti per i veicoli percorrenti via Sora provenienti da viale Adamello, direzione obbligatoria a destra verso viale Adamello per i veicoli percorrenti via Sora provenienti da corso Matteotti, direzione obbligatoria dritto al civico 77 di via Mentana in direzione viale Adamello per formazione nuovi allacci retee idrica per conto di LRH;
  • via Petrella, proroga di divieto di transito veicolare e di transito pedonale sulla scalinata fino al 25 giugno;
  • via Pasubio, tratto all’altezza del civico 5, parziale restringimento per lavori di nuovo allaccio alla rete fognaria dal 7 al 8 giugno;
  • via Campanella, tratto compreso tra via Bolis e Corso Monte San Gabriele, fino al 25 giugno 2021 dalle 08.30 alle 18, istituzione di senso unico alternato disciplinato con movieri, divieto di circolazione veicolare qualora, per il ridotto calibro stradale, la presenza del cantiere non consenta il senso unico alternato di marcia per intervento di rinnovo della tubazione del gas.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.


Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail.


Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!