Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 7 maggio 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco del 7 maggio 2021

Non rispondere a questa mail - Leggi la newsletter online

 

Mercoledì, 13 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 7 maggio 2021

Numero 18


Cari lecchesi, 

le grandi opere sono le piccole manutenzioni”. Un impegno ripetuto come un mantra per tutta la campagna elettorale, convinti che bisogna intervenire sulle cose concrete per poter restituire ai lecchesi (e ai turisti) una città curata, pulita, bella.


Quell'impegno di cura della città lo stiamo mettendo in pratica, anche grazie all'ascolto delle segnalazioni di tanti cittadini, ed è ben visibile in tanti piccoli cantieri attivi in centro e nei rioni.

  • Centro e Lungolago: stiamo rifacendo le aiuole nei pressi del monumento ai caduti e riva Martiri delle Foibe, con una fioritura per tutta la primavera e fino all’autunno inoltrato; una passeggiata a lago colorata e curata, pronta per accogliere cittadini e turisti nelle belle giornate d’estate. Sempre in centro si sono già conclusi i lavori di riqualificazione in piazza Cermenati, piazza XX Settembre e via Mascari.
  • Santo Stefano: nuova pavimentazione dell’ingresso agli orti comunali con il rifacimento del marciapiede antistante e la sistemazione dell’area verde. 
  • San Giovanni e Rancio: iniziati i lavori di completa riqualificazione dell’area cani di viale Adamello, con la realizzazione di un muretto, di una nuova recinzione e di un nuovo cancello; nuova pavimentazione in via G.B. Sala (primo tratto) con sistema di mattoni autobloccanti e fughe in erba, così da rendere permeabile il terreno. 
  • Maggianico e Chiuso: completo rifacimento di via Petrella mentre una nuova illuminazione ha reso più sicuro il sottopasso di Rivabella.
  • Pescarenico: completata Piazzetta Fra Cristoforo con nuove piantumazioni che renderanno più pregiato e gradevole uno degli angoli più belli della città.
  • Parchi cittadini: è stato bello poter restituire alle mamme, ai nonni e ai bambini di Lecco dei parchi più curati, con giochi e attrezzature idonei. Abbiamo iniziato con i parchetti di  Piazza V Alpini al Villaggio, area giochi al Parco Belvedere e il parchetto di Bonacina, molto frequentato anche per gioco e attività didattica dai bambini della scuola materna.

Questo è solo l’inizio degli interventi in programma, altri hanno tempi di progettazioni più estesi. Personalmente confido molto nelle nuove squadre di manutenzione destinate a ciascun rione che attiveremo a partire dal mese di giugno, ma questa sarà un’altra puntata.

 

Lavoriamo davvero una Lecco più Bella, ma spetta poi all'attenzione di ciascuno di noi il rispetto degli spazi di tutti. Perché dalla cura dei luoghi passa la cura delle persone!

 

A presto,

Mauro


capolavoro per lecco, la mostra prorogata al 4 luglio

 

Grazie alla collaborazione tra i diversi soggetti coinvolti, ai volontari, agli oltre 300 giovani studenti e a tutti i sostenitori pubblici e privati, la mostra "Lotto. L’inquietudine della realtà. Lo sguardo di Giovanni Frangi" è aperta e sarà visitabile fino al 4 luglioGli orari di apertura della mostra saranno i seguenti:

  • lunedì, martedì, mercoledì dalle 9 alle 12.30 (ultima prenotazione 11.45) e dalle 14.30 alle 18 (ultima prenotazione alle 17.15);
  • giovedì, venerdì dalle 9 alle 12.30 (ultima prenotazione 11.45) e dalle 14.30 alle 21 (ultima prenotazione alle 20.15);
  • sabato, domenica e festivi: dalle 10 alle 19 (con ultimo ingresso alle 18.15).

Il percorso di visita è stato studiato per rispondere alle prescrizioni in vigore relative al contenimento della diffusione del Covid-19. La visita è gestita in tutta sicurezza (distanziamento, santificazione, controllo temperatura e mascherine): chi volesse effettuarla, deve prenotarsi sul sito www.capolavoroperlecco.it attraverso il link presente nella sezione "Prenotazioni & Info". La visita ha una durata di 45 minuti circa; il costo del biglietto d’ingresso è di 2 euro (fatte salve le gratuità previste).

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI "ARTE VAGA_MENTE"

 

Ecco i prossimi appuntamenti di Arte vaga_mente, momento teatrale-culturale e di intrattenimento rivolto alla cittadinanza, alla sostenibilità sociale e alla valorizzazione dei rioni lecchesi:

  • martedì 11 maggio (Associazione TAIKO, potenti tamburi giapponesi): ore 18, Acquate, via Montegrappa 10; ore 19.30, Acquate, via Montegrappa 2;
  • giovedì 13 maggio (SPAZIO BIZZARRO, spettacoli di danza con il fuoco e manipolazione delle fiamme, esibizioni di giocoleria con clave e roue cyr): ore 18, Belledo, via del Roccolo 24; ore 19.30, Germanedo, p.zza V° Alpini;
  • martedì 18 maggio (SPAZIO BIZZARRO): ore 18, Acquate, p.zza della Vittoria; ore 19.30, Rancio, via P. Fumagalli;
  • giovedì 20 maggio (SPAZIO BIZZARRO): ore 18, Castello, p.zza G. Carducci; ore 19.30, Castello, via Solferino.

Tutte le informazioni e il programma del progetto a questo link.

Ripartono le iniziative in presenza del Planetario: il programma di maggio

 

Sarà un maggio ricco di iniziative quello in programma al Planetario civico di Lecco: riprendono infatti gli eventi in presenza con due appuntamenti settimanali divisi fra proiezioni in cupola e conferenze di esperti.


Le proiezioni in cupola della domenica, previste alle ore 16, partiranno il 9 maggio con "Il cielo di maggio". Domenica 16 verrà proposto "In volo tra stelle e galassie", il 23 sarà la volta di un viaggio "Nel regno del Leone" mentre l'ultima proiezione è prevista per domenica 30 con il titolo "Il firmamento di fine primavera".


Le conferenze del venerdì sera, con inizio alle ore 20, prenderanno il via il 14 maggio con la conferenza "Il Big Bang" di Gabriele Ghisellini, astronomo dell’osservatorio Inaf di Brera-Merate. Venerdì 21, insieme a Loris Lazzati del Gruppo Deep Space, si tratterà il tema de "I buchi neri, sfide al senso comune"; l'ultimo appuntamento per il mese di maggio, dal titolo "Alieni da Sirio? Fake news e verità sulle stelle più vicine", ancora con Loris Lazzati, è in programma venerdì 28.


Attenzione: per partecipare agli eventi è necessario prenotarsi inviando una mail a planetariolecco@gmail.com con tutte le informazioni necessarie. Gli eventi sono organizzati rispettando le misure di sicurezza previste dalle normative sanitarie vigenti. Il biglietto intero costa 6 euro, il biglietto ridotto 4 euro.

GIA' generazione in allenamento: adesioni ancora aperte

 

Partito lunedì 3 maggio con il primo appuntamento online il progetto GIA' Generazione in Allenamento, gruppi di lettura per giovani adulti della fascia d'età 14-19 anni.


Positiva la risposta dei ragazzi e delle ragazze che si sono già iscritti all'iniziativa, con numeri tali da consentire la costituzione di ben quattro gruppi di lettura suddivisi per fascia di età, per un totale di 45 iscritti: due gruppi di giovani lettori di 13-14 anni, un gruppo di 15-16 anni e un gruppo di 17-20 anni.


L’iniziativa, promossa in tutto il territorio provinciale con il coinvolgimento delle biblioteche, degli istituti scolastici, dell’Informagiovani e delle realtà associative e sportive, promuove una maggiore partecipazione e condivisione della lettura da parte degli adolescenti: i gruppi sono infatti un luogo, per ora virtuale, dove poter scambiare idee, condividere le passioni, parlare di libri, film e fumetti.


La partecipazione è libera, gratuita ed è ancora possibile inserirsi in qualsiasi momento, dopo essersi segnalati a partire dal sito internet del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese. Gli incontri si svolgeranno, indicativamente, ogni 45 giorni tramite piattaforma web Zoom e avranno la durata di circa 1:30. Per avere maggiori informazioni è possibile scrivere a sistemabibliotecario@comune.lecco.it o telefonare alllo 0341 481134.

Giornata Mondiale della Croce Rossa

 

L’8 maggio ricorre la Giornata Mondiale della Croce Rossa. In questa data, anniversario della nascita di Henri Dunant, fondatore del movimento, tutto il mondo festeggia l'opera dei volontari della CRI, in un momento di grande pressione, come quella generata dalla pandemia da Covid-19. L'anno 2020 e quello in corso hanno infatti visto la Croce Rossa particolarmente impegnata nelle azioni di supporto e solidarietà, con migliaia di volontari che, ogni giorno, scelgono di mettere a rischio la loro vita per il bene della comunità.


In questa ottica, il Comune di Lecco ha accolto l'invito lanciato da CRI e ANCI a esporre la bandiera della Croce Rossa sul balcone del palazzo comunale di piazza Diaz dal 3 al 9 maggio e a illuminare di luce rossa il Monumento ai Caduti sul lavoro di largo Caleotto da venerdì 7 a domenica 9 maggio, per sottolineare il forte legame tra la Croce Rossa Italiana e i Comuni, uniti nelle attività di sostegno e vicinanza ai soggetti più vulnerabili.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Questo è il bello dell’estate, incontri online per approfondire la ricerca di un lavoro estivo - Informagiovani

 

Il Comune di Lecco, attraverso il suo servizio Informagiovani, promuove per il mese di maggio “Questo è il bello dell’estate”, serie d’incontri online dedicati all’orientamento al lavoro locale, nazionale ed estero per tutti quei ragazzi dai 16 ai 30 anni alla ricerca di un impiego estivo o di opportunità di volontariato.


Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi attraverso gli appositi form di partecipazione: tutte le informazioni alla pagina dedicata del sito del Comune di Lecco. Per approfondimenti: 0341.493790 - informagiovani@comune.lecco.it


Questo è il bello dell’estate” si colloca nella cornice del progetto Navig-Azioni, realizzato dall'Informagiovani Lecco in collaborazione con ANCI Lombardia e con il contributo di Regione Lombardia.

Grazie al manoscritto del Museo Manzoniano di Lecco la prima stesura de I promessi sposi cambia ufficialmente titolo - SiMUL

 

Il 24 aprile 1821 Alessandro Manzoni dava inizio alla prima stesura di quello che sarebbe diventato il suo capolavoro: I promessi sposi. 200 anni dopo, in questa ricorrenza, il Piccolo Teatro di Milano inaugura un ciclo di incontri online che comprenderà la lettura integrale, suddivisa in diversi podcast, del testo del romanzo nell’edizione del 1827. Questa iniziativa non avrà come titolo "Fermo e Lucia" con cui tradizionalmente è stata appellata la prima stesura, sebbene Manzoni non la avesse mai indicato personalmente, bensì "Gli Sposi promessi".


La tesi è stata suffragata dai maggiori studiosi di Manzoni, ma è la prima volta che viene presentata al grande pubblico. Tuttavia, l’aspetto più interessante è che la prova della sua fondatezza è stata fornita da un documento inedito conservato dal Museo Manzoniano di Lecco ed esposto nella sala 8 del nuovo allestimento.


Il manoscritto, composto da decine di pagine legate in un volume, è diviso in due parti: la prima, intitolata Gli Sposi promessi, risale al 1824, quando Don Lisander, non contento del risultato, stava riscrivendo I promessi sposi. Il testo contiene un riassunto dell’opera in cui sono presenti elementi della prima stesura, affiancati ad altri della versione definitiva. Nella seconda parte, invece, è riportata una trascrizione della fondamentale lettera a Cesare D’Azeglio Sul Romanticismo, con un’integrazione di altra mano, che è stata riconosciuta da alcuni tra i maggiori studiosi come una nota autografa dello stesso Alessandro Manzoni.


Per questo motivo la Prof.ssa Paola Italia dell’Università degli Studi di Bologna, che ha coordinato le ricerche sul manoscritto lecchese individuandone le chiavi interpretative ed è anche tra i curatori della rassegna organizzata dal Piccolo Teatro, ha proposto di intitolare l’iniziativa Gli Sposi promessi e non, appunto, Fermo e LuciaLa notizia di questa straordinaria scoperta rappresenta una particolare rilevanza per la città di Lecco e per i suoi Musei.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Linee Lecco presenta i suoi bus da noleggio

 

Sabato 8 maggio, dalle ore 10 alle ore 17, Linee Lecco presenterà in piazza Garibaldi i suoi bus da noleggio con conducente per turismo, eventi, gite, transfer, escursioni in Italia e all'estero.

 

La società, 100% partecipata del Comune di Lecco, porterà in piazza tre nuovi bus, dai nomi rigorosamente manzoniani: I Promessi Sposi (in foto), Innominato e Il Griso. La nuova flotta di Linee Lecco, oltre a tutti i comfort e le ultime tecnologie, prevede la presenza a bordo di un defibrillatore DAE.

Commemorazione del giudice Livatino nel giorno della beatificazione

 

Domenica 9 maggio, alle ore 10.30, presso la Pizzeria Fiore di via Belfiore 1, è in programma una cerimonia, organizzata da Confcommercio Lecco, in occasione della beatificazione del giudice Rosario Livatino. La commemorazione vuole rinsaldare ancora una volta il legame forte che c’è tra Lecco e il giudice Rosario Livatino, ricordando il ruolo fondamentale che ha avuto l’agente di commercio lecchese Piero Nava nel permettere la cattura degli assassini del magistrato, barbaramente ucciso il 21 settembre 1990. 


All'iniziativa parteciperà il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e vi prenderanno parte il Prefetto di Lecco Castrese De Rosa, il Questore Alfredo D’Agostino, il presidente di Confcommercio Lecco Antonio Peccati e il referente di Libera Lecco Alberto Bonacina.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • interventi longitudinali e/o parziali restringimenti per posa rete fibra ottica dal 10 al 14 maggio in via XI FEBBRAIO, corso PROMESSI SPOSI, via DELLA PERGOLA, via DELL’EREMO, via ACHILLE GRANDI, via FILANDA, via MARCO D’OGGIONO, via RIVOLTA, via DIGIONE, via ROCCOLO;
  • via CANTARELLI, interventi longitudinali e/o parziali restringimenti per lavori di scavo posa rete in fibra ottica dal 10 al 14 maggio;
  • via PONCHIELLI, angolo via Fornaci, parziale restringimento per lavori alla rete fognaria dal 12 al 13 maggio;
  • via FIGINI, parziale restringimento per lavori di sostituzione chiusini rete fognaria dal 13 al 14 maggio;
  • corso FILIBERTO, tratto all’altezza del civico 59, parziale localizzato restringimento per lavori di posa palina specchio dal 11 al 12 maggio;
  • via FERRARI, tratto all’altezza del civico 24, istituzione di divieto di circolazione veicolare in data 13 maggio per lavori isolamento e rinnovo rete gas;
  • via AMENDOLA, incrocio via Martiri, spegnimento impianto semaforico regolamentato con movieri dalle 21 del 13 maggio alle 6 del 14 maggio;
  • via CATTANEO istituzione divieto di circolazione veicolare all’altezza del civico 17 e sospensione del senso unico nel tratto compreso tra il civico 17 e piazza Mazzini in data 13 maggio dalle 8.30 alle 17 per occupazione suolo pubblico;
  • corso FILIBERTO, tratto compreso tra l’intersezione con via Isola Villatico e l’intersezione con via Gomez, istituzione di senso unico alternato regolato a mezzo di impianto semaforico mobile o movieri, con regolazione in base all’andamento del cantiere ed ai flussi veicolari; stop con dare precedenza e obbligo di svolta a destra per i veicoli in uscita da via C. Gomes in direzione corso Emanuele Filiberto; obbligo di dare precedenza a semaforo spento o lampeggiante per i veicoli in uscita da via Michelangelo che si immettono su corso Emanuele Filiberto per lavori di ripristino della sede stradale dalle 8.30 alle 18.30 di lunedì 10 maggio. L’intersezione corso Emanuele Filiberto, via Gomes e via Michelangelo dovrà essere presidiata dal personale dell’impresa per agevolare i flussi di traffico;
  • viale DON TICOZZI, nell’area di sosta antistante il centro sportivo comunale Al Bione con ingresso in viale Don Ticozzi, divieto di transito fino alle ore 24 del 30 settembre 2021, eccetto i veicoli del personale militare e sanitario, nonché delle persone che con i propri veicoli devono raggiungere le strutture temporanee per effettuare i tamponi per la ricerca COVID-19 in modalità Drive-Through, divieto di sosta permanente con rimozione forzata, senso unico di marcia con ingresso consentito dal parcheggio lato campi di calcio e uscita dalla rotatoria viale Don Ticozzi/via Toscanini. 

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.


Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail.


Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!