Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 2 aprile 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco del 2 aprile 2021

Non rispondere a questa mail - Leggi la newsletter online

 

Mercoledì, 3 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 2 aprile 2021

Numero 13


Cari lecchesi, 
qualche buona notizia.


1. Vaccinazioni: parte il Palataurus, prenotazioni online


Sono iniziate oggi le vaccinazioni al polo vaccinale di Lecco, allestito grazie alla generosità del mondo imprenditoriale ed economico del territorio. Al Palataurus verranno vaccinati tutti i cittadini in ordine di età, partendo dai più anziani (tutte le info a questo link); da oggi possono registrarsi tutti coloro che hanno tra i 75 e i 79 anni accedendo al portale gestito da Poste Italiane raggiungibile al seguente collegamento:  https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/. Per tutte le altre info, click qui.


2. Piccola: recupero delle “stecche” e restyling del parcheggio


Tre fatti importanti per il futuro della Piattaforma La Piccola. Innanzitutto il vecchio gestore del parcheggio ha depositato la rinuncia alla usucapione su parte dei magazzini, pretesa inammissibile essendo beni vincolati dalla Sovrintendenza; la Giunta ha quindi approvato il progetto per il recupero conservativo di questi 1.200 metri quadri coperti, ma decideremo insieme come usare al meglio questi spazi. Nel contempo, dopo la demolizione dei vecchi caselli ferroviari, Linee Lecco procederà a un restyling completo della grande area parcheggio recintando anche il confine coi binari. Iniziamo così a cambiare volto di quello che diventerà il 15° rione della città.


3. Arriva il Sacco Rosso


Tenete d’occhio le cassette della posta: nei prossimi giorni riceverete una lettera che spiega una fondamentale innovazione nella raccolta dei rifiuti. Di cosa si tratta? Il 1° luglio partirà il sistema della “misurazione puntuale” dei rifiuti indifferenziati grazie al nuovo sacco rosso individuale, abbinato a ciascun nucleo famigliare, che andrà a sostituire il “trasparente” usato fino a oggi. Da lunedì 12 aprile il sacco rosso sarà quindi in distribuzione gratuitamente in cinque punti della città; ogni famiglia potrà ritirarlo esibendo la Carta Regionale dei Servizi (tessera sanitaria) dell’intestatario della Tassa rifiuti (TARI): tutte le info alla pagina dedicata del Comune. Affinando la raccolta differenziata, lavoriamo insieme per una città ancora più bella, pulita e attenta al futuro.


Colgo l’occasione per gli auguri di una Pasqua di serenità… da trascorrere rigorosamente in famiglia visto che siamo ancora in zona rossa.


A presto,

Mauro


RANCIO, IN CORSO LA RIQUALIFICAZIOnE DI VIA G. B. SALA

 

In corso la riqualificazione della via G. B. Sala, un punto di passaggio pedonale di Rancio alta che necessitava d'intervento, riqualificazione che prevede la posa di pavimentazione in acciottolato drenante. Il tratto a salire, fino alla parte alta dell'edificio del vellutificio, vedrà la realizzazione di una gradinata fino all'innesto della via in parte asfaltata; è inoltre prevista la messa in opera di tubazioni per potenziare in futuro l'illuminazione della via.


Questo è un tipico esempio di quei "sentieri urbani" dei nostri rioni da valorizzare per dare decoro e sicurezza ai tanti cittadini che la percorrono, siano essi turisti, escursionisti o residenti. 

aperte le prenotazioni per le vaccinazioni degli over 75

 

Se hai un’età tra i 79 e i 75 anni, compresi i nati nel 1946, dal 2 aprile puoi registrare il tuo appuntamento online per la vaccinazione anti-Covid19 scegliendo tra gli appuntamenti disponibili. Tieni a portata di mano il Numero di Tessera Sanitaria e il Codice Fiscale, vai alla piattaforma e prenota online (scarica la guida informativa).


Le persone non in grado di spostarsi autonomamente, a causa di certificati impedimenti allo spostamento e quindi impossibilitati a recarsi presso i centri vaccinali territoriali, possono richiedere la somministrazione a domicilio del vaccino anti-Covid19 direttamente sulla piattaforma dedicata, indicando la necessità di essere vaccinati al proprio domicilio.


Altre modalità previste:

  • Postamat - Per prenotare non è necessario essere cliente di Poste Italiane. Recati presso uno dei tanti sportelli automatici di Poste italiane (Postamat), inserisci la tua tessera sanitaria, il cap di residenza/domicilio e il tuo numero di cellulare;
  • Portalettere - Il portalettere può effettuare una prenotazione per il Vaccino Anti Covid-19 a tuo nome. Chiedi il suo supporto per eseguire la procedura di prenotazione del vaccino;
  • Call Center dedicato - Chiama il numero verde 800 894 545.

 

ATTENZIONE! I cittadini Over 80 che, pur essendosi registrati sul sistema di Aria, non avessero ancora ricevuto l'sms per la convocazione al vaccino, possono segnalarsi secondo le seguenti modalità:

  • compilazione del modulo online al seguente collegamento;
  • chiamata al call center 039 2369000, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

MISURAZIONE puntuale, dal 12 aprile in distribuzione il sacco rosso

 

Partirà il prossimo 12 aprile la distribuzione del sacco rosso in città in sostituzione dell’attuale “sacco trasparente”: questo è il primo passo per il nuovo modello di raccolta differenziata basato sulla “misurazione puntuale” dei rifiuti indifferenziati attivo dal prossimo 1° luglio a Lecco.


Il nuovo “sacco rosso” per il conferimento dei rifiuti indifferenziati non riciclabili sarà infatti dotato di un microchip (tecnologia RFID) contenente un codice identificativo associato alla singola utenza. Durante le attività di raccolta rifiuti, un apposito dispositivo consentirà di riconoscere il codice utente e di conteggiare automaticamente i conferimenti effettuati da ciascuno.


Le famiglie per ritirare i sacchi dovranno presentarsi necessariamente con la Carta Regionale dei Servizi dell’intestatario della TARI. Le utenze non domestiche non dotate di cassonetti potranno ritirare il kit fornendo la ragione sociale e la partita IVA.


Unitamente al sacco rosso potrà essere ritirato, su richiesta del singolo cittadino, anche il sacco azzurro per il conferimento di pannolini e/o ausili sanitari assorbenti. Il modulo di richiesta dei sacchi azzurri è scaricabile dai canali di comunicazione del Comune (sito web, pagina Facebook, canale Telegram, newsletter del Sindaco) e dovrà essere presentato al momento del ritiro dei sacchi. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a gestionerifiuti@comune.lecco.it.


Tutte le informazioni e il calendario per la distribuzione dei sacchi con cinque punti in città, i giorni e gli orari per il ritiro sono disponibili alla pagina dedicata sul sito del Comune di Lecco. Per ulteriori informazioni rivolgersi a Silea spa: sito www.sileaspa.it, sezione “Misurazione puntuale” - numero verde 800 004 590 - email callcenter@sileaspa.it.

Accordo tra Comune di Lecco e ATS per i medici di famiglia nei rioni della città

 

Il Comune di Lecco e il Dipartimento Cure Primarie dell'Agenzia di Tutela della Salute Brianza in occasione della procedura per la selezione di nuovi medici di Medicina generale hanno deciso di avviare un'interlocuzione volta a concordare modalità utili a una copertura completa della città.


In particolare, è stata accolta la richiesta del Comune di Lecco di apertura di nuovi studi di medici di Medicina generale, in sostituzione dei professionisti che andranno in pensione, privilegiando i rioni della città dove è prevista una possibile carenza da qui al prossimo anno. Così i medici di Medicina generale che verranno selezionati dovranno aprire il proprio studio nei rioni indicati dal bando, con l'effetto positivo che i pazienti non rimarranno scoperti e che i medici subentranti, se ci saranno le condizioni, potranno ereditare lo studio dai medici uscenti.


I nuovi medici di Medicina generale prenderanno servizio entro la fine del 2021 nei rioni di Laorca, Santo Stefano, San Giovanni - Rancio, Maggianico - Chiuso, Belledo e Germanedo.

Cimitero di Rancio: un patto per il restauro delle cappelle della Via Crucis

 

Il Comitato Restauro Cappelle della Via Crucis del Cimitero di Rancio, nato nel mese di giugno dello scorso anno, intende intervenire sul percorso devozionale risalente al 1889, anno in cui grazie al generoso lascito di un donatore privato di nome Pasquale Fumagalli (a cui è dedicato l’arco d’ingresso nella foto sopra) vennero costruite, a decoro del campo santo, 15 cappelle. Di proprietà comunale, seppur oggetto di diversi interventi di restauro, oggi i manufatti necessitano di interventi di recupero, specie nelle porzioni che si trovano a ridosso del muro di contenimento del cimitero, la cui buona conservazione è inficiata dall’umidità.


La proposta di collaborazione del Comitato, approvata dalla Giunta comunale di Lecco a i sensi del Regolamento che disciplina la collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, prevede lavori di restauro mirati che, a partire dalle necessarie indagini stratigrafiche sulle superfici oggetto di intervento, comprenderanno il consolidamento delle parti interessate da distacchi, da instabilità o da indebolimenti di diversa natura, la bonifica degli intonaci, la tinteggiatura delle superfici, la pulitura delle formelle in bronzo e il trattamento delle aree interessate dalla presenza di colonie biologiche, interventi finalizzati al ripristino del decoro degli elementi che, posizionati sul muro perimetrale del cimitero, incorniciano il campo santo di Rancio, un luogo di particolare interesse storico e sociale per la comunità del quartiere e più in generale per la città di Lecco.

100% SUAP: una semplificazione senza precedenti

 

Il Comune di Lecco, con più di 5.000 attività e circa 15.000 procedimenti amministrativi l'anno, connessi con le attività economiche cittadine e dell’hinterland, rappresenta un punto di riferimento territoriale anche per la sperimentazione di processi innovativi. In questo contesto, aderendo alle indicazioni di Regione Lombardia, lo Sportello Unico delle Attività Produttive ha partecipato al bando 100% SUAP 2020 di Unioncamere Lombardia, con l’obiettivo di sviluppare l’autonomia e l’efficienza degli sportelli unici.


L’innovazione si confronta con la realtà della pandemia adottando modalità nuove per consentire a cittadini e imprese di presentare le loro richieste, effettuare pagamenti e ricevere risposte dalla Pubblica Amministrazione in modo più semplice e diretto.


Grazie all'intenso lavoro svolto nei primi mesi dell'anno dagli uffici comunali in sinergia con Infocamere e con la software house Maggioli, a partire dal 1° aprile 2021, il portale SUAP del Comune di Lecco permetterà la produzione di pratiche in modalità telematica, sia per il sistema produttivo, sia per le attività non produttive e per i privati, con la compilazione online e la trasmissione diretta dal portale. Superando definitivamente la fase cartacea, sarà possibile transitare dal portale comunale al portale di Impresa in un giorno per la finalizzazione delle richieste senza soluzione di continuità e saranno attivi su entrambi i siti le modalità di pagamento PagoPA per i versamenti dei diritti di istruttoria comunali e dell’imposta di bollo. Il portale SUAP del Comune di Lecco fornirà inoltre una guida sulle attività, le informazioni sugli uffici e i contatti, i collegamenti ai principali di siti di informazione in materia e le tabelle delle tariffe del canone unico, dei diritti di istruttoria e dei tempi di conclusione dei procedimenti.


A partire dal 15 aprile inoltre, oltre alle tradizionali forme di contatto - in presenza e al telefono - sarà attivata una nuova modalità di “appuntamento telematico” gratuito su piattaforma Zoom del SUAP. Chi sceglierà di recarsi fisicamente agli sportelli, potrà utilizzare il totem interattivo che permetterà la compilazione e la trasmissione della domanda dalla postazione, sempre tramite credenziali SPID, con l’assistenza in loco del personale e con la possibilità di acquisire digitalmente documenti anche in grandi formati grazie alla nuova dotazione dell’ufficio con un plotter. La qualità dei servizi all’utenza sarà poi garantita dal potenziamento della formazione del personale. La prossima fase del progetto, che vedrà la luce entro la fine del 2021, prevede lo sviluppo e l’integrazione nelle domande al SUAP di ulteriori informazioni: la georeferenziazione delle attività produttive e l’estrapolazione dei dati in grafici e tabelle. Mappare le attività produttive sul territorio permette infatti agli operatori economici di operare scelte logistiche e di investimento con maggior consapevolezza e consente anche all’amministrazione una migliore programmazione delle politiche di sviluppo economico.

Consulenze notarili gratuite: rinnovato il protocollo d'intesa

 

Nato nel 2012, con la sottoscrizione del primo protocollo d'intesa, lo sportello offre gratuitamente ai cittadini che vi accedono una prima consulenza informativo-orientativa su questioni collegate con la casa, come la compravendita e il mutuo, la successione, la donazione, l'usufrutto, la nuda proprietà e il testamento, gli amministratori di sostegno, il contratto di convivenza, le unioni civili e, tema complesso e attuale, le disposizioni anticipate di trattamento. Rispetto a questo ultimo sentito argomento, Comune e Collegio promuoveranno anche incontri di approfondimento sulla legge sul testamento biologico in favore di un'informazione consapevole e il più possibile diffusa dei cittadini. Analoghi incontri saranno organizzati per conoscere meglio i contenuti della legge sul "Dopo di Noi".


Il servizio, che di norma si svolge all’interno degli uffici comunali, continuerà a essere mutuato, fino alla permanenza delle restrizioni dovute all'emergenza sanitaria, al telefono oppure online, con cadenza quindicinale, il giovedì dalle 9 alle 12.30. La consulenza fornita dai notai del Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco non impegna il cittadino nella scelta del professionista con il quale perfezionare le eventuali pratiche oggetto della richiesta di informazioni, la durata delle consulenze è di circa 30 minuti e per accedervi è necessario prenotare telefonando ai numeri 0341 481397 - 470 oppure scrivendo a segreteria.comunicazione@comune.lecco.it. Il prossimo appuntamento è in programma giovedì 8 aprile; a questo collegamento è disponibile è calendario completo.

 

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • Via LUINI tratto all’altezza del civico 28 parziale restringimento per lavori di allaccio rete idrica dal 6 al 9 aprile 2021;
  • Interventi longitudinali e/o di parziali restringimenti per posa rete fibra ottica dal 7 al 9 aprile 2021: Via DON LUIGI MONZA - Via BOLZANO - Via GRAMSCI - Via BELLAVISTA;
  • Interventi longitudinali e/o di parziali restringimenti per posa rete fibra ottica dal 6 al 9 aprile 2021: Via EREMO - Via FILANDA - Via MARONCELLI - Via GIUSEPPE DI VITTORIO - Via ACHILLE GRANDI - Via ALLA ROVINATA - Via G. AMENDOLA - Via BESONDA SUPERIORE - Via MASACCIO - Via DEL ROCCOLO - Via RISORGIMENTO - Via TEODORO MULLER - Via T. BELLEDO - Via TURBADA;
  • Interventi longitudinali e/o di parziali restringimenti per posa rete fibra ottica dal 6 al 9 aprile 2021: Via TONALE - Via CALDONE - Via PASCOLI - Via POZZI - Via SOLFERINO - Via CERNAIA - Via RIMEMBRANZA - Vicolo LA LUNGA;
  • Via MAZZUCCONI tratto all’altezza del civico 39 totale chiusura con divieto di circolazione veicolare per lavori di nuovo allaccio alla rete idrica dal 9 al 10 aprile 2021;
  • Via CABAGAGLIO tratto finale, chiusura totale per allacciamento reti in data 6 aprile 2021;
  • Via MASCARI tratto all’altezza del civico 40, totale chiusura con divieto di circolazione veicolare per lavori di nuovo allaccio rete idrica dal 7 all'8 aprile 2021;
  • LUNGO LARIO ISONZO tratto compreso tra via Nava e varco accesso alla APU di p.zza Cermenati, senso unico alternato regolamentato con semaforo per lavori di rifacimento pavimentazione stradale dal 4 al 6 aprile 2021;
  • Via ROSMINI tratto all’altezza del civico 12 totale chiusura con divieto di circolazione veicolare per lavori di realizzazione nuovo impianto della pubblica illuminazione in data 6 aprile 2021;
  • Viale DON TICOZZI nell’area di sosta antistante il centro polisportivo “Al Bione” con ingresso in viale Don Ticozzi fino alle ore 24 del 30 settembre 2021, l’istituzione di: divieto di transito eccetto i veicoli del personale militare e sanitario, nonché delle persone che con i propri veicoli devono raggiungere le strutture temporanee per effettuare i tamponi per la ricerca COVID-19 in modalità "Drive- Through"; divieto di sosta permanente con rimozione forzata; senso unico di marcia con ingresso consentito dal parcheggio lato campi di calcio e uscita dalla rotatoria V.le Don Ticozzi/Via Toscanini.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.


Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail.


Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd