Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 26 marzo 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco del 26 marzo 2021

Non rispondere a questa mail - Leggi la newsletter online

 

Sabato, 27 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 26 marzo 2021

Numero 12


Cari lecchesi,

ecco le informazioni utili circa il Polo vaccinale lecchese - Palataurus.


Perché si è scelto il polo vaccinale di via Brodolini, 35? Era logico e indispensabile che Lecco avesse un centro vaccinale a servizio dei propri cittadini e di quelli dei comuni limitrofi. L’edificio del Palataurus è stato visitato dai tecnici di Ats e Regione Lombardia ed è risultato perfettamente idoneo alla strategia vaccinale di massa per capienza, accessibilità, possibilità di allestimenti e ubicazione.


Perché si è reso necessario allora coprire alcuni costi? Il polo lecchese è stato scelto dalla Regione per la fase di vaccinazione massiva (“Fase 2” maggio-luglio), che ha piena copertura economica. Ats e Asst hanno nel frattempo espresso al Comune la necessità di utilizzarlo già da aprile per accelerare le vaccinazioni degli anziani ultra ottantenni (“Fase 1”), fase che non aveva copertura finanziaria.


Chi pagherà? Per far fronte a questa necessità immediata, il Comune di Lecco ha domandato a imprese e Associazioni imprenditoriali un gesto di generosità per coprire gli iniziali 45 mila euro di costi vivi per tavoli, sedie, allestimenti, paravento, computer, stampanti, connettività, utenze, vigilanza, igienizzazione, servizi di pronto intervento. Nel giro di 48 ore sono state raccolte le disponibilità necessarie che verranno versate alla Fondazione Comunitaria del Lecchese. Il Polo vaccinale ora è pronto, allestito in meno di una settimana.


Quindi quando si inizierà? Metà della prossima settimana, compatibilmente alla disponibilità dei vaccini. Tra sabato e domenica tutti gli ultra ottantenni dovrebbero ricevere un sms di convocazione. In questo modo i nostri anziani potranno finalmente sentirsi più rassicurati!


Questa campagna vaccinale è l’unica azione che potrà restituirci una vita normale e ha avuto bisogno della collaborazione di tutti. A nome dei cittadini lecchesi mi permetto di ringraziare per il bel gioco di squadra Confindustria, Confartigianato, Confcommercio, Api e le aziende loro associate, alcune delle quali hanno preferito l’anonimato, per aver agito prontamente: questa è la forza del nostro territorio! Un grazie speciale alla Fondazione Comunitaria del Lecchese, ad Ats e Asst… e un forte in bocca al lupo a medici, infermieri, amministrativi e alle decine di volontari che si impegneranno 12 ore al giorno, 7 giorni su 7, per promuovere la nostra salute.

 

Fin qui abbiamo fatto ciò che era necessario, ora contiamo su di voi!

 

A presto,

Mauro


Al via la seconda edizione del bando Distretto Urbano del Commercio

 

La Giunta ha deciso di riaprire i termini del bando Distretto Urbano del Commercio 2020-2021 della Città di Lecco, destinando i contributi concessi in conto capitale da Regione Lombardi al Comune di Lecco per 100.000,00 euro.


Nella prima edizione erano state 30 le aziende a beneficiare dei finanziamenti, con la seconda edizione verranno erogati 27.236,57 euro a ulteriori 7 aziende ammesse al contributo nella prima edizione del bando, ma attualmente in attesa per esaurimento fondi. La dotazione finanziaria residua della seconda edizione del bando comunale risulta pertanto di euro 72.763,43.


Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12 di martedì 6 aprile 2021 fino a esaurimento delle risorse stanziate e comunque entro e non oltre le ore 12 di venerdì 30 aprile 2021. Da venerdì 2 aprile sarà disponibile il testo del bando, e la documentazione necessaria per presentare la domanda, sul sito istituzione del Comune e sui siti dei partner di progetto: Camera di Commercio Como-Lecco, Confcommercio Lecco, Confartigianato Lecco e Confesercenti Lecco. Potranno presentare domanda anche imprese già beneficiarie nella prima edizione, purché non abbiano ottenuto il contributo massimo di 10.000,00 euro e potranno ottenere contributo che sommato al primo non superi tale cifra.


Tutte le info, comprensive di alcune slide che danno maggiori dettagli sulla prima e sulla seconda edizione del bando, a questo collegamento.

"Lotto: l'inquietudine della realtà. Lo sguardo di Giovanni Frangi" prorogata fino al 6 giugno

 

La mostra "Lotto: l'inquietudine della realtà. Lo sguardo di Giovanni Frangi", promossa dall'Associazione culturale e dalla Comunità parrocchiale Madonna del Rosario in collaborazione con il Comune di Lecco e la Fondazione Comunitaria del Lecchese, con il contributo di Fondazione Cariplo e di numerosi partner pubblici e privati, sarà prorogata fino al 6 giugno prossimo.


L'annuncio è dell'Assessore alla Cultura e Vicesindaco di Lecco Simona Piazza: "Il protrarsi dei provvedimenti legati al contrasto alla diffusione della pandemia, che colpiscono la nostra città dopo che Regione Lombardia è stata inserita in zona rossa, ci hanno spinto a decidere, di comune accordo con gli altri promotori, di posticipare la chiusura della mostra al 6 giugno prossimo. Ci auguriamo così che questo grande evento comunitario possa essere fruito dal maggior numero di persone, non appena le limitazioni saranno allentate e sarà possibile, in zona gialla, tornare ad aprire i musei, anche nei fine settimana".


"Siamo felici che l'Amministrazione comunale abbia accolto la nostra richiesta. - afferma Mons. Davide Milani, prevosto di Lecco e presidente dell'Associazione culturale Madonna del Rosario -. Ci auguriamo che migliorino le condizioni di salute della popolazione della nostra Regione e che nei prossimi due mesi siano davvero molti i visitatori di questo evento espositivo, progettato e realizzato per garantire la completa sicurezza di chi vi prende parte".

L’edificio neogotico “Officina Badoni” aggiudicato alla Fondazione comunitaria del Lecchese

 

Nella giornata di lunedì 22 marzo, al termine dell’iter burocratico, sono state aperte le buste relative alle due aste bandite dall'Amministrazione lo scorso 1° marzo 2021.


La prima asta, per la quale è giunta solo un’offerta, ha visto l’aggiudicazione provvisoria del Capannone neogotico “Officina Badoni” (porzione dell’edificio sito in corso Matteotti n. 7) alla Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus per 250.000 euro, a fronte di una base d'asta di 220.000 euro.


L’edificio neogotico del Broletto, risparmiato dalle trasformazioni edilizie degli anni 90-2000, potrà diventare grazie alla Fondazione comunitaria del Lecchese onlus un luogo vivo per i giovani, per il talento, per la progettualità del domani - commenta il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni -. Siamo lieti che la Fondazione si sia fatta carico di ridare vita a questo spazio all’insegna della più ampia attenzione e collaborazione che da anni dimostra per il nostro territorio”.


Siamo molto soddisfatti di poter restituire alla città un pezzo della sua storia - è il commento di Maria Grazia Nasazzi, presidente di Fondazione comunitaria del Lecchese -. È stato un iter amministrativo molto lungo a causa delle vicende complesse che hanno riguardato l’immobile, ma - sin dall’inizio - siamo stati stimolati dall’opportunità di destinare a uso pubblico un punto di riferimento così significativo per la cultura e l’identità cittadina. L’Officina Badoni potrà, nel futuro, diventare uno spazio di protagonismo per i giovani collocato nel cuore della città”.

Patti di collaborazione e riqualificazioni in via della Pergola e vicolo Granai

Siglati due nuovi "patti di collaborazione" con altrettante realtà del territorio, finalizzati alla realizzazione di interventi di riqualificazione a beneficio della comunità in due diverse zone di Lecco. Si tratta di due proposte avanzate da società private che operano in città e approvate dalla Giunta comunale, il tutto senza oneri a carico dell'ente, ai sensi del Regolamento che disciplina la collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.


Al fianco del Comune di Lecco in un intervento di cura finalizzato al miglioramento del decoro in via della Pergola a Belledo, troviamo la società Onoranze Funebri Galli di Galli Alberto e C., che ha presentato una proposta di manutenzione dell'aiuola ad angolo tra via Pergola e via Cimabue, nei pressi della rotatoria realizzata nel 2011 su progetto del noto artista lecchese Tino Stefanoni, con messa a dimora di essenze fiorite e arbustive. La società interverrà inoltre realizzando, su di un area di sua proprietà, un tratto pedonale di collegamento con il marciapiede di via privata Botticelli, al fine di agevolare il passaggio dei residenti, posizionando dei cordoli a lato del medesimo e sistemando la pavimentazione in asfalto.


Della società Pasticceria Frigerio srl di Lecco è invece una nuova proposta di riqualificazione di vicolo Granai, uno dei passaggi più caratteristici della città di Lecco. La società prevede di realizzarvi una manutenzione ordinaria e straordinaria, agendo sulle strutture metalliche di arredo, inserendo una rampicante sempreverde e degli alloggiamenti per illuminazione al led. Gli interventi comprenderanno anche la posa nel vicolo di un pannello illustrativo riportante la storia dei vicoli di Lecco e l'eventuale pulizia dei graffiti e dei vandalismi sulle facciate e sui manufatti. La società si impegna inoltre a custodire e mantenere puliti, per un periodo di due anni dalla sottoscrizione del patto, i servizi igienici di vicolo Granai, garantendo gli orari previsti dall’attuale affidamento: dal 1° gennaio al 31 maggio e dal 1 settembre al 31 dicembre, da martedì a domenica per 6 ore giornaliere; dal 1 giugno al 31 agosto, martedì, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30.

DOTECOMUNE: UN TIROCINIO ALLO SPORTELLO UNICO EDILIZIA

 

Nell'ambito del nuovo avviso DoteComune di Anci Lombardia, il Comune di Lecco promuove un nuovo tirocino della durata di 12 mesi presso lo Sportello unico edilizia (SUE) dell'ente.


DoteComune è un'importante opportunità di formazione teorico-pratica, che permette ai partecipanti di contribuire a migliorare i servizi con un'esperienza di cittadinanza attiva. Vi possono partecipare i soggetti disoccupati o inoccupati di età pari o superiore a 18 anni, residenti in Lombardia. La domanda potrà essere presentata online attraverso il portale dei servizi del cittadino, utilizzando le credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale) oppure direttamente al servizio protocollo del Comune di Lecco, facendola visionare prima al servizio informazione, comunicazione e partecipazione, sito in piazza Diaz 1 al piano terra, o ancora tramite il servizio postale, purché essa arrivi all'ufficio protocollo entro la scadenza indicata.


La domanda di partecipazione da presentare entro le 12.30 di giovedì 1° aprile e tutte le altre informazioni sono disponibili a questo collegamento.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Bando Radiofrequenze - Informagiovani

 

È uscito il bando "Radiofrequenze"!


Hai tra i 18 e i 25 anni (e 364 giorni)? Iscriviti per intraprendere un percorso di formazione professionalizzante nel settore della comunicazione multicanale (grafica, videomaking, social media) nel mese di aprile 2021!


Avrai la possibilità di conoscere alcuni professionisti locali come l’agenzia di comunicazione KeepCom e lo studio Produzione Video Lecco. Al termine del percorso tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza e due di loro saranno selezionati per un’esperienza di collaborazione  presso l’Informagiovani del Comune di Lecco.  


Scadenza iscrizioni: 31 marzo 2021 alle ore 23.59.  Tutte le info a questo link.

Progetto PIT: cerchiamo volontari - Informagiovani

 

L'Informagiovani di Lecco insieme al CSV Monza-Lecco-Sondrio cerca volontari da inserire nel progetto PIT (Punti Informatici Territoriali) per affiancare giovani stranieri o con scarse competenze digitali nella ricerca on line del lavoro.


L'iniziativa si inserisce nel progetto "Navig-Azioni" realizzato dall'informagiovani di Lecco in collaborazione con ANCI Lombardia e con il contributo di Regione LombardiaPer i volontari è previsto un corso di formazione in ingresso, affinché possano acquisire gli strumenti e le conoscenze adeguate per svolgere il loro servizio.

 

Nel concreto verrà realizzata una rete coordinata di postazioni informatiche per il supporto all’autonomia digitale per la ricerca del lavoro rivolto ai giovani stranieri o con scarse competenze digitali. Alcune associazioni del territorio si sono rese disponibili per offrire il proprio spazio, in modo che al loro interno possano avvenire gli incontri tra i volontari e i ragazzi. Tutte le info a questo link; per iscriversi questo il form apposito.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Premio Rosa Camuna 2021

Scade il 31 marzo 2021 il termine di presentazione delle candidature per il Premio Rosa Camuna 2021 promosso da Regione Lombardia.


Il premio è istituito per riconoscere pubblicamente l'impegno, l'operosità, la creatività e l'ingegno di coloro che si siano particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della LombardiaIl premio è conferito ogni anno, tenendo conto della rappresentanza dei territori, a persone fisiche, imprese, enti, associazioni, fondazioni e realtà residenti, con sede o operanti in Lombardia.


Le candidature possono essere presentate da persone fisiche, imprese, enti, associazioni, fondazioni che siano residenti, che abbiano sede o siano operanti in Lombardia, oltre che da Assessori, Sottosegretari, Consiglieri regionali della Lombardia. La cerimonia di conferimento del Premio si svolgerà il 29 maggio 2021, Festa della Lombardia, o nella prima data ritenuta opportuna in considerazione dell'evoluzione della situazione sanitaria in corso.


L'invio delle candidature deve avvenire entro mercoledì 31 marzo 2021 compilando il modulo scaricabile a questo link e inviandolo all'indirizzo di posta elettronica: cerimoniale@regione.lombardia.itPer qualsiasi informazione, si può fare riferimento all'Unità Organizzativa Relazioni Esterne e Cerimoniale (tel. 02.6765.4342, 02.6765.6581, 02.6765.4374 - riferimento dottoressa Sara Barberis).

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • Via DON MINZONI istituzione senso unico da via Tramaglino a via Renzo, per lavori di rifacimento linea tubazione gas dal 29 marzo al 30 aprile 2021;
  • Via STELVIO chiusura totale e divieto sosta tratto tra via alle Caviate e via Dell’Abbadia dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00 dal 29 marzo al 2 aprile 2021 per lavori di taglio vegetazione della parete a monte strada;
  • Via Fratelli ROSSELLI  parziale restringimento dal 29 al 30 marzo 2021 per nuovo allaccio rete gas;
  • Via VITTORIO VENETO parziale restringimento per interventi rete gas dal 29 al 30 marzo 2021;
  • Via DON LUIGI MONZA altezza civ 19/21, parziale restringimento per riparazione cavo telefonico il 26 e 27 marzo 2021;
  • Interventi longitudinali e/o di parziali restringimenti per posa rete fibra ottica dal 29 marzo al 2 aprile (impresa Sirti per conto Open Fiber) in via GALILEI, via MARSALA, viale delle RIMEMBRANZE, via PASCOLI, via TONALE, via DON POZZI, via SOLFERINO, via BESONDA inferiore, via BESONDA superiore, via C.L. a FOSSOLI, corso PROMESSI SPOSI, via FIANDRA, via AMENDOLA, via GIUSTI, via TUBI, via RISORGIMENTO, via MARONCELLI, via MARCONI, via TURBADA;
  • Via CESURA altezza civico 26, parziale restringimento per lavori di isolmento presa il 30 e 31 marzo 2021;
  • Corso MATTEOTTI altezza civico 112, parziale restringimento per lavori di isolamento impianto il 1° aprile 2021;
  • Via CABAGAGLIO tratto finale, chiusura totale per allacciamento reti il 2 aprile 2021;
  • Via MASCARI tratto compreso tra via Cavour e via Del Pozzo, totale chiusura per lavori di ripristino della pavimentazione stradale dal 22 marzo al 2 aprile 2021;
  • LUNGO LARIO ISONZO tratto compreso tra via Nava e varco accesso alla APU di p.zza Cermenati, senso unico alternato regolamentato con semaforo per lavori di rifacimento pavimentazione stradale dal 22 marzo al 3 aprile 2021;
  • Viale DON TICOZZI nell’area di sosta antistante il centro polisportivo “Al Bione” con ingresso in viale Don Ticozzi fino alle ore 24 del 31 marzo 2021, l’istituzione di: divieto di transito eccetto i veicoli del personale militare e sanitario, nonché delle persone che con i propri veicoli devono raggiungere le strutture temporanee per effettuare i tamponi per la ricerca COVID-19 in modalità “Drive- Through; divieto di sosta permanente con rimozione forzata; senso unico di marcia con ingresso consentito dal parcheggio lato campi di calcio e uscita dalla rotatoria V.le Don Ticozzi/Via Toscanini.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.


Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail.


Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd