Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 19 marzo 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco del 19 marzo 2021

Non rispondere a questa mail - Leggi la newsletter online

 

Martedì, 2 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 19 marzo 2021

Numero 11


Cari lecchesi,

nel lavoro di questa settimana mi sono imbattuto in diversi problemi da affrontare la cui soluzione, alla fine, si è palesata grazie a un grande valore: l’unità.


L’unità della nostra Italia: lo abbiamo ricordato il 17 marzo, anniversario dell’unificazione del nostro Paese. In quell'occasione, nel cortile del Municipio, abbiamo inaugurato il nuovo cerimoniale per il conferimento della cittadinanza, raccogliendo il giuramento di otto cittadini di origine straniera, oggi nuovi lecchesi, ciascuno fedele alle proprie delle radici ma accomunati tutti da valori comuni che implicano grandi diritti e precisi doveri. L’Unità dell’Italia è stato frutto di un lungo percorso che, muovendo da molteplici provenienze, lingue e tradizioni, approdò a un traguardo unitario. Ora come allora, la diversità è una ricchezza, perché raccoglie le risorse migliori per fare del nostro Paese un esempio mondiale nel campo dell’industria, della cultura, della scienza, della solidarietà di cui oggi siamo orgogliosi.


Unità, in epoca di Covid, è anche saper fare rete tra Istituzioni, oltre ogni appartenenza e schieramento: così è stato nelle scorse settimane nel campo della salute dove, con il coordinamento dei Sindaci, ATS Brianza e ASST, abbiamo lavorato affinché Lecco potesse avere il suo polo vaccinale. Da questa unità di intenti prenderà avvio dapprima la vaccinazione degli anziani ultra ottantenni e poi la vera e propria “vaccinazione di massa” dei lecchesi presso gli spazi del Palataurus. Il lavoro di squadra con tutti i Sindaci ha ottenuto un grande risultato per la provincia intera, con diverse soluzioni locali dislocate sul territorio grazie alla collaborazione di medici, infermieri e personale amministrativo che hanno dato disponibilità da subito. Un grazie doveroso anche ai privati che hanno messo a disposizione i propri spazi e a coloro che continuano generosamente a versare sul fondo per l’emergenza covid “Aiutiamoci”.


Esempio di unità è pervenuto anche dai colloqui con i comitati dei genitori a sostegno della scuola. Ne siamo convinti tutti: i bambini e i ragazzi sono la risorsa più importante che abbiamo! Ci siamo messi in ascolto, insieme agli Assessori, delle difficoltà dovute alla sospensione di tutte le scuole, dai servizi per l’infanzia fino alle superiori. Voglio citare, in particolare, le fatiche che stanno vivendo i genitori dei ragazzi disabili: dal loro racconto è emersa amarezza per questo faticoso momento, insieme a un’inarrestabile tenacia e fiducia nel voler guardare oltre. Altri genitori hanno indirizzato una lettera aperta a tutte le forze politiche della città: a loro mi permetto di dire che, nonostante le diverse appartenenze, attorno a proposte precise, Lecco saprà impegnarsi per dare non solo un ascolto attento ma una risposta fattiva ai bisogni di famiglie e ragazzi, dando così la miglior prova di unità.

 

A presto,

Mauro


LECCO HA IL SUO CENTRO VACCINALE

 

Lecco ha il suo centro vaccinale.

 

Da ieri, giovedì 18 marzo, abbiamo la conferma: il Palataurus sarà sede per quella “vaccinazione di massa” contro il Covid-19 per la città di Lecco e il suo territorio. Come Sindaco del capoluogo della provincia ho lavorato fin dal primo momento per raggiungere quest'obiettivo, in silenzio e fuori da ogni polemica, nel solo interesse dei nostri cittadini. 

 

Grazie ad ATS Brianza, ASST e il coordinamento dei Sindaci per la collaborazione e, naturalmente, ai proprietari del Palataurus per aver messo a disposizione la struttura, che potrà contare di ben 15 unità vaccinali. A breve sarà stilato il calendario per la vaccinazione di tutta la popolazione che Regione Lombardia prevede da aprile a luglio.

cerimonia di GIURAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI OTTO cittadinanze in occasione del 160° dell'unità d'italia

 

In occasione del 160° anniversario dell'Unità d'Italia, il Comune di Lecco ha voluto celebrare questa importante ricorrenza con il giuramento e il conferimento della cittadinanza a otto nuovi cittadini italiani (originari di Costa D'Avorio, Macedonia del Nord, Moldavia, Perù, Romania, Senegal).


Alla presenza del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, del Prefetto di Lecco Castrese De Rosa, della Presidente del Consiglio comunale del Comune di Lecco Francesca Bonacina e dell'Assessore ai Servizi Istituzionali del Comune di Lecco Roberto Pietrobelli, gli otto cittadini (quattro donne e quattro uomini) hanno giurato su copia della Costituzione. I rappresentanti delle Istituzioni hanno condotto delle riflessioni sui temi della cittadinanza, della Carta costituzionale, dell'unità del Paese; a questo collegamento è possibile vedere e ascoltare l'intervento del Sindaco di Lecco.


Grazie alla guida del Dirigente di settore Vincenzo Russo e del personale dello Stato civile, è stata l'occasione per mostrare alla città la nuova modalità del giuramento per il conferimento della cittadinanza che il Comune di Lecco ha adottato, focalizzata in particolare sull'identità, sulle radici culturali dei giuranti e sui simboli dello Stato Italiano (tricolore, stemma della Repubblica, Inno di Mameli).

XXVI Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

 

Il 21 marzo di ogni anno si celebra la Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ricorrenza ufficialmente riconosciuta dallo Stato italiano con la legge n. 20 dell’8 marzo 2017.


Il Comune di Lecco, socio di Avviso Pubblico e membro del Centro di Promozione della Legalità (CPL) di Lecco, promuove per l'occasione iniziative con Il Giglio di Lecco, bene confiscato e restituito alla collettività (ulteriori informazioni nella sezione "Altre notizie dai servizi comunali"): il 20 marzo e 24 marzo i #FIORIdellaLEGALITÀ, incontri on-line sul bene confiscato de Il Giglio con gli studenti dell'istituto Bertacchi e alcuni anziani; il 20 marzo, ore 10, #PERnonDIMENTICARE, una diffusione sonora dei nomi delle vittime di mafia in collaborazione con Libera Lecco.


L'iniziativa di Libera Lecco si ripeterà domenica 21 marzo, alle ore 12, quando i nomi risuoneranno dalla pizzeria Fiore, altro bene confiscato e restituito alla collettività. Sulla pagina Facebook di Libera Lecco sarà, inoltre, possibile seguire l’evento nazionale dell'associazione Libera previsto per sabato 20 marzo, ore 10.45.


Da ultimo la Vicesindaco Simona Piazza, Assessore alla Cultura e alla Coesione sociale, rappresenterà il Comune di Lecco partecipando all'iniziativa online promossa dal CPL Lecco con l'Istituto Badoni nella mattina di sabato 20 marzo. Vogliamo ricordare che il 21 marzo 2021 è stato dedicato al mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo, settori fortemente colpiti dalle conseguenze della pandemia, che rappresentano l'ingrediente fondamentale per la lotta alle mafie e alla corruzione, in quanto stimolo per le coscienze, la responsabilità individuale, l'impegno sociale.

Un nuovo generatore per il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile

 

Consegnato questa mattina al Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Lecco il generatore acquistato dall'Amministrazione comunale al fine di integrare la dotazione strumentale dell'unità operativa che supporta il servizio di Protezione Civile del Comune di Lecco nelle diverse attività di prevenzione e gestione delle calamità.


Una squadra di 27 elementi (di cui 3 donne), con 10 nuove leve che si sono unite alla compagine lo scorso anno al temine del percorso di formazione: questo il Gruppo Comunale Volontari, il quale ha da poco portato a compimento un'esercitazione nell'alveo del torrente Culigo, che ha consentito ai nuovi membri di mettersi alla prova e alla squadra di testare insieme manovre e attrezzature.


Il generatore ricevuto dal gruppo questa mattina, alla presenza dell'assessore alla coesione sociale del Comune di Lecco Simona Piazza e della responsabile del servizio Monica Cameroni, servirà a rinnovare la dotazione in uso con un'apparecchiatura di nuova generazione, utilizzata nella creazione di impianti elettrici provvisori nelle zone di intervento, supporto indispensabile, specie durante le operazioni condotte di notte.


"Un grazie a nome di tutta l'amministrazione e dunque a nome della città di Lecco al Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile, che svolge un attento e intenso lavoro sul nostro territorio, non solo nell'ambito della prevenzione e di capacità di intervento nelle fasi più acute delle emergenze, ma anche per la loro azione al fianco delle autorità preposte e dei cittadini sul fronte della lotta alla pandemia che stiamo attraversando - sono le parole della Vicesindaco con delega alla Protezione Civile Simona Piazza -. Ci auguriamo che questa nuova dotazione metta la squadra ancor più nelle condizioni di lavorare in maniera pronta e agevole, con strumentazione adeguata alle emergenze a tutela della nostra comunità".

Consulenze condominiali, rinnovato il protocollo d’intesa tra Comune di Lecco e ANACI Lecco

È stato rinnovato nei giorni scorsi il protocollo d’intesa tra il Comune di Lecco e ANACI Lecco, l’associazione che rappresenta gli amministratori condominiali.

 

In base a questo accordo, gli amministratori di ANACI Lecco offrono gratuitamente la propria consulenza ai cittadini - inquilini e proprietari di immobili - che ne fanno richiesta sulle diverse problematiche che riguardano “l’universo condominio”. In particolare: gestione e amministrazione del condominio, diritti e doveri dei condomini e degli inquilini e locazioni e multiproprietà. Il servizio non è la sede di risoluzione di controversie private ma lo strumento informativo sul funzionamento delle regole condominiali e sul ruolo degli amministratori di condominio, al fine creare condizioni di vita di reciproco rispetto e tolleranza all'interno del condominio e contribuire a prevenire i conflitti in questo ambito.


Sulla pagina dedicata del Comune di Lecco sono presenti tutte le informazioni di dettaglio, tra le quali il calendario degli appuntamenti mensili.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Pescarenico in Fiore per il compleanno del Giglio - Il Giglio

 

Con la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie del 21 marzo, ricorre anche l'anniversario della restituzione alla collettività di un bene confiscato alla criminalità organizzata, divenuto punto di riferimento per il rione di Pescarenico, per gli over 60 di Lecco e del territorio provinciale, come Il Giglio di Pescarenico, intitolato il 21 marzo del 2015 a Emanuela Loi, la giovane agente della Polizia di Stato morta a Palermo nella strage di via D'Amelio il 19 luglio 1992.


Per festeggiare Il Giglio e la primavera, grazie all'iniziativa di Pescarenico in Fiore #FIORITIdentro, dal 20 marzo al 20 aprile, in attesa della riapertura, Pescarenico fiorirà dentro Il Giglio, grazie ai fiori realizzati dai cittadini del quartiere, mentre nelle giornate di sabato 20 e mercoledì 24 si terranno degli incontri #FIORIdellaLEGALITÀ online sulla storia bene confiscato ai quali parteciperanno anche gli studenti dell'istituto G. Bertacchi di Lecco.


Alle 10 di sabato 20 marzo infine, in collaborazione con Libera Lecco, i nomi delle vittime delle mafie saranno trasmessi dagli altoparlanti della struttura, #PERnonDIMENTICARE.


A Pescarenico in Fiore collaborano Progetto Penelope, Equipe 2 e Servizi prima infanzia del Comune di Lecco, Parrocchia SS Materno e Lucia, Scuola dellʼinfanzia A. Corti, Asilo Nido Il Ritrovo, Scuola primaria E. de Amicis e Comitato genitori, Centro diurno Il Cerchio Aperto, Casa circondariale Lecco, Servizi CSE Artimedia 1, Avpl, Ada e Abil, oltre che gli abitanti di via Buozzi, via Corti, via Como e via Maggiore.

Gli incontri con l'arte online del SiMUL: 100 le classi iscritte - Si.M.U.L.

27 le scuole primarie di Lecco e provincia, per un totale di 95 classi, iscritte ai laboratori didattici gratuiti dal Sistema Museale Urbano Lecchese, attraverso il quale il museo raggiungerà a casa ciascun bambino, offrendo una nuova modalità di fruizione delle sue opere, in particolare di quelle di Arte contemporanea, che colpiscono l'immaginario dei più piccoli per le svariate tecniche, l'uso dei materiali, i colori e le forme.


Martedì si è tenuto il primo incontro online di illustrazione delle attività coordinate da Barbara Cattaneo, Viviana Cresseri e Riccardo Dell'Oro con 66 insegnanti delle scuole primarie di Lecco, mercoledì si è svolto il secondo con 29 docenti di altrettanti istituti della provincia.


Anche questo progetto dei servizi educativi del Si.M.U.L. si inserisce nella campagna promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo "La cultura non si ferma", finalizzata a incoraggiare l'attività social dei musei durante l'emergenza.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

HacK4tourism: la sfida è tornata

 

A distanza di un anno riparte la sfida diHack4tourism”. Il primo hackathon sull’Economia civile della Provincia di Lecco avrebbe infatti dovuto tenersi lo scorso anno, ma lo scoppio della pandemia aveva costretto i promotori - Consorzio Consolida, Legambiente Lecco, Comune di Lecco e Studio Ares - a sospendere l’iniziativa. Una maratona di solution making non poteva che trovare un modo per reinventarsi e riuscire a lanciare la sua sfida nel rispetto delle regole di contenimento della pandemia.


Il tema resta lo stesso: ingaggiare i giovani nell’individuare proposte turistiche innovative per il territorio e sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale. L’evento infatti si inserisce all’interno del contesto del Distretto dell’economia civile promosso dal Comune di Lecco. Anche gli interlocutori rimangono, appunto, i ragazzi: la “sfida” verrà lanciata venerdì 9 aprile alle 17 sulle pagine Facebook di Legambiente Lecco, Consorzio Consolida e Comune di Lecco e sarà possibile candidarsi entro venerdì 16 aprile alle 12 tramite la piattaforma Eventbrite. Potranno iscriversi fino ad esaurimento posti i ragazzi nati dal 1991 al 2004, con priorità di partecipazione su base dell’ordine di iscrizione, della residenza o frequenza di attività formative o scolastiche nella città di Lecco, dell’eterogeneità delle competenze del team nelle sottocategorie indicate dalla sfida, del percorso di studi. Sarà possibile anche partecipare in team dai tre ai cinque membri, segnalandolo all’interno del modulo di iscrizione e compilando un modulo per ciascun membro del team.


Cambia leggermente la modalità di svolgimento dell’Hackathon: come accennato, il lancio della sfida si svolgerà online; la maratona di idee avrà inizio sabato 17 aprile proseguendo fino a domenica 18 e avrà luogo presso la sede lecchese del Politecnico di Lecco. Il distanziamento e le condizioni di sicurezza saranno garantiti dal fatto che i partecipanti verranno suddivisi in gruppi in base alle quattro “sottosfide”: turismo lento, economia circolare, mobilità sostenibile e filiera agroalimentare. In queste ore i gruppi lavoreranno affiancati dai mentor per realizzare dei prototipi, ovvero modelli che simulino in parte o del tutto un nuovo servizio/dispositivo capace di rispondere ai bisogni identificati. Domenica pomeriggio, alla conclusione del lavoro in gruppo, si tornerà online per la presentazione delle proposte dei partecipanti, la valutazione e la premiazione delle idee vincitrici.


Ma la sfida non finisce qui. I quattro gruppi premiati, uno per categoria, avranno la possibilità di sviluppare la propria idea all’interno del piano d’impresa di una realtà del terzo settore della provincia di Lecco, che si farà carico di integrare il team con competenze messe a disposizione e di candidare il progetto alla call for ideas del bando ECO - Economie di Comunità della Fondazione Cariplo al fine di ottenere un percorso di accompagnamento e mentorship di circa tre mesi per la costruzione vera e propria di dettaglio dell’idea imprenditoriale. Le progettualità che dimostreranno più solidità e maggiori impatti territoriali in chiave green potranno ottenere ulteriori finanziamenti da parte di stakeholder del territorio. Iscrizioni al seguente link.

GIA' generazione in allenamento: al via un'iniziativa per gli adolescenti del territorio

 

Il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese, con le 60 biblioteche associate presenti sul territorio provinciale, propone GiA’ Generazione in allenamento, una stimolante iniziativa rivolta ai ragazzi e alle ragazze dai 14 ai 19 anni, che prevede la creazione di gruppi di lettura online.


Il gruppo di lettura offre un’esperienza condivisa, che prevede la fruizione in privato di un libro e, in seguito, un dialogo sui temi da questo trattati, oltre che sulle emozioni e sulle visioni suscitate. I partecipanti potranno incontrare altri coetanei con cui scambiare idee, condividere passioni, parlare di libri, film e fumetti, incontrare e intervistare scrittori. Durante gli incontri, presenti i bibliotecari, si parlerà del libro letto il mese precedente e dei suoi contenuti, con la possibilità per ognuno dei partecipanti di esprimersi. Insieme si deciderà infine la lettura per l'incontro successivo.

 

La partecipazione è libera, gratuita ed è possibile inserirsi in qualsiasi momento, dopo essersi segnalati a partire dal sito internet del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese. Gli incontri si svolgeranno, indicativamente, ogni 45 giorni tramite piattaforma web Zoom e avranno la durata di circa un’ora. Per avere maggiori informazioni è possibile scrivere a sistemabibliotecario@comune.lecco.it.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via CARLO CATTANEO, tratto all’altezza del civico 17, totale chiusura per occupazione suolo pubblico in data 25 marzo;
  • via GALILEI tratto all’altezza del civico 26, totale chiusura per occupazione suolo pubblico in data 23 marzo;
  • via RIMEMBRANZE, incrocio via Crollalanza, parziale restringimento per lavori di perdita acqua dal 22 al 23 marzo;
  • via FRATELLI ROSSELLI, parziale restringimento per lavori di nuovo allaccio alla rete fognaria dal 23 al 24 marzo;
  • via CESURA, tratto all’altezza del civico 16-18 e via Magnodeno, divieto circolazione pedonale per per lavori di nuovo allaccio e isolamento presa dal 24 al 25 marzo;
  • via FIUME, parziale restringimento per lavori di scavo posa rete in fibra ottica dal 22 al 26 marzo;
  • via CADUTI LECCHESI A FOSSOLI, tratto all’altezza tra il civico 13-15, totale chiusura per occupazione suolo pubblico montaggio gru dal 22 al 26 marzo;
  • via XI FEBBRAIO, parziale restringimento per lavori di scavo posa rete in fibra ottica dal 22 al 26 marzo;
  • via SANT’ANTONIO, totale chiusura di un tratto per lavori di rinnovo allaccio rete idrica dal 24 al 25 marzo;
  • via VOLONE, parziale restringimento per lavori di scavo posa rete in fibra ottica dal 22 al 26 marzo;
  • via GRAMSCI, parziale restringimento per lavori di scavo posa rete in fibra ottica dal 22 al 26 marzo;
  • corso BERGAMO, tratto all’altezza del civico 39, parziale restringimento per lavori di allaccio alla rete gas in data 23 marzo;
  • corso MARTIRI DELLA LIBERAZIONE, tratto all’altezza del civico 56-86, parziale restringimento per lavori di scavo posa cavo telefonico dal 22 al 26 marzo;
  • via GAUDENZIO FERRARI, tratto all’altezza del civico 28, parziale restringimento per lavori di rinnovo allaccio dal 26 al 27 marzo;
  • via BERNARDINO, tratto all’altezza del civico 16, parziale restringimento per lavori di rinnovo allaccio dal 26 al 27 marzo;
  • viale DON TICOZZI, nell’area di sosta antistante il centro sportivo comunale Al Bione con ingresso in viale Don Ticozzi, fino al 31 marzo, istituzione di divieto di transito, eccetto i veicoli del personale militare e sanitario, nonché delle persone che con i propri veicoli devono raggiungere le strutture temporanee per effettuare i tamponi per la ricerca COVID-19 in modalità Drive-Through, divieto di sosta permanente con rimozione forzata, senso unico di marcia con ingresso consentito dal parcheggio lato campi di calcio e uscita dalla rotatoria viale Don Ticozzi/via Toscanini.

Segnaliamo in maniera particolare la totale chiusura dal 22 marzo al 2 aprile di via Mascari, nel tratto compreso tra via Cavour e via Del Pozzo, per lavori di ripristino della pavimentazione stradale e l’istituzione del senso unico alternato regolato con semaforo mobile dal 22 marzo al 3 aprile in lungo Lario Isonzo, nel tratto compreso tra via Nava e varco accesso alla APU di piazza Cermenati, per lavori di rifacimento della pavimentazione stradale. 

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.


Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail.


Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!