Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 5 febbraio 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco del 5 febbraio 2021

 

Mercoledì, 3 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 5 febbraio 2021

Numero 5


Cari lecchesi,

guardare con fiducia al futuro, fermarsi in ascolto a riflettere.

 

Potrebbe riassumersi così questa prima settimana in “zona gialla”, fatta di momenti in cui riprendere la corsa verso le sfide del futuro guardando con coraggio i prossimi mesi e altri nei quali sospendere il tempo per fare memoria e ricordare.

 

RIPARTIRE

È stata una settimana di riavvio delle attività commerciali e anche dello sport, non solo con la nota apertura della pista di atletica del Bione, dove si allenano da lunedì scorso gli atleti dell’Atletica Lecco, ma anche con la prima partita in casa della Picco Lecco: alle atlete e ai loro dirigenti ho portato il mio grazie per questo segnale di ripartenza, oltre ai complimenti per la vittoria!

 

Ripartenza anche in chiave economica, sociale e ambientale: questi tre fattori hanno segnato, infatti, la qualità dei 7 progetti che operatori economici hanno presentato al Comune sulla rigenerazione delle aree urbane cittadine, partecipando al primo bando. Si tratta di vere “scintille” per il riavvio di zone della città spente, abbandonate o degradate da troppo tempo; a queste si aggiungeranno, entro due settimane, i progetti che perverranno su specifici edifici cittadini. Si aprirà puoi un vero dialogo tra Comune e operatori privati per mettere a punto i contenuti specifici e quindi presentare in Regione i progetti più qualificati.

 

E poi, finalmente, la cultura: i musei di Lecco hanno riaperto le loro porte al pubblico, nei limiti consentiti. È un’occasione da non perdere quella di attraversare un dialogo incrociato tra la “Madonna con Bambino” di Lorenzo Lotto e il polittico di opere contemporanee di Giovanni Frangi, a Palazzo delle Paure: è stato bello lasciarci interrogare dalle domande di irrequietudine dell’uomo di ieri e di oggi, ricercando quelle risposte di senso che possono condurci fuori dalla tempesta. Grazie alla collaborazione con la comunità pastorale “Madonna del Rosario” per questo “Capolavoro per Lecco”, ora visibile a tutti.

 

RICORDARE

Per andare avanti, però, è anche necessario fermarsi per avere ben chiara la meta e i motivi del viaggio. Lo abbiamo fatto in Sala Consigliare in occasione della consegna da parte del Prefetto di Lecco delle “Medaglie d’Onore” ai cittadini deportati e internati nei lager nazisti, ricordando con commozione insieme ai loro familiari le storie estreme e drammaticamente umane dei nostri 4 concittadini insigniti: Bixio Manzini, Franco Bonriposi, Giuseppe Corti e Natale Spada. Storie che meritano di essere tramandate tra le generazioni, coltivando quel fiore della memoria così prezioso proprio perché così delicato. Per questo la prossima settimana vivremo altri momenti importanti: il Giorno del Ricordo per i martiri delle Foibe e la posa a dimora di un ulivo a memoria di Giovanni Palatucci, Commissario di polizia della questura di Fiume, che operò per mettere in salvo ebrei e perseguitati, e che per questo venne deportato nel campo di Dachau. Storie di un passato che brucia ancora, e che ci richiama alle ingiustizie dell’oggi, alla rotta balcanica, e alla mobilitazione di solidarietà per la liberazione di Patrick Zaki, studente arrestato in Egitto e ancora in carcere. Perché è nostro il dovere di non dimenticare, di esprimere la nostra vicinanza, di far sentire la nostra voce.

 

A presto,

Mauro

arte, sport, nuove ripartenze e il dovere della memoria


 

La ripartenza del campionato della Picco, la riapertura della mostra "Capolavoro per Lecco" a Palazzo delle Paure, la nuova pista di atletica del centro sportivo Bione, il dovere di rinnovare la memoria di coloro che hanno subito la persecuzione e il lager. 

Qualche immagine di questa prima settimana in zona gialla, tra ripartenze e ricordi.

Zona gialla: riaprono al pubblico i musei di Lecco


 

Riaprono al pubblico, per effetto della ridefinizione dal punto di vista del rischio sanitario del nostro territorio regionale, i poli museali del Sistema Museale Urbano Lecchese. Le aperture saranno alternate e gli ingressi contingentati, per garantire a tutti una visita sicura. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 335 5378189 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 o visitare il sito www.museilecco.org.


Visitabili martedì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, oltre che mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13, il Museo Manzoniano e la Galleria d'Arte Moderna di Villa ManzoniAccesso consentito a Palazzo Belgiojoso martedì e mercoledì mattina dalle 10 alle 13, mentre Palazzo delle Paure con la sua Fototeca e la mostra "Il Fiume Adda. Di immagine in immagine, tra tempo e luce", la Galleria d'Arte Contemporanea e l'Osservatorio Alpinistico Lecchese, resta aperto mercoledì dalle 14 alle 18, oltre che giovedì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.


La mostra “La Scapigliatura. Una generazione contro” allestita al Palazzo delle Paure aprirà il 10 febbraio e resterà aperta negli orari di apertura del polo museale descritti sopra. Per accedere sarà necessario prenotarsci scrivendo a segreteria@vidicultural.com. L’esposizione “Lotto, l’inquietudine della realtà” è già visitabile, con prenotazioni su www.capolavoroperlecco.it. Gli orari di apertura al pubblico sono dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 e il giovedì dalle 9 alle 21.


"Ci auguriamo che questa riapertura - sottolinea l'assessore alla cultura el Comune di Lecco Simona Piazza - possa rappresentare un primo step nel quadro di un calendario di riaperture che dovrà vedere impegnate le istituzioni culturali di tutto il territorio nazionale, per una possibile ripartenza delle attività, degli eventi, delle iniziative e delle proposte culturali. Un passo importante, perchè crediamo nel valore della possibilità, per i cittadini, di ritornare a frequentare i musei e visitare le mostre in tutta sicurezza. In questa cornice anche il Si.M.U.L. permetterà a cittadini e visitatori di godere delle installazioni permanenti e delle grandi mostre allestite nei nostri poli museali."

Online il "portale rinnovi" per i pass ZTL, Area Pedonale Urbana e ZPRU


 

Come comunicato il 15 gennaio scorso, il Comune di Lecco ha adottato una significativa innovazione che va nella direzione della semplificazione per il cittadino, rappresenta un risparmio di costi e un passo avanti verso la digitalizzazione del sistema: si tratta di una nuova modalità di rilascio e utilizzo dei contrassegni di circolazione e sosta nelle zone a traffico limitato, nell'area pedonale urbana del centro e nelle zone a particolare rilevanza urbanistica.


Dal 1° febbraio 2021 è infatti online sul sito del Comune di Lecco il nuovo "portale campagna rinnovo dei permessi" per il rinnovo, previo accredito, dei pass ZTL, APU (area pedonale urbana) e ZPRU, raggiungibile al seguente linkIl portale permette agli utenti già in possesso di un permesso ZTL, APU o ZPRU di procedere al rinnovo della validità.


Dal sito del Comune è possibile scaricare l’autodichiarazione - modello R per il rinnovo del permesso: il modello, una volta compilato, deve essere allegato in forma elettronica durante la richiesta di rinnovo. L’autodichiarazione non richiederà più la marca da bollo. Per i nuovi rilasci viene invece mantenuta l'istanza in bollo (prevista per legge). Attraverso il portale saranno inviati messaggi tramite mail ai titolari di pass: l'avviso di scadenza e l'invito a ritirare il pass in giorni e orari predefiniti.


Terminata la procedura di registrazione e accredito, gli utenti potranno visualizzare i dettagli dal “portale permessi”. Ultimata la campagna di rinnovo, sempre dal “portale permessi”, sarà possibile la registrazione di nuovi permessi.


Tutte le informazioni, comprensi i nuovi modelli dei pass e scadenze, le modalità di pagamento e le ulteriori modalità di richiesta dei pass, sono disponibili nell'area dedicata del sito del Comune di Lecco.

Bonus idrico straordinario di LRH: come richiederlo


 

Lario Reti Holding S.p.A. assegna un bonus idrico straordinario per sostenere i cittadini e le famiglie che si trovano in condizioni economiche disagiate residenti nei Comuni della provincia di Lecco attraverso il bando a questo collegamento.


Il bonus è erogato in aggiunta ai bonus esistenti (bonus sociale ARERA e bonus integrativo ATO) e può essere richiesto, una sola volta e da un solo componente della famiglia, dagli utenti diretti, residenti titolari di un contratto di fornitura del servizio idrico integrato, e da quelli indiretti (forniture condominiali o comunque plurime con contatore centralizzato) di Lario Reti Holding dal 1° febbraio al 31 marzo 2021 utilizzando i moduli editabili “richiesta bonus straordinario 2021” disponibili, con tutte le istruzioni del caso, a questo collegamento. I moduli editabili dovranno essere inviati compilati in ogni campo, cliccando "invio" in fondo agli stessi oppure per posta elettronica all'indirizzo idricostraordinario@comune.lecco.it insieme agli altri documenti necessari.


La richiesta può essere presentata dai nuclei familiari residenti nell’abitazione cui si riferisce l’utenza oggetto del beneficio nel momento di presentazione della domanda con un I.S.E.E. ordinario o I.S.E.E. corrente in corso di validità pari o inferiore a 12.000 euro.


In caso di difficoltà nella compilazione e nell'invio telematico, è possibile ricevere supporto telefonico dagli operatori dei servizi sociali del Comune di Lecco da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 12, ai numeri 0341 481235 (punto Informativo e di orientamento), 0341 481508 (equipe 1 del servizio famiglia e territorio), 0341 481421 equipe 2 del servizio famiglia e territorio, 0341 481547 (equipe 3 del servizio famiglia e territorio) e 0341 481542 (SID - servizi integrati per la domiciliarità).


Lario Reti Holding formerà l'elenco complessivo delle domande ammesse e comunicherà direttamente agli utenti e agli amministratori di condominio l’importo spettante.

DoteComune: entro giovedì 11 febbraio le domande


 

Nell'ambito del primo avviso 2021 DoteComune di Anci Lombardia, il Comune di Lecco promuove tre nuovi tirocini della durata di 12 mesi ciascuno, da espletare presso il servizio contabilità e bilancio dell'ente e presso le aree amministrative del servizio ambiente e dei servizi demografici. DoteComune è un'importante opportunità di formazione teorico-pratica, che permette ai partecipanti di contribuire a migliorare i servizi con un'esperienza di cittadinanza attiva.


Vi possono partecipare i soggetti disoccupati o inoccupati di età pari o superiore a 18 anni, residenti in Lombardia. La domanda potrà essere presentata online attraverso il portale dei servizi del cittadino, utilizzando le credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale) oppure direttamente al servizio protocollo del Comune di Lecco, facendola visionare prima al servizio informazione, comunicazione e partecipazione, sito in piazza Diaz 1 al piano terra, o ancora tramite il servizio postale, purché essa arrivi all'ufficio protocollo entro la scadenza indicata.


La domanda di partecipazione con allegati i documenti richiesti è disponibile a questo collegamento e dovrà essere presentata entro le 12.30 di giovedì 11 febbraio.


Dal 15 febbraio si svolgeranno i colloqui di selezione con i candidati, che serviranno a valutare titoli, esperienze e motivazioni. I candidati riceveranno la convocazione per posta elettronica, mentre le graduatorie saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Lecco entro venerdì 19 febbraio. I tirocini partiranno giovedì 25 febbraio.

Otto posti di Servizio civile con il Comune di Lecco


 

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando ordinario 2020 per la selezione di 46.891 volontarie/i di Servizio Civile Universale. Con integrazione del bando in data 15 gennaio 2021 si aggiungono 8.902 posti, per un totale di 55.793 volontari. I soggetti interessati devono presentare domanda di partecipazione entro le ore 14 di lunedì 15 febbraio 2021 esclusivamente online attraverso la piattaforma dedicata raggiungibile tramite computer, tablet o smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

 

L’accesso alla piattaforma è possibile solo con SPIDè possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede.


Il Comune di Lecco ha tre progetti per 8 Volontarie/i in tutto: 

  • Biblioteca civica e Sistema Bibliotecario territoriale (via Bovara, 58): n. 4 posti Progetto "Non solo libri: i servizi bibliotecari nelle province di Como e Lecco", che fa parte del programma di Anci Lombardia (ente di accreditamento) "Le nuove piazze del sapere: percorsi di valorizzazione delle biblioteche";
  • Sistema Museale Urbano Lecchese (Villa Manzoni - via don Guanella, 1): n. 2 posti Progetto "Impara l'arte...", che fa parte del programma di Anci Lombardia "Da luogo della polvere a tempo della cultura: storia locale, tradizione e paesaggio";
  • Servizio Turismo e Cultura: n. 2 posti Progetto "Paese che vai...", che fa parte del programma di Anci Lombardia "Da luogo della polvere a tempo della cultura: storia locale, tradizione e paesaggio".

Per l’ammissione alla selezione i giovani devono avere tra i 18 e i 28 anniUlteriori informazioni per la presentazione della domanda sono contenuti nel bando mentre, per  orientamento, è disponibile il servizio di Coordinamento comunale Servizio Civile Nazionale: tel. 0341 481412 - 366 6586381.

 

Tutti i dettagli dell'avviso sono consultabili sulla sezione dedicata del sito comunale.

‍ALTRE NOTIZIE DAi servizi comunali

Viva Vittoria, no alla violenza sulle donne - Il Giglio


 

Queste foto molto belle e colorate testimoniano uno dei lavori che il centro per anziani Il Giglio ha portato avanti coinvolgendo a distanza tantissime signore, singole o organizzate in gruppi, per contribuire all'iniziativa "Viva Vittoria" contro la violenza sulle donne.


Il Giglio ha provveduto a fornire a tutte le signore interessate il "kit lana", consegnandolo a domicilio, e successivamente ritirando i "quadrotti" prodotti dalle Over di Lecco e non solo. Sono nati, così, scambi molto interessanti e sono stati raccolti 255 quadrotti di lana (50x50 cm) che hanno abbellito le vetrine de Il Giglio per una settimana prima di essere consegnate per il progetto "Viva Vittoria".


L'iniziativa finale prevede l'esposizione artistica di tante coperte in piazza Reale a Milano i primi di marzo.Le coperte, formate da 4 quadrotti ciascuna, sono realizzate da "mani diverse", tra le quali quelle delle nonne de Il Giglio.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Corso online di storia dell’arte dell’Ottocento italiano - ViDi


 

ViDi – Visit Different insieme a Simona Bartolena propone una serie di 8 lezioni online che esploreranno alcune delle correnti, dei capolavori e degli autori di maggior rilievo che hanno caratterizzato l’arte del XIX secolo italiano. Il corso è promosso in collaborazione con il Si.M.U.L. - Sistema Museale Urbano Lecchese e LAP - Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani; si potrà seguire sulla piattaforma Zoom. 


L’itinerario partirà dalla generazione Romantica per arrivare fino alle soglie del Novecento, passando per movimenti rivoluzionari, quali la Macchia e la Scapigliatura, e artisti di fama internazionali, come Boldini e Zandomeneghi. Non mancheranno le scoperte sorprendenti, con personaggi meno noti ma fondamentali, come il Piccio e Federico Faruffini. Un occhio di riguardo sarà quindi rivolto alla situazione storica, fondamentale anche per l’evoluzione artistica. 


Il programma si aprirà giovedì 11 febbraio 2021, alle ore 18.30, con “Hayez e la generazione romantica” e proseguirà giovedì 25 febbraio, con “La nascita dei nuovi linguaggi del vero: dalla Scuola di Posillipo alla Macchia”, giovedì 4 marzo con “Pittori-soldati: il Risorgimento nell’arte”, giovedì 18 marzo con “La Scapigliatura: una generazione ribelle”, giovedì 25 marzo con “Gli italiani a Parigi: de Nittis, Zandomeneghi, Boldini e gli altri”, giovedì 8 aprile con “Nuove tendenze nell’Italia post-unitaria”, giovedì 22 aprile con “Il verismo sociale” e si chiuderà giovedì 6 maggio con “Tra realtà e simbolo: il Divisionismo e il passaggio al nuovo secolo”. Per informazioni e prenotazioni: segreteria@vidicultural.com o www.vidicultural.com.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • Via GHISLANZONI (proseguo) proroga totale chiusura nel tratto compreso tra l’intersezione con via Amendola e il civico 24 per lavori di demolizione fabbricati dal 5 al 19 febbraio 2021;
  • Via MAZZUCCONI tratto all’altezza del civ. 24 totale chiusura per lavori di allaccio presa gas dall'8 al 9 febbraio 2021;
  • Via SOLFERINO tratto all’altezza del civico 3 parziale restringimento per lavori di allaccio alla rete bassa tensione dall'8 al 9 febbraio 2021;
  • Viale DON TICOZZI (proseguo) nell’area di sosta antistante il centro polisportivo “Al Bione” con ingresso in viale Don Ticozzi dalle ore 08.00 del 10 novembre 2020 alle ore 24 del 31 marzo 2021, l’istituzione di: divieto di transito eccetto i veicoli del personale militare e sanitario, nonché delle persone che con i propri veicoli devono raggiungere le strutture temporanee per effettuare i tamponi per la ricerca COVID-19 in modalità “Drive- Through; divieto di sosta permanente con rimozione forzata; senso unico di marcia con ingresso consentito dal parcheggio lato campi di calcio e uscita dalla rotatoria V.le Don Ticozzi/Via Toscanini.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.



Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.


Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail.


Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd