Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 13 novembre 2020

Newsletter del Sindaco di Lecco del 13 novembre 2020

 

Venerdì, 19 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 13 novembre 2020

Numero 6


Cari lecchesi,

da quando siamo stati classificati “zona rossa”, sono scattati in tutti noi dei meccanismi quasi istintivi di auto-difesa, di ricerca di protezione, di concentrazione sulle nostre necessità di base come il lavoro, la sussistenza economica, la casa, il fare la spesa, la cura ai nostri cari più stretti, quasi che tutto il resto possa sembrare superfluo. Mi riferisco, in questo frangente, al tema della cultura e dell’arte, intese non solo come settore economico da sostenere (e ci mancherebbe!) ma anche come elemento costitutivo della nostra esperienza umana spesso considerato secondario. Eppure questa settimana sono accadute alcune cose che mi hanno fatto riflettere su quanto sia prezioso l’investire nel “sapere” e il promuovere l’arte:

 

- numerose lettere di ringraziamento giunte al servizio biblioteca per l’iniziativa della consegna gratuita dei libri a domicilio;

- Il progetto “Spettacolare presenza” grazie al quale il Comune sostiene le compagnie teatrali cittadine così che possano tenere veri spettacoli “a distanza” a favore dei bambini delle scuole;

- La grande mostra “L’inquietudine della realtà”, programmata e organizzata dalla dalla Comunità Pastorale Madonna del Rosario in collaborazione col Comune, quale tenace nuova edizione del “Capolavoro per Lecco”

- e una domanda diretta postami dai ragazzi del liceo Grassi: “La formazione scolastica le ha fornito gli strumenti adeguati per le scelte che ha fatto nella vita, anche in relazione al suo ruolo in questo momento storico?“

 

Ecco, mi sono ancor più convinto che proprio in questo frangente occorre mettere in grande evidenza i bisogni dello studio, del sapere, della cultura e dell’arte quali fattori capaci di ricercare una risposta profonda alla fortissima domanda di SENSO che pervade l’oggi, e insieme quali strumenti per costruire un percorso che abbia SENSO per la crescita sostenibile della nostra comunità di domani.

 

A presto,
Mauro

LE MISURE DI SOSTEGNO AL REDDITO E LE AGEVOLAZIONI ATTIVE


 

Il Comune di Lecco ha pubblicato un secondo bando per la totale o parziale esenzione dal pagamento della TARI 2020 dell'abitazione di residenza (eccetto A1, A2 e A9) per le persone che versino in situazioni di particolare difficoltà. Possono presentare domanda gli intestatari del bollettino residenti nel Comune di Lecco alla data di pubblicazione del bando e in regola con il pagamento della TARI 2019 alla data di presentazione della domanda o non tenuti al pagamento per tale anno e aventi un indicatore ISEE del nucleo familiare in corso di validità fino a 7.500 euro. L’agevolazione sarà riconosciuta, fino ad esaurimento dei fondi disponibili, per un importo complessivo di 22.000 euro ai soggetti in possesso di tali requisiti. Le richieste di agevolazione devono essere presentate entro le ore 12 del 30 novembre nelle modalità descritte a questo collegamento, dove si trovano anche dettagliati i requisiti e tutte le ulteriori informazione necessarie.

 



Abbiamo avviato anche la raccolta delle richieste di sostegno all’affitto relative alla Misura 4, rivolta al supporto di nuclei familiari di pensionati anziani in locazione sul libero mercato o in alloggi definiti servizi abitativi sociali (non in alloggi definiti servizi abitativi pubblici) il cui reddito provenga esclusivamente da pensione da lavoro, di vecchiaia, di anzianità e/o assimilabili, in grave disagio economico o in condizione di particolare vulnerabilità. A tale misura è stata destinata la somma complessiva di 50.648,52 euro per i 31 Comuni facenti parte dell’Ambito di Lecco. Potranno beneficiare del contributo solo i nuclei familiari il cui canone incida almeno il 25% sul reddito imponibile e che siano in possesso dei requisiti previsti. Le richieste devono essere presentate entro il 14 dicembre nelle modalità descritte a questo collegamento, dove si trovano anche dettagliati i requisiti e tutte le ulteriori informazione necessarie.

 


 

La misura sostiene la stipula di nuovi contratti a canone concordato o la rinegoziazione dei contratti di locazione a uso abitativo in essere in contratti di locazione a canone concordato sul territorio comunale e si rivolge sia ai proprietari di immobili e sia agli inquilini.  280.000 euro è la cifra stanziata da Regione Lombardia e Comune di Lecco, di cui 80.000 destinati in via prioritaria all’adesione di giovani sotto i 35 anni.‍ Tra i requisitirichiestiper poter accedere alla misura, troviamo l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare dell’inquilino, che non deve superare i 30mila euro. Le domande potranno essere presentate entro e non oltre il 31 maggio 2021, o comunque fino a esaurimento fondi, nelle modalità descritte a questo collegamento, dove si trovano anche dettagliati i requisiti e tutte le ulteriori informazione necessarie.

 



Prorogata da Regione Lombardia la possibilità di erogare le risorse residue per il sostegno economico a favore di inquilini morosi incolpevoli, in possesso di sfratto con citazione di convalida. Per morosità incolpevole si intende la sopravvenuta impossibilità di provvedere al pagamento del canone di locazione dovuta alla perdita o alla consistente riduzione del reddito familiare per un’incidenza almeno pari al 10% per specifiche situazioni. Fino al 31 dicembre 2021, e fino ad esaurimento fondi disponibili, è pertanto ancora possibile presentare domanda di sostegno all’affitto nelle modalità descritte a questo collegamento, dove si trovano anche dettagliati i requisiti e tutte le ulteriori informazione necessarie.

attivo il "drive Through" accanto al centro sportivo AL Bione


O
perativo dalle 8 alle 13 dal lunedì al sabato, per il setting scolastico da 0 a 18 anni e per il relativo personale docente e non docente, il nuovo punto tamponi con l’impiego di test rapidi (rapid diagnostic test Ag-RDTs - tampone nasofaringeo) per la diagnostica covid-19 allestito da ATS Brianza in collaborazione con il Comune di Lecco e con l'Areonautica militare presso l'area di parcheggio antistante il centro sportivo Al Bione, in via Bruno Buozzi 11. Maggiori informazioni a questo collegamento.

Coronavirus: mascherine, provvedimenti, intepretazioni e aggiornamenti


 

Vi ricordo di utilizzare sempre la mascherina nei luoghi al chiuso diversi dalla propria abitazione, ma anche negli esercizi e negli uffici aperti al pubbIico, e comunque in presenza o nelle vicinane di altre persone. Questo obbligo si aggiunge alle altre misure di protezione finalizzate alla riduzione del contagio Covid-19, come il distanziamento fisico e l'igiene costante e accurata delle mani, che restano altrettanto prioritarie. Non sono obbligati a indossare la mascherina i bambini al di sotto dei 6 anni o i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l'uso continuativo della mascherina. Invece, devono indossare la mascherina i soggetti in quarantena o in isolamento fiduciario e le persone che le assistono o comunque a stretto contatto.

 

Vi ricordo inoltre la possibilità di matenervi aggiornati sul tema visitando il sito intenet del Comune di Lecco a questo collegamento, dove trovate tutti gli aggiornamenti in materia, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza. In caso di necessità e per informazioni sui servizi di supporto attivi in città è possibile telefonare al servizio sociale comunale al numero 0341 481235 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12

AIUTIAMOCI: CONTINUA LA RACCOLTA FONDI


 

Vi rinnovo l'invito a un sostegno importante, quello che attraverso il fondo di AIUTIAMOCI e AIUTIAMOCI 2.0 istituito presso la Fondazione Comunitaria del Lecchese ONLUS ci ha consentito di contribuire a una serie di iniziative vitali nelle fasi più difficili di questa pandemia. L'ultimo importante "aiuto" in ordine di tempo riguarda l'installazione, a cura di ATS e con la collaborazione nostra e dell'Areonautica militare, del drive through collocato nei pressi del centro sportivo Al Bione, che servirà a potenziale la capacità di diagnosi attiva nei percorsi allestiti presso l'Ospedale Manzoni di Lecco. Aiutiamoci! Tutte le indicazioni per farlo di trovano a questo collegamento.

AVVISI DI ACCERTAMENTO e tributi: come prendere contatti col servizio

In attuazione delle misure di contenimento e contrasto alla diffusione del contagio dal 9 novembre è possibile prendere contatti col servizio tributi del Comune di Lecco esclusivamente al telefono, per posta elettonica o attraverso il portale web. Per supportare cittadini e imprese, il servizio raccoglie le richieste di appuntamenti telefonici dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 al numero 0341 481221 per l'IMU e al numero 0341 481220 per la TARI. Inoltre, come sempre,resta disponibile lo sportello telematico LINKmate e la mail dedicata tributi@comune.lecco.it.

 

Per tutte le modalità di contatto indicate occorre fornire il proprio codice fiscale, recapito telefonico e/o e-mail, orario di disponibilità (da concordare), tributo per il quale si chiede assistenza (IMU o TARI) e  motivo. Il servizio Tributi contatterà il contribuente nel modo concordato, assicurando le informazioni e i chiarimenti necessari per gli adempimenti tributari nei tempi previsti dalle norme anche a tutti coloro i quali stanno ricevendo  avvisi di pagamento per  situazioni TARI e IMU pregresse.

 

Vi ricordo le scadenze del 7 dicembre per la seconda rata della tassa rifiuti e del 16 dicembre per l'IMU e vi invito ad avere fiducia nel lavoro che il servizio tributi sta svolgendo, attendendo le risposte degli operatori ed evitando di richiedere solleciti, che al contrario ritardano le risposte dovute.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 

Inauguro questa settimana un nuovo capitolo, molto tecnico, ma in alcuni casi molto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

 

  • via DELLA PACE, tratto all’altezza del civico 4, parziale restringimento per lavori di isolamento rete gas in data 17 novembre (Imp. Costruzioni Bertoldini di Premana per conto di Lereti);
  • via BELFIORE, tratto all’altezza del civico 36, parziale restringimento per lavori di nuovo allaccio alla rete gas dal 19 al 20 novembre (Imp. Costruzioni Bertoldini di Premana per conto di Lereti);
  • via MARCHESINI, totale chiusura per lavori di rinnovo presa corrosa rete gas in data 16 novembre (Imp. Costruzioni Bertoldini di Premana per conto di Lereti);
  • via LUCIA, totale chiusura nel tratto compreso tra il civico 2 e il 10 per operazioni di carico e scarico materiale edile dalle 9 alle 13 del 18 novembre (Imp. Coedit di C. M );
  • viale DON TICOZZI, nell’area di sosta antistante il centro polisportivo “Al Bione” con ingresso in viale Don Ticozzi dalle ore 8 del 10 novembre alle ore 24 del 31 marzo 2021, istituzione di divieto di transito,  eccetto i veicoli del personale militare e sanitario, nonché delle persone che con i propri veicoli devono raggiungere le strutture temporanee per effettuare i tamponi per la ricerca COVID-19 in modalità “Drive- Through”, divieto di sosta permanente con rimozione forzata, senso unico di marcia con ingresso consentito  dal parcheggio lato campi di calcio e uscita dalla rotatoria viale Don Ticozzi/via Toscanini;
  • ponte J. F. KENNEDY, prosecuzione divieto circolazione veicolare e pedonale sulla corsia e marciapiede con direzione di marcia da via Adda/L. da Vinci a rotatoria comune di Malgrate per proseguo lavori di riqualificazione del ponte fino al 27 novembre (impresa Civelli per conto Comune);
  • piazza PADRE CRISTOFORO prosecuzione chiusura totale per intervento di riqualificazione fino al 30 novembre. La viabilità verrà modificata con l’inversione del senso di marcia del tratto di via Corti a senso unico che per tutta la durata dei lavori avrà la direzione da via Ghislanzoni a corso Martiri (impresa Vitali per conto del Comune);
  • via BELFIORE, BESONDA INF., RIVOLTA proroga divieto di circolazione veicolare per lavori alla rete gas dal 16 al 18 novembre senso unico di marcia in via Belfiore nel tratto e direzione da via Rivolta a via Baracca (Imp. Eurocondotte Srl per conto di Lereti);
  • via CORNO MEDALE proroga chiusura totale fino al 28 novembre per lavori di rinnovo rete gas (Imp. Devizzi di Cremeno per conto di Lereti).

RIVISTE, LIBRI, DVD E CD A DOMICILIO DALLA BIBLIOTECA DI LECCO

 

La biblioteca civica Uberto Pozzoli di Lecco continua a garantire l'accesso all'informazione e alla lettura, nonchè la fruizione di film e musica, attraverso un nuovo servizio rivolto a tutti i cittadini residenti a Lecco di consegna a domicilio delle riviste, dei volumi, dei DVD e dei CD prenotati al telefono o via mail.

 



Vi ricordo inoltre la piattaforma MediaLibraryOnLine del Sistema del Bibliotecario del territorio Lecchese che ritorna a offrire 4 download al mese per utente. ‍

ALTRE PROPOSTE dai servizi culturali

Le proposte del Sistema Museale Urbano Lecchese

 

Sospese per il momento le esposizoni allestite al Palazzo delle Paure e chiuse le sale dei poli museali di Lecco così come previsto dal DPCM del 3 novembre combinato con le indicazioni del Ministero della Salute. Non si ferma tuttavia l'attività di promozione e la proposta di iniziative da parte dei servizi culturali del Comune di Lecco. Per la serie "Percorsi nella Scapigliatura", dopo la conferenza del 22 ottobre "La Scapigliatura: una generazione contro. Origini e diffusione del movimento scapigliato",  il 19 novembre sarà disponibile online sul canale YouTube del Comune di Lecco "La Scapigliatura e le arti sorelle. Dialogo tra arte e letteratura" a cura di Simona Bartolena e Alessandro Pazzi, mentre il 3 dicembre sarà la volta di "Il futuro della Scapigliatura: diffusione ed eredità del movimento scapigliato" di Simona Bartolena.

Le proposte del Giglio di Pescarenico‍


 

Il Giglio aderisce e promuove anche quest'anno "Viva Vittoria", un opera relazione condivisa che nasce per dire "no" alla violenza contro le donne. Lo scopo è lavorare insieme alla produzione di quadrati 50x50 cm realizzati in lana ai ferri o all’uncinetto, che rechino il nome di chi li ha realizzati e che poi, uniti tra loro, vadano a comporre le coperte con le quali partecipare quest'anno all'evento in programma a Milano nel mese di marzo. I lavori dovranno pervenire al Giglio entro il 31 gennaio, per aderire e per avere maggiori informazioni è necessario telefonare allo 0341 287592 o al 348 527 2116 da martedì a venerdì dalle 10 alle 12. 




Vi segnalo il secondo episodio di "Voci di Legalità" promosso dal Centro Promozione Legalità di Lecco, andato il 10 novembre scorso e disponibile a questo collegamento. La puntata è dedicata al Giglio di Pescarenico, bene confiscato alla criminalità organizzata e restituito alla collettività, sul quale la puntata fa un approfondimento insieme a Virginio Brivio, sindaco di Lecco dal 2010 al 2020 e la coordinatrice del Giglio Beatrice Civillini. Buona visione!

Le proposte del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese

 

Il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese vi segnala la nuova edizione di BookCity Milano, in programma fino a domenica 15 novembre per la prima volta in versione digitale. Tanti conetenuti per adulti, ragazzi e bambini disponibili a questo collegamento.

 

Le proposte dell'Informagiovani‍


 

A questo collega‍mento una breve pubblicazione nella quale si trovano riassunte e raccontate, anche attraverso numerose immagini, gli interventi realizzati nel corso dell'estate dai ragazzi che hanno svolto attività di volontariato per Living Land. Dei bei ricordi per chi ha partecipato e un bell'esempio della voglia di fare del bene per la nostra città che i nostri giovani hanno!

L'Informagiovani del Comune di Lecco propone inoltre un appuntamento dedicato alla redazione del curriculum vitae perfetto per i giovani dai 16 ai 30 anni in programma online ogni venerdì a partire dalle 10:30. Per iscriversi è necessario compilare questo form online. Per maggiori informazioni è possibile anche chiamare il numero 0341 493790, scrivere all'indirizzo di posta elettronica informagiovani@comune.lecco.it o prendere contatti con l'Informagiovani su Facebook - Messenger o Instagram - Direct.

 

L’Informagiovani resta infine sempre disponibile su appuntamento ai recapiti sopra indicati con la possibilità di fissare anche video colloqui online individuali e di gruppo per l'orientamento universitario, il supporto nella ricerca attiva del lavoro e la compilazione dei curriculum vitae.

 

Vi ricordo infine Art Database, un Art Database rivolto a tutti i giovani artisti del territorio in continuo aggiornamento. Tutti i ragazzi che fossero interessati alla pubblicazione di una propria scheda artistica, possono rivolgersi all'ufficio Informagiovani.

Le proposte del Civico Istituto Musicale Giuseppe Zelioli


Forte di un notevole incremento di iscrizioni e dell’apertura di nuove classi prosegue senza sosta la propria attività a distanza la scuola civica di musica. La Fondazione Clerici infatti, in raccordo con la direzione artistica e con il Comune di Lecco e il suo assessorato all'istruzione, ha messo a disposizione il proprio know how e messo nuovamente a disposizione di tutti i docenti e degli alunni l’accesso alla piattaforma Microsoft Teams, per consentire loro fruire di tutti i servizi collegati. Sono inoltre in fase di sviluppo  una serie di nuove proposte esclusivamente online. Per maggiori informazioni e iscrizioni la segreteria è regolarmente aperta da lunedì a venerdì dalle 14 alle 18 al numero 0341 422782 e all'indirizzo di posta elettronica info@civicalecco.it.

La Giornata Mondiale della Prematurità


Un appuntamento annuale, celebrato a livello internazionale, con iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle nascite premature e della malattia nei neonati. La Società Italiana di Neonatologia (SIN) e l’associazione Vivere Onlus hanno chiesto alle publiche amministrazioni di sostenere attivamente l'iniziativa, illuminando un monumento rappresentativo della città e il Comune di Lecco aderisce illuminando  di  viola il Monumento ai Caduti sul lavoro di largo Caleotto da lunedì 16 a mercoledì 18 novembre 2020.

Altre proposte: un webinar gretuito sui servizi digitali alle imprese



Venerdì 4 dicembre alle 10 si terrà un corso gratuito online sui servizi digitali per le imprese organizzato dalla Camera di commercio Como - Lecco. A questo collegamento tutte le informazioni per partecipare

Facciamo la nostra parte anche scaricando immuni


 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd