Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco dell'8 marzo 2024

Newsletter del Sindaco di Lecco dell'8 marzo 2024

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Lunedì, 11 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

8 marzo 2024 - Numero 148


Cari lecchesi, care lecchesi,

l’8 marzo è la “Festa della donna”! 


No. È la Giornata internazionale dei DIRITTI delle donne. 


L’8 marzo è la giornata in cui fare il punto sullo stato di avanzamento di lavoro femminile, salario, servizi a supporto delle donne e della famiglia, sicurezza delle donne. L’Italia è ultima in Europa per occupazione femminile: 53% di occupazione femminile contro il 70% degli uomini; il lavoro domestico è per il 70% a carico delle donne, che per altro sempre più spesso si dimettono dal lavoro all’arrivo del primo figlio. Vi invito a recuperare la conferenza “Mondo del lavoro, autonomia e pari opportunità” che il Comune di Lecco ha promosso nei giorni scorsi (qui il link).


Vogliamo poi parlare di possibilità educative e formative? Di partecipazione politica, imprenditoriale, sociale? Su 10 dirigenti solo 2 sono donne, benché il 65% delle donne abbia un diploma (il 60% degli uomini) e il 23% una laurea (il 16% per gli uomini).


È nostro dovere, l’8 marzo, ricordare anche tutte le donne vittime della violenza di genere spesso tra le mura di casa; le donne vittime delle guerre e degli stupri, dei rapimenti e delle sevizie che ogni guerra porta con sé; le donne, le giovani donne e le bambine private dell’educazione e della libertà in Iran e Afghanistan. 


Quali risposte? Con le competenze specifiche del Comune, dobbiamo fare il massimo per abbattere questi squilibri. Ecco quindi i nuovi servizi per la conciliazione casa/lavoro, il post scuola per i bambini e i ragazzi, l’aumento dei posti nei nidi e la costruzione di un nuovo asilo nido a Bonacina, fino all’investimento per un’educazione di genere e all’affettività. E poi un’inarrestabile azione culturale, grazie all’impegno dell’Assessore alle pari Opportunità Renata Zuffi che coordina la Commissione consiliare e che vede il Comune di Lecco capofila della Rete antiviolenza provinciale STAR.


Per questo l’8 Marzo, per noi, più che una festa è rinnovare un forte impegno: sarà una festa nella misura in cui ci saranno dei passi in avanti da poter festeggiare. Tutti i giorni, e non solo l’8 marzo.

 

A presto,
Mauro

   

gli ottant'anni dagli scioperi del 7 marzo 1944

 

Il 7 marzo 1944 a Lecco entrarono in sciopero i lavoratori e le lavoratrici della Badoni, dell'Arlenico, della Rocco Bonaiti. In quest'ultima fabbrica la protesta costò a 29 operai (tra cui 5 donne) l'arresto e per 26 di loro la deportazione nei campi di concentramento nazisti, dove in 19 trovarono la morte.


A distanza di 80 anni da quegli eventi storici, Lecco ha ricordato con una cerimonia commemorativa il sacrificio dei nostri operai lecchesi arrestati e deportati nei campi di concentramento per aver avuto il coraggio di difendere la libertà e i diritti dei lavoratori. Durante la mattinata è stata inaugurata una targa storica dedicata alle lavoratrici e ai lavoratori deportati nei lager: la targa è stata scoperta dal Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e dal Presidente di ANPI Lecco Enrico Avagnina. I contenuti sono stati curati dal Comune di Lecco, tramite il SiMUL, e da ANPI Provinciale di Lecco.

il nuovo sito dei musei di lecco

 

Nel corso della Commissione consiliare del 7 marzo, l'Assessore alla Cultura Simona Piazza ha presentato il nuovo logo del SiMUL (Sistema Museale Urbano Lecchese) e il nuovo sito dei musei lecchesi, visitabile al link simulecco.it. Il nuovo sito sostituisce il vecchio sito museilecco.org per fare spazio a una nuova piattaforma innovatività, attrattività, semplicità di consultazione e ottimizzazione in ottica SEO.


L'iniziativa segue l'inaugurazione della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea a Palazzo delle Paure e la nuova guida realizzata. La Commissione è stata anche l'occasione per presentare le iniziative culturali del 2024, il progetto "L'arte è a Lecco" e quello per i 100 anni dalla nascita di Franco Basaglia, le iniziative per "Personaggi lecchesi illustri" volte a celebrare Antonio Stoppani e Antonio Ghislanzoni (nel 200° della loro nascita) e Mario Cermenati (nel 100° della scomparsa).

io tifo positivo: al bione la conclusione del progetto

 

Si è tenuto lo scorso 1° marzo il momento conclusivo dell'edizione 2023-2024 del progetto "Io tifo positivo" al Centro Sportivo comunale Al Bione.


L'iniziativa ha visto la premiazione degli studenti delle scuole coinvolte nel progetto (A. Nava, A. Ponchielli, Maria Ausiliatrice e Pietro Scola) e l'intervento dell'Assessore all'Educazione e Sport del Comune di Lecco Emanuele Torri.


"Io tifo positivo" è promosso da Comunità Nuova onlus ed è inserito nel piano per il diritto allo studio del Comune di Lecco con le finalità di aumentare le occasioni di riflessione sui valori dello sport, migliorare le capacità relazionali e comunicative e il rispetto reciproco tra pari, stimolare il pensiero critico dei ragazzi e la condivisione nel nucleo familiare attraverso la partecipazione alle esperienze sportive.

 

(foto ©️ LeccoNotizie)

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana di interventi e lavori in città!

 

Lato Cantonieri di Comunità, si sono conclusi: la sistemazione di alcuni arredi in via don Orione presso il Servizio Famiglia e Territorio; il riordino del verde ad Acquate lungo tutto il sentiero urbano da via per Erna e via Resegone, a Rancio in piazza Fontana delle tre Bocche, in centro in piazza Stoppani. Continuano i lavori di rigenerazione dell'arredo urbano al parco di Villa Gomes mentre sono cominciati i lavori di scerbatura e preparazione delle aiuole al parco di via Sora a San Giovanni. Infine, con i Cantonieri di Artimedia si è intervenuti in diversi punti di Rancio e Maggianico.


Lato interventi del Comune di Lecco, proseguono i lavori per la realizzazione al Centro Sportivo "Al Bione" dei nuovi spogliatoi (termine previsto a fine marzo) e quelli di riqualificazione della scuola primaria Carducci di Castello con: formazione delle reti degli impianti per il 1^ e 2^ solaio, fissaggio delle parti metalliche dell'armatura di solaio e sottotetto, inizio posa del cappotto interno su facciata chiusa, posa delle strutture metalliche sulle pareti del piano primo, sopra la palestra.

INFORMALE, LA PITTURA ITALIANA DAGLI ANNI '50

 

A Palazzo delle Paure a Lecco, il ciclo espositivo di Percorsi nel Novecento si arricchisce di un nuovo capitolo.


Dopo l’appuntamento dedicato al ritorno alla figurazione in Italia, la nuova proposta espositiva, in programma dal 15 marzo al 30 giugno 2024, si concentra sulla stagione dell’Informale con la mostra "INFORMALE. La pittura italiana degli anni Cinquanta".


La mostra, curata da Simona Bartolena, prodotta e realizzata da ViDi cultural, in collaborazione con il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese, presenta più di 60 opere di artisti quali Afro, Tancredi, Chighine, Fontana, Moreni, Burri, Morlotti e molti altri la cui cifra espressiva ruota attorno al segno, alla materia, al colore, al gesto. Tutte le info per la visita della mostra a questo link.

connessioni in rete: informazioni in condivisione per accompagnare meglio le fragilità

 

Convocata presso la Casa della solidarietà in corso Monte Santo a San Giovanni, la Commissione III del Comune di Lecco ha voluto fare il punto sulle prime azioni del progetto "Connessioni in rete". Alla Commissione hanno preso parte l’Assessore al Welfare del Comune di Lecco Emanuele Manzoni, la responsabile di settore Desirée Bonacina e Marco Magri, presidente della cooperativa Cosma che raccoglie gran parte dei medici di base della città. 


Il progetto sperimentale d'integrazione sociosanitaria promosso dal Comune di Lecco - Servizi Sociali e dai Medici di Medicina Generale era stato presentato lo scorso ottobre 2023 con l'obiettivo di fornire un’assistenza sempre più puntuale ai cittadini fragili e/o in condizioni di cronicità sanitaria. Per raggiungere questo obiettivo è stata creata una piattaforma, Hema, attraverso la quale i medici della cooperativa Cosa e gli assistenti sociali del Comune di Lecco possono condividere informazioni rispetto a persone che necessitano di un accompagnamento particolare.

 

(foto ©️ PrimaLecco)

disponibile online anche la certificazione elettorale

L’ANPR, l’anagrafe nazionale della popolazione residente, è la banca dati unica del Ministero dell’Interno che raccogliere i dati dei cittadini, fornisce servizi anagrafici a milioni di persone e favorisce lo scambio delle informazioni tra comuni e pubbliche amministrazioni e il dialogo tra comuni e cittadini.


Da oggi la banca dati dell'ANPR rende disponibile anche il servizio di consultazione dei propri dati elettorali e di richiesta della certificazione elettorale a partire da questo collegamento. Per accedere a tale servizio, il cittadino deve essere iscritto all'Anpr e deve autenticarsi tramite identificazione digitale (Spid, Cie, Cns, eIDAS).


I certificati sono scaricabili gratuitamente per gli usi previsti dalla legge. Tutti i dettagli e i commenti degli Assessori alla Comunicazione Alessandra Durante e ai Servizi istituzionali Roberto Pietrobelli a questo link.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

RINVIATA LA RANDOLARIO
A causa delle previsioni meteo avverse previste per domenica 10 marzo, la manifestazione ciclistica Randolario è rinviata. Maggiori dettagli a questo link.

 

I MOVEMENT DAYS TORNANO AL BIONE

Dall'11 al 17 marzo ritorna il progetto "Movement Days 2024": anche quest'anno il Centro sportivo comunale "Al Bione" di Lecco proporrà attività sportive gratuite per adulti e bambini. Maggiori info a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

"Come una malattina invalidante mi ha cambiato la vita"

 

Presso la Biblioteca civica Uberto Pozzoli di Lecco, si terrà giovedì 14 marzo alle 18 la presentazione del libro di Ezio Moretti, “Come una malattia invalidante mi ha cambiato la vita” con il patrocinio di CSV Monza Lecco Sondrio. 


All'incontro, a ingresso libero, parteciperanno Sergio Astori medico psichiatra e docente universitario alla Cattolica di Milano, e Massimiliano Fratter, storico e giornalista, che dialogheranno con l'autore. Tutti i dettagli e il commento dell'Assessore alla Cultura Simona Piazza a questo link.

 

"Per strada", mostra fotografica in Torre Viscontea

 

Dal 16 marzo al 7 aprile 2024 la Torre Viscontea ospiterà la mostra fotografica "Per strada: il lavoro dove passi" di Gian Maria Zapelli, curata da Rete Radié Resch e in collaborazione con il Si.M.U.L. e il Comune di Lecco.


Quaranta fotografie, scattate in venti cittadine del mondo, che raccontano dove nella strada vi è un’economia dell’esiguo reso abbastanza da sopravvivere, dove il marciapiede si fa spazio esistenziale. Opening venerdì 15 marzo, ore 18 presso la sala conferenze di Palazzo delle Paure: tutte le info a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Leggermente, dal 16 marzo via alla XV edizione

 

Presentata la XV edizione di Leggermente dal titolo “Leggere il presente, re-immaginare il futuro: non smettere la passione di andare oltre”.


La manifestazione, organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco, inizierà il 16 marzo per poi concludersi ufficialmente il 24 marzo, Giornata Nazionale di Promozione della Lettura. Alla presentazione hanno preso parte Antonio Peccati, presidente di Assocultura Confcommercio Lecco, la Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza, e il presidente di Acinque, Giuseppe Borgonovo.


A questo link il programma completo degli incontri e le modalità di prenotazione.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • corso MONTE SAN GABRIELE, altezza civico 77, restringimento regolamentato tramite movieri in orario notturno dal 14 al 15 marzo;
  • via DON LUIGI MONZA, altezza civico 13, divieto di transito per occupazione suolo stazionamento autogrù dalle 8.30 alle 18 del 13 marzo;
  • via COLOMBO, altezza civico 21, divieto di transito, sospensione senso unico di marcia ed istituzione senso unico alternato solo per residenti e attività produttive, nel tratto tra il civico 13 e l’intersezione con via Moneta, con ingresso/uscita da via Moneta, divieto di sosta con rimozione forzata permanente su ambo i lati, per riparazione perdita idrica, dalle 8 alle 18 del 12 e 13 marzo;
  • via GIUSTI, altezza civico 30, divieto di transito veicolare e pedonale, sospensione senso unico di marcia e istituzione doppio senso di circolazione solo per residenti e attività produttive, in via Giuseppe Giusti tra i civici 20 e 30, per occupazione suolo stazionamento autogrù dalle 8 alle 17 del 13 marzo;
  • via MONTEBELLO, restringimento regolamentato tramite movieri per lavori di formazione nuovo allaccio acque scure dall'11 al 25 marzo;
  • via SIRTORI, civico 2, divieto di transito, sospensione senso unico di marcia e istituzione doppio senso di circolazione solo per residenti e attività produttive, nel tratto tra i civici 3 e 13 per lavori impianto rete idrica dalle 8 alle 17 del 12 e 13 marzo;
  • via PADRE DOMENICO MAZZUCCONI, civico 37, restringimento per lavori di allaccio rete sottoservizi dall’11 al 12 marzo;
  • corso MATTEOTTI, civico 7, restringimento senso unico movieri per lavori di nuovo allaccio alla rete fognaria dall’11 al 15 marzo;
  • via CAMPANELLA, divieto di transito per degli interventi di ripristino stradale dalle 8 alle 18 dell’11, 12 e 13 marzo;
  • SENTIERO COMUNALE N. 920, divieto di transito pedonale, nel tratto dal sottopasso SS 36/Dir all’intersezione con il sentiero n° 922, per lavori di messa in sicurezza delle aree in prossimità del sentiero 920 in località passo del Lupo, dalle 9 dell’11 marzo alle 18 del 31 agosto;
  • via COL DI LANA, altezza civico 11, restringimento per lavori di riparazione perdita idrica dall’11 al 12 marzo;
  • via SANT’EGIDIO, altezza civico 19, restringimento per riparazione perdita idrica dal 14 al 15 marzo;
  • via DON POZZI, altezza civico 2, restringimento del camminamento pedonale per lavori di nuovo allaccio rete gas il 13 marzo;
  • via FONTANELLA, intersezione con corso Emanuele Filiberto, per lavori di rinnovo allaccio alla rete idrica restringimento regolamentato tramite movieri dal 14 al 15 marzo;
  • via CADUTI LECCHESI A FOSSOLI, intersezione con via Giusti, restringimento per lavori di sostituzione rimessa in quota chiusini dal 12 al 13 marzo;
  • via CADUTI LECCHESI A FOSSOLI, civici 15 e 24, restringimento per lavori di sostituzione rimessa in quota chiusini dal 13 al 14 marzo;
  • via EREMO, restringimento regolamentato tramite movieri, per lavori di sostituzione rimessa in quota chiusini dal 13 al 14 marzo.

Si segnala, inoltre, che domenica 10 marzo alle 16:15 si terrà l'incontro calcistico Lecco - Palermo presso lo stadio Rigamonti-Ceppi, in occasione del quale le vie adiacenti lo stadio saranno interessate da alcune modifiche al transito veicolare e alle soste. In particolare, verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati, su tutti gli stalli di sosta di via Pascoli, via Cantarelli e nelle aree di sosta di via XI Febbraio, nel tratto compreso tra corso Matteotti e via Cantarelli, e di via Mattei dalle 12 alle 20.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!