Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 26 gennaio 2024

Newsletter del Sindaco di Lecco del 26 gennaio 2024

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Mercoledì, 13 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

26 gennaio 2024 - Numero 142


Cari lecchesi,

in molti mi chiedete: ma quando sistemate queste benedette rotonde?


E ancora: come sarà la Piccola? Quando partirà il cantiere del lungolago? Quando riaprirà il teatro? Che cosa è previsto nelle manutenzioni del “piano rioni”? Insomma, quali opere sono in cantiere?


Per discutere tutto questo vi aspetto il prossimo giovedì 1° febbraio, ore 20.45, nel rinnovato auditorium del Centro Civico Sandro Pertini di Germanedo, per illustrarvi “Una città che cresce”.


Insieme a me le Assessore Maria Sacchi (Lavori pubblici) e Alessandra Durante (Comunicazione) risponderemo a tutte le domande e curiosità su quanto fatto fino a oggi e su tutto quello che sta arrivando. Tutto ciò con dati, date e costi raccolti nel “Portale delle opere pubbliche” appena realizzato e accessibile a tutti i cittadini.


Sarà anche una bella occasione per ascoltarvi, raccogliere i vostri suggerimenti e anche le vostre critiche, fare tesoro delle segnalazioni e confrontarci. L’ingresso è ovviamente libero ma, considerato che l’auditorium ha una capienza massima di posti a sedere, vi consiglio di prenotare la vostra poltroncina attraverso questo collegamento.

 

Lecco cresce, Lecco cambia: venite a scoprire come!

 

A presto,
Mauro

 

P.S. il parcheggio dell’Ospedale, accanto al Centro Civico, la sera è gratuito. A giovedì!

   

Come cambia la nostra città, giovedì una serata dedicata

 

Si terrà giovedì 1° febbraio alle 20.45 presso l'auditorium del centro civico Sandro Pertini di Germanedo, in via dell'Eremo 28, una serata di presentazione ai cittadini del nuovo portale delle opere pubbliche, già mostrato in anteprima alla stampa, e realizzato per rendere disponibile a beneficio di tutti, in maniera chiara e dunque accessibile, un quadro generale delle opere pubbliche in programma, in corso di realizzazione e appena terminate in città.


Alla serata interverranno e saranno disponibili a rispondere alle domande dei cittadini il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e le Assessore ai Lavori pubblici Maria Sacchi e alla Comunicazione Alessandra Durante (a questo link il loro commento). La partecipazione alla serata è libera e gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili; è anche possibile riservare un posto segnalandosi a questo collegamento.

GLI OPEN MASTER SERIES COMO LAKE 2027

 

Si è svolta lunedì 22 gennaio 2024 a Palazzo Cernezzi la conferenza stampa di presentazione degli Open Master Series Como Lake 2027, evento master di sport estivi che vedrà coinvolte le città di Como, Lecco e Varese. Hanno partecipato alla presentazione Alessandro Rapinese, sindaco di Como, Mauro Gattinoni, sindaco di Lecco, e Stefano Malerba, assessore allo Sport del Comune di Varese.

 

Open Master Series Como Lake 2027 è un evento di sport estivi che vedrà coinvolte le città di Como, Lecco e Varese. La manifestazione è organizzata dalla IMGA - International Master Games Association ed è sostenuta da Regione LombardiaL’evento riveste una grande rilevanza dal punto di vista sportivo e turistico ed è una "piccola olimpiade" dedicata agli atleti master, cioè agli amatori over 30.

 

La manifestazione sportiva comprende circa 34 sport estivi olimpici e non: ulteriori informazioni e le slide della conferenza stampa a questo link.

sottoscritto il contratto di fiume

 

Sottoscritto giovedì 25 gennaio, in Salone consiliare, alla presenza del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e dell'Assessore all'Ambiente Renata Zuffi il Contratto di Fiume del sistema idrico minore. 27 i firmatari e i 31 progetti d'azione per un progetto che mette al centro i fiumi come motore di sviluppo economico, di tutela e cura della biodiversità, d'inclusione e aggregazione sociale, di valorizzare identitaria.


La firma del Contratto di Fiume giunge al termine del lungo percorso partecipativo che ha visto coinvolti gli aderenti al progetto "Corridoi Blu: i Fiumi come Bene Comune" promosso da Comune di Lecco, Legambiente Lecco e Impresa Sociale Girasole con il contributo di Fondazione Cariplo, in collaborazione con ERSAF e Regione Lombardia. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria del progetto scrivendo a lecco@legambiente.org o il servizio ambiente del Comune di Lecco scrivendo a sostenibilita@comune.lecco.it.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità.


Si sono conclusi il riordino del verde nella zona di via Resegone ad Acquate, in collaborazione con Il Grigio, e la posa delle basi di fissaggio per alcune panchine in via dell'Oratorio a Germanedo che verranno installate nella prossima settimana. Con le squadre dei Cantonieri di Artimedia è stato effettuata la copertura con impregnante ai tavoli degli orti comunitari di via Montebello a Santo Stefano e la riverniciatura di alcuni corrimano a Chiuso in via Pietro da Cemmo.


Lato interventi comunali sono ripresi i lavori al Centro Sportivo Al Bione per lo spogliatoio del campo 1 con la posa in opera dell'apparato metallico. Allo stesso tempo procedono i lavori della pista indoor di atletica (con la posa della struttura lignea), compresa di fossa per il salto con l'asta. 


Nei giorni scorso sono, infine, iniziati i lavori di abbattimento di alcune piante in città (morte, infestanti, ad alta pericolosità di cedimento, malate). Le rimozioni di alberi e arbusti, così come le potature, sono state definite grazie alla consulenza diretta di un agronomo del Comune di Lecco: gli interventi di manutenzione sul verde sono analizzati e decisi con una visione ampia di gestione del verde cittadino. Entro il mese di marzo saranno, invece, piantati un centinaio di nuovi alberi.

polizia locale: la giornata regionale celebrata in città, la consegna dei nuovi distintivi agli agenti lecchesi

 

Si è tenuta sabato 20 gennaio a Lecco, presso l’Auditorium Casa dell’Economia, la “Giornata della Polizia Locale Regionale”.


Alla presenza delle autorità regionali, provinciali e cittadine, sono stati premiati 35 operatori di Polizia Locale che si sono distinti per impegno, coraggio e abnegazione nell’esercizio delle loro funzioni per episodi riguardanti l’anno 2022. La cerimonia, durante la quale sono intervenuti l’Assessore regionale Paolo Franco, il Prefetto di Lecco Sergio Pomponio, il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, la Comandante della Polizia Locale di Lecco Monica Porta, il Direttore generale della direzione sicurezza e Protezione Civile di Regione Lombardia Fabrizio Cristalli, è stata l’occasione per ricordare il costante impegno della Polizia Locale nel presidio del territorio. 

 

Giovedì 25 gennaio si è tenuta, invece, la cerimonia di assegnazione dei nuovi segni distintivi al personale di Polizia Locale del Comune di Lecco alla presenza del Sindaco Mauro Gattinoni, della Vicesindaco Simona Piazza e della Comandante del corpo di Polizia Locale Monica Porta. Sono stati premiati: Montani Daniela, Nava Ernesto, Ratti Bruno, Veronesi Katia, Combi Marco (cui è stata anche attribuita la medaglia con nastrino per 25 anni di onorato servizio), Cortesi Roberto, Prochilo Pantaleone. A tutti loro le congratulazioni per il traguardo raggiunto.

 

Intervento di pulizia del torrente Cif a Maggianico

 

Il gruppo comunale volontari di Protezione civile e la cooperativa sociale “Il Grigio” sono intervenuti lo scorso sabato lungo le sponde del torrente Cif a Maggianico, effettuando attività di sfalcio e pulizia. Le operazioni sono state eseguite sia nella parte alta del torrente, lungo via Alla Fonte, sia nella parte bassa, nel tratto compreso tra via Fontanella e corso Emanuele Filiberto. Le attività dei venti volontari e dei quattro addetti della Cooperativa sono state svolte in ottica di prevenzione del rischio idrico e idrogeologico.


Questo è infatti il primo di tre interventi previsti per l'inverno 2024: i prossimi due sono programmati per i mesi febbraio e marzo sui torrenti Culigo e Bione. A questo link le immagini dell'intervento e il commento dell'Assessore alla Protezione civile del Comune di Lecco Simona Piazza.

giorno della memoria: le iniziative del comune

 

In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Lecco e ANPI Provinciale di Lecco promuovono per sabato 27 gennaio una cerimonia commemorativa ad Acquate, laddove nel 2019 sono state posate due pietre d'inciampo in ricordo di Lino Ciceri e del padre Pietro Ciceri, eroi della Resistenza lecchese. L'appuntamento è alle ore 10.30 alla scalinata al Santuario della Madonna di Lourdes (via Resegone 16). 


Sempre per il giorno 27, in collaborazione con la Provincia di Lecco, è promosso uno spettacolo teatrale in sala Don Ticozzi, alle 21, dal titolo “Eja, Eja, Tralalà”, di e con Federico Bario. Si tratta di un recital liberamente tratto dal volume del 1959 di Gian Carlo Fusco “Le rose del Ventennio” con la fisarmonica e le tastiere di Luca Pedeferri, la tromba e il flicorno soprano di Fausto Tagliabue.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

CONSORZIO FORESTALE LECCHESE: APERTE LE CANDIDATURE AL CDA
Gli interessati possono presentare la propria candidatura alla carica di consigliere entro le ore 12 del 1° febbraio 2024 presentandola a mano al protocollo generale del Comune, tramite raccomandata oppure via PEC a comune@pec.comunedilecco.it.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Job day: trova subito lavoro coi consigli giusti

 

Il servizio Informagiovani del Comune di Lecco, in collaborazione con le agenzie per il lavoro dell’Ambito di Lecco che hanno aderito all’iniziativa, promuove un pomeriggio dedicato alla ricerca di una nuova o prima occupazione. L’incontro si terrà al centro civico Sandro Pertini di Germanedo in via dell’Eremo 28 a Lecco giovedì 15 febbraio a partire dalle 16.30 e vi potranno partecipare i giovani in cerca di occupazione tra i 18 e i 30 anni residenti in provincia di Lecco.


Per partecipare è necessario iscriversi tramit form. Maggiori informazioni sulle pagine Instagram e FB dell'Informagiovani, all'indirizzo informagiovani@comune.lecco.it o allo 0341.493790; tutti i dettagli e il commento dell'Assessore ai Giovani del Comune di Lecco Alessandra Durante a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Scuola De Amicis, open-day per conoscere il "metodo Montessori"

 

Sabato 27 gennaio, ore 9.30, presso i moduli di via Castagnera 5, la scuola primaria De Amicis di Lecco presenterà la sperimentazione del "metodo Montessori" in partenza con il nuovo anno scolastico 2024-205.


All'open-day, promosso dalla Rete Montessori e dall'Istituto Comprensivo Lecco 1, sarà presente anche l'Amministrazione comunale.

 

La XVIII edizione di "Capire la storia del Cinema"

 

Torna la XVIII edizione di "Capire la storia del Cinema", un viaggio unico tra pellicole indimenticabili e storie che hanno scritto la storia del cinema.


L’evento è organizzato da Associazione Dinamo Culturale in collaborazione con il Comune di Lecco. Gli appuntamenti sono in programma per tutti i mercoledì, fino al prossimo 10 aprile, dalle ore 21 a Palazzo delle Paure. L'ingresso è gratuito: per info dinamoculturale@autistici.org - 371 359 3184.


Il programma è disponibile sui canali Facebook e Instagram di Dinamo Culturale.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • corso PROMESSI SPOSI, intersezione con via Baracca, parziale restringimento per sostituzione saracinesca tombinatura dal 29 al 30 gennaio;
  • via CAMPANELLA, per sostituzione saracinesca, divieto di transito veicolare all’altezza del civico 46, dalle 8 alle 18 del 31 gennaio e 1° febbraio;
  • corso MONTE SAN GABRIELE, tratto compreso tra il civico 6 e l’intersezione con via Credee, per riparazione tubazione fognatura, senso unico alternato regolamentato mediante impianto semaforico e limite massimo di velocità 30 Km/h dalle 9 alle 17  del 29 e 30 gennaio;
  • via XI FEBBRAIO, tratto all’altezza del civico 15, parziale restringimento posa infrastruttura telefonica dal 2 al 3 febbraio;
  • via TONIO DA BELLEDO, corsia discendente, tratto compreso tra via dell’Eremo e l’intersezione con via Risorgimento, per lavori di isolamento presa rete idrica, divieto di transito veicolare dalle 20 del 30 gennaio alle 6 del 31 gennaio;
  • via PONCHIELLI, tratto compreso tra il civico 15 e l’intersezione con via Donizzetti, per sostituzione saracinesca, divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli individuati con segnaletica verticale dalle 8.30 alle 18 de 2 e 3 febbraio;
  • corso PROMESSI SPOSI, tratto all’altezza del civico 59, parziale restringimento regolamentato tramite moviere riparazione chiusino dal 31 gennaio al 1° febbraio;
  • via AI POGGI, tratto all’altezza dei civici 5 e 8, parziale restringimento regolamentato tramite moviere riparazione perdita idrica dal 31 gennaio al 1° febbraio;
  • via ZELIOLI, tratto all’altezza del civico 2, parziale restringimento riparazione perdita idrica dal 1° al 2 febbraio;
  • via DON RODRIGO, tratto all’altezza del civico 2, parziale restringimento per isolamento rete gas dal 30 gennaio al 1° febbraio;
  • viale MONTEGRAPPA, intersezione con Salita dei Bravi, divieti di sosta in area parcheggio riparazione perdita gas dal 29 gennaio al 6 febbraio;
  • piazza DIAZ, localizzato restringimento ripristino definito della pavimentazione dal 31 gennaio al 1° febbraio;
  • vicolo CHIUSO, chiusura del vicolo pedonale isolamento rete gas dal 30 gennaio al 2 febbraio.

Si segnala, inoltre, che per lo svolgimento del “Cammino Interreligioso per invocare la pace” promosso dal Decanato di Lecco per questo sabato 27 gennaio dalle 14.45 alle 18 è istituito il divieto di transito veicolare, limitatamente al tempo strettamente necessario al transito dei partecipanti, in Piazza XXV Aprile, via Seminario, via Monsignor Moneta, piazza Dell’Oro, via Fogazzaro, corso Matteotti (tratto da via Fogazzaro a via Solferino), via Solferino (tratto da corso Matteotti a via Don Pozzi), via Caldone, via Ponte Alimasco (tratto da via Foscolo a via Cantarelli), via Cantarelli, via Tubi, via XI Febbraio (tratto da via Tubi a largo Caleotto) e al parcheggio “Le Meridiane”.

 

Per lo svolgimento del corteo “Stop genocidio in Palestina” promosso dal Circolo Arci - spazio condiviso Calolziocorte per questa domenica 28 gennaio dalle 15 alle 19, limitatamente al tempo strettamente necessario al transito del corteo, è istituito il divieto di transito veicolare in piazza Cermenati, lungo Lario Isonzo, viale Costituzione, piazza Manzoni, viale Dante, via Marco D’Oggiono, via Sassi, via Montello, via Volta, largo Montenero, via Grassi, via Parini, Via Nava (tratto da via Parini a piazza Cermenati) e piazza Cermenati.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd