Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 3 novembre 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 3 novembre 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Giovedì, 14 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

3 novembre 2023 - Numero 133


Cari lecchesi,

le frane, gli smottamenti, i livelli di attenzione del lago e i fatti di questi giorni sul territorio, ci ricordano quanto sia fragile l’ambiente in cui viviamo.


Alle nostre già delicate condizioni ambientali (benché meravigliose!) si sono aggiunti gli effetti del cambiamento climatico, con fenomeni sempre più intensi e improvvisi, che hanno reso il nostro territorio ancor più vulnerabile.


Davanti a questa realtà, agiamo nel pieno dell’emergenza grazie al lavoro congiunto della Protezione civile e della Polizia locale. Tuttavia risultano fondamentali anche interventi strutturali e continuativi: quest’estate, siamo intervenuti nello svuotamento delle vasche di contenimento dei fiumi, nella pulizia delle rogge, così come nella posa di reti paramassi a protezione delle scariche di sassi delle nostre montagne, o nelle potature di alberi che hanno quindi saputo resistere al forte vento. Altri interventi di tipo analogo, ad esempio per il rallentamento o l’accumulo delle acque, si renderanno necessari in futuro.


In generale dobbiamo pensare in modo diverso al rapporto tra città e natura, tra quanto è costruito e l’ambiente circostante. Pertanto, in vista della revisione del PGT, è più che mai necessario impostare la nostra bussola seguendo nuovi punti cardinali:

  • la deimpermeabilizzazione del suolo, per rendere il terreno più ricettivo alle piogge e permettere il regolare deflusso dell’acqua;
  • la rigenerazione degli spazi seguendo il principio del “consumo di suolo zero”, andando a porre criteri di sostenibilità rispetto alle nuove costruzioni. E in questo hanno un ruolo dirimenti architetti e professionisti;
  • progettare un “verde funzionale” (spazi, piantumazioni, percorsi) in un’ottica non solo estetica o decorativa, ma anche con funzioni di mitigazione del clima, del calore, del rumore, delle emissioni;
  • fondamentale: cambiare alcune abitudini scegliendo un diverso modo di muoversi per evitare il sovraccarico infrastrutturale e le emissioni nocive.

La sfida ambientale è adesso, impegniamoci per affrontarla insieme.

 

A presto,
Mauro

  

4 novembre: il programma delle celebrazioni nel giorno dell'unità nazionale e giornata delle forze armate

 

Lecco celebra il 4 novembre: una giornata importante nella storia del nostro Paese che, ricordando la fine della Prima Guerra Mondiale, sottolinea il valore dell’unità nazionale e l’impegno delle Forze armate di ieri e di oggi.


Il programma prevede la Commemorazione dei Caduti per la Patria alle ore 9.30 presso il Santuario di Nostra Signora della Vittoria. A seguire, alle ore 11, l'Alza bandiera nel piazzale antistante il Monumento ai Caduti con la deposizione delle corone di alloro, la lettura del Bollettino della Vittoria e del messaggio del Presidente della Repubblica e gli interventi delle Autorità; alle ore 17 ci sarà l'Ammaina bandiera. La giornata di sabato 4 novembre si concluderà alle ore 21 con il XXV Concerto della Vittoria e della Pace al Santuario di Nostra Signora della Vittoria.


Tutti i dettagli sono disponibili sulla pagina dedicata.

distacco dal san martino: i provvedimenti adottati

 

In merito al distacco verificatosi dal monte San Martino nella giornata del 31 ottobre 2023, il Comune di Lecco ha istituito sulle vie Stelvio, Santo Stefano e Monte Spluga il divieto di circolazione, fino a revoca, eccetto residenti. Allo stesso tempo è stato istituito il divieto di transito per il Sentiero dei Pizzetti, per i sentieri di avvicinamento alle falesie e per i sentieri di avvicinamento e/o attraversamento del vallo paramassiA questo link l'Ordinanza dirigenziale e a questo collegamento l'Ordinanza a firma del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni.

Itinerario cicloturistico Adda a Maggianico e Chiuso

 

Lunedì 30 ottobre hanno preso il via i lavori previsti e finanziati dal progetto denominato "Itinerario cicloturistico Adda Città di Lecco" che prevede la creazione di una ciclovia urbana di raccordo tra la pista ciclabile a lago esistente e le altre infrastrutture di trasporto pubblico, ossia la stazione ferroviaria di Lecco Maggianico e la fermata del trasporto pubblico locale di piazza delle Nazioni, favorendo anche il collegamento con il vicino parco di Villa Gomes.


A questo scopo saranno realizzati lungo le direttrici interessate nuovi tratti di corsia ciclabile monodirezionale. Tali corsie ciclabili, dette anche bike lane, saranno delimitate all'interno delle carreggiate stesse e dotate di apposita segnaletica, restando parte della corsia veicolare. Gli attraversamenti pedonali lungo il percorso avranno apposita segnaletica orizzontale su fondo rosso e l'attraversamento di viale Brodolini sarò dotato di segnalatore luminoso. È prevista, infine, l'istituzione del limite di velocità a 30 km/h lungo tutti i tratti stradali interessati. A questo link i commenti degli Assessori ai Lavori pubblici Maria Sacchi e alla Mobilità Renata Zuffi.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Da lunedì 6 novembre partiranno gli interventi di diserbo meccanico dei bordi stradali e dei marciapiedi, che coinvolgeranno tutti i rioni della città. Questi interventi seguono quelli primaverili ed estivi di taglio del verde: il programma completo è consultabile a questo link. Si ricorda che la pulizia delle strade post taglio sarà effettuata nel corso della giornata d'intervento: per informazioni o segnalazioni è possibile scrivere a manutenzione@comune.lecco.it.

 

Lato Cantonieri di Comunità si è intervenuti per rigenerare le doghe in capannone in vista dei lavori a Villa Gomes. Continuano, invece, i lavori a Bonacina per l'apertura dello spazio Labirinto, la rigenerazione delle panchine a Maggianico al parco di Villa Gomes e la riverniciatura della ringhiera al monumento dei caduti di Castello e nelle aiuole del parco di via Sora.

La premiazione di Matteo Grattarola, Luca Petrella e Mattia Spreafico 

 

Martedì 31 ottobre si è tenuto il momento di premiazione dedicato ai primi tre classificati del campionato italiano 2023 di trial TR1. È, infatti, la prima volta che il podio di questa specialità e categoria (la massima categoria) è interamente composto da piloti della medesima provincia: Matteo Grattarola (Beta), classe 1988 di Margno, in Valsassina, vincitore del suo 14° titolo italiano, Luca Petrella (GasGas), classe 1998 di Malgrate, e Mattia Spreafico (Vertigo), classe 2002 di Lecco (Chiuso).


Al momento sono intervenuti il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, l'Assessore allo Sport del Comune di Lecco Emanuele Torri, il Sindaco di Malgrate Flavio Polano e l’Assessore Elisa Corti. Ai premiati è stata consegnata una targa celebrativa.

Protezione civile e polizia locale: conclusa la prima esercitazione congiunta

 

Si è conclusa la prima esercitazione congiunta promossa dal servizio comunale di protezione civile in collaborazione con il corpo di polizia locale del Comune di Lecco, che ha convilto nel corso della mattinata di oggi ufficiali e agenti della PL, operatori di C.R.O. e volontari del Gruppo comunale di protezione civile.


Lo scenario di riferimento scelto è stato quello del rischio idro-meteo, che nella classificazione di Regione Lombardia comprende rischio idrogeologico, idraulico, temporali e vento forte, con allerta di tipo arancione e conseguente allagamento del sottopasso di corso Carlo Alberto, caduta massi a Laorca in via Paolo VI e allagamento per esondazione del torrente Gerenzone all'altezza del ponte di via Nino Bixio.


Tutti i dettagli sull'esercitazione a questo link.

"Adelmo e gli altri" in mostra a Lecco

 

Sarà inaugurata venerdì 10 novembre alle 18:30 presso la sala conferenze di Palazzo delle Paure la mostra "Adelmo e gli altri. Confinati omosessuali in Lucania". All'inaugurazione seguirà la visita alla mostra, allestita in Torre Viscontea e visitabile gratuitamente dall'11 novembre al 3 dicembre, giovedì dalle 10 alle 13, venerdì e sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18.


L'esposizione fotografica racconta degli omosessuali mandati al confino nel periodo fascista e fornisce un contributo importante per ricostruire la storia dell'omosessualità nell'Italia di quel periodo storico e dell’uso dello strumento del “confino”. L'iniziativa, promossa dal Comune di Lecco, rappresenta un'azione concreta di sensibilizzazione contro le discriminazioni basate su sesso, orientamento sessuale e identità di genere, anche a fronte dell'adesione alla rete nazionale delle regioni e degli enti locali per prevenire e superare l'omotransfobia RE.A.DY.


Maggiori info e il commento dell'Assessore alla Cultura Simona Piazza a questo link.

talenti in volo: l'8 novembre incontro con stefano laffi

 

Seconda tappa per il progetto “Talenti in volo”, format ideato da Confcommercio Lecco e Comune di Lecco per valorizzare i giovani e i loro talenti. 


L’8 novembre, presso il Palazzo del Commerzio, si terrà un corso di formazione per docenti dal titolo "L’esperienza come chiave di lettura dei talenti": docente del momento formativo sarà l’economista e sociologo Stefano Laffi. Le iscrizioni al corso, rivolto in primis agli insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, vanno effettuate entro il 3 novembre compilando il seguente form.


I dettagli e il commento dell'Assessore all'Educazione Emanuele Torri a questo link.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

PULIZIA DEI PARCHEGGI IN FASCIA NOTTURNA

Prosegue la pulizia notturna delle aree pubbliche di parcheggio: il prossimo intervento sarà effettuato nella notte tra lunedì 6 e martedì 7 novembre e prevede l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dalla mezzanotte alle 6 nelle aree di via Movedo (parcheggio del santuario), via Sant'Ambrogio, via Besonda Inferiore, via Vercelloni, via Don Morazzone, via Valsassina/via Pacinotti, corso Matteotti, via Don Ticozzi (Taurus), via Dell'Isola, via Plinio.

 

MERCATO STRAORDINARIO IN CENTRO

Sabato 11 novembre ultimo appuntamento per il 2023 con il "Mercato in centro", l’iniziativa che per un sabato al mese trasferisce il mercato in centro città. Piazza Affari, piazza Garibaldi, Via Sauro e piazza Mazzini ospiteranno complessivamente 86 bancarelle tra prodotti alimentari, agricoli, d’abbigliamento e di vario genere.

 

PIANI D'ERNA: CHIUSURA TEMPORANEA DELLA FUNIVIA
Si ricorda che a partire da mercoledì 8 novembre e fino a mercoledì 29 novembre l'impianto di risalita dei Piani d'Erna sospenderà il suo regolare servizio per consentire gli interventi di sostituzione delle funi mobili e il completamento dell'impianto d'illuminazione notturna. Maggiori informazioni a questo collegamento.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Nuovo bando "Leva civica": lunedì 6 novembre la presentazione

 

Torna la Leva Civica, un'opportunità per 26 ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni di mettersi al servizio della comunità, partecipando ad un percorso formativo ricco, che consente di esprimere la propria creatività, acquisire maggiore senso di responsabilità, oltre che sviluppare capacità organizzative e potenziare le proprie capacità relazionali. L’avvio è previsto per il 14 dicembre 2023 per la durata di 8 mesi: le domande devono pervenire entro il 19 novembre 2023.


Lunedì 6 novembre alle ore 16 è previsto un momento di approfondimento presso la sede di Informagiovani (via Dell'Eremo 28 a Lecco): per partecipare è necessario iscriversi tramite form online. Tutti i dettagli sul bando, le posizioni aperte e le modalità di partecipazione sono consultabili a questo link.

 

Novembre in Biblioteca civica e nei musei cittadini

 

Tanti appuntamenti in Biblioteca civica "U. Pozzoli" per il mese di novembre.


Per il secondo anno la Biblioteca civica partecipa alla rassegna mondiale "International Games Mont @ Your Library". Dopo l'anteprima del 31 ottobre con il delitto in biblioteca, per tutto il mese si susseguiranno una serie di eventi: Giochi da tavolo con i bibliotecari (tutti i sabati), Gioco di ruolo "Fabula Ultima" (tutti i martedì), Serata cruciverba (lunedì 13 novembre) e Serata di gioco con Lario Ludens (mercoledì 22 novembre). Prosegue, inoltre, il ciclo "Ascoltami adagio" con letture per i più piccoli ad alta voce: appuntamento, su prenotazione, il 18 e il 25 novembre; infine spazio ai romanzi con la presentazione del libro Maremoto a Varigotti di Laura Marinaro, il prossimo venerdì 10 novembre, ore 18. Tutti i dettagli di "Novembre in Biblioteca" a questo link.

 

Tre appuntamenti, invece, nei musei cittadini con il SiMUL (tutti a ingresso gratuito ma su prenotazione). Si parte domenica 5 novembre, ore 15, con "Come fanno gli scultori" a Palazzo delle Paure nel solco di Pablo Atchugarry per, poi, proseguire mercoledì 8 novembre, ore 14.30, con la serata al Cinema Nuovo Aquilone sul tema "Alessandro Manzoni, il cinema la TV". Ultimo appuntamento per sabato 11 novembre, ore 16, a Palazzo delle Paure con la visita guidata alla mostra di Pablo Atchugarry. Tutti i dettagli di "Novembre al museo" a questo link.

 

Novembre al Planetario civico

 

Il Planetario civico di Lecco propone, anche per il mese di novembre, un ricco e variegato calendario di appuntamenti.


Tornano le conferenze del venerdì: si inizierà il 3 novembre con Cecilia Corti con una proiezione in cupola sulle stelle e i miti del cielo autunnale, mentre il 10 novembre l'astronomo Stefano Corvino racconterà l'origine dei buchi bianchi. Venerdì 17 si esulerà dal campo astronomico con Pietro Vassena raccontato da Stefano Bolotta; infine il 24 novembre il docente e astronomo Gabriele Ghisellini parlerà del Big Bang.


L'iniziativa speciale del mese è il corso "Osservare e fotografare il cielo": le lezioni si terranno dal 9 al 30 novembre, per quattro giovedì, alle 21. Sabato 18 novembre si potrà osservare il cielo con i telescopi dal piazzale di partenza della funivia dei Piani d'Erna, mentre per il 4 e il 18 novembre torna l'appuntamento con il "Sabato dei bambini". Da ultimo, ogni domenica alle 16 si terranno le proiezioni in cupola.


Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito deepspace.it.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Alessandro Manzoni, il cinema, la TV: Salvatore Nocita in città

 

Mercoledì 8 novembre, alle ore 14.30 presso il Cinema Nuovo Aquilone, si terrà "Alessandro Manzoni, il cinema, la TV".


L'iniziativa prevede la proiezione di una puntata dello sceneggiato RAI “I promessi sposi” per la regia di Salvatore Nocita, che sarà presente all'evento. A seguire dialogheranno con lui Giulio Martini (giornalista, critico cinematografico) e Mons. Davide Milani (Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo); 


La proiezione sarà preceduta da un contributo di Simona Piazza, Assessore alla Cultura del Comune di Lecco, e da un'introduzione critica di Mauro Rossetto, Direttore del Museo Manzoniano. L'evento, inserito nella rassegna "Una città per Manzoni", è a cura dell’Associazione Madonna del Rosario.


La 49a Interlaghi, la 13a Sgambata Maggianico-Camposecco

 

Sport sul lago e in montagna in questo primo fine settimana di novembre a Lecco!


Anche quest’anno il nostro lago farà da palcoscenico al “Campionato Invernale Interlaghi”, la regata storica, giunta alla 49° edizione, che vedrà sfidarsi le classi: Fun, RS21, H22, J24, Meteor, Orc, Soling, Star, Ufo22 e Orza 6. L’evento è organizzato da FIV, Società Canottieri Lecco, Autorità di bacino del Lario e dei laghi minori e Panathlon International Lecco: appuntamento per sabato 4 e domenica 5 novembre.


Per tutti gli appassionati della corsa in montagna appuntamento, invece, domenica 5 novembre con la tradizionale manifestazione sportiva di corsa in montagna individuale di 8 km "Sgambata Maggianico-Camposecco", 13° Trofeo Giorgio Combi a.m. L'iniziativa è promossa dall'Associazione Proletari Escursionisti "Pierino Vitali": attenzione alle modifiche alla viabilità per lo svolgimento in sicurezza dell'evento.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via PASQUALE FUMAGALLI, tratto compreso tra le intersezioni con via Pio Galli e via Arrigoni, divieto di circolazione per lavori di ripristino della pavimentazione in asfalto dalle 8 alle 17 il 6 e il 7 novembre;
  • via APPIANI, senso unico di marcia dal civico 7 verso corso Martiri della Liberazione e limite massimo di velocità di 30 km/h per intervento di sostituzione di una saracinesca dalle 8 alle 18 il 6 e il 7 novembre;
  • via VERDI, tratto all'altezza del civico 2, divieto di transito veicolare per occupazione suolo causa sosta temporanea di un cestello dalle 7:30 alle 12:30 l'11 novembre;
  • via BELLAVISTA, divieto di circolazione veicolare per lavori di ripristino della pavimentazione in asfalto dalle 8 alle 17 il 9 novembre;
  • via FOSCOLO, tratto all'altezza del civico 18, parziale restringimento della sede stradale per lavori di riparazione alla rete del gas il 9 e il 10 novembre;
  • corso PROMESSI SPOSI, tratto all'altezza del civico 55, parziale restringimento della sede stradale per lavori di riparazione alla rete idrica l'8 e il 9 novembre;
  • via GHISLANZONI, tratto compreso tra l'intersezione con via Amendola e via Appiani, sospensione del senso unico di marcia, istituzione del doppio senso di circolazione con accesso e uscita da via Appiani, limite massimo di velocità a 30 km/h e divieto di sosta con rimozione forzata, negli stalli individuati da segnaletica verticale, per la costruzione della rete di teleriscaldamento dalle 8 del 7 novembre alle 19 dell'11 novembre;
  • via DELL'ISOLA, parziale restringimento della sede stradale per lavori di riparazione causa infiltrazioni d'acqua dal 6 al 10 novembre.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd