Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 27 ottobre 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 27 ottobre 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Giovedì, 14 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

27 ottobre 2023 - Numero 132


Cari lecchesi,

Lecco è un territorio chiave di transito per tutta la Lombardia, ancor più in vista delle Olimpiadi del 2026, per questo necessita di investimenti in infrastrutture materiali e digitali strategiche.


Questa la sintesi del mio intervento nella tavola rotonda sulle grandi infrastrutture, cui sono stato invitato a partecipare insieme ai colleghi Sindaci di Cagliari e Treviso, in occasione della 40° Assemblea Nazionale di ANCI tenutasi a Genova nei giorni scorsi (a questo link il video). Accanto a noi Sindaci, operatori di livello internazionale (da RFI ad ACEA, da Invitalia a Enel) e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, che ha preso la parola in replica alle nostre sollecitazioni.


Un concetto deve essere ben chiaro: senza infrastrutture il territorio arranca, e Lecco si paralizza. Penso alla viabilità Lecco-Bergamo e allo stallo per gli abitanti di Chiuso, al quarto ponte e al traffico in tilt al minimo tamponamento sulla SS36, penso agli investimenti fondamentali sulle reti pubbliche da quella ferroviaria alle ciclabili, per favorire la mobilità sostenibile.


Anche nella nostra città, chi non vorrebbe, ad esempio, un bel lungolago libero dai mezzi pesanti? Si tratta, certamente, di una suggestione futura, oggi non percorribile ma ampiamente auspicabile, un obiettivo cui tendere: significherebbe più vivibilità, maggiore salute, più attrattività sia turistica che commerciale.


Ma le infrastrutture non sarebbero mai abbastanza se nel contempo non cambiassimo un po’ anche le nostre abitudini e i nostri comportamenti: lasciare a casa l’auto quando possibile, usare il trasporto gratuito per i ragazzi, non farsi vincere da due gocce di pioggia.


I dati ci dimostrano che è sempre più urgente lavorare per migliorare la qualità dell’ambiente, nell’interesse nostro e delle future generazioni.

 

A presto,
Mauro

  

presentato il progetto "connessioni in rete"

 

Il Comune di Lecco, Cosma (Cooperativa dei medici di famiglia) e ASST Lecco - Ospedale "A. Manzoni" insieme per le persone fragili e affette da patologie croniche.


Venerdì 20 ottobre, in sala Consiliare, è stato presentato il progetto sperimentale di integrazione sociosanitaria alla presenza di Emanuele Manzoni, assessore al Welfare del Comune di Lecco, Marco Magri, presidente di Cosma, Enrico Frisone, direttore sociosanitario di ASST Lecco e Luca Sesana, direttore del distretto di Lecco.

 

Il percorso, unico nel suo genere e messo a punto per la prima volta a Lecco, vuole creare una condivisione di informazioni tra medici di base e operatori sociali del comune per migliorare la risposta ai bisogni delle persone con patologie croniche.

la riqualificazione della primaria “Sauro” di Germanedo, il progetto esecutivo delle passerelle di malavedo

 

Nell'ambito degli interventi di manutenzione degli edifici scolastici, l’Amministrazione comunale ha deciso di intervenire alla riqualificazione degli spazi esterni della scuola primaria Nazario Sauro: questo intervento di messa in sicurezza permetterà la creazione di nuovi spazi funzionali per le attività didattiche, di gioco e di socialità. Più dettagli e il commento dell'Assessore ai Lavori pubblici Maria Sacchi a questo link.


Presentato, inoltre, il progetto esecutivo relativo agli interventi da effettuare sulle passerelle del ponte di corso San Michele del Carso a Malavedo. Il progetto prevede la demolizione delle passerelle in ferro (una attualmente inibita al passaggio pedonale per ragioni di sicurezza) e la costruzione di due nuove passerelle. Il quadro economico è di 300.000 euro e la durata dei lavori stimata è di 18 settimane: i dettagli e il commento dell'Assessore ai Lavori pubblici Maria Sacchi a questo link.

Nun te regg più: Gabriele Cirilli a Lecco

 

Martedì 7 novembre alle 21 il Cineteatro Palladium di via Fiumicella inaugura la prosa Blu della stagione teatrale del Comune di Lecco 2023-2024 12 con uno spettacolo comico da non perdere.


In scena "Nun te regg più" di Gabriele Cirilli, show nel quale l'attore si mette a nudo con grande ironia e racconta scene tratte dal suo quotidiano, parlando delle persone che fanno parte della sua vita. Lo spettacolo, ideato da Cirilli, con la regia di Valter Lupo e la produzione di "La Factory", la scuola di recitazione dell'attore ispirata al "Laboratorio di esercitazioni sceniche" di Gigi Proietti.


L'accesso all'evento è disponibile dal 2 novembre tramite l'acquisto del biglietto o dei diversi abbonamenti di questa stagione teatrale disponibili a questo collegamento. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0341 481140 o l'indirizzo teatro@comune.lecco.it,oppure consultare il sito https://teatrosocietalecco.it/.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità!

 

Continuano i lavori a Bonacina per l'apertura dello spazio Labirinto, la rigenerazione delle panchine a Maggianico al parco di Villa Gomes e la riverniciatura della ringhiera al monumento dei caduti di Castello. Si sono, invece, conclusi il riordino del verde a Bonacina nel parcheggio in via Galileo Galilei e in via Cimitero a San Giovanni, la rigenerazione dei pannelli in legno sulle bacheche sul lungolago e alcuni interventi all'interno dell'asilo nido di Pescarenico; con le squadre dei "Cantonieri di Artimedia", infine, è stato effettuato a Laorca il riordino via Spreafico, via Berni, via De Amicis, via Ai Portichetti. Lato interventi comunali, sono iniziati i lavori di asfaltatura nelle vie Giuseppe di Vittorio e Mazzucconi (tratto in basso).

 

Infine, lato manutenzione del verde pubblico, l'Amministrazione comunale ha comunicato il prospetto di nuove piantumazioni da novembre 2023 a marzo 2024: oltre 100 saranno i nuovi alberi piantati in città. Tutti i dettagli a questo link.

 

Toy Sharing: installate le prime postazioni

 

Installate presso l'asilo nido L'Arcobaleno di Pescarenico e presso il nido Arca di Noè le prime due postazioni cittadine dedicate al Toy Sharing, nato per promuovere il libero scambio di giocattoli, nei diversi quartieri della città.


Grazie a questa nuova iniziativa, le famiglie dei bambini potranno portare i propri giochi e scambiarli con quelli lasciati da altre famiglie, facendo attenzione alla cura del materiale, il buono stato e il funzionamento dei giocattoli lasciati nelle casette. Le postazioni inaugurate sono le prime di una serie, che verranno posizionate anche presso la biblioteca civica Uberto Pozzoli e le scuole dell'infanzia che attualmente hanno aderito al progetto: Gli Aquiloni, Caleotto e Rosa Spreafico ICS Lecco 2 e 3.


A questo link il commento dell'Assessore alla Famiglia Alessandra Durante.

Andrea Vitali e l'Arte del Narrare

 

Nell'ambito del progetto "Terra Fertile - Storie di cultura lecchese", lunedì 30 ottobre alle 21 presso il Nuovo Aquilone Cinema Teatro di Lecco avrà luogo la proiezione di "Le storie non ti lasciano mai. Andrea Vitali e l'Arte del Narrare", un docufilm diretto da Paola Nessi e dedicato a Andrea Vitali.


Il progetto "Terra Fertile", inaugurato dal docufilm “Multiforme ingegno” dedicato ad Alfredo Chiappori e proseguito con il docufilm su Mirella Tenderini “Mirella d’Arte e di Montagna”, intende valorizzare personalità contemporanee lecchesi che si sono distinte in diversi ambiti del sapere e della cultura, e che, grazie alle loro attività e alle loro opere, hanno reso celebre Lecco. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. 


I dettagli e il commento dell'Assessore alla Cultura Simona Piazza a questo link.

Protezione civile e polizia locale: sabato la prima esercitazione congiunta

 

Si terrà sabato 28 ottobre la prima esercitazione congiunta promossa dal servizio comunale di Protezione civile in collaborazione con il corpo di Polizia locale del Comune di Lecco, che coinvolgerà ufficiali e agenti della PL, operatori di C.R.O. e volontari del Gruppo comunale di protezione civile. Essa consentirà di mettere in pratica le procedure previste dal Piano di protezione civile comunale, concludendo il percorso di formazione teorica svoltosi in aula.


Alla base dell'esercitazione, la gestione del rischio idro-meteo, che nella classificazione di Regione Lombardia comprende rischio idrogeologico, idraulico, temporali e vento forte. Tutte le informazioni e il commento dell'assessore alla Protezione civile e Polizia locale del Comune di Lecco Simona Piazza a questo link.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

SOS TELEGRAM PER NON UDENTI 

È attivo "SOS Telegram per sordi", il servizio di messaggistica istantanea che permette alle persone non udenti o ipoudenti in difficoltà di comunicare rapidamente con la Polizia Locale di Lecco. Tutte le info a questa pagina o a questo video.

 

CONCESSIONE DELLA PICCOLA, ATTIVAZIONE DEI TAVOLI DI CONFRONTO

Con apposito avviso, è stata comunicata l'attivazione di un tavolo di confronto finalizzato a favorire la presentazione di proposte e offerte per la gestione dell'ex Piccola Velocità. Tutti i dettagli e le modalità di partecipazione a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Hub dei giovani al centro civico: al via le manifestazioni di interesse

 

Pubblicato l'avviso pubblico per la gestione di un "hub dei giovani" al Centro civico Sandro Pertini di Germanedo. Il bando propone la presa in carico della sala civica Maria Calvetti, dell'auditorium, della palestra e del Laboratorio Aperto presenti nella struttura di via dell'Eremo, oltre all'utilizzo in via non esclusiva dell'adiacente playground recentemente rinnovato e inaugurato, insieme all'auditorium.


Le manifestazioni di interesse possono essere presentate entro le ore 12 di mercoledì 15 novembre 2023 via Pec all’indirizzo comune@pec.comunedilecco.it seguendo le indicazioni disponibili a questo collegamento. Si ricorda, infine, che fino al 31 dicembre il nuovo Auditorium da 200 posti sarà concesso a titolo gratuito a tutte le realtà che propongano iniziative non a scopo di lucro aperte alla cittadinanza.


Maggiori dettagli e il commento dell'Assessore ai Giovani e alla Comunicazione Alessandra Durante a questo link.

 

"Mi metto in proprio", il workshop per cercare lavoro e altre occasioni

 

Torna "Mi metto in proprio", il percorso formativo dedicato all’autoimprenditorialità. Cinque appuntamenti per 15 giovani della provincia di Lecco dai 18 ai 35 anni per imparare a concretizzare la propria idea di business in una impresa, anche individuale, o nell’avvio di un lavoro autonomo. La partecipazione è libera previa iscrizione attraverso l’apposito modulo online: per tutte le informazioni è possibile consultare il seguente link. L'iniziativa è gratuita e nasce dalla collaborazione tra l'Informagiovani del Comune di Lecco e Camera di Commercio di Como - Lecco.


Restando in tema, Informagiovani promuove il "Workshop mondo del lavoro" per ragazzi e ragazze tra i 18 e i 25 anni che sono alla ricerca di lavoro ma non sanno da che parte cominciare. Il percorso è strutturato in tre incontri pratici e di gruppo: per informazioni e iscrizioni è possibile utilizzare il seguente link.


Occasioni, infine, anche di volontariato: il team Informagiovani Lecco è alla ricerca di volontari da inserire come supporto logistico all'interno dell'evento "Giovani Protagonisti nel mondo digitale" - organizzato da Fondazione Sinderesi presso il Politecnico di Lecco - e di giovani volontari per costituire un gruppo di lavoro a supporto delle attività del tavolo di comunità del progetto The Factory.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Il Sacrificio di Isacco di Michelangelo è il "Capolavoro per Lecco" 2023

 

Il Sacrificio di Isacco, disegno di Michelangelo Buonarroti, è il “Capolavoro per Lecco” 2023L’annuncio è stato dato nella conferenza stampa di presentazione del Capolavoro per Lecco, mostra giunta quest’anno alla sua quinta edizione nata dalla collaborazione fra l’Associazione Culturale Madonna del Rosario, la Comunità Pastorale Madonna del Rosario e il Comune di Lecco.


A partire dal disegno michelangiolesco, la mostra si fa occasione di una riflessione sul senso della paternità, sull’essere padri e sull’essere figli: da qui il titolo "Il mistero della paternità. Il segno di Michelangelo": Capolavoro per Lecco 2023 si terrà a Palazzo delle Paure dal 5 dicembre 2023 al 3 marzo 2024. 

 

Svelati i vincitori della terza edizione del premio “Emilio d’Alessio”

 

Si è svolta presso il Forum Compraverde a Lecco la cerimonia di premiazione dei vincitori del premio per tesi di laurea “Emilio d’Alessio”. 


Il bando promosso, dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane con il patrocinio del Comune di Lecco e con il supporto di Silea Spa, ha l’obiettivo di valorizzare e diffondere le migliori tesi di laurea o di dottorato legate a una visione sostenibile e integrata di governo del territorio, con particolare attenzione al ruolo degli enti locali.


Sono tre, su un totale di quarantaquattro presentate, le tesi di laurea ritenute meritevoli di un riconoscimento per aver contribuito ad una visione sostenibile ed integrata del governo del territorio. La Commissione, presieduta dal Renata Zuffi (Presidente Coordinamento Agende 21), ha ritenuto opportuno premiare altri tre elaborati con una menzione speciale. Tutti i premiati a questo link.

 

Premio Manzoni, venerdì 27 ottobre la finale del Romanzo Storico

 

Il Premio Letterario Manzoni - Città di Lecco si prepara a vivere la serata di conferimento del riconoscimento al Romanzo Storico


L’assegnazione è prevista per venerdì 27 ottobre alle ore 21 presso l’Auditorium della Casa dell’Economia in via Tonale a Lecco. A contendersi la diciannovesima edizione saranno tre romanzi: “In principio era la Bestia” di Omar Di Monopoli (Feltrinelli), “La correttrice” di Emanuela Fontana (Mondadori) e “Piero fa la Merica” di Paolo Malaguti (Einaudi). La serata è a ingresso libero: è possibile prenotarsi sul sito www.leggermente.com; più info sul sito della manifestazione.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via CELLINI, divieto di circolazione veicolare per lavori di ripristino della pavimentazione in asfalto dalle 8 alle 17:30 il 3 novembre;
  • via DON LUIGI MONZA, sospensione del doppio senso di circolazione nel tratto da corso Monte san Gabriele a via Valsecchi, senso unico di marcia in direzione via Valsecchi, limite massimo di velocità a 30 km/h e divieto di sosta con rimozione forzata, negli stalli individuati da segnaletica verticale, per lavori di riasfaltatura della pavimentazione stradale dalle 8:30 alle 18 il 2 novembre;
  • via PARINI, all'altezza dell'intersezione con via Col di Lana, divieto di svolta a sinistra per chi proviene da via Turati e via Col di Lana in direzione via Palestro per intervento di riparazione di una perdita idrica dalle 19 del 3 novembre alle 6 del 4 novembre;
  • lungolario PIAVE, tratto all'altezza del civico 6, parziale restringimento della sede stradale per lavori di scavi di saggio per un progetto di bonifica dal 30 ottobre al 3 novembre;
  • via MOVEDO, parziale restringimento della sede stradale per lavori di riparazione alla rete del gas il 30 e il 31 ottobre;
  • via SAN FILIPPO NERI, tratto dall'intersezione con via don Bosco sino a fine via, parziale restringimento della sede stradale regolamentato tramite movieri per lavori di ripristino della pavimentazione stradale il 2 e il 3 novembre;
  • via UGO FOSCOLO, tratto all'altezza del civico 18, parziale restringimento della sede stradale per lavori di riparazione alla rete idrica il 30 e il 31 ottobre;
  • via DELL'ISOLA, parziale restringimento della sede stradale per intervento di riparazione di un'infiltrazione idrica dal 30 ottobre al 5 novembre;
  • corso CARLO ALBERTO, tratto all'altezza del civico 114, parziale restringimento della sede stradale per lavori di riparazione di una perdita idrica il 31 ottobre;
  • via FORNACI, all'altezza dell'intersezione con corso Carlo Alberto, parziale restringimento della sede stradale per lavori di riparazione di una perdita idrica il 31 ottobre;
  • via FIANDRA, parziale restringimento della sede stradale regolamentato tramite movieri per scavi di saggio del teleriscaldamento dalle 20 alle 6 nelle notti tra il 29 e 30 ottobre e 30 e 31 ottobre e in giornata dal 2 al 9 novembre;
  • via DON FERRANTE, parziale restringimento della sede stradale per lavori di asfaltatura il 3 novembre.

Si segnalano, inoltre, le modifiche alla viabilità previste per domenica 5 novembre, determinate dall’evento sportivo "35^ Sgambata Maggianico - Camposecco - Maggianico” organizzata dall'Associazione Proletari Escursionisti - APE di Lecco. La manifestazione interesserà via san Rocco, via Paisiello, via Alle Fornaci (tratto tra via Paisiello e via Donizetti), via Donizetti e dei sentieri di montagna sino alla località Camposecco, via Pergolesi, via Mascagni, via Alla Fonte, via san Rocco, con partenza e arrivo presso l'oratorio di via Zelioli. Per lo svolgimento in sicurezza dell’evento, verrà istituito il divieto di transito veicolare nelle vie interessate dalle 9 alle 11 di domenica 5 novembre, limitatamente nel tempo strettamente necessario al transito dei concorrenti. Per maggiori informazioni è possibile consultare l'ordinanza viabilistica completa a questo collegamento.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!