Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 20 ottobre 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 20 ottobre 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Giovedì, 14 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

20 ottobre 2023 - Numero 131


Cari lecchesi,

la pressione migratoria coinvolge sempre più da vicino anche la nostra città. Migliaia di persone da decenni si stanno spostando tra i continenti per fuggire a scenari di guerra, di carestia o di crisi climatiche, cercando alternative alla povertà estrema, o perché colpiti da gravi discriminazioni politiche, ideologiche e religiose che mettono a rischio la propria vita.


Conosciamo bene anche il rovescio della medaglia, cioè la catena illegale di sfruttamento che lucra sulla disperazione dei più poveri, il ruolo ancor debole dell’Unione Europea, l’oggettiva sovraesposizione dell’Italia a questo fenomeno.


Pur in questo contesto, abbiamo scelto di rispondere all’appello del Prefetto Sergio Pomponio per l’accoglienza temporanea di alcuni migranti nell’ex scuola di Bonacina. Si tratterà di 35-40 persone per un periodo di massimo 8 settimane; un gestore garantirà vitto, vestiario e assistenza continua sul posto h24, mentre Protezione Civile e Croce Rossa si occuperanno della logistica. Poi, come sapete, la scuola dismessa verrà abbattuta e lascerà spazio al cantiere del futuro asilo nido finanziato dal PNRR.


Una decisione che abbiamo condiviso mercoledì sera in un’assemblea pubblica insieme all’Assessore Emanuele Manzoni e ad alcuni dei principali attori della rete di accoglienza, che ci tengo a ringraziare: la Fondazione Comunitaria del Lecchese con la sua presidente Maria Grazia Nasazzi, il presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto di Lecco Guido Agostoni, il parroco della Comunità Pastorale Beata Vergine di Lourdes don Walter Magnoni.


Sono ben consapevole che davanti a questi fatti, ciascuno di noi possa reagire con sentimenti ambivalenti: accanto al sincero desiderio umano di poter fare qualcosa, alla commozione che ci tocca la coscienza quando siamo messi di fronte a queste vicende tragiche, permangono anche il timore e la diffidenza per qualcuno che neppure conosciamo e che preferiremmo tenere a una certa distanza.


Posso garantire il mio personale impegno e quello delle Istituzioni affinché nessun cittadino lecchese, a partire dai residenti di Bonacina, si senta solo o rimanga nel dubbio, nella speranza che il dialogo e l’accompagnamento della comunità potranno generare un incontro positivo per tutti.


Anche questa volta, Lecco non si tira indietro davanti alla sfida dell’accoglienza e sceglie di fare la sua parte.

A presto,
Mauro

  

la stagione teatrale 2023-2024

 

Presentata la stagione teatrale del Comune di Lecco 2023-2024, anche quest'anno in "forma itinerante" in attesa della riapertura del Teatro della Società. Al momento sono intervenuti l’Assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza, il Direttore generale dell’Orchestra Sinfonica di Milano Ruben Jais, il Presidente di Acinque Energia Giuseppe Borgonovo e Silvano Tornioli del Cineteatro Palladium.


Il programma prevede spettacoli teatrali pensati per tutti, sia per gli appassionati del teatro classico sia per gli appassionati di quello moderno e sperimentale, così come la prosa, la musica classica, appuntamenti istituzionali, fino all'orchestra Verdi che, con due grandi concerti omaggio, chiuderà la rassegna.


Un ringraziamento alle realtà che mettono a disposizione gli spazi (l'auditorium della Camera di Commercio, il Cineteatro Palladium e la Basilica di San Nicolò), al main sponsor Acinque Energie e alla Provincia di Lecco per la collaborazione. Il programma completo e tutte le info per l'acquisto degli abbonamenti e/o dei biglietti ai singoli appuntamenti sono consultabili sul sito teatrosocietalecco.it.

Servizio di Urgenza Psicologica, colloquio gratuito

 

Il servizio di Urgenza Psicologica rende disponibile la prenotazione di un colloquio gratuito. I colloqui si svolgeranno nel mese di novembre, presso il Centro civico Sandro Pertini in via dell'Eremo 28 di Lecco, e sarà possibile prenotarsi via mail all'indirizzo urgenzapsicologicalecco@gmail.com entro venerdì 27 ottobre.


La funzione principale del servizio di Urgenza Psicologica, attivato grazie a un protocollo d'intesa siglato nel 2020 tra il Comune di Lecco, l'ASST di Lecco, l'Ordine degli Psicologi della Lombardia e la Cooperativa CREA di Milano, è quella di rispondere tempestivamente a chiunque ritenga di vivere un momento di difficoltà e manifesti un problema psicologico urgente. Si accede al servizio telefonicamente, chiamando il numero 335 6735471 oppure mandando un messaggio via WhatsApp nei seguenti giorni e orari: il sabato e la domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.


A questo link i dettagli e il commento dell'Assessore ai Giovani Alessandra Durante.

ORDINANZA di LIMITAZIONE ALL’UTILIZZO DEGLI IMPIANTI TERMICI

 

Per limitare l’inquinamento provocato dall’uso degli impianti termici per la climatizzazione invernale sul territorio del Comune di Lecco, è stata adottata l’ordinanza sindacale che prevede la riduzione: del funzionamento giornaliero degli impianti a uso civile per un massimo di 13 ore, comprese nella fascia oraria tra le ore 5 e le 23; di 1°C della temperatura ambientale dell’aria, ossia 19°C + 2°C di tolleranza per tutti gli edifici ad esclusione di quelli adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili il cui limite rimane invariato a 18°C + 2°C di tolleranza.


La limitazione è in vigore fino al 15 aprile. Più informazioni a questo link.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità!

 

Si sono conclusi: il riordino del verde a Maggianico sul sentiero urbano che sale da via Pergolesi verso via Scarlatti e i due attacchi dei sentieri limitrofi; la rimozione di rovi sul passaggio pedonale tra via fra Galdino e via Rosmini a Pescarenico e su via Tonale a Olate; il diserbo nel piazzale di piazza Sassi.


Sono iniziati i lavori a Bonacina per l'apertura dello spazio Labirinto mentre continua la rigenerazione delle panchine a Maggianico nel parco di Villa Gomes. Infine, con le squadre dei "Cantonieri di Artimedia", è stato effettuato il riordino di via dell'Abbadia a Santo Stefano, della fontana delle Tre Bocche e di via Calloni a Rancio.

 

Lato opere pubbliche, venerdì 13 ottobre è stato presentato a potenziali stakeholders del territorio e a eventuali soggetti già interessati ad approfondirne i contenuti il bando per la gestione dei nuovi spazi presso l'area della Piccola. La presentazione è stata curata dal Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e dall'Assessore all'Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo presso la sala multimediale del polo lecchese del Politecnico di Milano; al termine l'Assessore ai Lavori pubblici Maria Sacchi ha accompagnato i presenti nella visita al cantiere dei due ex magazzini.

 

Arriva a Lecco il forum Compraverde

 

Martedì 24 ottobre, alle ore 10, presso Palazzo delle Paure prenderà il via la prima edizione di Compraverde, forum dedicato a politiche, progetti e servizi di green procurement pubblico-privato.


Si parlerà di acquisti e servizi pubblici verdi, come opportunità di sviluppo del territorio: tutti i dettagli, il commento dell'Assessore all'Ambiente Renata Zuffi e il programma della giornata sono disponibili a questo link.


La partecipazione all'evento è libera, ma con registrazione obbligatoria a questo collegamento: per approfondire è possibile consultare questo link.

"corridoi blu", un sondaggio sulla salvaguardia dei fiumi

 

Si avvicina la fase decisiva del percorso che porterà, entro la fine dell’anno, alla firma del "Contratto di Fiume" di Lecco: giovedì 26 ottobre e martedì 7 novembre, alle 17.30, si terranno presso il Politecnico di Milano - Polo territoriale di Lecco gli ultimi due tavoli partecipativi volti alla stesura del piano di azione, nel quale saranno indicati gli interventi prioritari che verranno effettuati nei prossimi tre anni.


Nell’ottica di favorire una più ampia partecipazione possibile al percorso, l’Amministrazione comunale ha elaborato un sondaggio pubblico volto a raccogliere le priorità della cittadinanza in merito agli obiettivi del piano che verrà elaborato. Coloro che desiderano contribuire con la loro opinione, possono compilare il questionario anonimo disponibile a questo collegamento fino al prossimo 23 ottobre.


Maggiori dettagli e il commento dell'Assessore all'Ambiente Renata Zuffi a questo link.

a palazzo delle paure "il calendario delle meraviglie"

 

Proseguono le attività promosse per gli over 60 di Lecco dal Comune di Lecco attraverso Il Giglio di Pescarenico: "Il Calendario delle meraviglie" è un viaggio avventuroso nel tempo e nello spazio, alla riscoperta della Bellezza dei 12 mesi dell'anno attraverso le pagine fiabesche e preziose delle Ricchissime Ore del Duca di Berry, capolavoro straordinario della miniatura europea.


Previsti cinque incontri multimediali, durante i quali il docente, Paolo Parente, parlerà anche di musica e letteratura: le lezioni si terranno al Palazzo delle Paure a partire da venerdì 3 novembre. L'iscrizione al corso, da fare entro venerdì 27 ottobre, è da effettuare sul sito www.anteaslecco.it o nelle altre modalità disponibili. Tutte le info e il programma completo a questo collegamento.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

PULIZIA DEI PARCHEGGI IN FASCIA NOTTURNA

Prosegue la pulizia notturna delle aree pubbliche di parcheggio: il prossimo intervento sarà effettuato nella notte tra lunedì 23 e martedì 24 ottobre e prevede l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dalla mezzanotte alle 6 nelle aree di corso Montegrappa/scuola elementare, parcheggio Giorgio Combi, via Fiandra, piazza Carducci, via Ferrario, via Nullo, via dell'Armonia, via Gondola, via Dell'Isola, via Carlo Mauri/via Figini.

 

ALLERTA METEO, CHIUSURA DEI PARCHI CITTADINI

A causa dell'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile, i parchi cittadini saranno chiusi al pubblico a partire da oggi, venerdì 20 ottobre, e fino a domenica 22 ottobre compresa; ciò, una volta terminata l'allerta, al fine di consentire i controlli sulle alberature per la riapertura in sicurezza. Si ricorda che causa vento forte la funivia per i Piani d'Erna resterà chiusa per tutta la giornata odierna, venerdì 20 ottobre.

 

DOMANDE DI CONTRIBUTO PER I DANNI CAUSATI DAL MALTEMPO

I cittadini e i rappresentanti delle attività economiche e produttive che hanno subito danni a causa del maltempo (che ha interessato il territorio lombardo dal 4 al 31 luglio di quest’anno) possono compilare i moduli di ricognizione dei danni subiti e la domanda di contributo accedendo alla piattaforma regionale Bandi online di Regione Lombardia fino alle ore 16 del 4 dicembre 2023. Maggiori informazioni a questo collegamento o contattando il servizio Protezione civile del Comune di Lecco ai numeri 0341 481218 - 394 o all’indirizzo protezione.civile@comune.lecco.it.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Mercoledì 25 ottobre a Lecco la Camminata dell'allattamento

 

In occasione del mese che si apre con la "Settimana mondiale dell'allattamento", il Centro per le famiglie "Dire, Fare, Giocare…" del Comune di Lecco, in collaborazione con il Consultorio familiare di Lecco, promuove la Camminata dell'allattamento, che si svolgerà mercoledì 25 ottobre.


Il ritrovo e la partenza sono previsti alle ore 14 nella piazza di fronte alla hall dell'Ospedale Manzoni e seguirà un percorso a tappe tra le vie di Lecco. Sarà l’occasione per promuovere l’allattamento al seno e far conoscere alla città “mamme alla pari Lecco”, il gruppo di mamme volontarie formate lo scorso anno a disposizione presso il Centro per le famiglie e il Consultorio familiare.


Info e il commento dell'Assessore alla Famiglia Alessandra Durante a questo link.

 

Halloween a Palazzo Belgiojoso e in Biblioteca Civica

 

In occasione della festa di Halloween, doppio appuntamento per i più piccoli!

 

Il SiMUL propone "Halloween al museo!", una mattina dedicata a bambini e ragazzi e alle loro famiglie per sabato 28 ottobre, ore 10, a Palazzo BelgiojosoL'attività gratuita richiede la prenotazione a educazione.musei@comune.lecco.it.

 

Prenotazione obbligatoria anche per l'iniziativa "Letture da brivido", promossa dalla Biblioteca Civica U. Pozzoli per martedì 31 ottobre, ore 17. L'iscrizione è da effettuare contattando la sala ragazzi (ragazzi.biblioteca@comune.lecco.it - 0341481125). I trasvestimenti sono ben accetti!

 

"Mille anni di musica": un corso di storia della musica per tutti

 

Il Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” di Lecco propone a Villa Gomes un corso di storia della musica aperto a tutti, che ripercorre oltre mille anni di storia, dal canto gregoriano al XX secolo. Il corso, partito nell'anno scolastico 2021/2022, è giunto alla sua terza annualità e si articola in dieci lezioni ogni anno.


Il programma di quest'anno prevede tre cicli: il lunedì sarà dedicato all’epoca più antica, dal Medioevo a Bach, mentre il martedì a quella più moderna, dal tardo Romanticismo al Novecento. Il mercoledì, invece, si affronterà il periodo classico per eccellenza della musica occidentale: l’epoca di Mozart e Beethoven, e il primo periodo romantico, con autori come Schubert, Chopin, Schumann, senza dimenticare il melodramma, dalle origini al Romanticismo, di Bellini, Donizetti e Verdi. Tutti i dettagli e il commento dell'Assessore all'Educazione Emanuele Torri a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

I 50 anni del GIMS, una visita guidata al buio con Lumis Arte

 

Si terrà venerdì 20 ottobre, ore 20.45, la serata di festeggiamento per il 50° di fondazione dell'associazione Gruppo Impegno Missionario San Giovanni. Patrocinato dal Comune di Lecco, l'evento si terrà all'auditorium Casa dell’Economia di Lecco (viale Tonale 30) e vedrà la partecipazione del coro Sol Quair diretto dal Maestro Giuseppe Caccialanza.


Prosegue, invece, fino al 12 novembre presso il circolo F.lli Figini di Maggianico la mostra "Alla ricerca dei lavatoi" promossa da Lumis Arte e patrocinata dal Comune di Lecco. La mostra dà spazio alle ultime ricerche fotografiche di Daniele Re dedicate al soggetto dei lavatoi, realizzati con la tecnica del light painting. Venerdì 27 ottobre, alle ore 20.30, è in programma una visita guidata al buio: i visitatori dovranno munirsi di una torcia e godere così di un punto di vista diverso e unico. Ingresso libero.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via AL PONTE, tratto all'altezza dei civici 6 e 8, divieto di transito veicolare per intervento di nuovo allaccio alla rete idria dalle 8 alle 18 il 23 e il 24 ottobre;
  • piazza MAZZINI, tratto compreso tra il civico 15 e piazza Garibaldi, divieto di transito veicolare per intervento di riparazione a una perdita occulta su una saracinesca dalle 8 alle 18 il 23 e il 24 ottobre;
  • via PARINI, all'altezza dell'intersezione con via Col di Lana, divieto di svolta a sinistra per chi proviene da via Turati/Col di Lana in direzione via Palestro per intervento di riparazione a una perdita dalle 8 alle 18 il 25 e il 26 ottobre;
  • via APPIANI, senso unico di marcia dal civico 7 in direzione discendente verso corso Martiri della liberazione e limite massimo a 30 km/h per intervento di sostituzione di una saracinesca dalle 8 alle 18 il 14 e il 25 ottobre;
  • via SOLFERINO, divieto di transito veicolare, nel tratto compreso tra via don Pozzi e corso Matteotti, e divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati per intervento di ripristino della pavimentazione con fresatura e asfaltatura dalle 9 alle 17 il 26 e il 27 ottobre;
  • corso BERGAMO, tratto all'altezza del civico 125, restringimento della sede stradale per lavori di riparazione a una presa idrica il 27 ottobre;
  • via GOMES, parziale restringimento della sede stradale con istituzione del senso unico alternato regolamentato tramite movieri per lavori di ripristino definitivo della sede stradale il 27 ottobre;
  • via GRANDI, tratto all'altezza tra il civico 15 e via Belfiore, parziale restringimento della sede stradale con istituzione del senso unico alternato regolamentato tramite movieri per lavori di ripristino definitivo della sede stradale il 23 e il 24 ottobre;
  • via BARACCA, tratto all'altezza tra il civico 5 e corso Promessi Sposi, parziale restringimento della sede stradale con istituzione del senso unico alternato regolamentato tramite movieri per lavori di ripristino definitivo della sede stradale il 23 ottobre;
  • via BUOZZI, restringimento della sede stradale per lavori di rifacimento di allaccio a causa di una perdita il 26 e il 27 ottobre;
  • corso CARLO ALBERTO, tratto all'altezza del civico 114, parziale restringimento della sede stradale con istituzione del senso unico alternato regolamentato tramite movieri per lavori di riparazione a una perdita idrica il 24 e il 25 ottobre;
  • via FORNACI, tratto all'altezza dell'incrocio con corso Emanuele Filiberto, parziale restringimento della sede stradale con istituzione del senso unico alternato regolamentato tramite movieri per lavori di riparazione a una perdita idrica il 24 e il 25 ottobre;
  • corso PROMESSI SPOSI, tratto all'altezza tra i civici 1 e 26, parziale restringimento della sede stradale con istituzione del senso unico alternato regolamentato tramite movieri per lavori di ripristino definitivo della sede stradale il 23 ottobre;
  • via APPIANI, parziale restringimento della sede stradale con istituzione del senso unico alternato regolamentato tramite movieri per lavori di ripristino definitivo della sede stradale il 25 ottobre;
  • via VALPOZZA, chiusura totale del tratto pedonale di collegamento con via Valsassina per intervento di nuovo allaccio alla rete fognaria dal 25 ottobre al 17 novembre;
  • via MAZZUCCONI, tratto dall'intersezione con via don Bosco al civico 38. divieto di circolazione per lavori di riasfaltatura della pavimentazione stradale dalle 9 alle 17:30 il 25 e il 26 ottobre;
  • via GIUSEPPE DI VITTORIO, sospensione del doppio senso di circolazione, istituzione del senso unico di marcia in direzione corso Promessi Sposi, limite massimo di velocità a 30 km/h e divieto di sosta con rimozione forzata, negli stalli individuati da segnaletica verticale, per lavori di riasfaltatura della pavimentazione stradale dalle 8:30 alle 18 il 23 e il 24 ottobre;
  • via DON LUIGI MONZA, sospensione del doppio senso di circolazione nel tratto da corso Monte san Gabriele a via Valsecchi, istituzione del senso unico di marcia in direzione via Valsecchi, limite massimo di velocità a 30 km/h e divieto di sosta con rimozione forzata, negli stalli individuati da segnaletica verticale, per lavori di riasfaltatura della pavimentazione stradale il 27 ottobre;
  • via LEONARDO DA VINCI, via CAPRERA, via LAZZARETTO, via COMO, via CANTÙ, via SAN FRANCESCO D'ASSISI, via LUDOVICO ARIOSTO, via DON GIUSEPPE POZZI, vicolo LA LUNGA, via F.LLI ROSSELLI e via CANTARELLI, parziali restringimenti per lavori di ripristino definitivo delle sedi stradali dal 23 ottobre al 6 novembre.

Si ricorda che sabato 21 ottobre alle 14 si terrà l'incontro calcistico Lecco - Ascoli presso lo stadio Rigamonti - Ceppi di Lecco, in occasione del quale le vie adiacenti saranno interessate da alcune modifiche al transito veicolare e alle soste a partire dalle 10 fino alle 19. Per quanto riguarda le soste, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati, su tutti gli stalli di sosta di via Pascoli e via Cantarelli e nelle aree di sosta di via XI Febbraio, nel tratto compreso tra corso Matteotti e via Cantarelli, e nell'area di sosta (parcheggio scoperto) di via Mattei.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!