Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 13 ottobre 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 13 ottobre 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Giovedì, 14 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

13 ottobre 2023 - Numero 130


Cari lecchesi,

La nostra città sta crescendo e migliorando, non solo per gli interventi portati avanti dal Comune, ma anche per l’impegno dei privati che hanno scelto di investire e di scommettere sulle potenzialità del nostro territorio. E quando si parla di trasformazione urbana, di rigenerazione di spazi, questa collaborazione tra pubblico e privato diventa fondamentale.


Voglio portare come esempio l’intervento presso l’area ex-Logaglio di Acquate, che mercoledì sera abbiamo illustrato insieme agli Assessori Giuseppe Rusconi (Sviluppo Urbano) ed Emanuele Torri (Educazione e Sport), al Dirigente del Comune di Lecco Alessandro Crippa e al progettista Ing. Giancarlo Riva per la società che ha acquistato l’area.


Si tratta di un progetto che, dopo la demolizione dell’ex fabbrica abbandonata da anni, realizzerà nei prossimi tre anni 47 appartamenti e una settantina di box, ma soprattutto migliorerà gli spazi pubblici con nuove aree verdi, 34 posti auto a uso pubblico e soprattutto una nuova palestra scolastica che potrà essere utilizzata anche dalle associazioni lecchesi.


Rispetto alle pesanti scelte di conversione urbana di fine anni 90 (ad esempio la zona ex Sae), ci sarà finalmente un migliore bilanciamento tra i volumi costruiti (bene privato) e gli spazi e servizi per tutti i cittadini (bene pubblico): l’effetto complessivo sarà di altissima qualità edilizia ed energetica.


La città cresce quando ciascuno si impegna a fare la propria parte per il bene comune. Anche le imprese.

A presto,
Mauro

 

P.S. a proposito di rigenerazione urbana, venerdì sono stato invitato a visitare gli spazi dell’area ex-Pagani di Germanedo. Dico solo che quel progetto ha vinto il premio europeo come miglior intervento per rapporto tra costruzione e ambiente circostante. E credo che il risultato lo possiate giudicare voi!

  

"uno scatto in avanti" e l'assessore lucchini a lecco

 

Nella Giornata mondiale della salute mentale, si è tenuta l’inaugurazione della terza edizione di “Uno scatto in avanti” alla presenza del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, dell'Assessore al Welfare Emanuele Manzoni, del Direttore sociosanitario dell'ASST di Lecco Enrico Frisone e del Vicepresidente della cooperativa sociale L’Arcobaleno Fabio CrimellaLa mostra fotografica, che presenta l’esperienza del laboratorio di fotografia promosso dai servizi per la salute mentale de L’Arcobaleno, vuole sensibilizzare le persone sull'importanza del benessere psicologico. L'esposizione, nel cortile di Palazzo Bovara, è visitabile fino al 17 ottobre.

 

Mercoledì 11 ottobre Lecco ha ricevuto, invece, la visita dell'Assessore di Regione Lombardia alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini. Insieme all'Assessore al Welfare del Comune di Lecco Emanuele Manzoni, il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni ha presenziato all'inaugurazione di un nuovo alloggio di housing sociale in via Cairoli e presentato i servizi che il Comune di Lecco mette a disposizione dei suoi cittadini più fragili e delle loro famiglie, a partire dal Centro Diurno Disabili "La Casa di Stefano".

incontro pubblico su persone migranti e accoglienza

Mercoledì 18 ottobre alle 21 presso l'auditorium Sorelle Villa - Spazio Teatro Invito di via Ugo Foscolo 42, si terrà un incontro pubblico dedicato al tema dell'accoglienza delle persone migranti e sulle prospettive temporanee per la città di Lecco.


Al momento interverranno il Prefetto di Lecco Sergio Pomponio, il Sindaco del Comune di Lecco Mauro Gattinoni e l'Assessore al Welfare del Comune di Lecco Emanuele Manzoni, la Presidente della Fondazione Comunitaria del Lecchese Maria Grazia Nasazzi, il Presidente dell'Assemblea dei Sindaci del Distretto di Lecco Guido Agostoni, il parroco della Comunità Pastorale Beata Vergine di Lourdes don Walter Magnoni. Al centro della serata la condivisione estesa delle tematiche dell'accoglienza volta ad affrontare le sfide dell'immigrazione in modo costruttivo.

"lecco city", il commento del sindaco e della vicesindaco

 

Tre arresti in flagranza di reato, con 70 gr di cocaina e più di un etto di hashish sequestrati, e nove ordinanze di custodia cautelare, di cui sette già eseguite: questo il bilancio dell’operazione “Lecco City” che, nella giornata di martedì 10 ottobre, ha inferto un duro colpo alla pratica strutturata di spaccio di cocaina, eroina e hashish in luoghi centrali della città di Lecco.


Questo il commento del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e della Vicesindaco con delega alla Polizia Locale Simona Piazza"Un ringraziamento alla Polizia di Stato e alla Squadra Mobile della Questura di Lecco per l’attività svolta, un’azione esito di mesi di indagini e appostamenti che infligge un importante colpo alle attività di spaccio di stupefacenti in centro città. Come affermato più volte in sede di Consiglio comunale e nelle Commissioni, lo spaccio di sostanze stupefacenti è spesso all’origine di fenomeni di microcriminalità, così come il controllo del territorio di episodi di violenza.

 

Come Comune di Lecco rinnoviamo il nostro supporto alle Forze dell'Ordine per tutte quelle azioni congiunte atte alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti. Allo stesso tempo vogliamo esprimere il nostro ringraziamento ai cittadini e ai commercianti per aver collaborato all’individuazione dei soggetti: invitiamo a continuare a segnalare puntualmente con esposti e denunce".

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità!

 

Si sono conclusi gli interventi di rinnovo delle panchine nell'area verde di via Parini, sistemazione di alcuni arredi all'asilo nido Arcobaleno di Pescarenico, riordino degli spazi esterni e di alcuni rampicanti alla scuola Torri e Tarelli di Chiuso.


Con le squadre dei "Cantonieri di Artimedia" è stato effettuato il riordino degli spazi alla scuola primaria di Santo Stefano, il riordino del verde a Maggianico tra via Donizetti e via Rossini e a Laorca nella parte alta del cimitero a scendere fino alla chiesa, via Grigna, Ca Marchetti, Santi Pietro e Paolo. Un ringraziamento ai residenti di Maggianico, che hanno dato il benvenuto alle squadre con bibite e frutta, e al gruppo di volontari del Grom, che giovedì a Laorca hanno allestito un momento conviviale di aperitivo per riprendersi dalle fatiche della mattinata: grazie!


Lato interventi comunali sono iniziati mercoledì 11 ottobre i lavori di rifacimento dell'intera linea elettrica lungo le vie Quarto e Bonaiti, mentre proseguono i lavori per il rettilineo indoor di 60 metri per l’atletica, per gli spogliatoi del campo 1 e per il montaggio delle torri faro presso il Centro Sportivo comunale "Al Bione" di Lecco.

 

domenica 22 ottobre il "pranzo della legalità"

 

Il Coordinamento Provinciale di Avviso Pubblico, rete di Amministratori pubblici ed Enti Locali contro le mafie e la corruzione, nell’alveo della campagna di raccolta fondi "Metti il bene in Comune", ha organizzato un Pranzo della legalità a sostegno dei progetti rivolti ai giovani per la promozione della cultura della legalità democratica.


Il pranzo si terrà domenica 22 ottobre, ore 12.30, presso l'Oratorio di Acquate, e vedrà la partecipazione di Lorenzo Sanua, responsabile di “Libera contro le mafie” e figlio di Pietro Sauna, vittima di un omicidio mafioso avvenuto 28 anni fa. 


L'iniziativa è stata presentata in Salone consiliare del Comune di Lecco dal Presidente del Consiglio comunale e Vicepresidente Nazionale di Avviso Pubblico Roberto Nigriello e dal Sindaco di Dolzago e Coordinatore Provinciale di Avviso Pubblico Paolo Lanfranchi. Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 16 ottobre a questo link; per maggiori informazioni sostienici@avvisopubblico.it.

la seduta della commissione antimafia del 9 ottobre

Il Comune di Lecco rende noto che si è riunita in seduta riservata questo lunedì 9 ottobre la Commissione speciale antimafia del Comune di Lecco.


Nel corso della seduta, Silea Spa, società interamente pubblica, partecipata da 87 Comuni, ha relazionato ai Commissari sui fatti avvenuti nel corso del 2021 (e oggetto delle recenti notizie di stampa) e sulle azioni messe in campo sul fronte della prevenzione alla criminalità organizzata, come già illustrato nella nota pubblica diffusa anche a mezzo stampa e disponibile sul sito aziendale a questo collegamento.


Il Comune di Lecco, attraverso il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e il Presidente della Commissione Antimafia del Comune di Lecco Nicolò Paindelli, ribadisce il suo impegno sul fronte del contrasto a ogni forma di illegalità.

Funivia dei Piani d'Erna: chiusura temporanea per lavori

 

Da mercoledì 8 a mercoledì 29 novembre compresi l'impianto di risalita dei Piani d'Erna sospenderà il suo regolare servizio per consentire gli interventi di sostituzione delle funi mobili e il completamento dell'impianto d'illuminazione notturna, finalizzato anche all'estensione degli orari di apertura nelle ore crepuscolari.


Nel periodo di chiusura della funivia, sarà possibile per i residenti richiedere l'utilizzo il servizio di teleferica nella giornata di venerdì tra le 10 e le 14. Per farlo sarà necessario effettuare una prenotazione, almeno 24 ore prima, al numero 328 1391343. Maggiori informazioni e aggiornamenti sul portale di ITB spa www.pianidibobbio.com.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

PULIZIA DEI PARCHEGGI IN FASCIA NOTTURNA

Prosegue la pulizia notturna delle aree pubbliche di parcheggio: il prossimo intervento sarà effettuato nella notte tra lunedì 16 e martedì 17 ottobre e prevede l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dalla mezzanotte alle 6 nelle aree di via Maroncelli, viale Valsugana, via Belfiore, via Mentana, piazza Dell'Oro, via Capolino, corso Emanuele Filiberto, via Crollalanza, via Igualada, piazza Era.

 

MERCATO STRAORDINARIO IN CENTRO

Sabato 14 ottobre torna il "Mercato in centro", l’iniziativa che per un sabato al mese trasferisce il mercato in centro città. Piazza Affari, piazza Garibaldi, Via Sauro e piazza Mazzini ospiteranno complessivamente 86 bancarelle tra prodotti alimentari, agricoli, d’abbigliamento e di vario genere. Il calendario completo a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

L'arte dell'incisione: prorogata l'apertura della mostra

 

La mostra “L’arte dell’incisione: grandi maestri nelle collezioni di grafica del Sistema Museale Urbano Lecchese”, allestita dal SiMUL a Palazzo delle Paure, resterà visitabile fino al 1° aprile 2024.


La proroga della mostra si deve sia al gradimento riscosso dalla stessa sia alla volontà di consentire di fruire delle incisioni ordinariamente conservate a Villa Manzoni, approfittando del tempo rimasto prima degli interventi di ristrutturazione previsti nel 2024. Maggiori dettagli, i giorni e gli orari di visita a questo link.

 

Letture, giochi ed enigmi: è ottobre in Biblioteca 

 

Letture da brivido per bambini, presentazione di incontri di giochi di ruolo e delitto in biblioteca: è ottobre in biblioteca!


Il mese apre il ciclo "Ascoltami adagio" con letture da brivido. Due gli appuntamenti previsti: sabato 28 ottobre, per i bambini dai 3 ai 5 anni, e martedì 31 ottobre, per i bambini dai 6 ai 10 anni. Per entrambi gli incontri è necessaria la prenotazione.


Martedì 24 ottobre, ore 20, ci sarà, invece, la presentazione di "Gioco di ruolo in biblioteca", workshop sul gioco di ruolo che si terranno in biblioteca a partire dal mese di novembre per 6 incontri. Il mese si chiuderà, infine, martedì 31 ottobre, ore 20, con "Delitto in biblioteca - Grand Hotel", serata di enigmi da risolvere: iscrizioni online.


Tutti i dettagli a questo link e sulla pagina Facebook della Biblioteca Civica di Lecco.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

La 24esima edizione di Immagimondo

 

Immagimondo torna con la sua 24° edizione. Il festival di viaggi, luoghi e persone è promosso da Les Cultures in collaborazione con il Comune di Lecco.


Quest’anno il fil-rouge dell’edizione sarà il viaggio affrontato in modo ampio, da quello delle culture, dei cibi, degli animali, delle piante, degli oggetti fino ad arrivare a quello delle persone. Appuntamento dal 13 al 22 ottobre 2023 con un programma ricco di conferenze, proiezioni di documentari e film, presentazione di libri, ecc.

 

Tutti i dettagli sul sito dell'iniziativa.

 

Concerti, riflessioni e rievocazioni nel fine settimana di Lecco

 

Si parte sabato 14 ottobre all'Auditorium Casa dell’Economia (viale Tonale, 30) con un concerto in memoria delle vittime della strage del Vajont a 60 anni dall'evento. L'appuntamento è promosso dal Coro Grigna dell'A.N.A. di Lecco, dalla Consulta Musicale di Lecco e dal laboratorio teatrale Carlo Pirovano.

 

In occasione di domenica 15 ottobre, “Giornata mondiale della consapevolezza sulla perdita perinatale e infantile”, si terrà in piazza XX Settembre un banchetto informativo promosso dall'associazione CiaoLapo cui seguirà, alle ore 19, l'Onda di luce sul lago, simbolico passaggio di una Lucia illuminata. Oltre al patrocinio all'iniziativa, il Comune di Lecco aderisce alla sensibilizzazione dell'International Baby Loss Awareness Day illuminando il palazzo comunale.

 

Sempre domenica 15, in occasione dell'80° anniversario del rastrellamento e della battaglia dei Piani d’Erna 17-20 ottobre 1943, ANPI provinciale di Lecco promuove la salita ai Piani d'Erna per la rievocazione storica dell'evento.

 

Telefono Donna Lecco e Unione Donne in Italia presentano una serata speciale dedicata alla riflessione sulla condizione delle donne afgane e iraniane. L'evento sarà arricchito da diverse letture e interventi musicali che guideranno i partecipanti attraverso storie e sfide attuali. L'incontro si terrà martedì 17 ottobre alle 20.45 presso la sede della CGIL Lecco. Ingresso gratuito.

 

Dal 17 ottobre torna CineMinimo

 

Riprende martedì 17 ottobre la programmazione di CineMinimo, proiezioni di film di qualità a cura dell’Associazione Dinamo Culturale.


Le proiezioni si svolgeranno nei mesi di ottobre, novembre e dicembre presso l'auditorium Sorelle Villa - Spazio Teatro Invito di via Ugo Foscolo 42 a Lecco. Dettagli e programma completo a questo link.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via PIETRO NAVA, incrocio con via Parini, parziale restringimento per lavori di riparazione delle perdite occulte della rete idrica il 16 e il 17 ottobre;
  • via ASPROMONTE, tratto all'altezza del civico 35, parziale restringimento per lavori di riparazione delle perdite occulte della rete idrica il 17 e il 18 ottobre;
  • via SAN MICHELE DEL CARSO, tratto compreso tra il civico 37 e corso Monte Santo, senso unico alternato regolamentato mediante impianto semaforico e limite massimo di velocità a 30 km/h per lavori di riasfaltatura dalle 8:30 alle 17 il 17 ottobre;
  • via VERCELLONI, tratto all'altezza del civico 5, divieto di transito veicolare per occupazione suolo causa montaggio gru di cantiere dalle 13 alle 18 il 16 ottobre;
  • via CADUTI LECCHESI A FOSSOLI, tratto all'altezza dei civici 13 e 15, restringimento per lavori di realizzazione del marciapiede dal 16 ottobre al 1° dicembre;
  • via BELVEDERE, tratto all'altezza del civico 32, divieto di transito veicolare per lavori di rinnovo e allaccio alla rete idrica per una perdita dalle 8 alle 18 il 18 e il 19 ottobre;
  • via BUOZZI, incrocio con piazza Bione, parziale restringimento per lavori di riparazione del chiusino della rete idrica il 17 e il 18 ottobre;
  • via CAPODISTRIA, parziale restringimento per lavori di ripristino definitivo della sede stradale dal 16 al 20 ottobre;
  • viale DANTE, tratto all'altezza del civico 27, parziale restringimento del marciapiede e deviazione dei pedoni per lavori di riparazione a una perdita idrica il 20 e il 21 ottobre;
  • via GHISLANZONI, tratto all'altezza del civico 25, parziale restringimento per lavori di riparazione a una perdita idrica occulta il 19 e il 20 ottobre;
  • via COLTOGNO, parziale restringimento per lavori di riparazione a una perdita idrica il 16 e il 17 ottobre;
  • via DEL NIBBIO, parziale restringimento per lavori di allaccio alla rete idrica dal 18 al 20 ottobre;
  • viale LOMBARDIA, parziale restringimento per lavori di riqualificazione di un attraversamento perdonale dal 16 al 20 ottobre;
  • via CAPRERA, angolo con via Aspromonte, parziale restringimento per lavori di riparazione alla rete del gas il 17 e il 18 ottobre;
  • via VALSASSINA, tratto compreso tra il civico 5 e l'intersezione con via Paolo VI, senso unico alternato regolamentato mediante impianto semaforico e limite massimo di velocità a 30 km/h per lavori di riasfaltatura dalle 8:30 alle 17 il 16 ottobre;
  • via VERCELLONI, divieto di transito veicolare per montaggio gru di cantiere dalle 7 alle 13 del 19 ottobre;
  • via AI POGGI, tratto compreso tra i civici 107 e 111, senso unico alternato regolamentato mediante impianto semaforico e limite massimo di velocità a 30 km/h per lavori di riasfaltatura dalle 8 alle 18 il 18 e il 19 ottobre;
  • via GILARDI, via PADRE AGOSTINO GEMELLI, via ZELIOLI, via AI POGGI, via DEL SARTO e via DON CONSONNI, parziali restringimenti per lavori di ripristino definitivo delle sedi stradali dal 16 al 31 ottobre.

Si ricorda, infine, che sabato 21 ottobre alle 14 si terrà l'incontro calcistico Lecco - Ascoli presso lo stadio Rigamonti - Ceppi, in occasione del quale le vie adiacenti lo stadio saranno interessate da importanti modifiche alla viabilità.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd