Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 16 giugno 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 16 giugno 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Lunedì, 18 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

16 giugno 2023 - Numero 117


Cari lecchesi,

oggi parliamo di Teatro della Società.


Anzi, vi invito tutti, nel prossimo fine settimana, al Teatro della Società! Ma non è chiuso? Certo, ma tra la conclusione del cantiere del primo lotto e l’avvio del secondo e ultimo lotto di lavori, abbiamo ricavato un “intermezzo” di alcuni mesi in cui poter visitare, in sicurezza, gli spazi che si stanno letteralmente trasformando sotto l’attenta cura dell’Assessore ai Lavori pubblici Maria Sacchi.


Attraverso una serie di aperture straordinarie, nei prossimi mesi vogliamo coinvolgere tutta la città attorno a una importante “Operazione Cultura” che avrà come primo obiettivo il rilancio del nostro scrigno ottocentesco. Abbiamo il dovere, e per certi versi anche la necessità, di coinvolgere tutti i lecchesi, gli imprenditori, le associazioni, gli sponsor e le Istituzioni per condividere un percorso che conduca non solo al traguardo fondamentale di restituire un essenziale spazio di cultura, ma che imposti un modello di gestione moderno e di alta qualità artistica.


Nel concreto, la prossima settimana, giovedì e venerdì vi saranno degli specifici appuntamenti riservati a enti e Istituzioni, mentre sabato 24 e domenica 25 giugno, dalle 16 alle 19, il “cantiere” del Teatro sarà aperto a tutti. Si potranno visionare tutti gli interventi effettuati, dalle strutture portanti al nuovo soffitto di Orlando Sora, dagli impianti ai saggi degli affreschi. E poi si illustreranno i prossimi lavori: restauro di palchi e sipario, nuovi velluti e illuminazione, il foyer e il caratteristico caffè con dehor in stile ottocentesco.


È possibile prenotare la visita guidata in uno degli slot disponibili, a intervalli di 30 minuti, a questo link.


Insieme, contribuiamo al rilancio del nostro Teatro!

 

A presto,
Mauro

 

P.S. Domenica sarà una giornata eccezionale, da ogni punto di vista! I nostri ragazzi della Calcio Lecco 1912 sono straordinari! Facciamo sentire il nostro tifo, coloriamo di blu-celeste la nostra città! #nonsuccedemasesuccede

 

estate insieme over 60 con il giglio

 

Torna anche quest'anno "Estate Insieme over 60" con un ricco calendario di eventi culturali e sociali per i cittadini lecchesi con più di 60 anni promosso dal servizio comunale Il Giglio insieme a tante associazioni della città. 


Da giugno a settembre, molte saranno le iniziative: riprendono le gite con Avpl alla scoperta di mete vicine e lontane, continuano i pranzi insieme e le escursioni per apprezzare i nostri rioni, si potrà salire il mitico “Matitone” e, nel 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni, non poteva mancare un viaggio alla scoperta dei personaggi de "I promessi sposi". Il programma completo è disponibile a questo link.


Estate insieme Over 60, con l’esperienza di chi lo organizza da anni e le novità di chi continua a rinnovarsi, ha tutte le caratteristiche per essere un grande momento di comunità. Come affermato dall'Assessore al Welfare Emanuele Manzoni, un grazie al team de Il Giglio, alle associazioni che collaborano e a chi vorrà partecipare.

Domenica la finale Lecco - Foggia: attenzione alla viabilità e ai divieti

 

Domenica 18 giugno a partire dalle 17:30 allo stadio Rigamonti - Ceppi si terrà l'incontro calcistico Lecco - Foggia, finale playoff del campionato nazionale di calcio di Lega Pro.


Per garantire il regolare svolgimento della gara, la tutela dell'ordine pubblico, la sicurezza e la fluidità di circolazione, saranno in vigore alcune restrizioni. Dalle 14 alle 22 di domenica, sarà in vigore il divieto di vendita, per asporto, di bevande in contenitori di vetro o lattine per i pubblici esercizi e le attività commerciali e artigianali alimentari in via XI Febbraio, via Balicco, largo Caleotto, via don Pozzi, via Pascoli, via Cantarelli, corso Matteotti, via Papa Giovanni XXIII, compreso il bar presente all'interno dello stadio Rigamonti - Ceppi. Inoltre, sarà vietato introdurre contenitori in vetro o lattine nell'area che comprende le strade sopra citate.


Dalle 14:30 di domenica fino a cessate esigenze verranno istituite, inoltre, importanti modifiche alla viabilità: la mappa, i provvedimenti e l'elenco di tutte le vie interessate sono disponibili a questo link.

Emilia-Romagna: immagini e attività di supporto

 

Si avvia a conclusione la prima settimana di lavoro in Emilia-Romagna per il personale del servizio di protezione civile comunale e della polizia locale di Lecco.

 

In particolare, gli agenti di polizia locale hanno gestito, in collaborazione con il personale in forza alla polizia provinciale e all'Unione di Comuni della Romagna forlivese, la regolamentazione del traffico lungo le direttrici immediatamente interessate dalle operazioni di disgaggio e il controllo dei veicoli in transito lungo le infrastrutture provate dagli smottamenti e dunque ridimensionate in termini di portata.


A questo link i dettagli, le foto e il commento dell'Assessore Simona Piazza.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità.

 

Si sono conclusi gli interventi di riordino del verde a Maggianico in via Rossini e sulla scalinata di collegamento con via Petrella, riordino del verde a Laorca sul sentiero urbano che collega Corso Monte Ortigara con via Ramello, pulizia di ramaglie sulla ciclabile verso l'Orsa Maggiore.


Continua la rigenerazione delle panchine sul lungolago mentre, con le squadre di Artimedia, prosegue il riordino del verde a Rancio sulla scala della chiesa superiore e del cimitero, a Laorca in zona Campovai e località Svizzera, e a Santo Stefano nella zona degli orti.

Mercato in centro del mercoledì: calendario e viabilità

 

Prosegue e si allarga la sperimentazione del mercato in centro con una nuova proposta di allestimento per tutti i mercoledì dell'estate 2023.


Le aree del centro, che ospiteranno complessivamente 47 bancarelle, si estendono nei parcheggi di piazza Garibaldi, in via N. Sauro, via Roma e in piazza Mazzini. Il mercato in centro sarà allestito mercoledì 21 giugno, 28 giugno, 5 luglio, 12 luglio, 19 luglio, 26 luglio, 2 agosto, 9 agosto, 16 agosto, 23 agosto, 30 agosto e 6 settembre. A questo link modifiche alla viabilità e alla sosta previste e il commento dell'Assessore Giovanni Cattaneo.


Si ricorda, infine, che domani sabato 17 giugno torna il "Mercato in Centro", l’iniziativa che per un sabato al mese trasferisce il mercato della ex Piccola Velocità in centro città. Piazza Affari, piazza Garibaldi, Via Sauro e piazza Mazzini ospiteranno complessivamente 86 bancarelle tra prodotti alimentari, agricoli, d’abbigliamento e di vario genere. Tutti gli appuntamenti sono disponibili a questo link.

piedibus: aperte le iscrizioni per l'a.s. 2023-2024

 

Sono aperte le iscrizioni al servizio Piedibus del Comune di Lecco per l'anno 2023-2024 per i bambini frequentanti le scuole primarie di Lecco.


Per i nuovi iscritti è possibile aderire online, sul sito dedicato, o di persona presso la segreteria Piedibus (via Cairoli 67) il martedì dalle 9 alle 13.30. I bambini e i volontari che hanno partecipato nell'ultimo anno scolastico hanno, invece, ricevuto un'email per rinnovare l'iscrizione con un semplice click. Maggiori informazioni a questo link.

Lecco turistica: proseguono le esperienze outdoor

 

Proseguono le esperienze di primavera offerte dal catalogo stagionale di Lecco, Land of colors, che propone attività outdoor fino alla fine del mese di giugno, quando lascerà spazio al catalogo estivo, che accompagnerà appassionati e turisti fino a settembre.


Si parte sabato 17, ore 10, con un'escursione all'area archeologica dei Piani di Barra mentre alle 18:30 è in programma un'uscita in kayak sul lago di Como. Domenica 18 alle 9 al piazzale della funivia per i Piani d'Erna si terrà una giornata dedicata a bambini per imparare le basi dell'arrampicata; sempre domenica, alle 8:30 e alle 10:30, in programma una lezione di windsurf sul lago.


Giovedì 22 alle 17:30 in piazza Era è in programma il corso di MTB per ragazzi; contestualmente, sempre alle 17:30, si terrà il trekking alla Cappelletta della Madonna del Carmine sul Monte San Martino. Sabato 24 alle 19 partirà un'uscita di "startrekking" al Parco Monte Barro, un'escursione pensata per osservare la volta celeste. Domenica 25 alle 11:30 è in programma un'esperienza fotografica mentre alle 17 si terrà una passeggiata nel centro storico alla scoperta delle professioni che hanno contribuito alla crescita della città. In programma, infine, giovedì 29 alle 18:30 una nuova escursione in kayak sul lago di Como.


Su leccotourism.it tutti gli altri eventi e appuntamenti, oltre agli aggiornamenti. Per maggiori informazioni sugli eventi e per le prenotazioni obbligatorie è necessario contattare l'Infopoint di piazza XX Settembre telefonando allo 0341 481485 o scrivendo a infopointlecco@comune.lecco.it.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

PULIZIA DEI PARCHEGGI IN FASCIA NOTTURNA

Prosegue la pulizia notturna delle aree pubbliche di parcheggio: il prossimo intervento sarà effettuato nella notte tra lunedì 19 e martedì 20 giugno e prevede l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dalla mezzanotte alle 6 nelle aree di Piazza della Vittoria, Corso Promessi Sposi, Via Galilei, Via Besonda Inferiore (Galli Ezio), Via Mauri Carlo, Via Ugo Bartesaghi, Via Parini, Via Elettrochimica, Synlab (Corso Carlo Alberto), Via Frà Galdino.

 

GLI ORARI ESTIVI DEL CENTRO SPORTIVO COMUNALE "AL BIONE"

Durante il periodo estivo, gli orari di apertura del Centro sportivo comunale "Al Bione" verranno modificati: tutti i dettagli a questo link.


BANDO COMUNALE PER LE IMPRESE: DOMANDE DAL 16 GIUGNO 

Dalle ore 12 di venerdì 16 giugno, fino a esaurimento delle risorse stanziate, è possibile presentare domanda online per i contributi a fondo perduto messi a disposizione dal Comune di Lecco per le imprese situate nel perimetro del Distretto Urbano del Commercio. Tutte le info a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Musica e riconoscimenti con il Civico Istituto G. Zelioli

 

Martedì 20 giugno, alle 18, a Villa Gomez si terrà la cerimonia di consegna delle borse di studio "Mario Ballabio" agli alunni del Civico Istituto Musicale G. Zelioli di Lecco. Durante la cerimonia di premiazione, oltre ai borsisti, si esibirà "Matt & Friends", un gruppo di amici con la passione per la musica che ogni anno presenta un progetto musicale a sostegno di attività o iniziative benefiche. A questo link il commento dell'Assessore all'Educazione Emanuele Torri.

 

Venerdì 23 giugno, alle 21, all'Auditorium Casa dell'Economia di via Tonale a Lecco, sempre l'Istituto Musicale G. Zelioli di Lecco promuove il concerto "Mozart, l'enfant prodige", con la partecipazione della talentuosa pianista He Jun Li, affiancata dal maestro Mauro Bernasconi alla direzione e dalla filarmonica Ettore Pozzoli. Tutti i dettagli a questo link; l'ingresso è libero e gratuito.

 

Maggiori informazioni al numero 0341 422782 o sul sito www.civicalecco.org.


Le parole di Manzoni con il SiMUL

 

Prende il via un altro dei progetti speciali della rassegna "Una Città per Manzoni".


Dal 14 giugno al 14 dicembre 2023 verrà proposto un appuntamento quindicinale sui profili social del Sistema Museale Urbano Lecchese (Facebook e Instagram): sarà pubblicata una video-pillola di 1 minuto durante la quale un ospite autorevole commenterà una parola significativa che ricorre nel romanzo I Promessi Sposi o in altre opere o carteggi di Manzoni, arricchita da ulteriori contenuti.


La pubblicazione della video-pillola con il commento del testimonial manzoniano prescelto sarà corredata anche da altre suggestioni, quali la spiegazione presente nel Vocabolario della lingua italiana di Treccani e una citazione pertinente presente nel capolavoro di Alessandro Manzoni o in altre sue opere. Infine, verrà incentivata la possibilità di commentare il post proponendo una propria interpretazione della parola manzoniana presa in esame. Tutti i dettagli a questo link.

 

Gli animali feroci in Biblioteca, caccia al tesoro a Villa Manzoni

 

Due appuntamenti per i bambini e le loro famiglie in questo fine settimana!


Continua la rassegna "Questa biblioteca è uno zoo!", organizzata dalla Biblioteca di Lecco: sabato 17 giugno, alle ore 10.30, si leggeranno storie di animali feroci. L'evento è pensato per bambini dai 6 ai 10 anni: per partecipare la prenotazione è necessaria contattando la Sala Ragazzi.


Proseguendo con il ricco programma di eventi del 150° manzoniano, domenica 18 giugno, alle ore 11, verrà presentato un progetto innovativo: “Gioca a Villa Manzoni”, una brochure che coinvolgerà anche i più piccoli nella visita del Museo Manzoniano e nella Galleria di Arte moderna. In occasione dell'incontro ai bambini sarà consegnata la brochure contenente enigmi e giochi da risolvere che arricchirà una “caccia al tesoro” tra le sale del museo. Questa dispensa sarà poi disponibile gratuitamente alle famiglie in visita al polo museale che ne faranno richiesta in biglietteria.

 

Infine si ricorda che il Si.M.U.L. propone per sabato 17 giugno una simulazione di scavo archeologico in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia. Appuntamento a Palazzo Belgiojoso dalle 10 alle 11.30 per i bambini dai 5 ai 7 anni, dalle 15 alle 16.30 per i bambini dai 7 ai 12 anni.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Giornata Mondiale del Rifugiato 2023

 

In vista della ricorrenza del prossimo 20 giugno, torna con la sua 7a edizione il programma di eventi per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2023 in provincia di Lecco.


Per quanto riguarda la nostra città, le iniziative hanno avuto il via con l'inaugurazione della mostra fotografica "Popoli in movimento", di e con Francesco Malavolta, fotogiornalista impegnato nella documentazione dei flussi migratori; la mostra, nel cortile di palazzo Bovara, sarà visitabile fino al prossimo 25 giugno. Gli eventi a Lecco proseguiranno domenica 18 giugno, ore 18:30, al Circolo Libero Pensiero con la presentazione del libro "L'altrove è qui - Migrazioni, contaminazioni e riscatto attraverso la cura" e martedì 20 giugno, ore 20:30, in Sala Ticozzi con la proiezione del film "Shadow game - Un viaggio nel lato oscuro dell'Europa", con la partecipazione dell’Assessore al Welfare Emanuele Manzoni.


Il programma completo è disponibile sui canali Facebook e Instagram dedicati. Le iniziative rientrano nelle azioni del Progetto SAI “Lecco, una provincia accogliente” con il patrocinio del Comune di Lecco.

 

Il 14° raduno Pino Negri, l'Urban Yogis Outdoor in piattaforma a lago

 

Domenica 18 giugno, ai Piani d’Erna, è in programma il tradizionale raduno in memoria di Pino Negri organizzato dal CAI Strada Storta. Il programma completo è disponibile sulla pagina dedicata; l'iniziativa, giunta alla sua 14a edizione, ha il patrocinio del Comune di Lecco.


L' A.S.D. Yoga Nilaya organizza, in collaborazione con il Comune di Lecco, la terza edizione di "Urban Yogis Outdoor", lezioni di yoga alla portata di tutti che si svolgono sulla piattaforma a lago. Il primo appuntamento è per martedì 20 giugno, ore 6.30, seguito da giovedì 22 giugno, ore 19.30: il calendario completo è disponibile a questo link. La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare inviando una mail a info@yoganilaya.it (soggetta a riconferma).

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via BESONDA SUPERIORE, restringimento della sede stradale per lavori di riparazione e allaccio alla rete fognaria il 21 e il 22 giugno e, all’incrocio con via Giusti, per lavori di isolamento della vecchia presa della corrente sempre il 21 e il 22 giugno
  • via GHISLANZONI, all’incrocio con via Como e nel tratto all’altezza del civico 30, restringimento della sede stradale per lavori di riparazione alla perdita idraulica occulta il 21 e il 22 giugno, nel tratto all’altezza del civico 38, il 23 giugno; nel tratto all’altezza dei civici 71 e 73, restringimento della sede stradale per lavori di riparazione alla perdita idraulica occulta il 19 e 20 giugno; nel tratto all’altezza civico 11, restringimento della sede stradale regolamentato tramite movieri per lavori di riparazione alla perdita idrica occulta il 22 e 23 giugno
  • via CARLO PIZZI, tratto all’altezza del civico 4, restringimento della sede stradale per intervento di scavo per sostituzione dell’idrante nel sottosuolo il 22 e il 23 giugno
  • via PIETRO NAVA, restringimento della sede stradale per intervento di scavo per sostituzione dell’idrante nel sottosuolo il 19 e il 20 giugno e, nel tratto all’altezza del civico 5, parziale restringimento della sede stradale con istituzione del senso unico alternato per intervento di scavo e sostituzione dell’idrante nel sottosuolo il 20 e il 21 giugno
  • via AMENDOLA, tratto all’altezza del civico 6, parziale restringimento della sede stradale regolamentato tramite movieri per intervento di scavo di riparazione alla perdita idraulica occulta il 22 e il 23 giugno
  • via AI POGGI, tratto all’altezza del civico 112, parziale restringimento della sede stradale per lavori di allaccio alla presa del gas il 20 giugno
  • piazza XX SETTEMBRE, restringimento della sede stradale per lavori di posa della colonnina di ricarica e-bike il 21 giugno
  • via BICOCCA, tratto all’altezza del civico 24, divieto di transito veicolare tra i civici 22 e 24 e limite massimo di velocità a 30 km/h per intervento di riparazione alla perdita idrica occulta dalle 8 alle 18 del 19 e 20 giugno
  • via AMENDOLA, nel tratto tra via Digione e corso Martiri, senso unico di marcia in direzione ascendente da corso Martiri verso via Digione e limite massimo di velocità a 30 km/h per lavori di realizzazione e scavo dei saggi necessari alla costruzione della rete di teleriscaldamento dalle 8:30 alle 16:30 del 19 e 20 giugno

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!