Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 2 giugno 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 2 giugno 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Lunedì, 11 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

2 giugno 2023 - Numero 115


Cari lecchesi,

si respira già un’aria di festa, di estate: i grandi eventi dello scorso fine settimana (mostra di Pablo Atchugarry e concerto "Sound of Lecco") e quelli di livello nazionale in corso proprio in questi giorni (Nameless e ResegUp) sembrano aver convinto un po’ tutti che i lecchesi, in fondo, non sono poi così “malmostosi”!


La cosa ancor più bella è stato, negli scorsi giorni, poter partecipare alle tante iniziative di chiusura dell’anno scolastico: feste e spettacoli teatrali, musica, racconti, canzoni rap e mostre d’arte. Un’espressione di talento e di collaborazione tra ragazzi e giovani di cui dobbiamo andare orgogliosi e da cui dobbiamo imparare molto, se solo ci mettessimo in ascolto!


Il Comune, grazie all’assessore Emanuele Torri, ha voluto sostenere anche economicamente la realizzazione di tutte queste attività delle scuole elementari e medie, incoraggiando la progettualità e la passione generosa di tanti insegnanti. L’affiancamento alle famiglie si è reso, inoltre, molto prezioso nei servizi di post-scuola e nel Cres che sta per partire: sostegni concreti alle famiglie, occasioni di crescita per i nostri ragazzi.


Una crescita che vogliamo sempre accompagnare fino alla piena maturità e consapevolezza dei propri diritti e doveri. Per questo ieri sera, vigilia della Festa della Repubblica, consegnando la Costituzione a oltre un centinaio di giovani 18enni, li ho accolti uno a uno nella nostra “comunità politica”. Ho voluto precisare loro che, come Sindaco, la politica vera significa “servizio al bene comune” e non “esercizio del potere”. Solo così è bello mettere i propri talenti a disposizione di tutti, secondo una logica che non sia solo competitiva e finalizzata alla performance ma collaborativa, capace di partecipazione e confronto, nella diversità, permettendo di fare un passo avanti tutti insieme!


Abbiamo tra noi dei giovani dalle risorse incredibili, cui affidiamo la responsabilità e l’impegno di condividere le alternative migliori per un futuro sicuramente complesso ma col dovere di offrire loro, sempre, un incondizionato credito di fiducia.

 

A presto,
Mauro

 

l'ostello di lecco apre il 15 giugno

 

Aprirà il 15 giugno il Lecco Hostel. La struttura completamente rinnovata, che il Comune ha affidato in concessione a RISTOGEST, potrà così iniziare l'attività di ospitalità di turisti, comitive, gruppi di studio e di lavoro. Qui il sito ufficiale.


Dopo un primo periodo di attività e dopo l'entrata a regime dei servizi offerti, RISTOGEST e Comune di Lecco organizzeranno, indicativamente a luglio, la presentazione del Lecco Hostel insieme ai soggetti istituzionali che hanno contribuito alla progettazione e al finanziamento della struttura.

la festa della repubblica e la consegna delle costituzioni ai neo-maggiorenni di lecco

 

In occasione del 2 Giugno anche la città di Lecco ha celebrato il 77° anniversario della Repubblica Italiana. Nel discorso di saluto del Sindaco Mauro Gattinoni, una riflessione sulle sfide che contraddistinguono questi tempi e un incitamento a collaborare tutti insieme con l'Europa e per l'Europa per affrontare queste situazioni difficili. Il discorso del Sindaco di Lecco è disponibile a questo link.

 

Alla vigilia della Festa della Repubblica, si è tenuta la Festa dello Studente. In questa occasione il Sindaco Mauro Gattinoni, l’Assessore alla Famiglia e ai Giovani del Comune di Lecco Alessandra Durante e l’Assessore all'Educazione Emanuele Torri hanno consegnato a un centinaio di ragazzi neo-maggiorenni di Lecco una copia della Costituzione della Repubblica Italiana. A questo link il discorso del Sindaco di Lecco.

PABLO ATCHUGARRY: UNA VITA TRA LECCO E IL MONDO

 

Fino al 12 novembre 2023 Palazzo delle Paure e il territorio della Città di Lecco saranno teatro della grande mostra antologica dedicata al Maestro uruguayano Pablo Atchugarry, artista di fama internazionale e Cittadino Benemerito di Lecco.


L'esposizione è stata inaugurata lo scorso 28 maggio alla presenza del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, dell'Assessore alla Cultura Simona Piazza, dell'artista Pablo Atchugarry, della direttrice del Simul Barbara Cattaneo, della biografa dell'artista e autrice del testo in catalogo Valeria Campagni.


"Pablo Atchugarry - Una vita tra Lecco e il Mondo. Opere dal 1978 al 2023" è curata dallo stesso Pablo Atchugarry con il supporto dell’architetto Alessio Gilardi. Essa vuole essere un omaggio al rapporto e all’attaccamento che il Maestro conserva ancora oggi con la città di Lecco. Tutte le informazioni a questo link.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità.

 

Si sono concluse la posa e il consolidamento delle basi delle panchine del parco dell'Eremo che erano state divelte, il riordino di via GB Sala a Rancio e la pulizia del sentiero urbano nei pressi della scuola di Malnago.


Tra le collaborazioni, con Artimedia continuano gli interventi sulla fontana delle tre bocche e la scaletta di collegamento tra via don Bosco e via Giuseppe Arrigoni, sempre con la rimozione contestuale del verde raccolto. Si sono concluse, inoltre, le riparazioni di alcune panchine per il nido di Pescarenico, che verranno consegnate all'inizio della prossima settimana.


I cantonieri hanno inoltre partecipato al "Pranzo di Comunità", organizzato dagli Amici di Pedro all'interno del contesto "Lungo le sponde del Gerenzone", insieme al Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e agli Assessori Maria Sacchi ed Emanuele Manzoni.

 

Bando "Una città che cresce": dal Comune 200 mila euro per le imprese

 

L'Amministrazione comunale promuove un bando per la concessione di contributi a fondo perduto a favore delle imprese del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato del Distretto Urbano del Commercio (Duc) di Lecco. Stanziati complessivamente 200 mila euro, di cui 40 mila destinate ai commercianti dell'area mercatale. 


Il bando è stato pubblicato sul portale del Comune di Lecco e sarà possibile presentare le domande a partire da venerdì 16 giugno alle ore 12.00. Tutti i dettagli e il commento dell'Assessore Giovanni Cattaneo a questo link.

in COMUNE la mostra dedicata al Beato Rosario Livatino

 

Rosario Livatino, primo magistrato Beato nella storia della Chiesa cattolica, e il lecchese Piero Nava, primo testimone di giustizia dell’ordinamento italiano, sono i protagonisti della mostra “Sub Tutela Dei” che, da lunedì 5 a sabato 10 giugno, sarà allestita al primo piano di Palazzo Bovara (piazza Diaz 1) per iniziativa del Centro Culturale Alessandro Manzoni in collaborazione con il Comune di Lecco e l’Ordine degli Avvocati di Lecco. La cerimonia ufficiale di inaugurazione è in programma lunedì 5, alle ore 17, nella Sala consigliare del Comune di Lecco, alla presenza del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni. La mostra allestita in municipio sarà aperta al pubblico da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; sabato 10 giugno dalle 9 alle 12.30. Visite guidate sono previste ogni giorno alle 11 e alle 18, oppure su prenotazione (mostralivatino.lecco@gmail.com). 

 

Si segnala, infine, che martedì 6 giugno, alle ore 21, presso la Sala Don Ticozzi è previsto l’incontro “La giustizia sub tutela Dei: la testimonianza del Beato Livatino”.

Una pedalata da fine del mondo

 

Trova spazio nel calendario degli eventi estivi promosso dal Comune di Lecco la serata dedicata all’ultima avventura della sportiva lecchese Stefania "Steppo" Valsecchi, in programma sul palco di piazza Garibaldi giovedì 8 giugno, a partire dalle 21.


In scena la pedalata di 1300 km che Steppo ha condiviso a inizio 2023 con Eleonora "Lola" Delnevo. 25 giorni sui pedali, in bicicletta (Stefania) e hand bike (Eleonora), per un’esperienza a due, senza il supporto di alcun mezzo, con al seguito tenda, materassino e sacco a pelo. Una vera e propria pedalata alla fine del mondo, da El Chalten a Ushuaia, la città più a sud del mondo, nella Terra del Fuoco. Tutti i dettagli e il commento dell'Assessore Giovanni Cattaneo a questo link.

LECCO TURISTICA: LE PRIME ESPERIENZE DI GIUGNO

 

Le esperienze del mese di giugno del Comune di Lecco partono venerdì 2 alle 18:30 con un’escursione in kayak da Valmadrera mentre nel corso della mattinata di sabato 3 si terrà l'impegnativa salita della ferrata Gamma 2. Sempre sabato, alle 9:45, sarà possibile partecipare alla visita guidata alla scoperta del centro di Lecco, con la conclusiva tradizionale salita al campanile della basilica di San Nicolò.


Domenica 4 giugno alle 8:30, a partire dalla spiaggetta di San Nicolò, sarà la volta delle lezioni di wing sul lago. A partire dalla medesima location, ma dalle 10, si terranno invece le lezioni di windsurf sul lago. In programma infine, per la domenica mattina a partire dal piazzale della funivia per i Piani d'Erna, anche un evento tutto dedicato ai bambini, l'escursione lungo il "sentiero dei gufi" sino ad arrivare al rifugio Stoppani per realizzare un "sasso gufo" ciascuno da conservare come ricordo.


Su leccotourism.it tutti gli altri eventi e appuntamenti. Per informazioni sugli eventi e per le prenotazioni obbligatorie: 0341 481485 - infopointlecco@comune.lecco.it.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

AGEVOLAZIONE TARI 2023

Indetto il bando per la presentazione di richieste di agevolazione in materia di TARI per l'anno 2023. Le richieste di agevolazione devono essere inviate via mail all’indirizzo agevolazioni.tari@comune.lecco.it a decorrere dalle ore 12 del giorno 10 giugno 2023 ed entro e non oltre le ore 12 del giorno 10 luglio 2023. Tutti i dettagli a questo link.

 

GRADUATORIE ASSEGNATARI ORTI URBANI E BENEFICIARI MISURA B2

Pubblicata, a questo link, la graduatoria finale dei candidati assegnatari di orti urbani. A questo link, invece, le graduatorie dei beneficiari minori della misura B2.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

La scuola di assistenza familiare per i caregiver

 

Si svolgerà a Lecco, a partire dall’8 giugno e per cinque giovedì, il quinto appuntamento con la “Scuola di Assistenza Familiare per Caregiver”.


Il corso si pone come risultato principale quello di formare caregiver informali (familiari) capaci di assistere nelle attività della vita quotidiana soggetti con disabilità fisica temporaneamente o permanentemente privi di autonomia. Un percorso di formazione per il quale ATS Brianza ha lavorato insieme all’Ambito Territoriale di Lecco. Tutte le info e le modalità d'iscrizione a questo link.

 

Giugno al Planetario civico di Lecco

 

Dai campus per ragazzi alle osservazioni, dalle conferenze nel cortile del Belgiojoso alle iniziative speciali, questo e altro nel calendario del mese di giugno del Planetario civico di Lecco.


Domenica 4 e domenica 11 giugno alle 16 si terranno le ultime due proiezioni in cupola. Le conferenze del venerdì partiranno il 9 con la serata di Gabriele Ghisellini intitolata “Il mistero dei quasar. Mostri ai confini dell’Universo” per proseguire il 16 giugno con Cecilia Corti, insegnante di Odaka Yoga, che terrà la suggestiva serata “Equilibrio: gravità, esperimenti e baricentri”. Venerdì 30 giugno Laura Proserpio terrà la conferenza “Pericolo asteroidi: come evitare che ci cadano addosso!” mentre sabato 1 luglio sarà dedicato ai laboratori per bambini e ragazzi.


Una conferenza si terrà eccezionalmente di lunedì, il giorno 26: protagonista sarà Luca Perri con “La scienza di 2001: Odissea nello spazio: mai fidarsi di chi canticchia filastrocche”. Giugno vedrà, inoltre, il ritorno dei campus di astronomia con i primi due percorsi che saranno attivati nel corso dell'estate. I programmi dettagliati dei campus e le modalità di iscrizione si trovano sul sito www.deepspace.it.


Infine, riprenderà in settembre il "Sabato dei bambini". Tutte le info a questo link.


Giugno al museo con il SiMUL

 

Il Sistema Museale Urbano Lecchese propone per il mese di giugno le seguenti mostre, iniziative, eventi e laboratori didattici.


Si parte sabato 10 giugno con "I personaggi dei Promessi Sposi raccontano Alessandro Manzoni" a Villa Manzoni per proseguire sabato 17 giugno con "Il mestiere dell'archeologo. Impariamo a scavare nel museo" a Palazzo Belgiojoso. Un itinerario con "Gioca a Villa Manzoni" è in programma per domenica 18 giugno mentre le opere di Pablo Atchugarry sono al centro di "Come fanno gli scultori" previsto a Palazzo delle Paure per domenica 25 giugno.


Per quanto riguarda le mostre in corso, ultimi giorni per visitare "Lecco in acquarello" (Torre Viscontea) e "Futuristi. Una generazione all'avanguardia" (Palazzo delle Paure), entrambi aperte fino al 18 giugno. Appena inaugurata, sarà aperta fino al 12 novembre la mostra antologica "Pablo Atchugarry. La mia vita tra Lecco e il mondo" mentre continua fino al 15 ottobre "L'arte dell'incisione" (entrambe a Palazzo delle Paure).

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Intersezioni Manzoniane, Amleto e i The Maine University Singers

 

Nell'ambito della rassegna promossa per i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, sabato 3 giugno sarà proposto lo spettacolo realizzato dall'Associazione I Venticinque Lettori, Gruppo di Cultura Manzoniana, "Intersezioni Manzoniane". Appuntamento a Villa Manzoni, ore 21.


Domenica 4 giugno, alle ore 18, sarà la volta della tappa lecchese de "I luoghi dell'Adda" con lo spettacolo itinerante "AMLETO. Una questione personale". Lo spettacolo avrà come punto di partenza piazza Era, a Pescarenico: dettagli e prenotazioni a questo linkInfine, dopo essersi nelle Basiliche di Roma, Firenze e Venezia, lunedì 5 giugno il Coro statunitense The Maine University Singers arriva a Lecco. Appuntamento in Basilica di San Nicolò, ore 21.

 

La ResegUp e il Trofeo Podistico Interforze

 

Sabato 3 giugno appuntamento con la 12a edizione della ResegUp, la gara di corsa in montagna più attesa. Gli atleti partiranno da piazza Garibaldi alle ore 14.30 per raggiungere la vetta del Resegone e poi fare ritorno in centro città. Tutti i dettagli e le informazioni su www.resegup.it, a questo link le modifiche alla viabilità.


Domenica 4 giugno, presso il Centro Sportivo Comunale al Bione, si svolgerà il 18° Trofeo Podistico Interforze della Provincia di Lecco, gara non competitiva di 6 km con partenza e arrivo all'interno del Centro del Bione. Tutti i dettagli a questo link.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via GHISLANZONI, parziale restringimento della sede stradale regolamentato tramite movieri, per lavori di scavi di saggio per il teleriscaldamento dal 5 al 18 giugno. 

Si segnalano in maniera particolare le modifiche alla viabilità determinate dalla pulizia notturna delle aree pubbliche di parcheggio, che saranno effettuate nella notte tra lunedì 5 giugno e martedì 6 giugno e che prevedono l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dalla mezzanotte alle 6 di martedì 6 giugno nelle aree di via Don Giovanni Piatti, via Monsignor Polvara, via Arlenico, via Montanare/via Pasubio, via Don Morazzone, via Dell’Eremo, via Cantù, via Dell’Isola, via Don Ticozzi, corso Monte Santo/via S. D’Acquisto.


Inoltre, domenica 4 giugno alle 20:30, si terrà l’incontro calcistico Lecco - Cesena presso lo stadio Rigamonti - Ceppi, in occasione del quale le vie adiacenti lo stadio saranno interessate da alcune modifiche del transito veicolare e delle soste a partire dalle 14 e fino alle 24. Per quanto riguarda le soste, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati, su ambo i lati di via Pascoli e via Cantarelli, nel tratto compreso tra via XI Febbraio e via Pascoli, e nelle aree di sosta di via XI Febbraio, nel tratto compreso tra corso Matteotti e via Cantarelli.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!