Inizia la stagione estiva con una serie di proposte per tutte le età e i gusti

2202 cupola planetarioDai campus per ragazzi alle osservazioni, dalle conferenze nel cortile del Belgiojoso alle iniziative speciali, questo e altro nel calendario del mese di giugno del Planetario civico di Lecco.

Domenica 4 e domenica 11 giugno alle 16 si terranno le ultime due proiezioni in cupola. Poi, per il caldo, le proiezioni domenicale riprenderanno in settembre.

Le conferenze del venerdì si terranno, a seconda delle adesioni e del meteo, in sala conferenze oppure all’esterno, nel cortile di Palazzo Belgiojoso. Il 9 si partirà con la serata di Gabriele Ghisellini intitolata “Il mistero dei quasar. Mostri ai confini dell’Universo”, astri enigmatici, dalla potenza inaudita, che esistevano miliardi di anni fa. Venerdì 16 giugno Cecilia Corti, insegnante di Odaka Yoga, terrà la suggestiva serata “Equilibrio: gravità, esperimenti e baricentri”, una proposta multidisciplinare tra curiosità e osservazioni. Venerdì 30 giugno, nell’anniversario del famoso evento Tunguska (30 giugno 1908), quando il nucleo di una cometa si schiantò nella taiga siberiana, si terrà l’Asteroid Day: alle ore 21 Laura Proserpio terrà la conferenza “Pericolo asteroidi: come evitare che ci cadano addosso!”. L'Asteroid Day si concluderà sabato 1 luglio con una pomeriggio di laboratori per bambini e ragazzi (target ideale la scuola primaria e media).

Una conferenza si terrà eccezionalmente di lunedì, il giorno 26: protagonista sarà Luca Perri con un tema affascinante, “La scienza di 2001: Odissea nello spazio: mai fidarsi di chi canticchia filastrocche”. Data la grande affluenza prevista, questa serata si terrà nel cortile e in caso di maltempo verrà recuperata martedì 27, mentre il 23 giugno è prevista l’osservazione del cielo con i telescopi dal piazzale della funivia dei piani d’Erna.

Giugno vedrà infine il ritorno dei campus di astronomia (stesso target d'età dell’Asteroid Day) con i primi due percorsi, dei 7 che saranno attivati nel corso dell'estate. Da lunedì 19 a venerdì 23 (dalle ore 9 alle 12, per cinque mattine) si terrà quello di primo livello, ideale per chi si avvicina per la prima volta al tema, mentre da lunedì 26 a venerdì 30 toccherà al secondo livello. I programmi dettagliati dei campus e le modalità di iscrizione si trovano sul sito www.deepspace.it.

Riprenderà in settembre il Sabato dei bambini.