Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 28 aprile 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 28 aprile 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Giovedì, 14 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

28 aprile 2023 - Numero 110


Cari lecchesi,

ci siamo: parte il cantiere della “Piccola”.


Venerdì 5 maggio, alle ore 18, daremo il via ufficialmente ai lavori per recuperare i vecchi magazzini ferroviari! Inizia così, con la consegna delle chiavi all’impresa IMG di Milano, la prima grande opera pubblica che farà crescere la nostra città, dal valore di oltre 4 milioni di euro, metà dei quali coperti avendo vinto un bando PNRR.


In campagna elettorale l’avevamo immaginata e raccontata: l’avevamo sognata come uno spazio di incontro con ristorante e attività commerciali di qualità, ma soprattutto uno spazio dinamico, aperto a proposte per i giovani, per il turismo, per lo sport e per la cultura.


Bene, il cantiere che avvieremo venerdì, fornirà l’infrastruttura materiale della nostra “piattaforma” e costituirà l’avvio per una rigenerazione di tutta la grande area dell’ex scalo ferroviario perché diventi un luogo vivo e da vivere tutti i giorni. Si parte davvero! Lecco è davvero una città che cresce!

 

A presto,
Mauro

 

le celebrazioni del 25 aprile 2023, festa della liberazione

 

Il 25 Aprile è una data essenziale della storia del nostro Paese non solo per fare memoria di quanto è accaduto ma per rinnovare un impegno che ha come base e programma la nostra Costituzione.


La Città di Lecco, Medaglia d'argento al valor militare, ha onorato questa ricorrenza con una cerimonia pubblica e il tradizionale corteo per salvaguardare e promuovere ogni giorno spazi e azioni sempre maggiori di trasparenza, partecipazione e legalità. La cerimonia ha visto la presenza di Mauro Gattinoni, Sindaco di Lecco, Sergio Pomponio, Prefetto di Lecco, Mattia Micheli, Vicepresidente della Provincia di Lecco, ed Enrico Avagnina, Presidente dell'ANPI Provinciale di Lecco. Un ringraziamento al Coro Alpino Lecchese e al Corpo Musicale "Alessandro Manzoni - Città di Lecco" per l'accompagnamento musicale.


A questo link è possibile leggere l'intervento del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni.

1° maggio: gli eventi a lecco per la festa dei lavoratori

 

Lunedì 1° maggio, in occasione delle celebrazioni per la Festa dei Lavoratori, il Comune di Lecco e l’Associazione Nazionale Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro (ANMIL di Lecco) organizzano un momento commemorativo dedicato alle vittime del lavoro, in collaborazione con le organizzazioni sindacali confederali CGIL-CISL-UIL di Lecco. Il ritrovo è alle ore 11 nel piazzale del Centro Meridiana antistante il Monumento ai Caduti sul Lavoro di largo Caleotto: per il Comune di Lecco interverrà l'Assessore al Welfare Emanuele Manzoni.


Nel pomeriggio, alle ore 14.30, in piazza Cermenati si terrà il tradizionale concerto del 1° maggio promosso dalle organizzazioni sindacali confederali CGIL Lecco, CISL Monza Brianza Lecco, UIL del Lario. Alle esibizioni dei gruppi si alterneranno gli interventi di delegate e delegati sindacali e di un rappresentante dell’Amministrazione comunale. L'evento è patrocinato dal Comune di Lecco.

La RAI di nuovo a Lecco per "A sua immagine"

 

Nuova troupe televisiva RAI a Lecco. A sua immagine, programma del palinsesto di RAI UNO condotto da Lorena Bianchetti, ha terminato la prima importante tranche di riprese televisive in città, sul lago e a Villa Manzoni, con la collaborazione del Comune di Lecco. La scelta della produzione è stata quella di riservare uno spazio importante alla nostra città in occasione del 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni.


Nella puntata che andrà in onda sabato 9 settembre Lecco sarà infatti protagonista con il suo eccezionale contesto paesaggistico, il lago e i suoi luoghi manzoniani, fra cui la Chiesa di Don Abbondio e il rione di Pescarenico, così come il Castello dell'innominato di Vercurago. Grande spazio sarà dedicato anche a Villa Manzoni e ai suoi allestimenti, con la guida dal direttore scientifico del Museo Manzoniano Mauro Rossetto.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità.

 

Si è concluso il riordino del verde al parco in via Belvedere, 7 Marzo 1944 e via Seminario e la rigenerazione delle panchine di piazza V Alpini all'interno del progetto "THE FACTORY" mentre inizieranno in questi giorni i lavori di riordino al parco di via Sora e via Crollalanza - Bainsizza.


Tra le collaborazioni, continua la scerbatura nelle aiuole di piazza Stoppani con le squadre di Artimedia. A partire dalla seconda settimana di maggio inizieranno, invece, i lavori di riordino e diserbo sulle vie interne dei centri storici di Maggianico e Chiuso.

Cres 2023, iscrizioni dal 5 al 21 maggio

Come ogni anno il Comune di Lecco promuove il centro ricreativo estivo per i ragazzi dai 6 ai 14 anni compiuti, dal 3 luglio al 4 agosto, in due sedi: alla scuola primaria "G. Oberdan" per i bambini della scuola primaria (classi I, II e III) e alla scuola secondaria I grado "Don Ticozzi" per i ragazzi delle classi IV e V della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Le attività del Cres si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16 con la possibilità di avvalersi del servizio di custodia dalle 8 alle 9 e dalle 16 alle 17 (al raggiungimento del numero minimo di 8 utenti).


Dal 5 al 21 maggio sarà possibile compilare e trasmettere la domanda d'iscrizione, completa di tutti i relativi allegati, attraverso il portale "Webscuola" del sito istituzionale del Comune di Lecco, accedendo tramite SPID: tutti i dettagli e il commento dell'Assessore all'Educazione Emanuele Torri sono disponibili a questo link.

 

Per maggiori informazioni: sezione dedicata - istruzione@comune.lecco.it.

PREMIAZIONE HIGH SCHOOL CHALLENGE LECCO PLAY&GO

 

Il 20 aprile, alla Libreria Volante, si sono tenute le premiazioni della prima sfida settimanale di "Lecco High School Challenge”, la competizione tra le scuole secondarie di secondo grado per promuovere la mobilità attiva e sostenibile tra studenti e docenti.


Attraverso l’uso dell’app Play&Go, studenti e docenti hanno tracciato i propri spostamenti sostenibili (in bici, a piedi, in autobus, in treno o in car pooling) per vincere la sfida sulla mobilità. Ecco la classifica:

  • 1° classificata: 1Cmm green (IIS Badoni - 1C Meccanica)
  • 2° classificata: Green team (IIS Badoni - 3B Scienze Applicate)
  • 3° classificata PIGEONS: (Liceo Manzoni - 4B Classico)

La squadra vincitrice di questa prima sfida è quindi la 1C Meccanica dell'Istituto Badoni, che si è aggiudicata il premio messo in palio da Libreria Volante: 10 libri scelti tra le novità. La prossima sfida si terrà dall’1 al 7 maggio: più info a questo link.

Al via il primo taglio del verde a bordo strada

 

Da martedì 2 maggio partirà il primo taglio annuale del verde presente ai bordi delle strade e dei marciapiedi. A questo seguiranno ulteriori interventi nel semestre estivo.


Il programma prevede si parta dal rione di Chiuso (2 maggio), per poi proseguire a Maggianico (3 e 4 maggio), Belledo (5 maggio) e Pescarenico, fino a Rivabella (6 maggio). I lavori riprenderanno lunedì 8 da Germanedo, per poi salire verso i rioni alti della città: Acquate (9 e 10 maggio), Castello (11 maggio), Bonacina, Olate, San Giovanni, Laorca e Rancio (15, 16, 17 e 18 maggio). Seguiranno infine le zone di via Pasubio, viale Turati e Castello (22, 23 e 24 maggio) e quelle di Santo Stefano (25 maggio). Gli interventi si concluderanno nella zona del centro il 30 maggio.


Gli operatori di Silea effettueranno la pulizia delle strade post taglio entro massimo 2 giorni dallo stesso. Per maggiori informazioni o per segnalazioni è possibile scrivere a manutenzione@comune.lecco.it.

IL COMUNE DI LECCO A MILANO PER IL 100° DEL NASTRO AZZURRO

 

Il Comune di Lecco ha partecipato con l'Istituto del Nastro Azzurro - Federazione di Lecco alle celebrazioni dei 100 anni dell'Istituto che si sono svolte a Milano.


La cerimonia, unica a livello regionale, ha avuto luogo a Palazzo Marino lo scorso 15 aprile nella splendida Sala Alessi con i saluti istituzionali del Comune, della Regione, della Prefettura, del Comando Militare e del Presidente Nazionale. In rappresentanza dell'Amministrazione di Lecco presente la Vicesindaco Simona Piazza: da tutta la Città di Lecco gli auguri all'Istituto del Nastro Azzurro per questo storico traguardo!

esperienze di primavera 2023: le prossime iniziative

 

Maggio: mese di rinascita e riscoperta dei luoghi e delle bellezze di Lecco!


I prossimi appuntamenti del catalogo delle esperienze a Lecco per la primavera 2023 prevedono una passeggiata tra i boschi e gli ampi panorami dei Piani d'Erna per un viaggio storico e naturalistico ("Piani d'Erna: 2000 anni di uomo e natura", sabato 6 maggio) e una gita in bicicletta dal piazzale della funivia dei Piani d'Erna verso Neguggio ("Tra lago e Neguggio in bicicletta", domenica 7 maggio).

 

Per il calendario completo del mese di maggio è possibile consultare il seguente linkTutti gli eventi in programma e le modalità di prenotazione sono disponibili su https://www.leccotourism.it/.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

SCADENZA DOMANDE ASSEGNAZIONE ORTI COMUNALI

C'è tempo fino al 2 maggio per richiedere un orto comunale: la richiesta potrà essere presentata solo tramite lo Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Lecco alla voce “servizi generali”. Tutte le info a questo link.

 

TELERISCALDAMENTO, PROSEGUONO I LAVORI IN VIA BELFIORE
Da lunedì 8 maggio a sabato 10 giugno, per consentire il proseguo dei lavori di posa delle tubazioni del teleriscaldamento in corso in via Belfiore, sarà istituito il senso unico in salita anche nel tratto da via Dei Riccioli a via Achille Grandi. Inoltre, è prorogato fino al 10 giugno il senso unico in salita già in atto tra via Risorgimento e via Achille Grandi.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Maggio al museo con il SiMUL

 

Il Sistema Museale Urbano Lecchese propone tante iniziative per il mese di maggio.


Si parte sabato 6 maggio a Villa Manzoni con "Le famiglie al museo. Un ritratto di Orlando Sora": in occasione della giornata mondiale delle famiglie, si propone un laboratorio didattico per bambini con rielaborazioni artistiche ispirate al dipinto di Orlando Sora. Domenica 7 maggio sarà la volta de "I segreti delle api", un laboratorio a Palazzo Belgiojoso per scoprire con i microscopi gli amici impollinatori, mentre l'ultimo evento è previsto per domenica 14 maggio a Palazzo delle Paure con la visita guidata e dimostrazione dell'arte incisoria. Tutte le iniziative sono a ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria: i dettagli e i contatti sono disponibili a questo link.


Lato mostre continuano a Palazzo delle Paure "L'arte dell'incisone. Grandi grandi maestri nelle collezioni di grafica del Sistema Museale Urbano Lecchese" (fino al 15 ottobre) e "Futuristi. Una generazione all'avanguardia" (fino al 18 giugno) mentre in Torre Viscontea è stata inaugurata lo scorso 22 aprile "Xtremes - NORTH Groenlandia - Isola di Baffin, SOUTH Patagonia", aperta fino al prossimo 14 maggio.


In arrivo a fine maggio, infine, la V edizione di "Lecco in acquarello" e la grande mostra antologica "Pablo Atchugarry. La mia vita tra Lecco e il mondo".

 

Maggio al Planetario civico di Lecco

 

Anche a maggio prosegue la programmazione al Planetario civico di Lecco.


Si parte venerdì 5 con Laura Proserpio che analizzerà e spiegherà i dettagli della missione Juice. Doppio appuntamento venerdì 12: il primo, alle 18:30, con la proiezione in inglese di "Discovering the spring sky", il secondo alle 21 con Alberto Sesana alla scoperta dei buchi neri super massicci. Venerdì 19 tornerà Davide Dal Prato che terrà la conferenza "Galileo, arbitro dei due mondi".

 

Tra gli appuntamenti più attesi, quello di venerdì 26, quando gli studenti del Politecnico presenteranno il loro progetto per una missione verso Alfa Centauri. Ogni domenica, alle 16, si terranno le proiezioni in cupola mentre il 6 e il 20 maggio torna il "Sabato dei bambini" alle 16:30. Più dettagli a questo link: per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito deepspace.it.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Alberto Pellai a Lecco per la conclusione di "Giovani Protagonisti"

 

Lunedì 8 maggio, ore 20.30, presso l’aula Magna del Politecnico di Lecco, si concluderà il VI° corso di formazione etica "Giovani Protagonisti" promosso da Fondazione Sinderesi in collaborazione con I’Informagiovani di Lecco e con il patrocinio del Comune di Lecco. Una docente e uno studente proporranno all’ospite d’onore Alberto Pellai, noto psicoterapeuta, ricercatore e scrittore, una serie di provocazioni, frutto del percorso laboratoriale fatto ad inizio anno da circa 800 studenti e docenti sul tema di come essere giovani protagonisti nella società della fragilità adulta. L'incontro è aperto a tutta la cittadinanza.


Sempre in tema giovani, si segnala, infine, il secondo incontro della rassegna "Bambini e ragazzi nel dopo pandemia" promosso dal progetto EducAzioni - Reti di prossimità a contrasto della povertà educative: l'appuntamento è per giovedì 4 maggio, ore 17, con la psicologa e psicoterapeuta Loredana Cirillo. Il tema sarà quello dei nuovi disagi e situazioni patologiche: l'incontro è gratuito, con obbligo di iscrizione, e sarà tenuto alla Casa della Carità di Caritas Ambrosiana. Il ciclo di formazione è aperto a tutti gli operatori che lavorano in contesti educativi extrascolastici, come volontari, assistenti sociali, psicologici, pedagogisti ed educatori: tutte le info a questo link.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • piazza MAZZINI, parziale restringimento della sede stradale per lavori di scavo e posa del cavo della fibra ottica dal 2 al 12 maggio
  • piazza MANZONI, parziale restringimento della sede stradale per lavori di scavo e posa del cavo della fibra ottica dal 2 al 12 maggio
  • piazza DELL’ORO, tratto all’altezza del civico 1, restringimento della sede stradale per lavori di collegamento alla rete BT dal 2 al 10 maggio
  • via FOGAZZARO, restringimento della sede stradale per lavori di collegamento alla rete BT dal 2 al 10 maggio
  • via CALDONE, parziale restringimento della sede stradale per lavori di riparazione al pozzetto della rete idrica il 5 e il 6 maggio
  • via PONCHIELLI, parziale restringimento della sede stradale con istituzione di senso unico alternato regolamentato tramite movieri per lavori di allaccio alla rete fognaria il 4 e il 5 maggio
  • via MARSALA, parziale restringimento della sede stradale per lavori di riparazione al pozzetto della rete idrica il 5 e il 6 maggio
  • via PONCIONE, istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata permanente su ambo i lati per intervento di posa del cavo telefonico dalle 9 alle 17 dal 2 al 5 maggio, con i lavori divisi in due fasi: nel tratto compreso tra corso Emanuele Filiberto e via Cimarosa divieto di transito veicolare e, nel tratto compreso tra via Cimarosa e via Ponchielli, istituzione del doppio senso di marcia il 2 e il 3 maggio; mentre, nel tratto compreso tra via Cimarosa e via Ponchielli, divieto di transito veicolare, nel tratto compreso tra via Cimarosa e corso Emanuele Filiberto, istituzione del doppio senso di marcia e istituzione dello stop all’intersezione con corso Emanuele Filiberto il 4 e il 5 maggio
  • via PALESTRO, restringimento della sede stradale per lavori di collegamento alla rete BT dal 2 al 7 maggio
  • corso MATTEOTTI, corso MONTE SANTO, via BAINSIZZA, via CARLO MAURI, via VERCELLONI, via CROLLALANZA, via DEI PARTIGIANI, via DEL SEMINARIO, via F.LLI BANDIERA, via GORIZIA, via MENTANA, via MONETA, via ORLANDO SORA, via OSLAVIA, via PANIGADA, via PLINIO, via TONALE, via VINCANINO e via VOLONE parziali restringimenti per ripristini definitivi del manto stradale dal 2 al 13 maggio
  • via SANT’EGIDIO, via DON LUIGI MONZA, via LUERA, via GORIZIA, via SAVERIO FRITSCH, via PADRE DOMENICO MAZZUCCONI, via DON GIOVANNI MINZONI, via AI POGGI, via MONSIGNOR GIUSEPPE POLVARA 15, via ASPROMONTE, via BEZZECCA, via LEONARDO DA VINCI, via LAZZERETTO, via CAPRERA, via TRIESTE e via LAMARMORA parziali restringimenti per ripristini definitivi del manto stradale dal 3 al 17 maggio

Tra le modifiche alla viabilità della prossima settimana si segnalano in maniera particolare quelle determinate dalla pulizia notturna delle aree pubbliche di parcheggio, che saranno effettuate nella notte tra lunedì 1° maggio e martedì 2 maggio e che prevedono l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dalla mezzanotte alle 6 di martedì 2 maggio nelle aree di via Movedo, via Sant'Ambrogio, via Besonda Inferiore, via Vercelloni, via Don Morazzone, via Valsassina, corso Matteotti, via Don Ticozzi, via Dell'Isola e via Plinio.

 

Infine, vi segnaliamo la chiusura al traffico su SS 36 DEL LAGO DI COMO E DELLO SPLUGA dal km 49+770 al km 49+787, nello svincolo di Lecco Bione sulla rampa d’ingresso da Via Ticozzi, a partire dal 2 al 4 maggio nella fascia oraria dalle 21 alle 05:30 del giorno successivo.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!