Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 17 marzo 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 17 marzo 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Lunedì, 25 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

17 marzo 2023 - Numero 104


Cari lecchesi,

il Consiglio comunale di Lecco ha approvato il bilancio di previsione 2023, il documento cardine della nostra città.


È stato un percorso impegnativo, per il cui raggiungimento ringrazio gli uffici, la mia Giunta e la mia Maggioranza; è stato un percorso fatto di scelte importanti, maturate in un difficile contesto generale post pandemico, aggravato da aumento prezzi, guerra e recenti crisi finanziarie, che incidono inevitabilmente all’interno dei 65 milioni di euro di spese correnti.


Pur in questa condizione, ci tengo a dirlo con forza: i conti del Comune di Lecco sono stati, sono e saranno in equilibrio. Il contributo chiesto ai cittadini, del quale mi sono preso la piena responsabilità, permetterà di non tagliare i servizi essenziali (scuole, asili, contributi e sostegno ai più fragili): perché la comunità è forte se e solo se ci prendiamo cura l’uno dell’altro. Con l’avanzo del bilancio 2022, disponibile a fine primavera, contiamo poi di andare a sostenere quei settori che oggi hanno visto delle riduzioni: asfaltature e manutenzioni, eventi e turismo, verde.


Ora al lavoro! Abbiamo 45 milioni d’investimenti previsti in questo bilancio. Nei prossimi mesi ogni lecchese potrà, quindi, toccare con mano una città che cambia, dalla Piccola al lungolago, e fare esperienza di una Lecco più bella, solidale, sostenibile, grande.

 

A presto,
Mauro

 

partita con successo la pulizia dei parcheggi cittadini

 

Partita con successo, grazie alla collaborazione dei cittadini, il nuovo programma di pulizie straordinarie delle aree pubbliche di parcheggio della città promosso da Comune di Lecco e Silea SPA.


Il nuovo servizio prevede uno spazzamento meccanizzato-combinato delle aree pubbliche di parcheggio presenti in città dalla mezzanotte alle 6 di mattina dei giorni a calendario: 124 aree di sosta individuate, 12 raggruppamenti di parcheggi, 4 interventi all’anno per ciascuna zona. Il primo intervento si è svolto nella notte tra lunedì 13 e martedì 14 marzo.


A questo link è disponibile l'elenco delle vie coinvolte fino al prossimo 27 marzo dalla pulizia notturna: ciascun intervento verrà segnalato con l'apposizione di divieti di sosta transitori 48 ore prima dello svolgimento del servizio di pulizia. 

la XXVIII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

 

Il prossimo 21 marzo 2023 si terrà a Milano la manifestazione nazionale della XXVIII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa dall'associazione Libera in collaborazione con Avviso Pubblico, insieme a una vasta rete formata da enti locali, associazioni, scuole, sindacati, realtà sociali e cittadini.


Anche il Comune di Lecco sarà presente all'iniziativa, con il Gonfalone della Città, alla quale prenderanno parte il Presidente del Consiglio comunale Roberto Nigriello, nonché vicepresidente di Avviso Pubblico, l'Assessore al Welfare Emanuele Manzoni, i Consiglieri comunali Nicolò Paindelli, Corrado Valsecchi (rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Commissione comunale antimafia) e Alberto Anghileri.


Insieme agli Amministratori del Comune di Lecco parteciperanno anche diversi utenti de Il Giglio, bene confiscato alla mafia e ora parte del patrimonio comunale, oltre a tanti Amministratori della provincia lecchese, coordinati dal referente provinciale di Avviso Pubblico, nonché sindaco di Dolzago, Paolo Lanfranchi

dal 25 marzo torna il luna park in città

 

Torna il Luna Park a Lecco!

 

Garantita la presenza delle giostre nel tradizionale periodo pasquale con una importante novità: oltre allo spazio utilizzato lo scorso anno, il parcheggio accanto ai campi del centro sportivo Bione, verrà riservata un'area sul lungolago, in Riva Martiri delle Foibe. La città avrà, così, a disposizione due proposte per le famiglie e i giovani. Il Luna Park verrà inaugurato sabato 25 marzo.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTà DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità.


Si sono conclusi il riordino della scaletta sul ponte Azzone visconti, la spalcatura dei rami in via Besonda inferiore e in corso Matteotti all'altezza di via al Cimitero, la riverniciatura del cancello dell'area cani di via Crollalanza mentre continua la rigenerazione delle panchine del lungolago.


Tra le collaborazioni, con le squadre di Artimedia si è intervenuti all'interno del progetto THE FACTORY al parco di villa Eremo, insieme agli Amici di Germanedo, ai volontari del circolo Arci e alle squadre del verde di CESEA nel riordino di via dell'Abbadia, con le squadre del CDI di Pescarenico nella rigenerazione di alcuni giochi in legno dei bambini dell'asilo Arcobaleno.

Teleriscaldamento: lavori in via Belfiore

 

Giungono in via Belfiore i lavori di costruzione della rete di teleriscaldamento, che saranno eseguiti dall'impresa F.I.S. Spa per conto di Acinque Energy Greenway in due fasi e che determineranno il senso unico in due differenti tratti della via per la durata complessiva di due mesi (1 mese per la fase 1 e 2 mesi per la fase 2).


Nella prima fase sarà istituito il senso unico di marcia in direzione ascendente verso via Dell'Eremo, tra via Achille Grandi e i civici 72-80 dalle 9 del 20 marzo alle 19 del 22 aprile, mentre nella seconda fase tra via Risorgimento e via Achille Grandi dalle 9 del 20 marzo alle 19 del 14 maggio. A questo link il provvedimento viabilistico.

Job weeks: aperte le iscrizioni

 

Anche quest'anno l'Informagiovani del Comune di Lecco aderisce all'iniziativa "Job weeks", promossa da ANCI Lombardia e della Consulta Regionale degli Informagiovani, che prevede una serie di appuntamenti rivolti agli studenti delle secondarie di secondo grado dedicati al tema dell’orientamento al lavoro: le Job weeks.


I momenti di orientamento con giovani imprenditori locali permetteranno ai ragazzi di conoscere da vicino il mondo del lavoro e acquisire importanti elementi affinché ognuno possa scegliere il percorso formativo e professionale più consono per la ricerca di posti di lavoro di qualità. Gli incontri verranno svolti presso Palazzo delle Paure a Lecco nella fascia mattutina (8.30 - 10.00 e 10.30 - 12.00) martedì 28 marzo, mercoledì 29 marzo, giovedì 30 marzo, martedì 4 aprile e mercoledì 5 aprile.


Le classi quarte e quinte o gruppi classi potranno iscriversi, tramite il docente di riferimento, agli incontri con apposito modulo online. Gli operatori del servizio giovani possono essere contattati per ulteriori approfondimenti all'indirizzo informagiovani@comune.lecco.it o al numero 0341 493790. Maggiori informazioni a questo collegamento.

Io Tifo Positivo: la conclusione del progetto

 

Volge al termine l'edizione 2023 del progetto Io Tifo Positivo rivolto agli studenti delle classi IV e V della scuola primaria e delle classi I della scuola secondaria di primo grado e nato per promuovere i valori dello sport, migliorare le capacità relazionali e comunicative dei bambini e dei ragazzi e il rispetto reciproco tra pari, favorire la partecipazione di tutti, stimolando il pensiero critico e la condivisione.


Finanziato dal Comune di Lecco attraverso il piano per il diritto allo studio 2022/2023 Io Tifo Positivo, progetto storico dell’associazione Comunità Nuova, ha coinvolto i ragazzi delle scuole primarie Torri Tarelli e Battisti e delle secondarie di primo grado Nava e Stoppani per un totale di 15 classi, con la presenza degli educatori e delle educatrici insieme a testimonial importanti. Più dettagli a questo link.

Linee Lecco: online l'avviso per l'assunzione del vicedirettore generale

 

Linee Lecco S.p.A., società di trasporto pubblico locale operante nella Provincia di Lecco e posseduta interamente dal Comune di Lecco, cerca un nuovo vicedirettore generale, da assumere tramite selezione pubblica.


Nello specifico, l'avviso disponibile sul sito della società nella sezione dedicata ai bandi di concorso, raggiungibile a questo collegamento, prevede l'assunzione di un dirigente per la posizione di vicedirettore generale a tempo indeterminato, il quale possa nell'arco di alcuni mesi di affiancamento assumere il ruolo di direttore generale.


Le domande dovranno pervenire entro le ore 12 di sabato 15 aprile, complete degli allegati richiesti, all'indirizzo concorsi@novaconsult.it.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO DEL COMITATO GEMELLAGGI DI LECCO

Si è svolta la prima seduta del nuovo Consiglio Direttivo del Comitato Gemellaggi del Comune di Lecco, guidato dal neoeletto presidente Piergiorgio Locatelli, con le nomine del segretario Elisa Corti e del tesoriere Marco Fumagalli. Maggiori info a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Festa del papà e Giornata Mondiale della Poesia in Biblioteca

 

In occasione della Festa dei Papà, la Biblioteca di Lecco ha organizzato due momenti di lettura dedicati ai più piccoli per sabato 18 marzo: dalle ore 10.30 letture per bambini dai 3 ai 5 anni, dalle ore 16 per bambini 0-24 mesi. In questa occasione verrà presentato il progetto Nati per Leggere e l'importanza della voce del papà fin dalla più tenera età: info e modalità di prenotazione a questo link.


Sempre la Biblioteca, in collaborazione con Pescarenico in Fiore, promuove tre momenti di incontro per sabato 25 marzo dedicati alla poesia. Si parte alle 10.30 con "L'angolo del poeta", un momento di letture di poesie inedite e conosciute dei poeti del territorio lecchese, e si prosegue alle ore 16 con il laboratorio per adulti di scrittura creativa dedicato alla tecnica della cancellatura di Emilio Isgrò; sempre alle ore 16 spazio ai bambini e ai ragazzi (a partire dai 9 anni) con "Le poesie nelle tasche dei jeans", letture e attività intorno alla poesia. Info e modalità di prenotazione a questo link.

 

Sempre in tema, s'informa che il Comune di Lecco ha aderito alla “Carta di Milano per le Biblioteche”: si tratta di un’iniziativa nata per promuovere una riflessione sul ruolo delle biblioteche nelle politiche pubbliche di rigenerazione urbana e sviluppo sostenibile delle città. Maggiori dettagli a questo link.

 

Il mio inferno. Dante profeta di speranza: la mostra in Torre Viscontea

 

Inaugurata in Torre Viscontea la mostra "Il mio inferno. Dante profeta di speranza".


L'esposizione resterà allestita e visitabile gratuitamente fino al 9 aprile con i seguenti orari di apertura: giovedì dalle 9 alle 13, venerdì e sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18. La mostra, promossa dal Comune di Lecco attraverso il Sistema Museale Urbano Lecchese (SiMUL) e il liceo "G. Leopardi" di Lecco, è stata curata dal saggista e pedagogista Franco Nembrini, con il contributo del fumettista e illustratore Gabriele Dell'Otto. Più dettagli a questo collegamento.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

A Lecco la "Re-Birth Week" con Quartieri del Terzo Paradiso

 

Torna la "Re-Birth Week", una festa collettiva che unisce simbolicamente tutto il mondo con più di cento interventi artistici. 


La festa dei Quartieri del Terzo Paradiso - Ambasciata di Lecco, promossa da CRAMS e ATS Brianza/ASST Lecco in collaborazione con il Comune di Lecco, prevede dal 17 al 29 marzo giorni ricchi di eventi, incontri e laboratori. Al centro il "Flashmob globale per la pace" che, martedì 21 marzo, vedrà Lecco insieme ad altre 240 città in tutto il mondo aderire all’iniziativa lanciata dall’artista Michelangelo Pistoletto in un grande abbraccio collettivo. Il programma completo delle iniziative è disponibile sui canali social, Facebook e Instagram, dei Quartieri del Terzo Paradiso.

 

Erre Run e Spring Run in arrivo. Aperte le iscrizioni alla ResegUp.

 

Arriva la primavera e Lecco si colora di eventi sportivi!


Si parte domenica 19 marzo con la Erre Run, la manifestazione sportiva a passo libero alla memoria di Renato Ambrosini il cui ricavato verrà devoluto ai Missionari di Villaregia per un progetto a Lima in Perù; l'evento è promosso dall'A.S.D. Amatori Lecco. 


Domenica 26 marzo si svolgerà, invece, la quarta edizione della Spring Run Lecco, una giornata dedicata allo sport: alla mattina Spring Run Family, una camminata non competitiva aperta a tutti, mentre al pomeriggio sarà la volta degli "agonisti" con la staffetta Spring Run 3x5 e la Spring Run Junior. Informazioni e iscrizioni a questo link.


Sono, infine, aperte le iscrizioni per la ResegUp: la XII edizione si terrà il prossimo 3 giugno. Un evento che va oltre lo sport, che vitalizza un’intera città tra appassionati e un pubblico sempre numeroso ed entusiasta che segue e incita gli atleti su tutto il tracciato. Un percorso che parte dalle vie del centro di Lecco per arrivare sulla vetta del Monte Resegone che domina la città e il lago. Tutti i dettagli a questo link.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via BRODOLINI, parziale restringimento della sede stradale regolamentato tramite movieri per lavori di riparazione alla rete idrica dal 20 al 23 marzo;
  • corso EMANUELE FILIBERTO, restringimento del marciapiede per lavori di riparazione di una perdita dal 21 al 22 marzo;
  • via BELFIORE, tratto all’altezza del civico 76, parziale restringimento della sede stradale per scavo di posa della rete fibra ottica anche un restringimento regolamentato tramite movieri, entrambi dal 20 al 26 marzo;
  • via MAZZUCCONI, tratto all’altezza del civico 46, restringimento della sede stradale per riparazione al guasto della linea telefonica il 20 marzo;
  • via DEL ROCCOLO, tratto all’altezza del civico 26, parziale restringimento della sede stradale per lavori di riparazione al guasto della linea telefonica il 20 marzo;
  • via TAGLIAMENTO, tratto all’altezza del civico 40, parziale restringimento della sede stradale per lavori di nuovo allaccio alla rete del gas il 24 marzo;
  • via BESONDA, parziale restringimento della sede stradale regolamentato tramite movieri per lavori edili dal 20 marzo al 2 aprile;
  • via GIUSTI, parziale restringimento della sede stradale regolamentato tramite movieri per lavori edili dal 20 al 26 marzo;
  • corso MONTE SANTO, tratto compreso tra l’intersezione con via IX Febbraio e il civico 26, per lavori di riqualificazione della pavimentazione stradale, nei giorni feriali, dalle 9 del 20 marzo alle 17.

Si segnalano, inoltre, le modifiche alla viabilità determinate dalla pulizia notturna delle aree pubbliche di parcheggio, che saranno effettuate nella notte tra lunedì 20 marzo e martedì 21 marzo e che prevedono l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dalla mezzanotte alle 6 di martedì 21 marzo nelle aree di piazza della Vittoria, corso Promessi Sposi, via Galilei, via Besonda Inferiore, via Carlo Mauri, via Ugo Bartesaghi, via Parini, via Elettrochimica, corso Carlo Alberto (Synlab) e via Frà Galdino. Allo stesso tempi si ricorda che, come segnalato a questo collegamento, in via Belfiore da lunedì 20 marzo ci saranno delle modifiche alla viabilità per lavori di costruzione della rete di teleriscaldamento.

 

Si segnala, infine, che domenica 26 marzo alle 17:30 si terrà l’incontro calcistico Lecco - Triestina allo stadio Rigamonti - Ceppi, in occasione del quale le vie adiacenti lo stadio saranno interessate da alcune modifiche del transito veicolare e delle soste a partire dalle 13:30 e fino alle 21:30. Per quanto riguarda le soste, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati, su ambo i lati di via Pascoli e via Cantarelli, nel tratto compreso tra via XI Febbraio e via Pascoli, e nelle aree di sosta di via XI Febbraio, nel tratto compreso tra via Don Pozzi e via Cantarelli.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd