Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 10 febbraio 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 10 febbraio 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Martedì, 23 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

10 febbraio 2023 - Numero 99

asilo nido di Bonacina: presentato il progetto definitivo

 

Presentato il progetto definitivo del nuovo asilo nido di Bonacina: esso prevede la demolizione dell'edificio preesistente e la realizzazione di una struttura di 563,68 mq di superficie lorda pavimentata, finanziata grazie ai 960.000 euro dal PNRR ottenuti dal Comune di Lecco.


La struttura avrà spazi flessibili e diversificati, in grado di ospitare attività diverse contemporaneamente e l’accesso sarà in via Timavo: qui si troverà un portico dove sostare in attesa dell’apertura. Lo spazio di accoglienza sarà il fulcro della distribuzione interna, da questo luogo si avrà accesso ai locali soggiorno e laboratorio delle tre sezioni. Ogni sezione risulterà autonoma nelle funzioni, comprendendo un proprio spazio attività, uno dedicato al riposo e i relativi  servizi igienici, differenziati per fascia d'età. Ciascuno spazio dedicato alle attività avrà un accesso diretto al giardino e agli altri spazi esterni e presenterà al suo interno delle zone dedicate al pranzo, ai libri e alla lettura, al disegno e ai giochi.


Tramite una scala interna si accederà al piano superiore. Qui si troveranno l’aula degli educatori, la cucina, i ripostigli, gli spogliatoi per gli addetti alla cucina e alle pulizie, oltre che per gli educatori e un ambulatorio, accessibile anche attraverso la scala esterna, che potrà essere utilizzato anche negli orari e nei giorni in cui il nido è chiuso. Maggiori info e le immagini del progetto a questo link.

le celebrazioni del giorno del ricordo

 

IIn occasione del Giorno del Ricordo, ricorrenza istituita in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, questa mattina si è svolta la commemorazione istituzionale in riva Martiri delle Foibe alla presenza della Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann, del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, del Prefetto di Lecco Sergio Pomponio e di rappresentanti degli esuli d'Istria, Fiume e Dalmazia.


Nel solco delle iniziative del Giorno del Ricordo si segnala che questa sera, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Nibionno, si terrà un incontro con gli esuli istriani, organizzato dal Comune di Nibionno e dall’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Delegazione provinciale di Lecco mentre si informa che il Comune di Lecco promuove la consegna di segnalibri realizzati da Land of colors e il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe.

 

I segnalibri sono disponibili in Biblioteca Civica Uberto Pozzoli, all'Infopoint di Lecco, allo sportello polifunzionale del Comune di Lecco.

elezioni regionali 2023: tutte le informazioni utili

 

Domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023 si terranno in Lombardia le elezioni regionali, con le quali i cittadini iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Lombardia eleggeranno il nuovo Consiglio regionale e il Presidente della Regione.


Si vota domenica 12 febbraio dalle 7 alle 23 e lunedì 13 febbraio dalle 7 alle 15 recandosi nella sezione indicata sulla propria tessera elettorale. Per votare sono necessari la tessera elettorale e un documento di riconoscimento in corso di validità. L'ufficio elettorale del Comune di Lecco effettuerà delle aperture straordinarie per il rilascio tessera elettorale nei giorni dell'11, 12 e 13 febbraio così come aperture straordinarie nei giorni dell'11 e 12 febbraio sono previste per l'ufficio carte d'identità per il rilascio delle carte d'identità elettroniche in caso di furto o smarrimento ovvero per chi l’avesse deteriorata.


Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata del sito del Comune di Lecco. Per ulteriori approfondimenti è possibile contattare l'Ufficio elettorale del Comune di Lecco (0341.481414/481295 - elettorale@comune.lecco.it) e l'Ufficio carte d'identità (0341 481.556 - cartedidentita@comune.lecco.it).

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità.


Si è concluso l'intervento di riordino dell'area di via Monsignor Polvara mentre continuano i lavori per la realizzazione degli orti didattici per le scuole elementari Nazario Sauro a Germanedo e Carducci di Castello e la rigenerazione delle panchine del lungolago. Tra le collaborazioni, on le squadre di LaorcaLab continuano i lavori di riverniciatura in via Campovai, con le squadre di Artimedia il riordino delle aree di Rancio (Fontana delle tre bocche, via Calloni e via Pio Galli) e con le squadre del CDI il riordino di via Fra Galdino.

il nuovo centro operativo di linee lecco alla piccola

 

Un nuovo tassello di riqualificazione dell'area de La Piccola: venerdì 3 febbraio, alla presenza del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e degli Assessori Renata Zuffi e Roberto Pietrobelli, è stato inaugurato un nuovo centro operativo di Linee Lecco che trova spazio proprio nell'area dedicata al parcheggio della Piccola.


In questo nuovo edificio sono centralizzati i server di gestione dei parcheggi di Linee Lecco, presenti una sala controllo con risposta alle richieste di supporto h24 e uffici aperti ai cittadini per informazioni, biglietti elettronici, abbonamenti.

 

L'ufficio parcheggi è aperto dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, su appuntamento ai seguenti contatti: 0341 780026 - parcheggi@lineelecco.it.

facilitazione digitale, nuovo servizio del Comune di Lecco

 

Il Comune di Lecco ha istituito il "servizio di facilitazione digitale", che prevede l'accompagnamento del cittadino nella compilazione delle istanze online presenti sul sito istituzionale. Sarà attivo da mercoledì 15 febbraio, presso lo sportello 2 sito al piano terra del palazzo comunale in piazza Diaz 1.


É possibile accedere al servizio sia tramite appuntamento al seguente link sia presentandosi senza prenotazione direttamente presso lo sportello. Per accedere al servizio è inoltre necessario possedere lo SPID, che è possibile attivare tramite appuntamento al seguente collegamento o al numero 0341 481470 o 0341 481243.

 

Il servizio di facilitazione digitale sarà attivo lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12, mentre mercoledì dalle 12 alle 15.

Il Comune di Lecco alla Borsa Internazionale del Turismo

 

Il Comune di Lecco sarà ancora una volta presente alla BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, in programma dal 12 al 14 febbraio a Fieramilanocity, all'interno dello stand di Regione Lombardia inLombardia collocato al piano terra del Padiglione 3. Sarà l'occasione per promuovere il territorio, il nuovo brand turistico Lecco Land of colors, e per veicolare, presso intermediari e visitatori, le Esperienze che possono arricchire la visita e la permanenza nella nostra città .


Lunedì 13 e martedì 14 febbraio l'ingresso sarà consentito ai soli operatori del settore, mentre domenica 12 febbraio la BIT sarà aparta al pubblico dalle 9:30 alle 18. Maggiori informazioni a questo collegamento.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

NUOVA SEDE PER GLI UFFICI AMBIENTE E URBANISTICA
Da lunedì 6 febbraio, gli uffici del servizio Ambiente e dell’Urbanistica sono operativi nella nuova sede di via Tubi 19.

 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: DOMANDE FINO AL 20 FEBBRAIO

Prorogati i termini per la domanda al Servizio Civile Universale: le iscrizioni scadono alle ore 14 del 20 febbraio. Per i cittadini tra i 18 e i 28 anni è ancora possibile partecipare al bando del Servizio Civile che, per il Comune di Lecco, interessa: Il Giglio, Villa Manzoni, Villa Gomes, Biblioteca civica Uberto Pozzoli, Informagiovani Lecco, Asilo nido Arcobaleno, Asilo nido L'arca di Noè. Ulteriori informazioni a questo link.

 

ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE 2023: DOMANDE FINO AL 28 FEBBRAIO

C'è tempo fino al 28 febbraio per presentare domanda e/o per rinnovare l'ISEE per l’assegno unico e universale (AUU). L’AUU è un sostegno economico per le famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni e senza limiti di età per i figli disabili: tutte le informazioni a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Arte da ri-scoprire: un corso artistico a Palazzo Paure

 

Proseguono le attività promosse dal Comune di Lecco attraverso Il Giglio di Pescarenico per gli over 60 di Lecco. 


Con il mese di marzo partirà a Palazzo delle Paure un corso artistico frutto della sinergia tra ANTEAS e A.V.P.L. con il supporto del Comune di Lecco - Il Giglio: "Artisti da Ri-Scoprire" è un viaggio culturale avventuroso nel tempo e nello spazio, alla scoperta di quelli antichi, moderni, famosi, sconosciuti, diversi e simili. Sono previsti cinque incontri multimediali nei quali il docente Paolo Parente, oltre alle arti visive, parlerà di musica e letteratura, coinvolgendo gli iscritti anche attraverso una dispensa didattica in formato digitale.


Le lezioni si terranno ogni venerdì a partire dal 3 marzo, per concludersi venerdì 31 marzo. L'iscrizione al corso, da fare entro venerdì 24 febbraio fino a esaurimento dei posti disponibili, prevede la partecipazione a tutti gli incontri ed è da effettuare sul sito www.anteaslecco.it. Maggiori dettagli a questo link.


Nuovo Ecosportello Silea in via F.lli Bandiera: le pratiche disponibili

 

Presso il nuovo ecosportello di via Fratelli Bandiera 2 è possibile il ritiro dei materiali per la raccolta differenziata.

 

Per le utenze domestiche è possibile: ritirare sacchi rossi e azzurri, bidoni gialli per la carta, bidoni blu per il vetro; attivare l'acceso al centro di raccolta e nuove utenze. Per le utenze non domestiche è possibile ritirare i sacchi rossi mentre possono richiedere online la raccolta di oli e vetro tramite mail a gestionerifiuti@comune.lecco.it o PEC a comune@pec.comunedilecco.it. Presso lo sportello è altresì possibile espletare i servizi riguardanti la gestione della tassa sui rifiuti (TARI).


Sarà disponibile il materiale (bidoni e sacchetti) anche presso l'ecosportello di piazza Diaz 1, situato nel cortile di palazzo comunale (sportello 4). Il vecchio ecosportello in corso Promessi Sposi verrà, invece, definitivamente chiuso dal 1° marzo 2023.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

La 26a edizione del Trofeo Interforze di Sci e la 4a Spring Run Lecco

 

Venerdì 17 febbraio ai Piani di Bobbio si svolgerà la 26a edizione del Trofeo Interforze di Sci. Nel corso dell'evento i vari corpi delle forze di polizia si sfideranno nelle discipline sci di fondo e slalom gigante. Una giornata di sport sulla neve da non perdere: l'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Lecco.


Si terrà, invece, il prossimo 26 marzo la quarta edizione della Spring Run Lecco nelle versioni Family, 3x5 e Junior. Promossa dalla Comunità Pastorale di Chiuso e Maggianico, l'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Lecco. Le iscrizioni sono già aperte sul sito www.springrunlecco.org.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via GIOVANNI AMENDOLA, tratto all’altezza del civico 23, restringimento per scavo della posa del cavo telefonico dal 13 al 17 febbraio;
  • via PETRARCA, tratto all’altezza dell’incrocio con via Pasubio, parziale restringimento della sede stradale per lavori di sostituzione del chiusino della fognatura il 17 febbraio;
  • via ALESSIO, parziale restringimento della sede stradale per intervento di riparazione al guasto della rete BT il 13 febbraio;
  • via DON LUIGI MONZA, tratto all’altezza dal civico 2 all’82, parziale restringimento della sede stradale per ripristino definitivo della sede stradale dal 13 al 27 febbraio;
  • via MAZZUCCONI, per intervento di allacciamento alla rete idrica, alle 6 del 18 febbraio istituzione di divieto di circolazione all’altezza del civico 70, dalle 20 del 17 febbraio.

Si segnala infine che domani, sabato 11 febbraio alle 17:30, si terrà l’incontro calcistico Lecco - Novara presso lo stadio Rigamonti-Ceppi, in occasione del quale le vie adiacenti lo stadio saranno interessate da alcune modifiche del transito veicolare e delle soste, a partire dalle 13:30 e fino alle 21:30. Per quanto riguarda le soste, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati, su ambo i lati di via Pascoli e via Cantarelli, nel tratto compreso tra via XI Febbraio e via Pascoli, e nelle aree di sosta di via XI Febbraio, nel tratto compreso tra via Don Pozzi e via Cantarelli.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!