Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 28 ottobre 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco del 28 ottobre 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Venerdì, 12 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

28 ottobre 2022 - Numero 87


Cari lecchesi,

le infrastrutture rappresentano il tessuto materiale per connettere il nostro territorio al sistema dei flussi di persone e merci su scala nazionale e internazionale. Per questo investire in infrastrutture, per Lecco, significa investire sullo sviluppo del territorio.


Bene. Secondo un recente studio di Unioncamere Lombardia, la provincia di Lecco è praticamente ultima in Lombardia per dotazione infrastrutturale, e 76° in Italia: difficile parlare di sviluppo senza una rete di supporto strategica, sostenibile, moderna. Per questo motivo negli scorsi mesi abbiamo lavorato, con le istituzioni del territorio, affinché le nostre istanze assurgessero a priorità assolute d'investimento. Così, ad esempio, il potenziamento della SS36 (da Verano Brianza a Colico) è classificato con priorità 1, ossia la massima, per la nostra Regione, unitamente al potenziamento del tratto ferroviario Milano-Sondrio-Tirano. Queste opere sono indifferibili per una viabilità al passo con i tempi e le esigenze di cittadini e turisti.


Oltre alle infrastrutture viarie, siamo oggi sempre più consapevoli della centralità anche di altri tipi di reti, come quelle per la produzione di energia. A questo proposito il Comune di Lecco ha aperto una manifestazione d’interesse rivolta a tutti i soggetti giuridici, non singole persone fisiche, per costituire le prime “comunità energetiche” in città, ovvero degli accordi su scala cittadina tra potenziali produttori di energia e consumatori così da poter utilizzare risorse locali (a partire dal fotovoltaico) per creare sistemi autonomi ottimali in cui poter far combaciare la produzione e il consumo di energia. Ad esempio, la corrente elettrica generata in eccesso da pannelli fotovoltaici sui tetti delle scuole o palestre, potrà essere ceduta ad aziende, artigiani o associazioni di volontariato limitrofe.  Per ora occorre semplicemente comunicare entro l’8 novembre la propria disponibilità a dialogare su questo tema così che, entro fine anno, potremmo costruire delle proposte concrete e sostenibili sul piano tecnico ed economico. 


Ecco dunque come le infrastrutture costituiscano non solo una necessità, ma una potenziale nuova risorsa per il nostro territorio.

 

A presto,

Mauro


4 novembre, il programma delle celebrazioni

 

Venerdì 4 novembre si celebra in tutta Italia il Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.


Il programma delle celebrazioni a Lecco prevede alle ore 9.30 la Commemorazione dei Caduti per la Patria (Santuario di Nostra Signora della Vittoria), l'Alza bandiera alle ore 11 e l'Ammaina bandiera alle ore 17 (Piazzale antistante il Monumento ai Caduti della città), alle ore 21 il XXIV Concerto della Vittoria e della Pace (Santuario di Nostra Signora della Vittoria). Tutti i dettagli sono disponibili a questo link.


La cerimonia è organizzata dalla Prefettura, dalla Provincia e dal Comune di Lecco, con la collaborazione e la partecipazione di numerose associazioni del territorio.

A Lecco la settimana della mobilità sostenibile

 

Lecco dedica una serie di iniziative alla mobilità sostenibile: tutte le info a questo link.

 

Il tutto prenderà inizio sabato 29 ottobre in piazza Garibaldi dalle 9:30 alle 12:30 con un momento dedicato ai più piccoli a tema "Patente per bambini con percorso tracciato" ed entrerà nel vivo giovedì 3 novembre mattina con l’iniziativa "A scuola in bici" in programma a Germanedo con la scuola Nazario Sauro e FIAB-LeccoCiclabile e l'open day del Piedibus.


A seguire, giovedì pomeriggio dalle 17 alle 19 al Palazzo delle Paure, si terrà il secondo appuntamento con Lecco Eco Platform, "Verso la costruzione di un sistema turistico sostenibile lecchese", mentre venerdì 4 novembre, sempre al Palazzo delle Paure, alle 9:30 si terrà la premiazione della High School Challange, il progetto realizzato con Legambiente Lecco e Fondazione Bruno Kessler. Venerdì alle 17.30, nella medesima location, saranno presentate anche il quadro conoscitivo del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e le strategie di mobilità sottese al Biciplan. Sabato 5 novembre la "settimana" si concluderà con un'escursione, in partenza alle 9, lungo il sentiero Pedemonte che conduce all'Eremo del Monte Barro, con l'inaugurazione dei pannelli informativi delle diverse stazioni.

bando comunità energetiche: candidature entro martedì 8 novembre

 

Online l'avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse da parte dei soggetti pubblici e privati per la partecipazione alla costituzione di Comunità Energetiche sul territorio comunale di Lecco. Lo scopo è quello di incrementare l’utilizzo di fonti rinnovabili nella produzione energetica locale, contribuendo a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione e di riduzione della dipendenza energetica.


In questa ottica, entro le ore 12 di martedì 8 novembre soggetti pubblici, società partecipate, enti del terzo settore, piccole e medie imprese, grandi imprese, associazioni datoriali e sindacali, e non solo, potranno manifestare il proprio interesse. Tutti i dettagli sono disponibili a questo link; il modello di richiesta di partecipazione è disponibile a questo collegamento. Per eventuali informazioni è possibile scrivere ad ambiente@comune.lecco.it.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTà DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana di lavori per i Cantonieri di Comunità!


Si sono conclusi: il riordino del verde in via Filanda, il riordino dalla ghiaia nella zona antistante al Monumento ai Caduti sul lungolago e la pulizia della zona degli orti didattici nel parco giochi di via Sora. 


Continuano, invece, le collaborazioni con Artimedia a Rancio (cura e riordino della scala della chiesa di Rancio superiore e del piazzale del cimitero) e a Laorca (verniciatura piloncini dissuasori e dei cavallotti dissuasori a Malavedo e del corrimano in via Giuseppe Bonaiti) mentre con il CDI proseguono i lavori al parco giochi in via Pizzi-Appiani. Sono in corso anche gli interventi di riapertura del passaggio pedonale di via ai Poggi (poco prima della scuola di Malnago) e la verniciatura della ringhiera di via Piatti mentre è in programma l'intervento di riordino del verde in via Giovanni Ticozzi nella zona della dogana.

l'assessora zuffi eletta presidente del coordinamento agende 21 locali italiane 

 

L'Assessora all'Ambiente e Mobilità del Comune di Lecco Renata Zuffi è stata eletta quale nuova Presidente del Coordinamento Agende 21 locali italiane, associazione di enti pubblici che da vent’anni promuove la cultura dello sviluppo sostenibile e ne valorizza le buone pratiche. Focus principale sono quelle messe in campo dalle PA, supportando percorsi e progettualità sui territori e facendosi promotore di accordi che mettono insieme e a sistema gli attori locali.


L’Assessora Zuffi è stata eletta dall’Assemblea dei soci, riunita a Roma durante il Forum Compraverde Buygreen, e succede a Miriam Cominelli, Assessora all’Ambiente del Comune di Brescia alla guida dell’associazione in questi ultimi tre anni. Tutti i dettagli sul sito del Coordinamento a questo link.

Funivia per Erna, scatta la revisione quinquennale

 

Ogni 5 anni c'è l'obbligo di rinnovare la certificazione e di provvedere alla manutenzione dell'impianto prevista per legge. Nei giorni scorsi il gestore della funivia, la società ITB, ha provveduto ad avvisare la clientela e le attività economiche della zona della chiusura dell'impianto, impegnandosi a comunicare tempestivamente il decorso dei lavori che si prevede possano terminare nel mese di dicembre 2022.


La manutenzione straordinaria programmata è sostenuta interamente dal Comune di Lecco, che per questo ha stanziato 110mila euro.

giovani e famiglie: IL PUNTO DELL'ASSESSORE durante

 

Quali opportunità per i giovani offerte dal Comune di Lecco? Quali per le famiglie?


L'Assessore alla Famiglia, ai Giovani e alla Comunicazione Alessandra Durante dai moduli prefabbricati nel cortile degli Istuti Bertacchi-Bovara presenta i servizi dell'Informagiovani, gli sportelli di consulenza gratuita e il Centro per le Famiglie nella settima puntata di Dimensione Lecco, trasmissione di approfondimento di Unica TV.


L'intervista è disponibile sul canale YouTube del Comune di Lecco a questo link.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

1° NOVEMBRE, RACCOLTA RIFIUTI REGOLARE

Nella festività di Ognissanti i servizi di raccolta rifiuti e pulizia strade per il Comune di Lecco saranno svolti regolarmente; resteranno, invece, chiusi l'Ecosportello di corso Promessi Sposi e il Centro raccolta rifiuti di via Buozzi. Per qualsiasi ulteriore chiarimento è possibile contattare il call center di Silea al numero verde 800 004 590 o consultare il sito di Silea spa.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Letture da brivido con la Biblioteca U. Pozzoli di Lecco

 

La Biblioteca Civica di Lecco promuove due appuntamenti con le letture (più o meno) paurose dedicate alla Festa di Halloween.


Il primo evento si terrà sabato 29 ottobre, dalle ore 16, ed è dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni mentre lunedì 31 ottobre, dalle ore 16.30, il secondo appuntamento è dedicato ai bambini della fascia d'età 6-10 anni. Entrambe le iniziative prevedono letture e un piccolo laboratorio creativo.


I posti sono limitati e la prenotazione è necessaria contattando la Sala Ragazzi della Biblioteca di Lecco allo 0341 481125 o a ragazzi.biblioteca@comune.lecco.it. I bambini possono partecipare con il proprio costume di Halloween.


Centro per le Famiglie, uno spazio d'incontro tra genitori e bambini

 

Il Centro per le Famiglie del Comune di Lecco si trova a Pescarenico ed è un luogo dove i bambini e le bambine 0-6 anni sono protagonisti insieme alle loro famiglie di momenti di gioco e scoperta, esperienze sensoriali e attività ricreative, ma anche di crescita delle competenze genitoriali grazie alla condivisione dei vissuti legati alla nascita e crescita dei figli.


Il tempo nel Centro è scandito da alcuni momenti precisi: l’accoglienza, dove i bambini e i genitori si recano in salone per giochi, letture o semplici chiacchere; la merenda, portata da casa da ogni genitore per sentirsi anche in questo caso libero di scegliere; il laboratorio, caratterizzato da un gioco speciale e creativo, ed infine i saluti. Per conoscere il centro invitiamo a leggere questo articolo dell'Impresa Sociale Girasole.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

“Io sono l’abisso”: il film di Donato Carrisi girato sul Lario

 

In uscita al cinema dal 27 ottobre il film "Io sono l'abisso", tratto dal penultimo libro di Donato Carrisi, celebre autore di thriller best sellers e regista stesso della pellicola girata lo scorso anno sulle rive del Lario. La troupe di Palomar, che ha prodotto il film insieme a Sky, ha selezionato le località e gli angoli più utili alla sceneggiatura con il supporto della Lecco Film Commission, che ha proposto una serie di location lariane. Fra i protagonisti della pellicola, distribuita da Vision Distribution e prodotta da Palomar insieme a Sky, Michela Cescon, Gabriele Montesi, Sara Ciocca e Saul Nanni.


Il Comune di Lecco ha collaborato con la casa di produzione Palomar per adibire alcuni locali ad attrezzeria e deposito dei materiali di scena, così come al coordinamento delle riprese diurne e notturne e al coinvolgimento di alcuni operatori e tecnici del territorio. A questo collegamento il trailer.

 

Il 48° Campionato Invernale Interlaghi

 

Dal 29 ottobre all’1 novembre sul Lago di Lecco ritorna l'atteso appuntamento con la regata velica internazionale Campionato Invernale Interlaghi


Alla manifestazione velistica partecipano equipaggi di altissimo livello che si affrontano in varie prove su tre giornate: una regata storica, organizzata dalla Società Canottieri Lecco, che giunge quest’anno all’edizione numero 48.


L'iniziativa, che ha il contributo del Comune di Lecco, è stata presentata alla stampa lo scorso sabato 22 ottobre alla Canottieri Lecco. Per il Comune di Lecco ha preso parte il Presidente del Consiglio comunale Roberto Nigriello. Per il programma completo s'invita a visitare la pagina dedicata.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • in occasione della ricorrenza della Commemorazione dei Defunti, dalle 8 del 31 ottobre alle 18 del 3 novembre, in via FOSCOLO sono stati istituiti: senso vietato nel tratto e direzione di marcia compreso tra l’uscita del parcheggio del Cimitero del rione di Castello adiacente via Pindemonte e via Caduti Martiri di Nassyria; sospensione doppio senso di circolazione e istituzione senso unico di circolazione nel tratto e direzione compreso tra l’intersezione con via Caduti Martiri di Nassyria e l’uscita del parcheggio del cimitero di Castello adiacente via Pindemonte; obbligo di svolta a sinistra per i veicoli che, provenienti da via Lusciana, si immettono in via Foscolo; sospensione del divieto di sosta permanente con rimozione forzata nel tratto e direzione compreso tra l’uscita del parcheggio del cimitero del rione di Castello adiacente via Pindemonte e l’intersezione con via Caduti Martiri di Nassyria;

Segnaliamo, inoltre, le seguenti ulteriori modifiche:

  • parziali longitudinali restringimenti per lavori di scavo posa rete in fibra ottica dal 31 ottobre al 3 dicembre in via MATTEI, via PONTE ALIMASCO, via CADUDI DI NASSIRYA, via MARSALA, via LUSCIANA e via UGO FOSCOLO;
  • via PIETRO NAVA, tratto all’altezza del civico n. 1, per intervento di rifacimento rete idrica serbatoio dalle 9 alle 18 del 2 novembre, istituzione di: divieto di circolazione veicolare; obbligo di svolta a destra intersezione via Parini con via Pietro Nava eccetto residenti e ingresso parcheggi; obbligo di direzione diritto all’intersezione semaforizzata per chi proviene da piazza Cermenati; obbligo di direzione diritto con l’interdizione della corsia di svolta a sinistra all’intersezione semaforizzata per i veicoli provenienti da lungolario Cesare Battisti in direzione via Nava;
  • via MAZZUCCONI tratto all’altezza del civico n. 70 per lavori di allaccio alla rete idrica dalle 9 alle 18 del 31 ottobre, istituzione di divieto di circolazione veicolare;
  • ponte KENNEDY, tratto compreso tra la rotatoria via Leonardo da Vinci/via Adda e la rotatoria su SP 583 (Malgrate), per lavori di rifacimento giunti strutturali sul ponte Kennedy dalle 20 del 5 novembre alle 6 del 6 novembre, e dalle 20 del 7 novembre alle 6 dell’8 novembre istituzione di: sospensione doppio senso di circolazione ed istituzione senso unico di circolazione, tra la rotatoria Via Leonardo da Vinci e Via Adda e la rotatoria su Sp 583, in direzione Malgrate, con istituzione limite massimo di velocità 30 Km/h; senso vietato per i veicoli provenienti dalla Sp 583 e diretti a Lecco sul Ponte Kennedy; revoca area pedonale sul ponte Azzone Visconti e istituzione senso unico di circolazione mediante impianto semaforico in direzione Lecco;
  • via PONCHIELLI, tratto compreso tra l’intersezione con via alle Fornaci e il civ. 28, per intervento di rifacimento allacciamento rete fognaria dalle 8 alle 18 del 3 novembre, istituzione di sospensione doppio senso di circolazione e istituzione senso unico di circolazione, nel tratto da intersezione con via alle Fornaci al civ. 28.

Segnaliamo infine che domenica 30 ottobre, in occasione dell’incontro calcistico che si disputerà presso lo stadio Rigamonti - Ceppi alle 14.30 (Lecco - Trento), le vie adiacenti lo stadio saranno interessate da alcune modifiche del transito veicolare e delle soste a partire dalle 10.30 e fino alle 18.30. Per quanto riguarda le soste, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati dalle Forze di Polizia, in via PASCOLI su ambo i lati, via CANTARELLI su ambo i lati, nel tratto compreso tra via XI Febbraio e via Pascoli, e nelle area di sosta di via XI FEBBRAIO, nel tratto compreso tra via Don Pozzi e via Cantarelli.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!