Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 14 ottobre 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco del 14 ottobre 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Mercoledì, 13 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

14 ottobre 2022 - Numero 85


Cari lecchesi,

quando sentivamo parlare di “cambiamento climatico” tutti pensavamo a qualcosa di lontano nel tempo, qualcosa di “probabile” ma ancor tutto da verificare, qualcosa che comunque avrebbe toccato altri e non noi, altri tempi e non i nostri, altri luoghi del mondo e non certamente Lecco. La verità è che, sfiorando i 40 gradi in città, ci siamo appena imbattuti nell’estate “più fresca dei prossimi 20 anni”, con sorgenti asciutte e rischio siccità, e ora ci stiamo avvicinando a un inverno in cui la dipendenza energetica da fonti fossili sta facendo saltare i conti di famiglie, imprese e istituzioni.


Per contribuire alla lotta globale contro il surriscaldamento climatico e per la riduzione di CO2, vi cito due esempi virtuosi attuati dalle nostre società pubbliche.


Economia circolare - A Verderio abbiamo inaugurato il nuovo impianto di riciclaggio della plastica. La società Seruso ha impiegato 11,2 milioni di investimento e 6 mesi di lavoro per attrezzarsi quale “fabbrica del riciclo” pronta a trattare 55 mila tonnellate di plastiche; la nostra provincia può vantare così uno dei più moderni ed efficienti sistemi per il recupero dei materiali a totale controllo pubblico. I rifiuti del sacco viola vengono tutti selezionati reintroducendoli sul mercato delle materie prime di acciaio, alluminio e di ben 13 differenti tipologie di plastica.


Energia - Sono partiti mercoledì a Valmadrera i primi lavori per la posa delle tubazioni del teleriscaldamento, ossia il progetto strategico per il recupero del calore prodotto dal termovalorizzatore di Valmadrera e dall’acciaieria del Caleotto, che permetterà di spegnere centinaia di caldaie a gas o a gasolio. Quando inizieremo a Lecco? Il prossimo mese di novembre si aprirà il primo scavo in via Grandi e via Belfiore, il cantiere procederà di 15-20 metri al giorno e completerà la rete in circa quattro anni. L’impatto sulla viabilità sarà comunicato con precisione a residenti e commercianti per tempo e vi saranno massimo due cantieri in contemporanea in città, ben distanti l’uno dall’altro.


Siamo consapevoli che la sfida per un mondo sostenibile è globale, ma le risposte concrete devono partire anche dal livello locale. Ed è quello che stiamo facendo.

 

A presto,

Mauro


il raduno del 2° raggruppamento alpini a lecco

 

Il Raduno del 2° Raggruppamento (Sezioni della Lombardia, dell'Emilia Romagna e Svizzera), promosso dall'Associazione Nazionale Alpini e organizzato dalla sezione ANA di Lecco con la collaborazione del Comune di Lecco, è, dopo l'adunata nazionale, il maggiore evento per partecipazione.


Previsto in città per le giornate di venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 ottobre, il raduno è anche l'occasione per celebrare i 150° di fondazione del Corpo degli Alpini e il centenario di costituzione della sezione ANA di Lecco. Il programma, ricco di eventi e momenti di condivisione, è disponibile a questo link.


Presso la centrale operativa del Comando di Polizia Locale verrà attivato, da giovedì 20 ottobre, un numero di telefono dedicato alle richieste di informazioni collegate con il percorso interessato dalle sfilate e dunque le modifiche alla viabilità e i divieti. Nei prossimi giorni verranno forniti  ulteriori aggiornamenti sulla viabilità.

LA STAGIONE TEATRALE 2022-2023

 

Presentata alla stampa la nuova Stagione Teatrale autunno-inverno 2022 e primavera 2023 del Teatro della Società. In attesa della riapertura di quest’ultimo, gli spettacoli in programma continueranno a trovare spazio in altre sedi culturali cittadine, ovvero al Cineteatro Palladium, all’Auditorium della Casa dell’Economia e nella sala conferenze di Palazzo delle Paure.


Tra le proposte portate in scena sui palcoscenici lecchesi, spettacoli di prosa, un’opera lirica e un concerto di musica leggera. Novità di punta della Stagione 2022-2023 sarà la rappresentazione in realtà virtuale e aumentata, nella settimana dal 12 al 18 dicembre con quattro repliche giornaliere, a Palazzo delle Paure, dell’opera “La Traviata” di Giuseppe Verdi, fruibile attraverso la tecnologia del metaverso per il progetto “Traviata Virtual Reality”. La programmazione della Stagione si concluderà con un evento musicale d’eccezione, ospitato all’Auditorium Casa dell’Economia sabato 25 febbraio alle 21: il concerto “IO in Blues” di Irene Grandi.


Tra le novità di quest’anno, la biglietteria troverà spazio, oltre che all’Infopoint di piazza XX Settembre, anche in una nuova sede, allestita presso l’Ufficio Cultura e Grandi Eventi del Comune di Lecco, in via Gomes 8 a Maggianico. Per informazioni è possibile contattare il servizio Cultura e Grandi Eventi del Comune di Lecco allo 0341481140 o all’indirizzo teatro@comune.lecco.it.

"Buono Bolletta 2", al via le domande per il contributo

 

Fino al 13 dicembre è possibile richiedere il "Bonus bolletta 2" la misura che riconosce un contributo fisso per affrontare il caro bollette e che riconosce un contributo economico di 250 euro per i nuclei con reddito ISEE fino a 7.500 euro e di 150 euro per quelli con reddito ISEE da 7.500 a 12.000 euro.


Le domande verranno finanziate in base all'ordine di arrivo fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Per informazioni su come presentare la domanda e sulle modalità di erogazione del contributo è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del Comune di Lecco.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTà DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana di lavori per i Cantonieri di Comunità!


Si sono conclusi i seguenti interventi: verniciature in via Galileo Galilei sulle ringhiere del parcheggio vicino alla chiesa di Bonacina; in via S. Egidio all'imbocco del sentiero delle pozze di Bonacina verniciatura della stanga; verniciatura della rastrelliera per le biciclette a Rivabella; riverniciatura del muro esterno della scuola di Acquate; riverniciatura del corrimano in via Canto. Si è poi proceduto al riordino dell'area di Piazza delle Nazioni, al riordino dell'area verde dietro all'Istituto Bertacchi e con attività di trasloco per la scuola primaria di Santo Stefano.


Continuano anche le collaborazioni: a Rancio con Artimedia si è provveduto alla cura e il riordino della scala della chiesa di Rancio superiore, a Laorca sempre con Artimedia al riordino dei camminamenti pedonali e alla riverniciatura delle ringhiere in via Ramello, via Boiardo e via Giuseppe Bonaiti mentre a Pescarenico con gli utenti del Centro Diurno del dipartimento di salute mentale dell’ASL l'intervento ha riguardato la ringhiera del parcheggio di via Pizzi-Appiani.

Sabato 15 ottobre "Salita in libertà" ai Resinelli

 

Sabato 15 ottobre avrà luogo "Salita in libertà", un'iniziativa rivolta agli amanti della bicicletta e delle camminate che trova spazio nell'ambito di "Resinelli Outdoor Experience", progetto con l’intento di valorizzare il territorio e di promuovere itinerari turistici che raggiungano i Piani Resinelli.


Dalle 9.30 alle 12.30, la strada da Ballabio ai Piani Resinelli verrà chiusa ai motori e aperta alle due ruote, per permettere agli appassionati dell’outdoor di raggiungere i Resinelli in bici o, per chi vuole, a piedi. Il programma prenderà il via a Ballabio nei pressi del parcheggio in via Confalonieri n. 72, dove dalle 9:15 alle 12 sarà possibile ritirare alcuni gadget; il punto di partenza per la salita sarà invece via Pian dei Resinelli, in prossimità dell’edificio della Protezione Civile: da lì, sarà possibile per i partecipanti cimentarsi in totale tranquillità e sicurezza sui 14 tornanti che portano ai Piani Resinelli, godendo del percorso immerso nella natura. Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.


Infine, tra le iniziative collaterali, sono in programma dei tour gratuiti di due ore di MTB ed e-bike, con partenza da piazza della Chiesa, dalle 10 alle 17, con guide certificate North N Line A.S.D., per cui è richiesta la prenotazione all'Infopoint di Lecco (0341/481485 - infopointlecco@comune.lecco.it); il "pranzo del ciclista" presso gli esercenti dei Piani Resinelli che hanno aderito all’iniziativa; il noleggio MTB ed e-MTB, sia ai Piani Resinelli presso l’Ufficio Turistico dei Resinelli sia in centro a Lecco.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

SALUTE PUBBLICA: CONTRASTO AI RODITORI, INTEGRATA L'ORDINANZA
Con riferimento all’Ordinanza sindacale n. 21 del 5/10/2022 “Divieto di somministrare cibo a tutte le specie di animali selvatici e randagi su tutto il territorio comunale di Lecco”, il Comune di Lecco è intervenuto con un’integrazione opportuna ai fini di specificare i termini dell’Ordinanza stessa. Tutte le informazioni a questo link.

 

ACCENSIONI RISCALDAMENTI 2022

Il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) il 6 settembre ha presentato il nuovo "Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale". Per quanto riguarda Lecco (Zona E), i nuovi limiti per gli impianti di riscaldamento prevedono l'accensione posticipata al 22 ottobre e lo spegnimento anticipato al 7 aprile per una durata massima di accensione giornaliera di 13 ore. Maggiori info a questo link.

 

ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO E ALBO SCRUTATORI: APERTI I TERMINI

Il Comune di Lecco informa che sono aperti i termini per le iscrizioni o le cancellazioni all' Albo dei Presidenti di Seggio e all'Albo degli Scrutatori: per il primo le domande devono giungere entro il prossimo 31 ottobre, per il secondo entro il 30 novembre 2022. Tutte le info a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Il Giglio, tante iniziative in programma per il mese di ottobre

 

Un ottobre ricco di attività con il centro Il Giglio di Pescarenico per i nostri Over 60!


Il Giglio propone: corsi di formazione, passeggiate tra storia e natura, visite guidate, pranzi in compagnia e molto altro. Il programma completo è disponibile sulla pagina Facebook del Comune di Lecco o su quella de Il Giglio Lecco.

 

Per informazioni e prenotazioni: 0341 287592 - 348 5272116 (da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12) - ilgiglio@comune.lecco.it.


In partenza i gruppi di lettura della Biblioteca civica

In questi giorni sarà avviata l'attività dei gruppi di lettura organizzati dalla Biblioteca civica "U. Pozzoli" di Lecco. La proposta ha suscitato notevole interesse, raccogliendo quasi 100 adesioni nel giro di poche settimane: sono stati così costituiti tre gruppi di lettura, di cui uno rivolto alla fascia di utenti under 35. I primi appuntamenti sono in programma giovedì 13 e lunedì 17 alle 20.30 e mercoledì 19 ottobre alle 17 presso i locali della biblioteca, in via Bovara 58.


Per maggiori informazioni, è possibile contattare lo 0341481122 o l'indirizzo biblioteca@comune.lecco.it. Tutti gli aggiornamenti sulle prossime attività della biblioteca sono disponibili sull'homepage del sito istituzionale del Comune di Lecco e sulla pagina Facebook della Biblioteca civica.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

100° Rigamonti-Ceppi, Cantar per Valli, Origine riflessa, Rileggimi

 

Tanti gli eventi culturali, e non solo, sul territorio nei prossimi giorni.


Si parte sabato 15 ottobre con la breve cerimonia organizzata per il 100° anniversario dello stadio comunale di Lecco, in programma alle 17 all’esterno dello stadio, in via don Pozzi, con lo svelamento della targa commemorativa e un momento di ricordo. Al momento prenderanno parte Istituzioni e autorità locali, la Società Calcio Lecco, rappresentanti del CONI. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.


Promosso dal Distretto Culturale del Barro per la seconda edizione della manifestazione "Un Luogo dopo l'Altro", sarà inaugurata in data 15 ottobre, ore 15, presso la Chiesa di Santa Margherita (a Monte Marenzo) l’installazione Origine Riflessa del Collettivo Artistico Teste di Idra. L'installazione sarà visitabile domenica 16, sabato 22 e domenica 23 ottobre dalle 10 alle 16. Per info: www.distrettodelbarro.it.


Il Coro Alpino Lecchese promuove, invece, il concerto "Cantar per Valli" in programma per domenica 16 ottobre alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale Santi Materno e Lucia di Pescarenico di Lecco. Questo concerto è l'ultimo di un progetto realizzato con il sostegno dell'ente Fondazione per la ripartenza delle arti dal vivo che ha visto l'esecuzione di concerti ai Piani d'Erna, a Paderno d'Adda e a Villa Vergano.


Sempre domenica 16 ottobre, dalle 9 alle 18, l'Associazione Culturale Larioform, con il patrocinio del Comune di Lecco, organizza presso la propria sede una vendita di libri usati il cui ricavato servirà per finanziare attività di supporto allo studio per studenti con difficoltà socio-economiche; durante l'evento sarà possibile donare altri libri da rimettere in circolazione. L'iniziativa si svolgerà in via Celestino Ferrario 23/A, a Lecco: maggiori info sulla pagina dell'evento Facebook.

 

"Benessere in movimento", active ageing con Anteas Lecco

 

Prende il via una nuova iniziativa di Anteas Lecco dedicata soprattutto agli anziani che “non vogliono invecchiare” dal nome "Benessere in movimento".


Il progetto di Anteas Lecco declina questo obiettivo in una serie di proposte gestite da professionisti di settore, che prevedono percorsi di: ginnastica dolce mirata; incontri di formazione sull’importanza della prevenzione e dell’attività fisica; escursioni e visite guidate in luoghi d’interesse artistico del territorio lecchese. Percorsi dolci ma ben strutturati, con l’affiancamento di docenti di scienze motorie, cardiologi, nutrizionisti e fisioterapisti, destinati a persone over 60 di Lecco e provincia.


I primi corsi di ginnastica dolce inizieranno il 17 ottobre 2022 a Lecco. Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito www.anteaslecco.it (sezione progetti) e compilare l’apposito modulo oppure telefonare al numero 0341 1880777.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via CAVOUR tratto all’altezza del civico n. 82 per lavori di riparazione pluviale occluso parziale restringimento della sede stradale e marciapiede dal 17 al 21 ottobre;
  • via GIOTTO tratto all’altezza del civico n. 53 parziale restringimento della sede stradale per lavori di nuovo allaccio alla rete idrica dal 17 al 18 ottobre;
  • via DELL’EREMO tratto all’altezza del civico n. 28/A parziale restringimento per lavori di rinnovo allaccio rete gas dal 17 al 18 ottobre;
  • via MAZZUCCONI, parziali longitudinali restringimenti per lavori di scavo posa rete in fibra ottica dal 17 ottobre al 7 novembre;
  • parziali longitudinali restringimenti per lavori di scavo posa rete in fibra ottica dal 17 ottobre al 11 novembre nelle seguenti vie: via FIOCCHI, via LAMARMORA e c.so PROMESSI SPOSI;
  • via AGLIATI proseguo dell’occupazione per lavori edili in via Agliati civ. 18/20 dalle 18 del 14 ottobre alle 18 del 18 novembre, istituzione di divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata, negli stalli individuati con segnaletica verticale;
  • c.so BERGAMO tratto all’altezza del civico n. 8 parziale restringimento della sede stradale per lavori di scavo posa rete in fibra ottica dal 20 al 24 ottobre;
  • via CORTI tratto all’altezza del civico n. 8 parziale restringimento della sede stradale per collegamento camerette fognatura in fibra ottica dal 17 al 18 ottobre;
  • ponte AZZONE VISCONTI per lavori edili necessari all’attuazione delle modifiche viabilistiche previste nel PGTU dalle 9 del 17 ottobre alle 20 del 21 ottobre, istituzione di divieto di transito veicolare;
  • via ALLA SPIAGGIA tratto da via alla Spiaggia civ. 33 al confine con comune di Vercurago per lavori di ripristino della pavimentazione a seguito della realizzazione dell’illuminazione pubblica della pista ciclabile dal 17 ottobre al 25 ottobre dalle 8.30 alle 16.30, istituzione di divieto di transito ciclo pedonale.

Segnaliamo infine che mercoledì 19 ottobre, in occasione dell’incontro calcistico che si disputerà presso lo stadio Rigamonti - Ceppi alle 18 (Lecco - Juventus Next Gen), le vie adiacenti lo stadio saranno interessate da alcune modifiche del transito veicolare e delle soste a partire dalle 15 e fino alle 21. Per quanto riguarda le soste, è istituito divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati dalle Forze di Polizia, in via PASCOLI su ambo i lati, via CANTARELLI su ambo i lati, nel tratto compreso tra via XI Febbraio e via Pascoli, e nelle area di sosta di via XI FEBBRAIO, nel tratto compreso tra via Don Pozzi e via Cantarelli.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!