Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 30 settembre 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco del 30 settembre 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Sabato, 27 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

30 settembre 2022 - Numero 83


Cari lecchesi,

che bello poter riprendere oggi il nostro colloquio settimanale, caduti i vincoli dovuti alla campagna elettorale! È stato un fondamentale esercizio di democrazia, testimoniato dalla tenuta dell’affluenza alle urne (71%), tra le maggiori in Italia: un buon segno per il grado di partecipazione! Ora torniamo a occuparci di Lecco e dell’autunno che ci aspetta.


Le scuole sono ripartite mentre abbiamo avviato le modifiche alla viabilità che coinvolgono i due Ponti (i cui inevitabili disagi si risolveranno con l’apertura del ponte Vecchio entro la metà di ottobre) e riprendono i grandi festival culturali di “Lecco città dei Promessi Sposi” e il “Festival della lingua italiana”.


È però diffusa una giusta preoccupazione dovuta al caro energia, che rischia di mettere sotto forte stress i conti delle famiglie, delle imprese e pure quelli del Comune!


Il comune non può “tagliare” dei servizi essenziali: il riscaldamento scolastico, l’illuminazione stradale o il trasporto pubblico (Linee Lecco stima in 500mila euro l’aumento del costo del gasolio). Altri, come il funzionamento del centro sportivo Bione, pur non essendo tecnicamente “essenziali”, rispondono a una grande e sana esigenza di sport per migliaia di giovani ogni settimana e, per questo, abbiamo già messo in contro oltre 100mila euro di “ripiano bollette” per tenerlo in funzione, a beneficio dei ragazzi, delle società sportive. Ci sono poi i bisogni singoli, l’aiuto che dobbiamo alle singole famiglie meno abbienti della nostra città che non riescono più a pagare luce e gas: per loro ieri in Giunta abbiamo deciso un ulteriore fondo di sostegno economico concreto, rapido, automatico. La nostra Amministrazione non lascerà indietro nessuno.


Da qui, in ultimo, un invito: come è stato per l’emergenza siccità, riduciamo i nostri consumi, fin dove possibile. È però altrettanto chiaro che senza un intervento governativo o di scala europea la situazione si farà seria: tutti i Sindaci, le famiglie e le imprese si attendono risposte concrete dal prossimo Governo, possibilmente che non diventino ulteriori debiti sulle spalle delle giovani generazioni.

 

A presto,

Mauro


festival treccani della lingua italiana 

 

Sarà l’ambiente il filo conduttore della quinta edizione di #leparolevalgono, il Festival Treccani della lingua italiana promosso ed organizzato da Fondazione Treccani Cultura e Comune di Lecco, con il patrocinio del Ministero della Cultura e di Regione Lombardia, che verrà ospitato nella città manzoniana dal 7 al 9 ottobre.


Saranno tre giorni densi di appuntamenti e spettacoli, tutti aperti al pubblico e gratuiti. Ciascuna delle giornate sarà scandita da una parola-chiave legata al tema scelto: venerdì 7 ottobre sarà dedicata alla parola cambiare, sabato 8 ottobre si parlerà di abitare l’ambiente mentre la giornata conclusiva, domenica 9 ottobre, sarà dedicata al narrare; sarà quella l’occasione per presentare la nuova edizione del Dizionario dell’Italiano Treccani. Ricco e qualificato sarà anche l’insieme degli ospiti che animeranno gli incontri, gli spettacoli e i laboratori didattici per le scuole.


Durante ogni giornata, uno degli eventi in programma si svolgerà anche con interpretazione in lingua dei segni (LIS) e verrà trasmesso in streaming sulla pagina FB di Fondazione Treccani Cultura e sul canale Youtube TreccaniChannel. Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento disponibilità. Informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione sono disponibili all’indirizzo: www.festivaltreccanidellalinguaitaliana.it.

Civiche Benemerenze 2022: proposte entro il 31 ottobre

 

Il Comune di Lecco invita Enti, Associazioni e singoli cittadini a segnalare i soggetti meritevoli della Civica Benemerenza presentando le proposte di candidatura al Comune di Lecco entro le 12.30 di lunedì 31 ottobre 2022. Le Civiche Benemerenze, costituite da medaglie d’oro, saranno assegnate in occasione della ricorrenza di San Nicolò, Patrono della città di Lecco.


Le proposte, motivate e documentate in modo dettagliato, inserite in busta chiusa recante sul frontespizio la scritta "Proposta di Civica Benemerenza" e l’indicazione del mittente, devono essere consegnate all’Ufficio Protocollo del Comune di Lecco - piazza Diaz 1. Le proposte di candidatura saranno valutate dalla Commissione Capigruppo; successivamente, di quelle approvate i proponenti dovranno inviare al Comune la documentazione in formato elettronico. Maggiori informazioni sono disponibili a questo linknella sezione homepage del sito istituzionale del Comune di Lecco a questo collegamento. (foto cortesia eccoLecco).

Intervento di pulizia del torrente Culigo a Chiuso

 

Il Gruppo comunale volontari di protezione civile, coordinato e supportato dal servizio di Protezione civile del Comune di Lecco, ha provveduto alla pulizia dell'alveo del torrente Culigo, nel tratto di corso d'acqua parallelo a corso Bergamo, rimuovendo in maniera preventiva le possibili ostruzioni di vegetazione presente.


Quattro volontari, con gli automezzi necessari a effettuare queste particolari operazioni di taglio della vegetazione, sono stati impiegati su questo specifico fronte. L’occasione è servita ai volontari anche per familiarizzare con i mezzi in dotazione per questo genere di manovre e con le diverse attrezzature, oltre che per allenare l'affiatamento di squadra. Al termine delle operazioni è stata anche effettuata la pulizia del marciapiede, mentre il verde rimosso è stato conferito al centro raccolta rifiuti comunale.

CURA DELLA CITTà: IL PUNTO DELL'ASSESSORE SACCHI

 

Quali azioni mette in campo il Comune di Lecco per il decoro urbano? Come possono i cittadini segnalare o rendersi utili?


L'Assessore ai Lavori Pubblici e Cura della Città Maria Sacchi dal parco Belvedere presenta il preziosissimo ruolo dei Cantonieri di Comunità, gli interventi di manutenzione in corso e il "Regolamento dei Beni comuni" nella quinta puntata di Dimensione Lecco, trasmissione di approfondimento di Unica TV.


L'intervista è disponibile sul canale YouTube del Comune di Lecco a questo link.

I Movement Days al Centro sportivo Al Bione

 

Arrivano dal 1° al 9 ottobre presso il Centro sportivo comunale Al Bione di Lecco i “Movement Days 2022”, iniziativa ufficiale che rientra nel progetto #BeActive - Settimana europea dello sport. Movement Days è un programma incentrato sul “movimento” finalizzato a contrastare la sedentarietà: uno strumento di salute per promuovere, attraverso eventi totalmente gratuiti, benessere, divertimento e socializzazione per tutti, senza barriere e senza distinzioni.


Grazie all’adesione e all’organizzazione del gestore In Sport (dall’1 al 9 ottobre, dalle 10 alle 20), presso il Centro sportivo Al Bione di Lecco sarà possibile partecipare gratuitamente alle seguenti attività sportive: nuoto, ginnastica per fitness, acqua fitness. È consigliata la prenotazione allo 0341 1552457 o all’indirizzo lecco@insportsrl.it; maggiori informazioni a questa pagina.

anime leggere: spettacolo mimico ai piani d'erna

 

Domenica 9 ottobre è in programma uno spettacolo eccezionale: arriva dall’Ucraina uno show che senza bisogno di parole riporta al centro l’essere umano, tra poesia e comicità. La compagnia DEKRU porta ai piani d'Erna uno spettacolo mimico dal titolo "ANIME LEGGERE": l'evento, gratuito e a ingresso libero, si terrà nei pressi della funivia alle ore 11.30. Per maggiori info e iscrizioni si rimanda alla pagina dedicata; in caso di maltempo appuntamento presso l'Auditorium della Casa dell'Economia.


Gli altri appuntamenti previsti per la prossima settimana con "Lecco ama la montagna" sono il "Rotary Nordic: escursioni di nordic walking" giovedì 6 ottobre, "Fuga dalla città: trekking nella Valle del Gerenzone" sabato 8 ottobre, "Montagne Interiori con Guide di Montagna" domenica 9 ottobre. Per info e prenotazioni è possibile visitare la pagina "Calendario" del sito dedicato a "Lecco ama la montagna".

Natale 2022: indagine di mercato per la Piccola

 

Il Comune di Lecco ha avviato una procedura finalizzata all'individuazione di operatori economici interessati all'affidamento dell'organizzazione e della gestione del "Lunavillage di Natale 2022", il villaggio a tema natalizio che potrebbe trovare spazio alla Piccola indicativamente dal 1° al 27 dicembre, con possibilità di proroga sino all'8 gennaio 2023.


Le manifestazioni d'interesse devono pervenire esclusivamente a mezzo Pec, corredate dell'opportuna documentazione, all’indirizzo comune@pec.comunedilecco.it entro le 10 di lunedì 10 ottobre. Il bando e la documentazione sono disponibili alla sezione "Bandi di gara" sul sito istituzionale del Comune di Lecco, a questo collegamento. Per informazioni di natura tecnica e di carattere amministrativo, i partecipanti possono contattare l'indirizzo pubblicispettacoli@comune.lecco.it.

La stazione di Lecco insignita del premio "Euroferr"

 

Sabato 24 settembre, nella Sala Diamante delle F.S. e del C.F.I. della stazione di Milano Porta Garibaldi, la stazione ferroviaria di Lecco è stata insignita del premio europeo ferroviario "Euroferr" quale stazione ad alta valenza storica, turistica, archeologica e ambientale. Il riconoscimento, indetto da A.E.C. Italia (Associazione Europea dei Ferrovieri), U.T.P. (Utenti Trasporto Pubblico) e da A.N.F.G. (Associazione Nazionale Ferrovieri del Genio) con il C.I.F.I. (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani), è stato consegnato all'assessore alla Mobilità del Comune di Lecco Renata Zuffi.


La stazione ferroviaria lecchese, insieme ad altre cento del nord-ovest d'Italia, è stata premiata per il ruolo strategico detenuto nell'ambito della rivoluzione industriale europea tra il XIX e il XX secolo e come punto di snodo turistico sostenibile.

informazioni utili dagli uffici comunali

VIA VOLTA, ORDINANZA PER LIMITARE I FENOMENI COSTITUENTI REATO

A seguito dei ripetuti comportamenti inappropriati verificatisi nell'area dei portici di via Volta, altezza civici n.1/5, e nelle aree private ad uso pubblico interne ai condomini che collegano pedonalmente la biblioteca e il giardino interno con accessi da via Cavour e via Mascari, il Comune di Lecco ha emanato oggi un'ulteriore ordinanza che prevede la conferma delle limitazioni già introdotte precedentemente, al fine di evitare il ripristinarsi di situazioni di pericolo che potrebbero minacciare l’incolumità dei cittadini che utilizzano il passaggio per l’accesso alla biblioteca civica nonché ai residenti del condominio interessato. Tutti i dettagli sono consultabili a questo link.


OCCUPAZIONE SUOLO PER BAR E RISTORANTI, PROROGA AL 31 DICEMBRE
Il Comune di Lecco recepisce le indicazioni del decreto-legge 144 approvato venerdì 23 settembre e conferma la proroga al 31 dicembre 2022 delle attuali occupazioni di suolo pubblico per bar e ristoranti, comprese le estensioni già concesse in ragione del periodo pandemico. Maggiori dettagli a questo link.

 

DOMENICA LA CAMMINATA MANZONIANA: ATTENZIONE ALLA VIABILITÀ
Domenica 2 ottobre è in programma la Camminata manzoniana, che si svolgerà dalle 8.30 alle 13.30 su tre percorsi. Per consentire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza, è stato istituito per la giornata di domenica il divieto di transito veicolare dalle ore 8.30 alle 13.30 su tutte le strade interessate dal transito della manifestazione ed è stato disposto il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 7 alle 16 in via Marconi e dalle 7 alle 12 in via Tubi (civico n. 47) e piazzetta Guerrazzi (lato civici pari). I provvedimenti viabilistici completi sono disponibili a
questo collegamento.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

La biblioteca ripristina l'orario continuato e adotta il sistema Clavis

 

A partire da lunedì 3 ottobre, la Biblioteca civica "U. Pozzoli" di Lecco ripristinerà l'orario continuato e osserverà, dunque, la consueta apertura da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 18.30. La sala ragazzi resterà invece chiusa dalle 12.30 alle 14.


La biblioteca intende inoltre adottare il software gestionale ClavisNG, in uso nella maggior parte delle biblioteche e dei sistemi bibliotecari nazionali: questo consentirà di avere un catalogo in comune con le altre biblioteche del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese, di cui Lecco è il centro sistema, in modo da rendere più visibile e valorizzare il patrimonio della biblioteca. Il passaggio, per il quale non sono previsti oneri, verrà completato entro la conclusione dell'anno; il sistema sarà a regime dopo un periodo di verifica, a partire da marzo 2023.

 

Maggiori informazioni a questo link.

 

Corso "Insieme per l'allattamento" con il centro "Dire, fare, giocare"

 

In occasione della settimana mondiale dell'allattamento dal 1° al 7 ottobre, il Centro per le Famiglie "Dire, fare, giocare" lancia una serie di iniziative a sostegno della genitorialità e volte alla promozione del latte materno quale migliore alimento possibile per un neonato nei primi 6 mesi di vita, come raccomandato dall'OMS.


In questa cornice dal 22 ottobre al 3 dicembre si terrà il corso di formazione gratuito “Insieme per l’allattamento da mamma a mamma”, il quale si pone come obiettivo quello di formare "mamme peer counselor", ossia mamme che allattano o che hanno allattato e che vogliono mettere a disposizione la propria esperienza personale, impegnandosi in un percorso, di formazione prima e di volontariato poi, a supporto di altre neomamme che hanno bisogno di un aiuto nell'allattamento. Il corso è tenuto dall'infermiera pediatrica Marilena Terreneo e dall'ostetrica Elena Lo Monaco


Per tutte le informazioni, il calendario e le modalità d'iscrizione è possibile consultare questo link. Si ricorda che il Centro per le Famiglie, spazio di socializzazione di gioco e di esperienze rivolto ai bambini da 0 a 6 anni accompagnati da un adulto, è aperto il martedì e il giovedì dalle 16 alle 18, il venerdì mattina dalle 10 alle 12; per informazioni si rimanda alla pagina dedicata.

 

Grande afflusso ai musei per le Giornate Europee del Patrimonio

 

Sabato 24 e domenica 25 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Sistema Museale Urbano Lecchese ha proposto un weekend di intrattenimento e di cultura con i poli museali di Palazzo delle Paure e Villa Manzoni aperti gratuitamente al pubblico per la consolidata iniziativa europea promossa dal Ministero della Cultura e coordinata territorialmente dalle Direzioni regionali Musei che ha proposto quest’anno il tema “Patrimonio sostenibile. Un’eredità per il futuro”.


Tutto esaurito per il laboratorio didattico “Lo scultore sei tu! Mystery box d’arte con le visite guidate gratuite alle mostre "Luigi Erba. L'archivio presente" e "Carlo Mauri, nato in salita", mentre sono stati ben 378 gli accessi a Palazzo delle Paure e 178 a Villa Manzoni nel weekend dedicato al patrimonio culturale auropeo.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via APPIANI tratto all’altezza del civico n. 1 parziale longitudinale restringimento, regolamentato con movieri, per lavori di allaccio alla rete della BT dalle 8 alle 18, dal 3 al 4 ottobre;
  • via CORNELIO tratto all’altezza del civico n. 10 parziale longitudinale restringimento regolamentato con movieri per lavori di allaccio alla rete della BT dalle 8 alle 18 del 3 ottobre;
  • via DELL’ISOLA tratto all’altezza dal civico n. 1 al 20 parziale longitudinale restringimento per lavori di scavo posa cavo telefonico dal 3 al 21 ottobre;
  • via BELFIORE localizzato restringimento per lavori di posa infrastruttura Fibercoop dal 3 al 9 ottobre;
  • via RISORGIMENTO tratto all’altezza del civico n. 21 parziale restringimento per lavori di scavo per nuovo allaccio rete fognaria dalle 7.30 del 3 ottobre alle 18 del 4 ottobre;
  • via DELLA FANTASIA parziale restringimento per lavori di allaccio alla rete gas in data 4 ottobre;
  • via BEZZECCA tratto all’altezza del civico 17, per isolamento rete gas parziale restringimento in data 5 ottobre;
  • via PALESTRO e via PASTRENGO localizzato restringimento per lavori di posa infrastruttura Fibercoop dal 3 al 9 ottobre;
  • via MARCONI, via BADONI, via ARLENICO parziale restringimento della sede stradale per ripristino definitivo della sede stradale dal 3 al 7 ottobre;
  • via BEATO DON GUANELLA parziale restringimento della sede stradale per ripristino definitivo della sede stradale dal 3 al 7 ottobre;
  • via DANTE, via FORNACI, via GORIZIA, via CROLLALANZA, via CADUTI LECCHESI A FOSSOLI parziale restringimento della sede stradale per ripristino definitivo della sede stradale dal 3 al 31 ottobre;
  • corso MONTE SANTO tratto compreso tra il civico 41 e il civico 33 per posizionamento area di cantiere dalle 9 alle ore 17, dal 3 al 7 ottobre istituzione di senso unico alternato regolato tramite impianto semaforico e limite massimo di velocità 30 Km/h sul tratto interessato dai lavori.

Segnaliamo inoltre che mercoledì 5 ottobre, in occasione dell’incontro calcistico che si disputerà presso lo stadio Rigamonti - Ceppi alle 18 (Lecco - Juventus Next Gen), le vie adiacenti lo stadio saranno interessate da alcune modifiche del transito veicolare e delle soste a partire dalle 14 e fino alle 22. Per quanto riguarda le soste, è istituito divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati dalle Forze di Polizia, in via PASCOLI su ambo i lati, via CANTARELLI su ambo i lati, nel tratto compreso tra via XI Febbraio e via Pascoli, e nelle area di sosta di via XI FEBBRAIO, tra via Don Pozzi e via Cantarelli.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!