Da lunedì 3 ottobre saranno ripristinati in biblioteca gli orari pre-covid, verso l'adozione del sistema di gestione ClavisNG

A partire da lunedì 3 ottobre, la Biblioteca civica "U. Pozzoli" di Lecco ripristinerà l'orario continuato e osserverà, dunque, la consueta apertura da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 18.30. A maggio 2020, infatti, l'orario continuato era stato sospeso a causa della pandemia, per consentire le procedure di pulizia, disinfezione e aerazione previste dai protocolli di sicurezza. La sala ragazzi resterà invece chiusa dalle 12.30 alle 14.

La biblioteca intende inoltre adottare il software gestionale ClavisNG, in uso nella maggior parte delle biblioteche e dei sistemi bibliotecari nazionali: questo consentirà di avere un catalogo in comune con le altre biblioteche del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese, di cui Lecco è il centro sistema, in modo da rendere più visibile e valorizzare il patrimonio della biblioteca. Il passaggio, per il quale non sono previsti oneri, verrà completato entro la conclusione dell'anno; il sistema sarà a regime dopo un periodo di verifica, a partire da marzo 2023. L'intenzione della Biblioteca è quella di mantenere l’adesione a SBN per il dialogo con l’indice nazionale mantenendo l’uso del software SBNWeb (rivelatosi poco adatto alle esigenze delle biblioteche di pubblica lettura) per le funzioni di conservazione e di documentazione, e adottare, come servizio supplementare e non sostitutivo, il software ClavisNG riguardo allo sviluppo dei servizi all’utenza e per implementare la fruibilità del patrimonio della biblioteca a livello provinciale.

Così l'assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza: "La biblioteca civica torna finalmente ad accogliere i nostri concittadini e gli studenti in città con l'apertura ordinaria e continuativa, come da periodo pre-covid: una possibilità, questa, tanto richiesta, voluta e importante per i nostri utenti. Accanto a ciò, ci apriamo a un'ulteriore novità che riguarda il sistema di catalogazione: la biblioteca, infatti, resterà in SBN per quanto riguarda la gestione dei libri cosiddetti di uniche edizioni, ma accoglierà la catalogazione Clavis per rispondere alle esigenze della nostra utenza in maniera più tempestiva e semplificata possibile. Questo percorso, condiviso anche con Regione Lombardia, ci ha portato così, in qualità di centro sistema del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese, anche ad uniformarci a tutte le altre biblioteche di lettura. Questo permetterà un sistema di accesso al catalogo sempre più agile, semplificando dunque le procedure per la prenotazione dei libri, e consentirà anche uno snellimento del carico di lavoro degli operatori per quanto riguarda le modalità di catalogazione. Tutto ciò si raccorda alla volontà dell'Amministrazione comunale di rendere i proprio servizi e spazi culturali sempre più vicini ai cittadini, nonché più aperti e attenti alle loro esigenze".