Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 2 settembre 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco del 2 settembre 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Domenica, 28 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

2 settembre 2022 - Numero 79

le notizie principali del mese di agosto

 

Dopo la pausa estiva, riprende con questo numero la Newsletter istituzionale promossa dal Comune di Lecco. Cosa è successo nel mese di agosto? Ecco riassunti i principali avvenimenti.


La Giunta ha stabilito di autorizzare l’affidamento in proroga per il periodo dal 1° settembre 2022 al 31 agosto 2024 della gestione in concessione del Centro sportivo comunale "Al Bione" all’attuale gestore In Sport. Da viale Turati è, invece, partita la sperimentazione dei nuovi servizi di igiene urbana che, nel tempo, saranno estesi ad altre aree cittadine mentre da venerdì 26 agosto sono in vigore i nuovi sensi unici per le vie Aspromonte e Bezzecca, cambi propedeutici alle modifiche viabilistiche che interesseranno nei prossimi mesi il ponte Azzone Visconti.

 

Nuova procedura di gara, infine, per l'affidamento in concessione d’uso dei locali e delle relative aree di pertinenza del dehors di Pescarenico, da adibire a chiosco bar, spogliatoio con docce automatizzate e ciclo-officina: le offerte, corredate dell'opportuna documentazione, dovranno pervenire entro le 10 del 16 settembre.

PNRR: al Comune di Lecco 670.000 € per la digitalizzazione

 

Nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) il Comune di Lecco ha richiesto e ottenuto una serie di finanziamenti atti a potenziare i servizi digitali offerti ai cittadini: le misure, cinque in totale, hanno garantito all'Ente una disponibilità complessiva di oltre 670 mila euro che saranno investiti sui seguenti 5 fronti.


36.400 euro per la misura denominata "Adozione app IO", 100.155 euro per "Adozione piattaforma pagoPA", 241.530 euro per "Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud", 14.000 euro riguardanti "Estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale - SPID CIE" mentre la misura "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici" ha ottenuto un finanziamento di 280.932 euro. Maggiori info a questo link.

MILANO, VIA ALLa promozione dei Piani Resinelli

 

Per i prossimi tre mesi due tram di Milano porteranno nel capoluogo lombardo le immagini dei Piani Resinelli; da giovedì 8 settembre per 14 giorni partiranno invece le affissioni lungo la linea gialla della rete metropolitana milanese, 54 spazi distribuiti su 17 stazioni, e sui tram del circuito storico di Milano, per far conoscere e invitare a visitare il comprensorio montano lecchese, a due passi dalla grande città. Testimonial della campagna e Ambassador del progetto, Marta Cassin.


La campagna promozionale in atto a Milano appartiene alle azioni previste dal progetto Resinelli Outdoor Experience, sottoscritto dal Comune di Lecco (ente capofila) con la Comunità Montana Lario Orientale-Valle San Martino, i Comuni di Abbadia Lariana, Ballabio e Mandello del Lario e la Camera di Commercio Como Lecco, finalizzato alla promozione di itinerari turistici tematici esperienziale tra il comune capoluogo e le altre destinazioni. La campagna è finanziata al 41% dal Comune di Lecco e dalla Camera di Commercio di Lecco Como, e al 59% da Regione Lombardia.

Apertura continuata delle aree sgambamento cani

 

Per consentire ai cittadini che possiedono cani (quasi 5000 sul territorio comunale) di poter disporre di spazi di sgambamento compatibili con i loro orari di lavoro e le loro necessità, sono ora aperte continuativamente le aree cittadine a loro dedicate, indipendenti dai parchi.


La città dispone, infatti, di una serie di spazi riservati ai cani dove è possibile condurre i propri animali liberi da guinzaglio e museruola: otto sono le aree indipendenti dai parchi con cartellonistica informativa. Tutte queste aree (disponibili a questo link) sono ora aperte continuativamente, giorno e notte, mentre prosegue con il nomale orario di apertura e chiusura l’area sita nel parco di via Belvedere. 


Importante ricordare l’obbligo in capo ai proprietari dei cani di provvedere alla raccolta degli escrementi e alla pulizia delle zone imbrattate, come previsto dal regolamento comunale sulla tutela degli animali pubblicato sul sito internet comunale, e le sanzioni previste in caso di inadempienza che vanno da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro. Qui è possibile visualizzare la mappa interattiva delle aree dedicate ai cani presenti sul territorio comunale.

INTERVENTI E LAVORI IN CITTÀ DELL'ESTATE

 

Nel mese di agosto non si sono fermati gli interventi in città.


A Castello si è proceduto alla completa riqualificazione di via Cristoforo Colombo con rimozione dell'asfalto e nuova pavimentazione in porfido. Intervento di efficientamento energetico, invece, per la Scuola Primaria S. Stefano: rimosse tutte le luci al neon, installate nuovi luci led e le nuove lampade di emergenza. A San Giovanni i lavori hanno riguardato il giardino di via Oslavia con la sostituzione delle doghe delle panchine mentre a Laorca nuovo colore per il corrimano di via della Roggia grazie all'intervento di verniciatura.


Nel frattempo sono iniziati i lavori per il rifacimento del manto stradale in via dell'Isola (riqualificazione in porfido), continuano quelli di rimozione dell'amianto dal centro civico Sandro Pertini di Germanedo mentre sono in via di conclusione quelli di messa in sicurezza e riqualificazione dell'anagrafe comunale.

Il servizio di Urgenza Psicologica sbarca su WhatsApp

 

Attivo il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, il servizio di Urgenza Psicologica avvia in modalità sperimentale un nuovo canale: da oggi è infatti possibile accedere al servizio di Urgenza Psicologica non soltanto tramite telefonata, ma anche mandando un messaggio WhatsApp negli orari e nei giorni sopra indicati sempre al numero 3356735471.


Il professionista che prenderà in carico il messaggio darà supporto immediato e opportune indicazioni per un approfondimento. All'occorrenza potrà organizzare un colloquio in presenza nell'arco delle successive 24 ore. Il ricevimento in presenza è attualmente in via alla Chiesa 16, presso la sede della scuola primaria Nazario Sauro, fino al termine dei lavori di ristrutturazione del centro civico Sandro Pertini di Germanedo, sede ufficiale dello sportello. Maggiori info a questo link.

corso per babysitter con l'asilo nido "il ritrovo"

 

L'asilo nido "Il Ritrovo" promuove il corso "Vuoi prenderti cura di me?", 5 incontri il sabato mattina rivolti ad aspiranti babysitter e tutte le persone maggiorenni che vogliono approfondire l'argomento della cura dei più piccoli in un confronto con professionisti (psicologo, ostetrica, educatrici del nido) attraverso laboratori pratici. Al termine sarà consegnato un attestato di partecipazione al corso.


Il primo incontro si terrà sabato 17 settembre con sede a Lecco. Per informazioni e iscrizioni: corsobabysitter@hotmail.com - tel. 0341363601 oppure 3737457919 (dalle 9 alle 13.30, dal lunedì al venerdì).

LIVING LAND, NUOVO BANDO "GIOVANI COMPETENTI"

 

Il Comune di Lecco, insieme all’Impresa sociale Girasole e all’Ambito di Lecco, ha promosso un nuovo bando all’interno del progetto Living Land per individuare dei Giovani competenti che affiancheranno gli educatori nelle attività educative pomeridiane rivolte a bambini e ragazzi della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e delle scuole superiori che si svolgeranno presso gli istituti scolastici e nei doposcuola della città.


I giovani interessati possono candidarsi sul sito www.livingland.info, compilando il formulario online entro martedì 13 settembre 2022. Tutte le informazioni circa i requisiti, l'impegno richiesto, le attività proposte sono consultabili sul sito del Comune di Lecco a questo link; per informazioni: livingland.giovani@consorzioconsolida.it.

informazioni utili dagli uffici comunali

TAVOLINI E DEHORS: LE CONCESSIONI SCADONO IL 30 SETTEMBRE

Scade il 30 settembre la proroga prevista per le occupazioni di suolo pubblico di strutture temporanee di arredo, dehors al servizio di pubblici esercizi e attività di somministrazione e consumo sul posto. Tutti gli interessati devono pertanto presentare o ripresentare la domanda, secondo le modalità e con la documentazione tecnico-grafica prevista dal nuovo regolamento, attraverso il portale Impresa In Un Giorno (IIUG), raggiungibile attraverso lo sportello telematico del Comune di Lecco lecco.comune-online.it, alla sezione SUAP. Tutte le informazioni a questo link.

 

INTERVENTI SULLA LINEA TELEFONICA COMUNALE
Lunedì 5 settembre, e nei giorni successivi, a causa di lavori sulla linea telefonica comunale, potrebbe risultare difficoltoso contattare telefonicamente gli uffici del Comune di Lecco. Gli uffici potranno essere comunque contattati tramite posta elettronica o attraverso gli appositi canali presenti sul sito internet. Maggiori informazioni a questo collegamento.

 

ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE: TUTTE LE INFORMAZIONI

Si terranno domenica 25 settembre, dalle 7 alle 23, le elezioni politiche per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Il Comune di Lecco ricorda che è possibile richiedere e ritirare la propria tessera elettorale così come le modalità per "Voto assistito, voto domiciliare, elettori ricoverati, trasporto al seggio elettori con disabilità"; sono, inoltre, disponibili le linee d'indirizzo per la "Propaganda elettorale sul territorio comunale". S'informa, infine, che l’Ufficio Messi effettuerà delle aperture straordinarie il sabato mattina per notifiche elettorali: tutti i dettagli a questo link

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Settembre al Giglio con "Estate Insieme Over 60"

 

Prosegue per tutto il mese di settembre "Estate Insieme over 60", il calendario di proposte aggregative, sociali e culturali promosso dal Giglio del Comune di Lecco, realizzato in collaborazione con molteplici realtà del territorio e rivolto ai cittadini lecchesi ultrasessantenni.


Numerose le iniziative pensate per il mese conclusivo della rassegna: l'elenco completo è disponibile a questo link. Per la prenotazione, sempre obbligatoria, il Giglio, sito in via Ghislanzoni 91, è disponibile da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12 ai numeri 0341 287592 e 348 5272116, o all’indirizzo ilgiglio@comune.lecco.it.

 

Riapertura in presenza del servizio Informagiovani

 

Il servizio Informagiovani del Comune di Lecco, visti i lavori di ristrutturazione in corso dal mese di luglio nella sede del centro civico Sandro Pertini di via Dell'Eremo 28, si trova al momento nella sede temporanea di via XI Febbraio a Lecco, all’interno dei moduli prefabbricati del cortile dell’Istituto Bovara e Bertacchi, raggiungibili entrando dai cancelli degli Istituti.


Da martedì 30 agosto il servizio, nel frattempo sospeso in presenza, è tornato a essere accessibile agli utenti su appuntamento, da fissare tramite telefono e WhatsApp (0341.493790) o e-mail (informagiovani@comune.lecco.it ). L'Informagiovani è raggiungibile anche sui canali Facebook, Instagram e Talent Hub.

‍ALTRE NOTIZIE Dal territorio

Baite Filosofiche 2022, le "parole" al centro

 

Dall'8 al 18 settembre si terrà la seconda edizione del festival "Baite Filosofiche". Questa edizione sarà dedicata a un aspetto del fare filosofia, ossia le parole: seguendo un percorso tematico e concettuale ispirato alle tappe più recenti del pensiero di Bernard Stiegler, il progetto propone di aprire spazi di riflessione che coinvolgano i cittadini, il territorio e gli esperti su concetti capaci di approfondire le teorie avviate dal filosofo francese. 


Gli eventi si dividono in tre categorie: paesaggi sonori dall'8 al 10 settembre; pre-festival dal 12 al 14 settembre; festival dal 16 al 18 settembre. Per scoprire il programma dettagliato è possibile consultare il sito del CRAMS a questo link.

 

Dall'8 settembre MedFest, il Festival del Medioevo

 

Dopo il grande successo del Dante Festival nel 2021, nasce MedFest: un viaggio nell’universo della cultura medievale, che conduce i partecipanti a riscoprire importanti luoghi del territorio e sedi nascoste di straordinaria suggestione architettonica e paesistica. La rassegna partirà il prossimo 8 settembre da Lecco per toccare, poi, altri comuni della provincia in un percorso di musica, teatro, cinema e cucina che si concluderà il 20 settembre.


Il "MedFest - Festival del Medioevo nel territorio di Lecco" è promosso da Res Musica - Centro ricerca e promozione musicale. Per il programma completo e la prenotazione obbligatoria degli eventi è necessario consultare il sito www.medfestlombardia.com. Per info e contatti: info@medfestlombardia.com; tutti gli eventi sono a ingresso gratuito (salvo dove diversamente indicato).

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via ISOLA VILLATICO per lavori di posa elettrodo fisso del metanodotto, dalle 8 del 7 settembre alle 18 dell'8 settembre localizzato restringimento della sede stradale;
  • via ARLENICO tratto compreso tra il civico 18 e il civico 22 per intervento di ispezione e eventuali ripristini pulizia e taglio della vegetazione del ponte ferroviario di proprietà di RFI, dalle 8 alle 17 di lunedì 5 settembre e mercoledì 7 settembre istituzione di divieto di circolazione veicolare, sospensione del senso unico di circolazione e istituzione del doppio senso di marcia solo per transito residenti, limite massimo di velocità 30 Km/h e divieto di sosta permanente con rimozione forzata dal civico n. 10 al civico n. 18 al fine di consentire il transito ai residenti;
  • via CAIROLI, tratto all’altezza del civico 72, per occupazione suolo pubblico, sosta temporanea di autogrù dalle 5 alle 8 di lunedì 5 settembre, istituzione di divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata, negli stalli individuati con segnaletica verticale;
  • corso CARLO ALBERTO, altezza sottopasso ferroviario, per intervento di ispezione e eventuali ripristini pulizia e taglio della vegetazione del ponte ferroviario di proprietà di RFI, dalle 8 alle 17 di martedì 31 agosto e mercoledì 7 settembre, istituzione di senso unico alternato regolato a mezzo moviere, con regolazione in base all’andamento del cantiere e istituzione di limite massimo di velocità 30 Km/h;
  • Lungo Lario ISONZO, tratto compreso tra via Nullo a via Leonardo da Vinci, per interventi di rifacimento giunti sulla soletta torrente Caldone, dalle 19 di lunedì 5 settembre alle 7 di martedì 6 settembre e dalle 19 di martedì 6 settembre alle 7 di mercoledì 7 settembre, istituzione di obbligo di svolta a destra in direzione via Leonardo da Vinci e limite massimo di velocità 30 Km/h;
  • via DEL SARTO, tratto compreso tra il civico 26 e l’intersezione con via ai Molini, lavori di scavo per posa elettrodo interrato nei giorni 8 e 9 settembre dalle 8.30 alle 18, istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata, divieto di circolazione veicolare eccetto residenti e attività, doppio senso di circolazione solo per residenti ed attività con ingresso/uscita dall’intersezione via ai Molini/via del Sarto per gli accessi carrai fino al civico 26 e con ingresso/uscita da via del Sarto altezza civico 38 per gli accessi carrai dal civico 34 al civico 38, limite massimo di velocità 30 Km/h.

Di particolare rilevanza, infine, i lavori di riasfaltatura della pavimentazione stradale che interesseranno corso San Michele del Carso, a partire dal civico 37 e sino all'intersezione con via Credeé, lunedì 5 e martedì 6 settembre: in questi giorni, dalle 8.30 alle 18, nel tratto interessato dai lavori sarà istituito il senso unico alternato, regolamentato mediante impianto semaforico e il limite massimo di velocità di 30 Km/h.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!