Visite guidate, laboratori creativi, mostre e pranzi conviviali: le iniziative delle prime due settimane di settembre

giglio compressedProsegue per tutto il mese di settembre "Estate Insieme over 60", il calendario di proposte aggregative, sociali e culturali promosso dal Giglio del Comune di Lecco, realizzato in collaborazione con molteplici realtà del territorio e rivolto ai cittadini lecchesi ultrasessantenni.

Numerose le iniziative pensate per il mese conclusivo della rassegna, che oggi, giovedì 1° settembre prevede "Canta che ti passa", un pomeriggio in compagnia tra note di allegria, a cui seguirà una merenda. Gli appuntamenti continuano la settimana successiva con "Barco e la sua storia", uno sguardo sul passato della frazione di Maggianico, in compagnia dell'autrice dell'omonimo volume Ornella Gnecchi: il ritrovo è al Giglio alle 15 di lunedì 5 settembre, ed è richiesta la prenotazione entro domani, venerdì 2 settembre. Martedì 6 torna l'appuntamento con "Pranzo e canti in compagnia", in collaborazione con gli Alpini Monte Medale Rancio-Laorca. Il ritrovo è alle 12.30 presso la sede degli Alpini e sono richiesti la prenotazione entro domani, venerdì 2 settembre, e un contributo di 15 euro. Giovedì è il turno de "I Camuni a Lecco?", una visita guidata, con aperitivo a seguire, alla scoperta delle incisioni rupestri di Maggianico a cura di Castro Pattarini di Auser Progetto Essere. Ritrovo alle 9.30 al Circolo dei fratelli Figini di Maggianico, richiesti la prenotazione entro martedì 6 settembre e il contributo di 4 euro. Le iniziative della settimana si concludono venerdì 9 settembre con la visita guidata alla mostra "Carlo Mauri, nato in salita", che sarà curata dalla figlia Maria. Il ritrovo è alle 15 a Palazzo delle Paure e sono necessarie la prenotazione entro mercoledì 7 settembre e un contributo di 4 euro.

Lunedì 12 è il turno di "Tam Tam Libri", uno scambio di proposte di lettura a cura di M. Grazia Zordan di Auser Progetto Essere: il ritrovo è alle 15 presso Auser - Casa della Solidarietà e la prenotazione è da effettuare entro venerdì 9 settembre. Mercoledì 14 avrà luogo la visita guidata della chiesa del Redentore di S. Caterina dell'Istituto per anziani Airoldi e Muzzi, curata da Gianfranco Scotti in collaborazione con Avpl, a cui seguirà un aperitivo presso il Circolo I Promessi Sposi di Germanedo. Il ritrovo è alle 10 all'ingresso dell'Istituto Airoldi e Muzzi e sono richieste la prenotazione obbligatoria entro venerdì 9 e una quota di partecipazione di 3 euro. Nei giorni successivi, spazio a "Coloriamo l'estate", un pomeriggio creativo di scambio con gli studenti francesi ospitati all'Ostello Monte Barro con partita di bocce, a cui seguirà una merenda, in programma giovedì 15 alle 15 al Circolo dei fratelli Figini di Maggianico (richiesta la prenotazione entro martedì 13 e la quota di partecipazione di 3 euro), e a "Polvere di stelle", una proiezione in cupola al planetario, tra scienza e consapevolezza dell'universo, prevista per venerdì 16 alle 10 a Palazzo Belgiojoso (la prenotazione è da effettuare entro mercoledì 14 e la partecipazione richiede un contributo di 4 euro).

Riproposta anche a settembre, a grande richiesta dopo l'edizione di luglio, la camminata consapevole, con tre appuntamenti: per maggiori informazioni è possibile contattare Il Giglio. Per la prenotazione delle iniziative, sempre obbligatoria, il Giglio, sito in via Ghislanzoni 91, è disponibile da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12 ai numeri 0341 287592 e 348 5272116, o all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..