Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 10 giugno 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco del 10 giugno 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Lunedì, 1 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

10 giugno 2022 - Numero 71


Cari lecchesi,

finita la scuola, tempo di vacanze. Finalmente! Mi sembra giusto dedicare questa newsletter a voi bambini e ragazzi.


Dopo due anni difficili, ecco i tre lunghissimi mesi di vacanza in cui riposare, giocare, viaggiare e magari studiare anche un po’. Un grazie particolare ai Centri Estivi organizzati dagli oratori, dalle Associazioni e dal Comune che già si stanno preparando ad accogliervi al meglio e un grazie anche ai nonni che vi dedicheranno tempo, cura e tante occasioni per passare una bella estate mentre i vostri genitori saranno al lavoro.


La scuola è appena finita ma noi stiamo già guardando a settembre, in particolare con due iniziative:

 

1) per tutti voi delle elementari e delle medie al ritorno sui banchi ci sarà ad attendervi “La mia agenda”, un diario speciale, gratuito, realizzato e personalizzato in collaborazione con i vostri Istituti Comprensivi in cui troverete anche quiz, curiosità e spunti per conoscere meglio la nostra città.


2) si va a scuola senza auto! Tutti avete la tessera per viaggiare gratis sui pullman arancioni, oppure ci sono le linee del Piedibus in tutti i rioni, quindi convincete i vostri genitori a stare tranquilli che a scuola siete capaci di andarci senza auto, insieme ai vostri amici! A settembre mi raccomando: borraccia nello zaino e autobus per muoversi. Meno auto, meno inquinamento, meno traffico, tutti più contenti.


Il Comune di Lecco sta investendo molto sulla scuola: dal potenziamento dei servizi per le materne, all’aumento dell’orario pomeridiano dei post-scuola che tanto vi è piaciuto! Insomma, è troppo importante la vostra formazione e per questo ci mettiamo le risorse migliori.


Un invito per i più grandi: leggete tanto e… divertitevi!

Buona estate!

Mauro

 

P.S. ragazzi della maturità tenete duro: il traguardo dopo questa lunga maratona è dietro l’angolo. Tenete il passo e sprigionate le energie nello sprint finale. In bocca al lupo!

 

piedibus, parco frà galdino, eventi estivi, piazzale cassin

 

Una nuova settimana di momenti importanti per la città di Lecco!


Si è partiti lunedì con la Festa del Piedibus in cortile comunale: un momento per ringraziare tutti i volontari impegnati e, in particolare, ECO86 per aver guidato il progetto fino a oggi. Gli organizzatori hanno consegnato gli attestati ai bambini per i risultati ottenuti: 3.470 viaggi per 50.802 km percorsi e 6.096 kg di Co2 risparmiata.


Martedì la giornata conclusiva dell'iniziativa "Dire, fare, giocare... progettare!", promossa dal Polo lecchese del Politecnico di Milano con gli over de Il Giglio e i bambini della Scuola dell'infanzia Antonio Corti e la sponsorizzazione del Rotary Club Lecco Le Grigne. Al centro la riqualificazione del parco Frà Galdino di Pescarenico: ne sono nati cinque progetti e, tra questi, è risultato vincitore "L’isola della Felicità" di Mattia Storni e Giorgia Zanin. I lavori e i progetti proposti possono essere visitati presso lo spazio Hangar Manzoni fino a domenica 12 giugno dalle 10 alle 18.


Giovedì è stata la volta della presentazione del calendario degli eventi e delle iniziative estive del Comune di Lecco. Fulcro del calendario estivo sarà un’importante serie di rassegne: “Costellazioni Culturali Lecchesi”, “Lecco jazz festival”, “Altri percorsi” e “La cultura per il sociale”. Proseguono anche gli appuntamenti della rassegna “Lecco Ama La Montagna”, che tra le numerose esperienze outdoor proporrà, in particolare, un concerto in alta quota con il musicista Giovanni Allevi, in programma sabato 2 luglio alle 18 ai Piani d’Erna.


Nel contesto della tre giorni di sport alla Piccola di Lecco Playground, la settimana si è conclusa con l'inaugurazione ufficiale di Piazzale Cassin alla presenza dei famigliari del grande alpinista. Tra le prime iniziative ospitate quella del progetto Giovani Protagonisti, in collaborazione con l'associazione "Stoppani in musica", dal titolo "Giovani Protagonisti in concerto": appuntamento sabato 11 giugno alle ore 20.45.


Per non perdere nessun appuntamento futuro, vi invitiamo a seguire il Comune di Lecco sui suoi canali ufficiali: sito, Telegram, Facebook, YouTube.

PGT: al via il procedimento di variante

 

Il Comune di Lecco intende rinnovare il proprio piano urbanistico generale affinché possa meglio rispondere alle nuove esigenze, generate dai rapidi e dirompenti cambiamenti in atto, nell'ottica di uno sviluppo sostenibile e della tutela dei valori identitari.


A tal fine, il 19 maggio scorso la Giunta comunale ha deciso di attivare la procedura di variante generale al Piano di Governo del Territorio, sulla base delle linee guida approvate dal Consiglio comunale nella seduta del 26 aprile. L’iter di variante consiste in un procedimento articolato che prevede anche fasi partecipative. Fino al 5 settembre 2022 sarà infatti possibile per chiunque abbia interessi, anche diffusi, inviare al Comune di Lecco suggerimenti e proposte, per la stesura della nuova variante generale.


Per le modalità di presentazione dei contributi (in formato cartaceo o digitale) è necessario fare riferimento alle istruzioni pubblicate sul portale istituzionale, nella sezione avvisi, a questo collegamento, mentre per maggiori informazioni e chiarimenti sarà possibile rivolgersi al servizio urbanistica e governo del territorio, scrivendo a urbanistica@comune.lecco.it oppure telefonando al numero 0341 481 308.

Al via la sanificazione dei vicoli e dei passaggi pedonali

 

Hanno preso il via giovedì 9 giugno le operazioni di sanificazione straordinaria di alcuni vicoli, strettoie e passaggi pedonali di Lecco, nei quali le spazzatrici stradali non riescono ad accedere. 


Silea e il Comune di Lecco hanno deciso di attivare un nuovo servizio di disinfezione con l’utilizzo di pistole a pressione che diffondono una soluzione igienizzante - capace anche di eliminare i cattivi odori - con particolare attenzione a quelle aree dove si sono registrati episodi di degrado. Le operazioni verranno ripetute a turnazione ogni giovedì da giugno a settembre e riguarderanno oltre i vicoli del centro storico anche via Bicocca, via Porta, via Caprera, via Belvedere, via Rosmini, via Tramaglino, via Fiocchi e via Spirola. Per approfondimenti: Silea SpA.

interventi e lavori in città di questa settimana

 

Interventi di cura della città questa settimana.


Al parco Belvedere in fase di ultimazione la posa di nuovi giochi dedicati ai più piccoli con pavimentazione anti-trauma: l'area sarà accessibile a partire da lunedì 13 giugno. Nuovi colori, invece, sia per il Vallo delle Mura sia per piazza Stoppani grazie alle nuove piantumazioni; in corso gli interventi per il Monumento ai fratelli caduti del mare.

Centro civico Pertini, 250.000€ per rimuovere l’amianto

 

Partiranno col mese di luglio e dureranno circa quattro mesi i lavori di manutenzione straordinaria previsti al centro civico Sandro Pertini di Germanedo. L'intervento, che segue quello già terminato di impermeabilizzazione della parte centrale esterna della struttura, prevede la rimozione e la sostituzione della pavimentazione in vinil-amianto presente negli ambienti interni. 


Per finanziarne la realizzazione il Comune di Lecco ha partecipato e vinto il bando regionale per l'assegnazione di "contributi agli enti locali per la rimozione di manufatti contenenti amianto da edifici pubblici e la loro sostituzione" e ottenuto l'importo massimo di risorse riconoscibili, ovvero 250.000 € (sui 350.000 del progetto) e il primo posto in graduatoria. Tutti i dettagli a questo collegamento.

 

Dal 22 giugno non sarà, pertanto, possibile prenotare la sala riunioni del 1° piano, la palestra al piano terra e lo spazio "Laboratorio aperto": info a questo link.

Il nuovo sportello informativo di diritto di famiglia

 

Il Comune di Lecco, in collaborazione con l’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia (ONDIF), sezione di Lecco, ha attivato presso la sede comunale uno sportello informativo e di orientamento in materia di diritto di famiglia


Lo sportello fornirà gratuitamente, alle persone che si trovino in un momento di crisi familiare o di conflitto familiare, la possibilità di consultare un avvocato familiarista specializzato, membro dell’associazione ONDIF Lecco, che dia indicazioni specifiche e dettagliate sulle procedure da seguire in caso di eventuale volontà di separazione, divorzio, scioglimento della convivenze more uxorio o nei casi di problematiche legate al mantenimento, all’affidamento e al collocamento dei figli minori.


Le consulenze legali si effettueranno presso gli ufficio comunali l'ultimo giovedì del mese dalle 15 alle 17, a partire dal 30 giugno, con una sospensione durante il mese di agosto. Per accedere allo sportello, i cittadini interessati possono richiedere un appuntamento alla sede ONDIF Lecco telefonando allo 0341/591913 o contattando l'indirizzo ondiflecco@gmail.com.

orti comunali, metti il tuo terreno a disposizione

 

Sei proprietario di un terreno sul territorio comunale? Da oggi puoi riqualificarlo, mettendolo a disposizione della comunità!


Concedi il tuo terreno al Comune di Lecco in comodato d'uso temporaneo per trasformarlo in un orto comunale. Un progetto per valorizzare il lavoro della terra, favorire la socializzazione e riqualificare terreni attualmente in condizioni di abbandono e degrado. Possono partecipare: tutti i soggetti, pubblici o privati, proprietari di appezzamenti di terreno nel territorio del Comune di Lecco. C'è tempo fino al 15 giugno 2022, ore 12, per candidarsi: tutte le informazioni a questo link.

SABATO 11 GIUGNO TORNA IL MERCATO IN CENTRO

 

Sabato 11 giugno quinto appuntamento con il "Mercato in Centro", l’iniziativa che per un sabato al mese trasferisce il mercato della Piccola in centro città.


Piazza Mazzini, piazza Garibaldi, via Sauro e piazza Affari ospiteranno complessivamente 89 stand tra prodotti alimentari, frutta, verdura, abbigliamento e vario genere. Tutti gli appuntamenti sono disponibili a questo link.

informazioni utili dagli uffici comunali

DOTE SCUOLA 2022/2023 - MATERIALE DIDATTICO
Al via le domande per richiedere il contributo "Dote Scuola 2022/2023" dedicato al materiale didattico. C'è tempo fino al 12 luglio alle ore 12: tutti i dettagli di presentazione e i requisiti di partecipazione sono disponibili sul sito del Comune di Lecco a questo
link o direttamente sulla pagina dedicata di Regione Lombardia.

 

REFERENDUM DEL 12 GIUGNO: INDICAZIONI COVID

Il Comune di Lecco rende note le prescrizioni impartite dal Ministero dell’Interno e della Salute, inerenti il protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle prossime consultazioni referendarie del 12 giugno: tutti i dettagli a questo link.

 

NUOVI NATI E DOPPIO COGNOME
Dal 1° giugno 2022 i nuovi nati potranno avere il cognome della madre e del padre. La Corte Costituzionale ha, infatti, stabilito che il cognome del figlio sia composto dai cognomi di ambedue i genitori, nell’ordine deciso dagli stessi. Al momento della dichiarazione di nascita, in ospedale o presso l’Ufficio di Stato Civile, i genitori possono comunque attribuire il solo cognome materno o paterno. Tutte le info a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE Dai servizi comunali

“Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta”

 

Il 17 giugno, alle ore 17, si terrà “Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta”, un interessante spazio di confronto e formazione con Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta che da anni si occupa di adolescenti, per interrogarsi sui nuovi bisogni dei giovani. L’appuntamento è alla Casa sul Pozzo (corso Bergamo 69); per partecipare è necessario iscriversi entro mercoledì 15 giugno al seguente link.


L’evento è promosso dal progetto EducAzioni 2.0 - Reti di prossimità a contrasto della povertà educativa, promosso e sostenuto da Comune di Lecco, Fondazione Comunitaria del Lecchese, Fondazione Scola e Lions Club Lecco e che vede l’impresa sociale Girasole come capofila.

 

La Guerra 1915-1918 negli occhi di nonno Giovanni

 

Il Giglio propone per mercoledì 15 giugno un pomeriggio con la storia.


Attraverso la visione di un documentario, tratto dai diari di nonno Giovanni, il relatore Franco Riva metterà al centro i fatti della Guerra '15-'18. Appuntamento in sala conferenze di Palazzo delle Paure alle ore 15; ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: Il Giglio (tel. 0341 287592 o 348 5272116, lun-ven dalle 9.30 alle 12).

‍ALTRE NOTIZIE Dal territorio

Sabato 18 giugno torna il Lecco Pride

 

Torna con la sua seconda edizione il Lecco Pride, in programma sabato 18 giugno.


Con lo slogan "D(i)ritti in Piazza", la manifestazione avrà inizio alle ore 15 in via Ghislanzoni; da qui partirà il corteo che condurrà in piazza Garibaldi dove, dalle 16.45 alle 20.30, si terranno gli interventi e momenti di musica dal vivo.


Il Lecco Pride vuole essere uno spazio condiviso su un’idea di società aperta e inclusiva, libera dai pregiudizi e accogliente delle differenze, nonché capace di rispetto per ogni singola persona. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Lecco.

 

Gli eventi di giugno e luglio con "Resinelli outdoor experience"

 

Presentato il calendario degli eventi per i mesi di giugno e luglio "Resinelli outdoor experience", un fitto programma volto a promuovere lo sviluppo della montagna come luogo di inclusione e partecipazione sociale. A questo link il calendario completo.


La proposta è frutto di una preziosa collaborazione tra la Comunità Montana del Lario Orientale e Valle San Martino, i Comuni di Lecco, Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Ballabio e la Camera di Commercio Lecco Como. Si inserisce all’interno del progetto “Resinelli Outdoor Experience” finanziato dagli enti coinvolti e da Regione Lombardia nell’ambito del bando Viaggio InLombardia. Per info: www.resinellioutdoorexperience.it - www.resinellitourismlab.com.


Maggianico celebra Ghislanzoni e i 150 anni dell'AIDA di Verdi

 

Nel 1972 al Teatro alla Scala si tenne la prima rappresentazione europea di uno dei capolavori più noti e importanti di Verdi: l’opera “Aida”. Il successo dell’opera fu condiviso con l’autore del libretto: il poeta e scrittore lecchese Antonio Ghislanzoni.


L’Associazione Giuseppe Bovara di Lecco in collaborazione con la Delegazione FAI di Lecco e con il contributo del Comune di Lecco, propone un articolato programma di iniziative dal titolo "AIDA 150 ANNI - Ghislanzoni, Verdi e la nascita di una grande opera" per celebrare la ricorrenza. A questo link è possibile scoprire tutti gli eventi.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via BARCAIOLO, tratto all’altezza del civico 8, per posa di elettrodotto fisso con coupon per la protezione catodica del metanodotto dalle 8 del 13 giugno alle 18 del 14 giugno, istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata, negli stalli indicati;
  • corso MONTE SANTO, tratto all’intersezione con via Don Invernizzi, per rinnovo allaccio alla rete idrica dalle 9 del 15 giugno alle 18 del 16 giugno istituzione di senso unico alternato a mezzo movieri, limite massimo di velocità 30 Km/h;
  • parziali o longitudinali restringimento per interventi di ripristino definitivo in varie vie cittadine dal 13 al 17 giugno dalle 9 alle 18 con istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata, negli stalli individuati con segnaletica stradale,restringimento carreggiata regolato con impiego di movieri, limite massimo di velocità 30 Km/h in via F. Petrarca, nel tratto compreso tra i civici n. 18 e n. 24 e n. 19 e n. 45, via T. Tasso, nel tratto compreso tra i civici n. 2 e n. 16 e n. 1 n. 13 e via L. Ariosto, nel tratto compreso tra i civici n. 1 e n. 3;
  • via GALILEO GALILEI, tratto all’altezza del civico n. 15, per intervento di rinnovo allaccio alla rete gas dalle 8.30 alle 18 del 15 giugno, istituzione di senso unico alternato regolato a mezzo movieri e limite massimo di velocità 30 Km/h;
  • via BEZZECCA, tratto all’altezza del civico n. 7, per intervento di sostituzione chiusino pericoloso dalle 8.30 alle 18 del 16 giugno, istituzione di senso unico alternato regolato a mezzo movieri e limite massimo di velocità 30 Km/h;
  • via TRAMAGLINO, per intervento di ripristino del manto stradale dell’intera via dalle 9 del 18 giugno alle 18 del 1 luglio, istituzione di divieto di transito veicolare.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!