Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 3 giugno 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco del 3 giugno 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Giovedì, 21 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

3 giugno 2022 - Numero 70


Cari lecchesi,

alpinista, esploratore, fotografo, reporter, viaggiatore: tutto questo è stato Carlo Mauri e a lui la Città di Lecco dedica una mostra a Palazzo delle Paure in occasione del 40mo anniversario dalla sua scomparsa. Ma tra le tante imprese eroiche vissute in ogni angolo del mondo, a dorso di cammello o sulle onde dell’oceano, in Antartide o sulle vette della Patagonia, ad accogliere il visitatore all’ingresso dell’esposizione vi sarà… la scultura di una tibia. Gigante. D’acciaio. Alta tre metri e mezzo. Ingabbiata in un gigantesco sistema ortopedico “Ilizarof” dal peso complessivo di oltre mezza tonnellata. La manifestazione di un handicap, di un limite.


La mostra che il Comune, d’accordo con la famiglia Mauri, ha voluto realizzare propone, infatti, un taglio differente: non vuole solo celebrare il grande Carlo Mauri, ma vuole interrogarci, tramite Carlo Mauri, sul senso più profondo del limite. Un suo limite fisico, un limite dovuto a una frattura a una gamba, un limite che lo ha fatto penare per anni ma che tuttavia non lo ha mai arrestato. Un limite, un’imperfezione evidente e sofferta che rende umano il mito. E per questo lo avvicina e interroga ciascuno di noi: perché ciascuno di noi ha i propri limiti di cui forse ci vergogniamo, o dei difetti da nascondere di fronte a un mondo competitivo che invece ci vorrebbe imporre modelli perfetti, o uno standard d'immagine talmente impeccabile da risultare irraggiungibile e frustrante. E ancora, interroghiamoci se il limite rappresenti, per noi, il prossimo record da abbattere a ogni costo con performance spinte allo stremo, o se invece costituisca una condizione oggettiva con cui convivere secondo un modello di vita scalato su valori diversi. E di nuovo, se questa diversità è una difettosità da scartare o, piuttosto, la cifra autentica della nostra unicità, e quindi l’apertura libera a tutte le possibilità della vita! Un bel messaggio, soprattutto per i nostri ragazzi. Non perdetevela!

A presto,

Mauro

 

P.S.: “Se stai sempre dalla tua parte non capirai mai niente” (cit. Carlo Mauri). 

 

passerelle, nuovo logo, festa dello studente e 2 giugno

 

Una settimana piena di bellissimi momenti quella che abbiamo appena vissuto.


Siamo partiti venerdì scorso con l'inaugurazione delle due nuove passerelle di via Galandra e via Carlo Porta: un momento atteso da tanti cittadini e vissuto con un trekking urbano promosso dal Medardo Rosso (grazie ad Anna e Anita e alla prof Negri!). Sabato è stata la volta di una nuova prima volta, quella del brand di Lecco che si è presentato con il suo logo e il suo claim, "Lecco land of colors", che mette in risalto le sfumature del nostro territorio; è stata anche l'occasione per presentare il catalogo delle esperienze del territorio, disponibile a questo link.


La settimana ha invece visto l'inaugurazione della mostra dedicata a Carlo Mauri (come raccontato nell'editoriale), il ritorno della Festa dello Studente con la consegna delle Costituzioni a un centinaio di neo-maggiorenni e, non da ultimo, lo svolgimento delle consuete celebrazioni del 2 giugno. A questo proposito, sia nell'intervento alla vigilia della Festa della Repubblica che in quello istituzionale, ho voluto concentrarmi sull'articolo 11 della nostra Costituzione e rivolgere ai nostri ragazzi un invito a prendersi cura della "res publica", diventando protagonisti del cambiamento. A questo link potrete leggere l'intervento e vedere qualche scatto della cerimonia.


Per non perdere nessun appuntamento futuro, vi invito a seguire il Comune di Lecco sui suoi canali ufficiali: sito, Telegram, Facebook, YouTube.

carlo mauri, nato in salita

 

Passione, determinazione, sete di conoscenza, spirito di avventura e di sacrificio, ma soprattutto capacità di non arrendersi mai anche di fronte alle vette più alte, in montagna come nella vita. È questa la grandissima eredità che lascia alla nostra città Carlo Mauri a 40 anni dalla sua scomparsa.


Per celebrare questa figura straordinaria che ha portato il nome di Lecco sulle vette del mondo, il Comune di Lecco propone, nell'ambito della rassegna "Lecco ama la Montagna", la mostra “Carlo Mauri, nato in salita”. Ideata dal Servizio Cultura e Grandi Eventi del Comune di Lecco e curata da Francesca Mauri e Paolo Vallara, essa sarà visitabile presso il Polo della Montagna (3° piano, Palazzo delle Paure) fino al 30 novembre nei seguenti orari: martedì 10-14; mercoledì/domenica 10-18.

sicurezza in città: il punto della vicesindaco piazza

 

Cosa sta facendo il Comune di Lecco per la sicurezza in città? Quale il ruolo di Polizia Locale? E dei volontari della Protezione Civile?


Dal progetto "Stazioni sicure" alle nuove videocamere installate, la Vicesindaco Simona Piazza, Assessore con delega alla Coesione sociale, presenta le attività di controllo del rischio e monitoraggio del territorio nella seconda puntata di Dimensione Lecco, trasmissione di approfondimento di Unica TV. 


L'intervista è disponibile sul canale YouTube del Comune di Lecco a questo link.

lecco ama la montagna: gli appuntamenti di giugno

 

Proseguono gli appuntamenti indoor e outdoor promossi dal Comune di Lecco per la rassegna "Lecco Ama la Montagna": tutti i dettagli sono disponibili a questo link.


Domenica 5 giugno il trekking urbano nel rione di Laorca "Fuga dalla città" mentre sabato 18 è la volta di "Montagne interiori", iniziativa che permetterà di sperimentare nuove forme di contatto e di riflessione grazie a esercizi psicomotori orientati alla scoperta del proprio sé. Molti gli appuntamenti previsti per il giorno successivo, domenica 19 giugno: giro cicloturistico in e-bike e visita al castello dell'Innominato, laboratori espressivi rivolti a bambini dai 5 ai 10 anni, una visita turistica alla basilica di San Bartolomeo e San Girolamo Emiliani, il centro storico e il castello. L'ultimo appuntamento è per domenica 26 giugno con "In montagna in sieme - escursioni in Joelette", un'esperienza per conoscere le escursioni in Joelette.


È possibile prendere parte alle attività contattando l'Infopoint del Comune di Lecco, scrivendo a leccoamalamontagna@comune.lecco.it o telefonando allo 0341481485. Tutte le info sul sito www.leccoamalamontagna.it e sulla pagina Facebook.

interventi e lavori in città di questa settimana

 

Settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità.


Si sono conclusi i lavori di rigenerazione dei tavoli e dei cancelli del parchetto di via Monsignor Polvara a Belledo e quelli di verniciatura del corrimano antistante la Polizia Locale in via Sassi.


Sono, invece, iniziati quelli con i ragazzi di LaorcaLab a Laorca (via Falck e Primo maggio) che prevedono riordino, pulizia e preparazione delle ringhiere e dei corrimano per la successiva verniciatura. Durante questi interventi si è avuta una bella partecipazione di semplici cittadini nello svolgere i lavori o nell'offrire un ristoro ai ragazzi impegnati: un grazie sentito agli educatori di LaorcaLab e Artimedia!

lecco playground, lo sport al centro della città

 

Tre giorni di puro sport! La città di Lecco si anima tra attività, spettacoli, ospiti e tanto divertimento grazie a "Lecco Playground".


Dopo le tre giornate dedicate ai rioni, Lecco Playground torna alla Piccola presso piazzale Cassin il 10, l'11 e il 12 giugno per consentire di far vivere lo sport attraverso le numerose attività messe a disposizione, in particolare: arrampicata, pugilato, fitness, ginnastica badminton, equitazione, parkour, motocross, ciclismo, beach volley, basket, foobaskill, calcio, teqball, tennis, yoga, karate, danza, scherma, scacchi, ping-pong, rugby, judo, skateboard e kick boxing.


Non solo dimostrazioni sportive ma anche la Premiazione dei Talenti Sportivi lecchesi e la Premiazione di Rioni Playground, l'esibizione del Coro Stoppani, street food e musica live. Tutte le informazioni a questo link.

Lecco "Città Amica dei Bambini e degli Adolescenti"

 

Nel corso della seduta del 30 maggio, il Consiglio comunale di Lecco ha aderito al programma di Unicef e Nazioni Unite "Città Amica dei Bambini e degli Adolescenti".


Si tratta di un percorso costituito da 9 passi che guideranno l'attuazione di politiche e progetti di valorizzazione della famiglia e l'ascolto e la partecipazione dei bambini e delle bambine della città. Un impegno a lungo termine che non si risolve in un investimento o un evento una tantum, bensì è un processo in continua evoluzione volto a rafforzare i diritti dei minorenni, che prevede un sistema accreditato di monitoraggio, verifica, valutazione e condivisione dei risultati ottenuti. 


L'adesione avviene, simbolicamente, in occasione del 31° anniversario della ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta con la legge 176 del 1991 del 27 maggio. Per questo anniversario Anci e Unicef Italia hanno promosso anche la campagna di comunicazione #dirittincomune27maggio, a cui ha preso parte anche il Comune di Lecco.

Lecco - Cavarzere, un legame ancora vivo

 

Cadeva lo scorso anno il 70° anniversario di un evento calamitoso e funesto come quello dell'alluvione nel Polesine, per il quale importante fu la mobilitazione della comunità lecchese che, nei momenti più difficili dell'emergenza, prestò immediato aiuto alla popolazioni locali, partendo alla volta di Cavarzere (VE) insieme a una squadra di pescatori e alle loro barche.


Accadimenti la cui memoria non si assopisce, così come non si assopisce la gratitudine dei residenti: il Sindaco ha, infatti, ricevuto la gradita visita di Federica Bello, originaria di Cavarzere, ma residente da anni a Molteno, che ha portato al primo cittadino di Lecco un omaggio da parte del Comune di Cavarzere.


All'alluvione e all'impresa di quel novembre 1951 è stata dedicata un'iniziativa commemorativa il 17 novembre 2021, terminata con un momento di riflessione istituzionale presso il cippo che a Pescarenico ricorda l'intervento dei lecchesi.

informazioni utili dagli uffici comunali

SABATO LA RESEGUP: ATTENZIONE ALLA VIABILITÀ 

Sabato 4 maggio al via la ResegUp, la corsa in montagna che si snoda in parte su percorso cittadino e in parte su sentieri montani. La competizione, con partenza e arrivo in piazza Garibaldi, interesserà diverse vie e zone della città: l'elenco completo a questo link. Inoltre sarà istituito il divieto di transito veicolare dalle 16.30 alle 20.30 in Lungolario Isonzo (tratto compreso tra piazza Cermenati e via Leonardo da Vinci, eccetto entrata/uscita parcheggi di via Nullo), dalle 7 alle 21.30 in Piazza Garibaldi e via N. Sauro, dalle 14 alle 16.30 in via Cavour e dalle 15 alle 21.30 su tutte le altre strade interessate dal transito della competizione, limitatamente al tempo strettamente necessario al transito dei partecipanti. Tutti i dettagli a questo link.

 

ACCESSO AGLI ATTI SUE: RITIRO ONLINE DELLE PRATICHE

Adottato con lo scopo di semplificare le operazioni di accesso alle pratiche edilizie depositate presso lo sportello unico del Comune di Lecco, il portale InPratica è un programma online dedicato alla gestione degli atti in modalità telematica. Ed è così che dal 1° giugno professionisti e cittadini avranno la possibilità di effettuare autonomamente la ricerca dei titoli abilitativi e concessori depositati, a partire dal sito internet istituzionale del Comune di Lecco alla voce Pratiche Edilizie”. Autenticandosi tramite SPID e pagando i diritti di segreteria attraverso il sistema PagoPA, sarà quindi possibile richiedere di ricevere le pratiche edilizie in formato digitale. Tutti i dettagli a questo link e sul sito del Comune di Lecco. 

 

GLI ORARI ESTIVI DEL CENTRO SPORTIVO "AL BIONE"

Durante il periodo estivo gli orari di apertura del Centro sportivo comunale "Al Bione", della piscina e della palestra fitness subiranno delle modifiche: gli orari sono disponibili a questo link. Si ricorda che il Centro sportivo resterà chiuso dal 7 al 21 agosto 2022.

‍ALTRE NOTIZIE Dai servizi comunali

R.Estate Cattivi! con le letture estive in Biblioteca

 

L'estate della Sala Ragazzi della Biblioteca Civica U. Pozzoli di Lecco sarà dedicata ai cattivi delle fiabe: lupi, Streghe, Orchi e Draghi accompagneranno i bambini in un percorso alla scoperta dei libri più belli! Perché i personaggi simbolo della paura possono nascondere tante altre qualità.


Un ciclo di letture in nove appuntamenti suddivisi in tre gruppi, ciascuno dedicato a una specifica fascia d'età: 0-2 anni, 3-5 anni, 6-10 anni. Tutte le letture sono a numero chiuso pertanto la prenotazione è necessaria contattando la Sala Ragazzi: ragazzi.biblioteca@comune.lecco.it - 0341 481125. Tutti i dettagli a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE Dal territorio

Save the Lake, l'iniziativa di clean-up del lago

 

Dopo la prima edizione, torna sabato 11 giugno "Save the Lake", iniziativa di clean-up del lago di Lecco.


Il ritrovo è indicato alle ore 9.30 a Pescate presso la Canottieri (via Alzaia 17) dove avrà inizio l'attività di raccolta e pulizia del lago in canoa (fine prevista per le ore 15); per i volontari partecipanti è consigliato di portare sacchetti e guanti. L'evento, che l'anno scorso ha permesso il recupero di 20 sacchi di rifiuti, è promosso da Lario Reti Holding, Legambiente Lecco, Canottieri Pescate, Kayak Club Lecco e diverse realtà private. L'iniziativa proseguirà nel pomeriggio a Galbiate; per tutte le info: pagina Instagram Save the Lake.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via TUBI, tratto compreso tra via XI Febbraio e l’ingresso pedonale ATS., per esecuzione di smontaggio gru dalle 7 alle 18 del giorno 7 giugno, istituzione di divieto di circolazione veicolare, eccetto accesso/uscita ai civici 47 e 49; sospensione senso unico di circolazione ed istituzione doppio senso di circolazione solo per accesso/uscita ai civici 47 e 49; obbligo di dare precedenza e svolta a destra per i veicoli in uscita da via Tubi in via XI Febbraio; limite massimo di velocità 20 Km/h;
  • via SAN FRANCESCO, tratto all’altezza del civico 3, per occupazione suolo pubblico necessaria alla sosta temporanea di autogrù dalle 8 alle 18 di lunedì 6 giugno istituzione di divieto di transito veicolare; divieto di sosta con rimozione forzata, negli stalli individuati con segnaletica verticale;
  • interventi di scavo per posa cavo fibra ottica in varie vie cittadine dal 6 giugno al 18 giugno dalle 9 alle 18 con istituzione di limite massimo di velocità 30 Km/h e: rimodulazione corsie di marcia con delineatori mobili (senso unico alternato regolato con impiego di movieri durante lo scavo in attraversamento) in Corso Matteotti, tratto compreso tra il civico 99 ed il civico 111; senso unico alternato regolato con impiego di movieri in corso San Michele, tratto compreso tra i civici 1 e 21, in corso Monte Santo, tratto compreso tra il civico 19 ed il civico 22, in via Milazzo, tratto compreso tra il civico 1 e il civico 3 e via Montebello; divieto di sosta con rimozione forzata e divieto di transito veicolare, eccetto residenti e attività produttive, in via IX Febbraio, tratto compreso tra i civici 21 e 35; restringimento carreggiata regolato con impiego di movieri e divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli individuati con segnaletica stradale in viale Adamello, tratto compreso tra il civico 4 ed il civico 22, in via Pasubio (limite massimo di velocità 20 Km/h con scavo in attraversamento e in corrispondenza della rotatoria), in via Aldo Moro, tratto compreso tra il civico 19 e l’intersezione con via Pasubio e in via Calatafimi, tratto compreso tra il civico 1 ed il civico 4; senso unico alternato regolato con impiego di movieri e divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli individuati con segnaletica stradale in via Galandra, tratto compreso tra il civico 17/a e l’intersezione con via Pasubio (dalle 8:30);
  • interventi di ripristino definitivo in varie vie cittadine dal 6 giugno al 2 luglio dalle 9 alle 18 con istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli indicati; restringimento carreggiata regolato con impiego di movieri; limite massimo di velocità 30 Km/ in via Don Pozzi, vicolo la Lunga, via Pascoli, via Rimembranze, via Crollalanza, via Volone, via F.lli Bandiera, via Caldone, nel tratto compreso tra via Marsala e via Tonale, via Tonale, nel tratto compreso tra via Caldone e corso Matteotti;
  • via RISORGIMENTO, tratto all’altezza del civico 40, nuovo allaccio alla rete idrica dalle 8 del 9 giugno alle 18 del 10 giugno istituzione di senso unico alternato regolato a mezzo movieri; limite massimo di velocità 30 Km/h;
  • via DON INVERNIZZI, tratto all’altezza del civico 33, rinnovo allaccio alla rete idrica dalle 9 dell’8 giugno alle 18 del 9 giugno con istituzione di senso unico alternato regolato a mezzo movieri e limite massimo di velocità 30 Km/h;
  • via GAUDENZIO FERRARI, tratto all’altezza del civico 7, per la posa di elettrodotto fisso con coupon per la protezione catodica del metanodotto dalle 8 del 6 giugno alle 18 del 9 giugno, istituzione di senso unico alternato regolato a mezzo movieri e limite massimo di velocità 30 Km/h;
  • via SANT’AMBROGIO, tratto all’altezza del civico 65, per la posa di elettrodotto fisso con coupon per la protezione catodica del metanodotto dalle 8 alle 18 del 10 giugno, istituzione di divieto di transito veicolare, divieto di sosta con rimozione forzata, negli stalli individuati con segnaletica verticale.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd