Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 27 maggio 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco del 27 maggio 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Mercoledì, 27 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

27 maggio 2022 - Numero 69


Cari lecchesi,

torniamo a parlare di viabilità. Approfittando del periodo estivo e della chiusura delle scuole inizieremo ad attuare alcuni cambiamenti suggeriti da approfonditi studi quantitativi e quindi formalizzati nel Piano Generale del Traffico Urbano ripreso giovedì scorso dall’Assessore Renata Zuffi.


- Ponte vecchio. Per agevolare i flussi quotidiani di traffico, lo renderemo accessibile alle auto in ingresso alla mattina (dalle 6 alle 11) e in uscita alla sera (dalle 15 alle 20). Nelle altre fasce orarie, quindi di notte e nei fine settimana, sarà solo ciclo-pedonale. Così iniziamo a dare un nuovo respiro al più importante monumento trecentesco della città, facendolo “lavorare” solo quando serve davvero.


- l’inversione di alcuni sensi unici in zona ponte Nuovo (via Adda, Lazzaretto, Bezzecca, Aspromonte) per rendere più logico l’accesso a residenti e attività della zona distinguendo il traffico di attraversamento che verrà indirizzato in via Leonardo da Vinci.


- Nuova rotonda nei pressi del Teatro Sociale, tra via Leonardo da Vinci e viale Costituzione. Importantissima. Sarà sperimentale, quindi per un po’ la vedremo delimitata con le barriere provvisorie bianche e rosse così da studiarne la corretta geometria.


Tutti questi ingranaggi funzioneranno solo se messi a sistema e per fare ciò occorrerà del tempo: non basta introdurre un unico elemento per migliorare tutto di colpo! D’altra parte non si può fare tutto insieme altrimenti i cantieri paralizzerebbero la città. Quindi dobbiamo prepararci a un graduale cambiamento. Come avvenuto per le nuove rotonde di via Digione e della Piccola, in prima battuta si creerà un certo naturale disorientamento, ma dopo un paio di settimane queste novità entreranno nelle scelte logiche e naturali di ciascuno di noi. 

A presto,

Mauro

 

30 anni da capaci, la commemorazione in comune

 

In occasione del 30° anniversario, Lecco ha ricordato la strage di Capaci in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo. 


Aderendo all'inziativa promossa da Anci, lunedì 23 maggio alle 17.57 (ora dell'esplosione), presso il cortile del Palazzo Comunale, si è tenuto un minuto di raccoglimento accompagnato dalle note de "Il silenzio”, alla presenza del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, del Prefetto di Lecco Sergio Pomponio, del Questore di Lecco Alfredo D’Agostino. Hanno partecipato al momento anche i rappresentanti della Giunta e del Consiglio Comunale e del coordinamento lecchese di LIBERA.


A questo link è possibile leggere l'intervento del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni.

Lecco land of... Sabato nelle piazze del centro

 

Un pomeriggio dedicato ai giovani e ai giovanissimi quello di sabato 28 maggio in centro: dalle 16 alle 18 spazio alle famiglie con "Tra acqua e roccia", un flash-mob con un laboratorio creativo per bambini dai 3 ai 14 anni, spettacoli e workshop di giocoleria per disegnare i confini creativi della città grazie a una riproduzione in larga scala del nuovo logo di Lecco. 


A partire dalle 18 in piazza Garibaldi spazio alla musica dei dj-set di Snpt, SLVR, Broke One, Afterhours, Reebs e Burning Disco "Sound of Lecco": suoni del lago e della montagna per mettere in musica l'emozione della lecchesità. Ad allietare la serata si esibiranno anche 3 cantanti: Pierfrau, Resq e Ogean.

Sicurezza dei lavoratori, interventi per le sedi comunali

La sicurezza dei lavoratori al primo posto: con due delibere giovedì 19 maggio la Giunta comunale del Comune di Lecco ha indicato alcuni interventi prioritari per le sedi comunali di palazzo Bovara e via Sassi.


La prima delibera prevede un intervento di manutenzione straordinaria per palazzo Bovara, un’operazione da 160.000 € per il rinforzo strutturale di alcuni spazi e la ridistribuzione di alcune aree di lavoro. La seconda delibera ha riguardato, invece, la presa d’atto delle indagini statiche di verifica sugli edifici comunali di palazzo Bovara e di via Sassi: le indagini hanno restituito un profilo di agibilità per palazzo Bovara e per la parte di via Sassi sede della protezione civile e del corpo di polizia locale, mentre, con riferimento al palazzo storico di via Sassi l’indagine ha rilevato una agibilità temporanea di un anno.


A fronte di questi risultati la Giunta comunale ha tempestivamente individuato dei nuovi spazi in via Tubi in una palazzina realizzata a scomputo degli oneri di urbanizzazione secondaria, nell'ambito della convenzione del piano attuativo denominato Piano di Recupero Graziano Tubi. In questo contesto, grazie alla classe energetica, si risparmierà rispetto agli attuali costi della sede di via Sassi. Qui si stanno definendo i dettagli per verificare l’ipotesi di ospitare i servizi ambiente, istruzione e sport, urbanistica e Suap, mentre per i servizi sociali l’Amministrazione ha individuato nuovi spazi in via Marco d’Oggiono. Tutti i dettagli dei due provvedimenti a questo link.

interventi e lavori in città di questa settimana

 

Settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità.


Si sono conclusi i lavori di rigenerazione delle due panchine in via Cimabue e quelle del parco in via Mons. Polvara (entrambe nel contesto del progetto THE FACTORY) così come piccoli lavori di manutenzione e riordino alla primaria di S. Stefano.


I Cantonieri hanno poi preceduto con interventi di sfalcio in corso Bergamo, di levigatura e posa d'impregnante del corrimano al cimitero di Chiuso, di manutenzione dei manti erbosi di via Carlo Porta. In collaborazione con i ragazzi di LaorcaLab e Artimedia è in fase di avvio, invece, il riordino di via Falck già dalla prossima settimana: questa iniziativa si sviluppa sia come intervento di rigenerazione urbana sia come momento d'inclusione sociale.

festa dello studente e 2 giugno: gli eventi a lecco

 

Mercoledì 1° giugno piazza Garibaldi farà da cornice alla Festa dello Studente promossa dalla Consulta Provinciale Studenti Lecco, dall'Ufficio Scolastico Territoriale Lecco e dal Centro Promozione Legalità Lecco, con il contributo e la collaborazione del Comune di Lecco.


Dalle 14 alle 19 numerosi interventi si alterneranno sul palco e vedranno protagonisti gli studenti. Dibattiti, musica, spettacoli animeranno il pomeriggio: tutti i dettagli sono disponibili a questo link. Il momento conclusivo della manifestazione, attorno alle 18, vedrà l'intervento del Sindaco del Comune di Lecco Mauro Gattinoni, alla presenza dell’assessore all'Istruzione Emanuele Torri e ai Giovani Alessandra Durante, per la consegna della Costituzione ai neo-maggiorenni di Lecco. Chi volesse può ancora segnalare la propria partecipazione scrivendo a partecipa@comune.lecco.it.

 

Giovedì 2 giugno Lecco torna a celebrare la Festa della Repubblica con una cerimonia aperta al pubblico, alla presenza del Prefetto dei Lecco Sergio Pomponio, del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e della Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann. Il programma è consultabile a questo link.


In conclusione di giornata, alle 21, in piazza Garibaldi si terrà il concerto della Repubblica organizzato da Lecchese Turismo Manifestazioni. In caso di maltempo la cerimonia e il concerto si terranno in sala don Ticozzi.

 

Parchi in sicurezza: finanziato il progetto del Comune

 

Ha ottenuto il co-finanziamento massimo di 80.000 euro (su 141.000) il progetto presentato dal Comune di Lecco nell'ambito del bando regionale dedicato alla sicurezza dei parchi comunali e delle aree regionali protette, che trova spazio nel vigente “Patto per la sicurezza” sottoscritto nel 2019 con Prefettura di Lecco, Regione Lombardia, Provincia di Lecco e i Comuni limitrofi. Il progetto prevede l'installazione di 8 nuove postazioni di videosorveglianza fissa, composte in totale da 15 telecamere nei parchi cittadini di Villa Gomes a Maggianico e di Belledo in via Monsignor Polvara, oltre all'acquisto di una telecamera mobile, da impiegare nei parchi pubblici ancora non videosorvegliati.

"Frammenti di donna" in mostra da venerdì a Lecco

 

Inaugurata oggi, venerdì 27 maggio, presso la sede lecchese di Banca Generali, la mostra “Frammenti di donna”, una raccolta di opere che nasce tra le proposte espressive dei laboratori attivati presso il centro socio educativo Artimedia del Comune di Lecco, gestito dall’impresa sociale consorzio Girasole e dalla cooperativa sociale La Vecchia Quercia.


La mostra, che espone opere realizzate delle persone che frequentano il centro, è frutto di un lungo percorso, originatosi durante la fase di ripresa dalla pandemia. Il lavoro, infatti, è stato condotto da alcuni membri presso la propria abitazione, in collegamento video, e da altri in piccoli gruppi riattivati presso i laboratori: l'obiettivo dell'attività è stato l'esplorazione delle vite di donne più o meno note che hanno portato il proprio contributo in diversi campi, come le scienze, l’arte, la politica e il sociale.


L'esposizione sarà visitabile fino a domenica 31 luglio. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web della cooperativa sociale La Vecchia Quercia.

informazioni utili dagli uffici comunali

TESSERA ELETTORALE: DUPLICATO E SMARRIMENTO 

Gli elettori che necessitano di una nuova tessera elettorale per completamento degli spazi o smarrimento, o di un adesivo per cambio di residenza possono fare richiesta all'ufficio elettorale. Le tessere elettorali possono essere ritirate all’ufficio URP - Front Office del Comune di Lecco, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30. In occasione delle consultazioni referendarie, l’Ufficio Elettorale effettuerà, oltre ai consueti orari d’ufficio alcune aperture straordinarie: tutti i dettagli a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE Dai servizi comunali

Incontro online sul tema "Genitori in tempi di incertezze"

 

Il Servizio Infanzia del Comune di Lecco, in collaborazione con la FISM Lecco e l’asilo nido Il ritrovo, propone durante il mese di maggio due serate aperte al pubblico e rivolte a genitori, educatori e a chi a qualsiasi titolo abbia a cuore i temi educativi.


Dopo il primo incontro lo scorso 23 "Essere Genitori nel tempo delle incertezze. Cosa si può imparare in un contesto nuovo", si terrà online a questo link il prossimo lunedì 30 maggio alle ore 21 la serata "Riflessioni sulla vicinanza. Ascoltare sé stessi per ascoltare i bambini".


Il filo conduttore è quello dell’educare in un clima di incertezza: in particolare, è stata colta la difficoltà a pensare al futuro in questo particolare momento storico, segnato dall’imprevisto della pandemia e dalle incertezze e dalle paure suscitate dal conflitto in corso. Relatore il dott. Rosario Montirosso, psicologo e psicoterapeuta, responsabile del Centro 0-3 per il bambino a rischio presso “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini.

 

Diritti in Comune, Lecco aderisce all'iniziativa Unicef-ANCI

 

Il 27 maggio ricorre il  31° anniversario della ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta con la legge n.176 del 1991. Per questo anniversario, l’ANCI e l’UNICEF Italia sono impegnati in un’azione comune di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, rivolta a tutte le Amministrazioni comunali e siglata da un protocollo.


Il Comune di Lecco, da sempre attento ai più piccoli e alla tutela dei loro diritti, aderisce all’iniziativa #dirittincomune27maggio promossa nell’ambito del protocollo ANCI – UNICEF Italia, che vuole ricordare il ruolo fondamentale che i Comuni sono chiamati a svolgere perché l’attuazione dei diritti dell’infanzia e l’adolescenza non rimanga solo un proposito, ma trovi concretezza nelle politiche locali, attraverso una programmazione che traduca i principi della Convenzione ONU in strategie, azioni e interventi. Per ulteriori informazioni www.unicef.it/diritti-in-comune.

 

Scuola civica di musica: assegnate le borse di studio Mario Ballabio

 

Tre borse di studio e una menzione speciale per la prima edizione del premio intitolato a Mario Ballabio: con questa borsa di studio, voluta dalla moglie Nicoletta in sua memoria, ad alcuni giovani studenti del Civico Istituto Musicale "G. Zelioli" di Lecco è stato assegnato un contributo per il proseguimento degli studi.


Si tratta di Matteo Declich (alunno di violoncello nella classe di Maria Antonietta Puggioni), Andrea Ni (alunno di pianoforte nella classe di Silvia Imperiale) ed Emma Morello (allieva di violino nella classe di Chiara Ballabio), studenti della scuola civica di musica selezionati, fra le numerose candidature ricevute, da una commissione costituita ad hoc. La commissione ha inoltre insignito He Jun Li di una menzione speciale per meriti artistici: la giovane pianista ha infatti conseguito una lunga serie di successi in concorsi nazionali ed internazionali.


Terminato l’anno scolastico del Civico Istituto G. Zelioli, non si conclude l’attività: sono infatti in arrivo il modern music summer camp, il secondo campus estivo di chitarra e il corso di composizione per voci bianche. Info su www.civicalecco.org.

‍ALTRE NOTIZIE Dal territorio

Una targa per la Resistenza a Campo de Boi

 

L'ANPI sezione di Lecco, in collaborazione con il Comune di Lecco, il Si.M.U.L. e SPI-CGIL Lecco, invita la cittadinanza all'inaugurazione della Targa storica del Percorso Resistenziale della città di Lecco medaglia d'argento al valor militare.


La targa sarà posta domenica 29 maggio, ore 11, in località Campo de Boi. Sarà presente il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via AI POGGI tratto compreso tra civ. 90 al civ. 107/B per posa cavi telefonici dalle 8 alle 18, dal 30 maggio al 13 giugno, esclusi sabato e festivi, in base allo stato di avanzamento del cantiere mobile, istituzione di senso unico alternato regolamentato a mezzo impianto semaforico permanente per tutta la durata dell’installazione del cantiere e istituzione limite massimo di velocità 30 Km/h sul tratto interessato dai lavori;
  • via TUBI tratto all’altezza dei civici 4/6, intervento di allacciamento alla rete elettrica dalle 8 alle 16, dal 30 maggio al 1 giugno, istituzione di senso unico alternato regolato a mezzo movieri e limite massimo di velocità 30 Km/h;
  • parziali o longitudinali restringimenti, per interventi di scavo per posa cavi telefonici dal 30 maggio al 10 giugno in: via VISCONTI, via ASPROMONTE, via MONSIGNOR GIUSEPPE POLVARA, via GIUSTI GIUSEPPE, via RISORGIMENTO, via PASUBIO, via FRANCESCO PETRARCA, via TASSO, via ARIOSTO, via CALATAFIMI, corso CARLO ALBERTO, via DEL GUADO e via BUOZZI BRUNO;
  • via MICHELANGELO, per intervento per ricollegamento tubo allaccio fognatura dalle 9 alle 18.30 di lunedì 30 maggio, istituzione di: divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati; divieto di transito veicolare, eccetto residenti e attività produttive; sospensione senso unico di marcia e senso unico alternato solo per residenti e attività produttive, nel tratto compreso tra il civico 26 e l’intersezione con via A. Oliveri, con ingresso/uscita dall’intersezione via Oliveri/Michelangelo; sospensione senso unico di marcia ed istituzione doppio senso di circolazione solo per residenti e attività produttive, nel tratto compreso tra il civico 26 e l’intersezione con via dell’Armonia con ingresso/uscita da via dell’Armonia; limite massimo di velocità 10 Km/h;
  • via DON MORAZZONE tratto all’altezza del civico 15, per intervento di rinnovo allacciamento gas dalle 8 alle 18 del 31 maggio, istituzione di divieto di transito veicolare;
  • via PETRELLA tratto all’altezza del civico 4, per intervento di isolamento rete gas dalle 8 alle 18 del 1° giugno, istituzione di divieto di transito veicolare.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

 

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!