Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 4 febbraio 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco del 4 febbraio 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Sabato, 16 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 4 febbraio 2022

Numero 53


Cari lecchesi,

la ripartenza post-covid apre nuovi bisogni e nuovi orizzonti di progettazione della nostra città: abbiamo tutti capito che servono spazi più ampi e più verdi, vogliamo ambienti informali e versatili in cui studiare, lavorare, giocare. Chiediamo luoghi pubblici di qualità, belli, accessibili, infrastrutturati.


Per questo giovedì abbiamo presentato pubblicamente tre proposte che riscoprano i letti dei fiumi quali elementi trasversali di valore e funzionali per caratterizzare la città: Caldone, Gerenzone e Bione sono i “raggi blu” che compongono il DNA lecchese. Tre studi di grandi architetti (Zuanier, Montanelli, Kipar) hanno avanzato delle proposte che riqualificano i torrenti dalla Bonacina alla Canottieri, da Laorca alla piazza Stoppani e da Germanedo alla foce del Bione. Ogni tratto possiede delle caratteristiche peculiari: dalle nuove piste ciclabili agli orti, dallo sport al turismo, dall'archeologia industriale al tesori dei nostri rioni.


Questa proposta, incorporata nella pianificazione del Comune col Masterplan 2030, si affianca ai numerosi contributi intelligenti e spontanei di esperti e associazioni cittadine che, con la propria attività, contribuiscono a pensare al città di domani. Mi riferisco in particolare al recente volume “Lecco materiali di storia urbana. Contributi per l’evoluzione della città” redatto dall'Ordine degli Architetti di Lecco e al ciclo di conferenze promosse dal Rotary Club Lecco “Lecco e il suo territorio: uno sguardo al futuro”.


Invito a voler cogliere queste occasioni di incontro e di dibattito pubblico quali positivi contributi di idee da condividere in vista della stesura del prossimo Piano di Governo del Territorio (PGT).

A presto,

Mauro

 

Raggi blu: i fiumi come ambiti di rigenerazione urbana

 

La rigenerazione urbana parte dai fiumi con i tre studi di riqualificazione dei torrenti Caldone, Gerenzone e Bione affidati rispettivamente agli architetti Zuanier (Zuanier Associati), Montanelli (ar.de.a.) e Kipar (LAND). I tre progetti di pre-fattibilità, in oggetto della Commissione consiliare del 3 febbraio, mirano a rigenerare quei “raggi blu” attorno ai quali rifioriranno nuove aree e nuovi modi di vivere Lecco.


La riqualificazione del torrente Caldone ridisegnerà la vocazione naturalistico-ambientale del fiume, l’attrattività turistica, la ciclabilità e la vivibilità per i cittadini di Lecco, da Bonacina alla Canottieri. Particolari focus riguardano il tratto finale del fiume, con l’ipotesi di una nuova area ciclo-pedonale in viale Dante affiancata da una roggia, la valorizzazione degli itinerari manzoniani e, risalendo lungo i torrenti, la creazione di nuovi orti urbani nella zona di via Lusciana e via Ca Bagaglio.


Per il Gerenzone la parola chiave è valorizzazione del patrimonio storico e dell’archeologia industriale. Con questo studio, infatti, il torrente diventa “motore di energia positiva” per i rioni e occasione di sviluppo urbano negli Ambiti di trasformazione urbana e nelle aree dismesse. Allo stesso tempo si ricreano degli spazi per riconnettersi con la natura e occasioni di rivalorizzazione dei centri rionali.


Infine la proposta per il fiume Bione, un percorso sportivo tra il lago e le montagne con tre focus: Germanedo, Belledo, foce. La rigenerazione del torrente prevede nuovi spazi per giocare e imparare con l’acqua, la riscoperta di affacci sul fiume, la rinaturalizzazione dell’Oasi del Bione che porteranno a 3 km di parco lineare, 2.5 km di sponde rinaturalizzate e a 7.5 km di percorsi ciclopedonali in connessione con il territorio. Uno studio culturale e naturalistico che restituisce spazio all’acqua in modo innovativo.

10 febbraio, giorno del ricordo

 

La Repubblica italiana riconosce il 10 febbraio come Giorno del Ricordo, celebrato per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del nostro confine orientale.


In ricordo di questa pagina drammatica, giovedì 10 febbraio alle ore 11 in Riva Martiri delle Foibe a Lecco, si svolgerà una commemorazione istituzionale organizzata da Provincia di Lecco, Comune di Lecco e Prefettura di Lecco. Il programma prevede la deposizione di un omaggio floreale e un momento di raccoglimento; interverranno la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann, il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e il Prefetto di Lecco Castrese De Rosa.


Inoltre, la Biblioteca civica di Lecco “Uberto Pozzoli” propone una selezione di volumi dedicati, uno scaffale che resterà disponibile nella sala delle novità, al primo piano dell’edificio comunale di via Bovara, dal 6 al 14 febbraio.

post scuola, aperte le iscrizioni al 2° quadrimestre

 

Gioco, sport, attività creative ed educative: dopo la scuola c’è un mondo divertente da scoprire! Sono attive le iscrizioni per il secondo quadrimestre del Post Scuola, il servizio di conciliazione famiglia-lavoro gestito dalla Cooperativa Sineresi e attivo in via sperimentale dalle ore 16 alle 18 in quattro scuole primarie del territorio!


Le adesioni sono aperte per le seguenti scuole: Santo Stefano (martedì, mercoledì e venerdì - posti disponibili n. 6), F. Filzi di Bonacina (lunedì mercoledì e giovedì - posti disponibili n. 8), C. Battisti di Acquate per le classi 3°- 4°- 5° (lunedì martedì e giovedì - posti disponibili n. 8). Si potranno iscrivere solo gli alunni frequentanti il plesso in cui è attivo il servizio.


Per info e adesioni è possibile visitare la pagina del Comune di Lecco dedicata; il termine delle iscrizioni è il 28 febbraio. Per scoprire le attività realizzate nel primo quadrimestre Sineresi ha realizzato un video disponibile a questo link.

Consulenze gratuite: il calendario 2022 dello sportello polifunzionale

 

Proseguono le consulenze gratuite notarili, condominiali, su mediazione familiare, amianto, prevenzione del sovraindebitamento, energia sostenibile, DAT e per le urgenze psicologiche. Tutti i dettagli a questo link.


Questo servizio di consulenza gratuita è promosso dal Comune di Lecco con le associazioni e gli enti che in questi anni hanno accordato la loro disponibilità a fornire un servizio professionale utile ai cittadini. Dopo una prima parentesi pandemica caratterizzata da una serie di attività svolta a distanza, in modalità telefonica oppure online, la maggior parte degli sportelli è tornata oggi a effettuare le consulenze in presenza, e con il 2022 ha rimodulato, in alcuni casi, i propri orari di attività. I professionisti accoglieranno i cittadini nel rispetto delle norme anti Covid-19.

Pums e Biciplan: suggerimenti e proposte dai cittadini

Giunge a punto di svolta fondamentale il procedimento avviato dalla Giunta comunale il mese di novembre scorso, che porterà alla definizione del primo Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) di Lecco e del relativo Biciplan cittadino (il piano urbano della mobilità ciclistica)


È stato infatti pubblicato sul sito internet istituzionale l'avviso di avvio al procedimento di stesura dei due piani step che richiede la partecipazione attiva della cittadinanza. L'avviso prevede che chiunque abbia interesse possa presentare suggerimenti e proposte pertinenti e utili nell’ambito della definizione del procedimento avviato a partire da mercoledì 9 febbraio e fino alle ore 12 di venerdì 11 marzo al protocollo generale del Comune di Lecco o via PEC a comune@pec.comunedilecco.it secondo le modalità indicate nell'avviso disponibile a questo collegamento

Alpfoodway dell'Adda: presentato il progetto del nuovo metadistretto


Si è svolto nella sala consiliare del palazzo comunale il secondo incontro organizzato da Ersaf Lombardia e Crams Lecco, in collaborazione col Comune di Lecco, per presentare il progetto del “Metadistretto dell’Alpfoodway dell’Adda” agli enti e alle realtà del territorio, un nuovo contesto di valorizzazione multidimensionale in chiave turistica del lecchese, che trova spazio anche nell’ambito delle attività a tema Olimpiadi Milano Cortina 2026, con la volontà di costruire un programma territoriale a lungo termine.


Il metadistretto mira a valorizzare in rete il patrimonio agroalimentare ed eno-gastronomico, ambientale, socio-culturale, storico, economico e sportivo di tutti i 7 territori attraversati dal fiume Adda, da Bormio a Cremona, proponendo la costruzione e il rilancio dell'identità che collega le comunità attraversate da questa dorsale, con tradizioni da conservare, valorizzare rendere disponibili e promuovere, integrando l'offerta turistica esperienziale.

CANTONIERI DI COMUNITà AL LAVORO A PESCARENICO

 

Cantonieri di Comunità al lavoro a Pescarenico.


Ripulite le panchine in pietra sulla ciclabile, da piazza Era al parco Addio Monti. Nel parchetto via Fra Galdino, insieme ai ragazzi del CDI di Pescarenico, interventi di cura della città con la levigatura e la rigenerazione di tavoli e panche.

Misura Unica 2022, sostegno del mantenimento dell'alloggio in locazione

Aperte le domande per la misura unica a sostegno dei costi di affitto per tutti i cittadini e le cittadine dell'Ambito di Lecco anche a seguito delle difficoltà legate alla pandemia da Covid-19. La misura è rivolta a nuclei familiari in locazione sul libero mercato (compreso il canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali; non potrà invece essere riferita ad alloggi definiti Servizi Abitativi Pubblici.


Le informazioni riguardo i requisiti necessari per la presentazione della domanda, dove e quando presentarla e i documenti da allegare sono disponibili a questo link.

Cambio di residenza online: al via la sperimentazione

 

Al via anche a Lecco la sperimentazione del servizio online che consente di cambiare la propria residenza: dal 1° febbraio è infatti possibile accedere alla piattaforma dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente con la propria identità digitale (Spid, Carta d'identità elettronica o Cns) ed effettuare il trasferimento di residenza a Lecco dal territorio nazionale, o dall’estero per i cittadini italiani iscritti all'Aire, e il cambio di abitazione all’interno del comune.

notizie utili dagli uffici comunali

SPORTELLO TELEFONICO DEI SERVIZI CIMITERIALI
Per informazioni e assistenza lo Sportello telefonico dei Servizi cimiteriali è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13 ai numeri 0341 481291 oppure 0341 481362. Per ulteriori informazioni relative ai Servizi cimiteriali consulta la pagina dedicata.

 

ACCESSO UFFICI COMUNALI: OBBLIGATORIO IL GREEN PASS
Dal 1° di febbraio è obbligatorio il Green Pass base (ottenibile con tampone negativo, vaccino, guarigione) per accedere agli uffici del Comune. Come per tutti gli enti pubblici entra in vigore il decreto legge n.1 del 7/01/2022 adottato dal Governo che prevede l'obbligo per accedere a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari e altre attività commerciali; sono fatti salvi quelli necessari per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona individuati dal DPCM del 21-01-2022. 

 

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

La Mostra dei Mostri. Per un'ecologia integrale.

 

Inaugurata il 29 gennaio scorso, la "Mostra dei mostri. Per un'ecologia integrale" è un progetto didattico promosso dalla scuola secondaria di 1° grado dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco per un mondo più sostenibile e civile.


Giocando sulle sfumature della parola "mostro", la mostra costituisce un percorso trasversale per comprendere emozioni e paure, per analizzare gli errori del passato e il difficile rapporto tra uomo e natura, per scoprire come esistano proposte attuabili per rendere il mondo un luogo migliore. Il progetto, visitato nei giorni scorsi anche dagli Assessori all'Educazione Emanuele Torri e all'Ambiente Renata Zuffi, è stato finanziato attraverso i fondi del Piano Diritto allo Studio dedicati all'ampliamento della progettazione educativa e didattica: il risultato è molto stimolante perché offre diversi spunti per riflettere sui "mostri" che esistono dentro e fuori di noi.

 

L'esposizione, nella Sala delle Colonne dell'IMA di Lecco in via Caldone, sarà visitabile fino al prossimo 7 febbraio (ingresso libero, necessità di green pass). Tutte le info sul sito dedicato www.mostradeimostri.wordpress.com.

 

"Alzare lo sguardo a partire da dove siamo ora"

 

Per raccogliere idee, indicazioni, disponibilità utili alla realizzazione del Piano di Zona in corso di stesura, l’Ambito distrettuale di Lecco e l’Impresa Sociale Girasole propongono un importante momento di consultazione con i soggetti del territorio per la definizione degli obiettivi della programmazione sociale e la condivisione di un percorso di lavoro comune. 


L’appuntamento è fissato per il 10 e 11 febbraio con un workshop gratuito dal titolo “Alzare lo sguardo a partire da dove siamo ora”, che vedrà due momenti di plenaria e un pomeriggio di laboratori, a cui sono invitati amministratori e tecnici comunali, ma anche cooperatori, volontari, operatori dei servizi. Tutte le informazioni circa le modalità di partecipazione sono disponibili nel volantino o a questo link. È possibile iscriversi all’evento compilando questo form.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • parziali o longitudinali restringimento per lavori di posa cavo telefonico dal 7 al 19 febbraio in via GRAMSCI, via LUERA, via GALILEI, via CAVALESINE, via DON LUIGI MONZA, via BOLZANO e via GIOTTO;
  • via CANTARELLI parziale restringimento per lavori di nuovo allaccio gas in data 7 febbraio;
  • via MALPENSATA tratto all’altezza del civico 25 parziale restringimento per posa cavo telefonico dal 7 al 18 febbraio;
  • via MONTALBANO parziale restringimento per lavori di ripristino della pavimentazione acciottolato su una porzione della via (zona lavatoio) dal 7 febbraio e per la durata di 10 settimane circa;
  • via MALPENSATA, tratto compreso tra il civico 5b e il civico 17, per intervento di scavo per posa cavo fibra ottica nei giorni 7 e 8 febbraio dalle 8.30 alle 18, istituzione di divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli segnalati;
  • viale BRODOLINI, centro vaccinale, al fine di agevolare il transito e la sosta dei veicoli in uso ai sanitari e utenti da sottoporre a vaccinazione presso la struttura, fino al 30 giugno istituzione di senso unico di marcia con ingresso consentito da via Overijse, divieto di accesso in via dell’Elettrochimica intersezione controviale di via Brodolini, stop dare precedenza nel controviale di via Brodolini intersezione via dell’Elettrochimica, divieto di sosta dalle 8 alle 20 con rimozione forzata, da lunedì a domenica, eccetto veicoli in uso a personale e utenti vaccinazioni, 3 stalli di sosta riservati ai veicoli a servizio di persone diversamente abili e direzione obbligatoria a sinistra per i veicoli in uscita dal parcheggio del civico n. 31.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.


Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd