Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 29 marzo 2024

Newsletter del Sindaco di Lecco del 29 marzo 2024

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Venerdì, 29 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

29 marzo 2024 - Numero 151


Cari lecchesi,

“ma quando finite le rotonde?”, “ma il ponte vecchio perché non lo riaprite?”, “perché avete cambiato le tariffe dei parcheggi?”, “ma questi scavi del teleriscaldamento quanto dureranno?”, “ma i vigili?”.


Questo sono solo alcune delle domande che mi sento spesso rivolgere quando giro per la città: d’altronde il tema viabilistico e della mobilità è sentito e vissuto da tutti noi quotidianamente. E in tutta onestà, dei significativi miglioramenti li abbiamo portati. Oppure, per dire, vogliamo rimettere i semafori?


Per entrare meglio in ogni dettaglio, giovedì prossimo, 4 aprile, abbiamo organizzato una serata sui temi della viabilità proprio per spiegare le principali evoluzioni in programma nel 2024 anche in relazione ai cantieri, e per rispondere a tutte le domande che vorrete fare, per raccogliere suggerimenti e critiche, ma anche per sfatare qualche falso mito e per condividere il ragionamento e i calcoli che stanno alla base delle scelte. Insieme a me ci saranno i tecnici comunali, quelli dell’azienda del teleriscaldamento e l’Assessora Renata Zuffi.


Parleremo di parcheggi, cantieri e traffico, ma anche di tutte quelle scelte di mobilità sostenibile che fanno bene all’ambiente, alla salute e che hanno portato sollievo nelle tasche di tanti cittadini (basti pensare al “Ti porto io!” con le migliaia di abbonamenti dei bus gratuiti per bambini e ragazzi).


Appuntamento, dunque, giovedì 4 aprile all’Auditorium del centro Pertini di Germanedo (via dell’Eremo 28) alle ore 20.45: per chi vuole è possibile riservare il proprio posto a questo link.

 

A presto,
Mauro

 

P.S. a tutte e a tutti voi giungano i miei più sinceri auguri di buona Pasqua e di una felice festività!

   

simul: nuovo logo, nuovo sito e nuova guida

 

Presentati a Palazzo delle Paure il nuovo logo del SiMUL - Sistema Museale Urbano Lecchese, il sito dei musei lecchesi e la nuova guida della nuova Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo delle Paure.


Al momento hanno preso parte l'Assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza, il direttore del Sistema museale urbano lecchese Mauro Rossetto, la consulente scientifica del Simul per le Gallerie d'Arte e le mostre temporanee Barbara Cattaneo e Alessandro Mazza di MT Consulting. 


La conferenza stampa è stata l'occasione per presentare "L'arte è a Lecco!", ciclo di conferenze, visite guidate e laboratori nei mesi di aprile e maggio alla scoperta della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea. Gli appuntamenti saranno pubblicizzati sul sito comunale e sui canali social SiMUL (Facebook e Instagram).

Piscina Al Bione, efficientamento energetico: tocca all'installazione dei pannelli

 

Parte il 9 aprile al Centro Sportivo "Al Bione" il lotto dei lavori inerente la realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica e termica che vedrà anche il rifacimento della copertura della piscina comunale.


Gli interventi porteranno alla creazione di un sistema di integrazione solare costituito da 18 pannelli solari termici che saranno posati sulla copertura della piscina. Il nuovo impianto ridurrà sensibilmente i consumi di metano legati alla produzione di acqua calda sanitaria e sarà inoltre connesso ai circuiti del riscaldamento. 


Per consentire questo lotto di lavori, che porteranno un risparmio in termini di costi di gestione oltre che un beneficio di tipo ambientale, si stima che la piscina del centro sportivo comunale resterà chiusa al pubblico dal 9 aprile al 5 maggio.

 

I dettagli su tutti gli interventi e il commento dell'Assessore ai Lavori pubblici Maria Sacchi sono disonibili a questo link.

Sostegno affitto: chi può presentare domanda e come

 

Pubblicata la nuova misura di sostegno pensata per le persone anziane e le famiglie monoreddito che hanno difficoltà a conservare la propria abitazione nel mercato privato o in alloggi in godimento o in alloggi definiti "servizi abitativi sociali". 


Le risorse messe a disposizione sono di 128 mila euro e saranno destinate a contributi una tantum di 500 euro agli anziani con almeno 70 anni e redditi provenienti esclusivamente da pensione (con un Isee inferiore o uguale a 20 mila euro) e ai nuclei monoreddito, ovvero con un unico percettore di entrate (con un Isee inferiore o uguale a 10 mila euro), e con almeno un minore a carico. I requisiti dovranno sussistere al momento di presentazione della domanda.


Le richieste dovranno pervenire esclusivamente tramite l'apposito modulo disponibile sul sito del Comune di Lecco entro le 12 di venerdì 17 maggio. Tutti i dettagli a questo collegamento.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana di interventi e lavori in città!

 

Lato Cantonieri di Comunità, si sono conclusi la riverniciatura della fontana delle tre Bocche a Rancio e di una ringhiera interna alla scuola Nazario Sauro a Germanedo. Con i Cantonieri di Artimedia si è intervenuti al parco del Beato Serafino di Chiuso con la pulizia di alcuni vialetti e sono iniziate le opere di rigenerazione dei tavoli e panchine mentre a Santo Stefano si è intervenuti nel riordino del piazzale e degli orti della scuola primaria. Con i Cantonieri del CDI è iniziata la prima posa dei fiori al parco Addio Monti di Pescarenico all'interno del progetto Rifioriamo.

 

Lato teleriscaldamento, proseguono le opere di posa della rete del teleriscaldamento lungo corso Martiri della Liberazione, dove resta attivo sino al 20 aprile il senso unico di marcia da via Appiani in direzione di piazza Manzoni. Sono stati, invece, completati i lavori nel controviale fra corso Martiri della Liberazione e via Azzone Visconti di piazza Manzoni; in via Baracca le opere sono in fase di ultimazione, dopodiché sarà ripristinato il doppio senso di marcia e si passerà a via Tito Speri.

presentato il progetto esecutivo del lungolago

 

Presentato in Commissione consiliare il progetto esecutivo validato del nuovo lungolago, i cui lavori sono in partenza nel prossimo mese di aprile.


Presenti l'Assessore ai Lavori pubblici Maria Sacchi, il Dirigente Alessandro Crippa e, in collegamento, l'Arch. Simona Bodria per lo studio Paola Viganò e l'Arch. Giulia Boni per Systematica, quest'ultima per presentare lo studio della sosta effettuato. La Commissione registrata è disponibile a questo link.

IN-AUT, UN PROGETTO PER SENSIBILIZZARE SULL'AUTISMO

 

Presentato a Palazzo delle Paure, alla presenza della Vicesindaco Simona Piazza, "In-AUT Lecco", iniziativa volta a promuovere progetti condivisi sul tema dell'autismo.


In quest'ottica, in occasione della giornata mondiale sulla consapevolezza dell’Autismo, la Struttura Complessa di Neuropsichiatria per l’infanzia e l’adolescenza dell’ASST Lecco ha deciso di organizzare per sabato 6 aprile degli eventi al fine di sensibilizzare la cittadinanza sul tema dei Disturbi dello spettro autistico.


Sabato 6 aprile sono, pertanto, previste due iniziative, entrambe a ingresso libero: al mattino, dalle 9 alle 12, presso l’Aula magna del polo lecchese del Politecnico di Milano, un incontro informativo rivolto alla cittadinanza con tre interventi volti ad illustrare le conoscenze attuali sull’autismo nelle diverse fasce d’età; nel pomeriggio, alle ore 17, presso il Nuovo Cinema Aquilone, è prevista la proiezione del film “Molto forte, incredibilmente vicino” diretto da Stephen Daldry dal libro di Jonathan Foer.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

CELEBRAZIONI DEL VENERDÌ SANTO: LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ

In occasione di una serie di processioni organizzate questo venerdì in città in occasione del Venerdì Santo, sono istituite una serie di modifiche alla viabilità per consentire il transito in sicurezza dei cortei. Tutti i dettagli a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Giovani Competenti, una proposta per giovani dai 18 ai 27 anni

 

Pubblicato il nuovo bando di Living Land dal titolo "Giovani Competenti progettare attività per gli over 65 a Lecco".


Il bando è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 27 anni. Il percorso, guidato da tutor esperti, prevede: formazione e progettazione di gruppo, presso Labirinto Bonacina e in connessione con "Il Giglio", di proposte per gli over 60/65 del quartiere; realizzazione di quanto progettato.


Il periodo di realizzazione sarà tra maggio e luglio 2024. I giovani saranno impegnati complessivamente circa 50 ore (25 di formazione-progettazione e 25 di attività diretta), giorni e orari da concordare. È prevista un’indennità economica: per partecipare è necessario compilare il form online entro lunedì 15 aprile.

 

"Con lo sguardo consapevole", aperte le iscrizioni al workshop

 

Trova spazio nel contesto della mostra fotografica “Per strada” di Gian Maria Zapelli, attualmente allestita in Torre Viscontea, il workshop esperienziale “Con lo sguardo consapevole che si terrà sabato 6 aprile dalle 16 alle 18.


Il laboratorio, guidato proprio da Gian Maria Zapelli coinvolgerà i partecipanti in modo attivo ed esplorativo, per consentire a ciascuno di soffermarsi e conoscere il proprio sguardo, mai neutrale, bensì sempre condizionato dalle proprie esperienze, che filtrano, selezionano ed enfatizzano quel che si percepisce.

 

L’iscrizione, gratuita, va effettuata entro il 4 aprile al Palazzo delle Paure, all'indirizzo palazzopaure@comune.lecco.it oppure contattando lo 0341 286729.

 

Guida all'ascolto della musica: il corso a Villa Gomes

 

Ad aprile, il civico istituto musicale Giuseppe Zelioli propone un corso di guida all’ascolto in quattro incontri dedicati ad alcuni capolavori di musica operistica e sinfonica di Ottocento e Novecento.


Gli incontri sono a cura del musicologo Angelo Rusconi e si terranno mercoledì  3, 17 e 24 e martedì 30 aprile alle 21 a Villa Gomes. Inoltre, venerdì 12 aprile alle 20 sarà possibile ascoltare due dei brani studiati in un concerto dal vivo presso l’auditorium di Milano (costo a parte) con viaggio in autobus.


A questo link i dettagli e il commento dell'Assessore all'Educazione Emanuele Torri. Per info e iscrizioni è possibile visitare il sito dell'istituto a questo collegamento.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Il Grande Concerto per Coro e Orchestra, il 1° torneo di Tennis tavolo

 

Sabato 6 aprile, alle ore 21 in Basilica di San Nicolò, l'Accademia Corale di Lecco promuove un "Grande Concerto per Coro e Orchestra" eseguendo brani di W.A. Mozart e F. J. Haydn sotto la direzione del Maestro Antonio Scaioli. Questo evento culturale vede il patrocinio del Comune di Lecco: l'ingresso è libero.


Sabato 6 e domenica 7 aprile, presso il palazzetto dell'Istituto Maria Ausiliatrice, si svolgerà, invece, il 1° Torneo di Tennis Tavolo Open promosso da ASD Tennis Tavolo Valmadrera. La manifestazione sportiva ha il patrocinio del Comune di Lecco.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • corso MONTE ORTIGARA, altezza civici 40 e 42,  senso unico alternato regolamentato mediante impianto semaforico e limite massimo di velocità 30 km/h per intervento sulla rete idrica dalle 20 alle 5 dal 2 al 5 aprile;
  • via CANTO, altezza civico 36, divieto di transito per intervento sulla rete idrica, dalle 8.30 alle 17 il 3 e 4 aprile;
  • via GHISLANZONI, altezza civici 79 e 81, divieto di transito per  intervento sulla rete gas dalle 8 alle 17 dal 2 al 6 aprile;
  • via COSTA, tratto dal civico 16 a via Don Giovanni Piatti, divieto di transito pedonale per lavori di riqualificazione tratto pedonale dalle 8 del 2 aprile alle 17 del 19 aprile;
  • via PASCOLI, divieto di transito e divieto di sosta per un intervento di verifica impianto illuminazione Stadio Rigamonti Ceppi, dalle 6 alle 20 dal 2 al 3 aprile;
  • via PONCHIELLI, intersezione con via Poncione, restringimento regolamentato tramite movieri per lavori di isolamento vecchia presa idrica il 5 aprile;
  • via SELVA GRANDE, divieto di transito pedonale per dissesto idrogeologico in atto nel terreno a monte della via dal 29 marzo.

Si segnala, infine, che lunedì 1° aprile alle 15 si terrà l'incontro calcistico Lecco - Cittadella presso lo stadio Rigamonti-Ceppi, in occasione del quale le vie adiacenti lo stadio saranno interessate da alcune modifiche al transito veicolare e alle soste. In particolare, verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati, su tutti gli stalli di sosta di via Pascoli, via Cantarelli e nelle aree di sosta di via XI Febbraio, nel tratto compreso tra corso Matteotti e via Cantarelli, e di via Mattei dalle 11 alle 19.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd