Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 24 novembre 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 24 novembre 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Mercoledì, 13 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

24 novembre 2023 - Numero 136


Cari lecchesi,

puntare sul potenziale di bambini e ragazzi è da sempre il pallino della mia Amministrazione. In concreto, significa dare spazi e strumenti, occasioni di crescita e nuovi servizi vicini ai bisogni dei loro genitori.


La prima notizia riguarda i cittadini più piccoli e le loro famiglie: abbiamo garantito anche per il 2024 il servizio post-scuola in orario pre-serale per tutte le cinque scuole dell’infanzia statali della città. Oltre a spazi rinnovati, le scuole dell’infanzia lecchesi, pubbliche e gratuite, offriranno infatti, su richiesta delle famiglie, occasioni specifiche di sperimentazione e crescita ai bambini, oltre che un valido supporto nella conciliazione di orari famiglia-lavoro. Il servizio è disponibile fino a cinque pomeriggi a settimana. Tenete d’occhio gli open-day in programma già in questi giorni nelle diverse scuole.  


Salendo di età, abbiamo avviato i lavori di riqualificazione della scuola elementare Carducci, a Castello: efficientamento energetico, rifacimento del tetto, migliorie alla palestra, spesa 1.500.000 euro. Da contratto, i lavori dovranno terminare entro agosto 2024 così che i bambini, oggi ospitati nei moduli, potranno rientrare a settembre in spazi nuovi e accoglienti. 


Importanti interventi anche per la sicurezza dei nostri ragazzi: in queste sere, infatti, sono in corso i lavori sugli attraversamenti pedonali scolastici per le primarie di Belledo, Maggianico, Santo Stefano e San Giovanni. Grazie alla posa di termoplastico, con evidenti indicazioni su sfondo rosso, si segnala agli automobilisti la presenza nelle vicinanze di una scuola, invitando a mantenere un comportamento ancor più attento e prudente alla guida. 


Sicurezza, qualità degli spazi e della didattica innovativa sono il migliore investimento per i nostri bambini e ragazzi.  

 

A presto,
Mauro

  

Il programma delle celebrazioni di San Nicolò

 

In occasione della Festa di San Nicolò, patrono della città, il Comune di Lecco promuove una serie di iniziative, che culmineranno con la cerimonia di conferimento delle Civiche Benemerenze, in programma domenica 3 dicembre alle 11 all'auditorium del Centro civico Sandro Pertini di Germanedo.


Sabato 2 dicembre alle 17:30 nelle Scuderie di Villa Manzoni sarà inaugurata la tradizionale mostra dei presepi mentre alle 21, nella basilica di San Nicolò, si terrà il concerto di San Nicolò. Martedì 5 dicembre alle 17 presso Palazzo delle Paure si terrà l'Inaugurazione della grande mostra "Capolavoro per Lecco", mentre nella basilica di San Nicolò, mercoledì 6 dicembre alle 18:30, sarà celebrata la santa messa solenne seguita, alle 21, dallo spettacolo teatrale "La lunga notte dell'Innominato".


Mercoledì 6 dicembre alle 21, presso l'auditorium del Centro civico Pertini di Germanedo, si terrà il concerto di chiusura delle celebrazioni di San Nicolò. Il programma completo di tutti gli eventi è consultabile a questo link.

 

Tornano, infine, le visite guidate al Teatro della Società in programma per sabato 2 e domenica 3 dicembre alle 14:30, 15:30 e alle 16:30. Per partecipare è necessario prenotare uno degli slot disponibili a questo collegamento. Maggiori informazioni su https://www.teatrosocietalecco.it.

Gli eventi della Giornata contro la violenza sulle donne


In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Sistema territoriale antiviolenza in rete - STAR (di cui il Comune di Lecco è capofila) promuove numerosi eventi sul territorio.


Per gli eventi organizzati con la collaborazione del Comune di Lecco, sabato 25 novembre presso Teatro Invito verrà messo in scena "Home", uno spettacolo teatrale scritto e diretto da Daria Panettieri, mentre domenica 26 presso l'auditorium centro civico Sandro Pertini di Germanedo sarà la volta di "Disonorata - Le mafie non uccidono le donne", una lettura scenica tra racconti e canzoni, con Alberto Bonacina e Sara Velardo. Sempre domenica 26 novembre si terrà #insiemeèpiùbello, corsa/camminata ludico sportiva a passo libero organizzata da Women In Run Lecco: sono previste chiusure al traffico veicolare. Infine giovedì 30 novembre al Polo di Lecco del Politecnico di Milano si terrà "La doppia violenza dei femminicidi", un incontro con le associazioni "Edela" e "Le donne del vino", a cui seguirà una cena e un'asta benefica a favore dell'associazione "Palma vitae".


In programma anche iniziative delle scuole, a partire dalla mostra del Liceo Artistico Medardo Rosso nel cortile di Palazzo Bovara, mentre sabato 1° dicembre alle 17:30 in municipio si svolgerà una commissione Pari Opportunità aperta, destinata alle associazioni di categoria, improntata sulla certificazione della parità di genere, che sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Lecco.


Tutti i dettagli delle iniziative e il programma completo di tutti gli altri eventi in programma è disponibile a questo link. Per ulteriori informazioni sulle iniziative nella provincia di Lecco è necessario fare riferimento alla pagina dedicata.

la consegna degli opuscoli unicef e delle cittadinanze civiche in occasione del 20 novembre


Il 20 novembre si è celebrata anche a Lecco la Giornata Internazionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza.


In questa data, alla presenza del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e dell’Assessore Alessandra Durante, si è tenuta la prima delle iniziative in programma, durante la quale sono stati consegnati nelle scuole primarie della città gli opuscoli Unicef che spiegano ai bambini in modo semplice e accattivante i principi sanciti dalla Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza


La sera, all’Auditorium del Centro Civico Sandro Pertini, sempre il Sindaco di Lecco e l’Assessore Durante hanno consegnato a 28 minori di origine straniera, le cui famiglie hanno fatto richiesta nel 2022 e nel 2023, le cittadinanze civiche. Trattasi di un riconoscimento simbolico che la nostra città consegna ai bambini nati in Italia e residenti a Lecco non in possesso della cittadinanza italiana. Ad allietare il momento, l’intervento musicale del coro delle classi quarte della scuola primaria di Acquate, dirette dal maestro Maurizio Saccà.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità!

 

Si sono conclusi: la riverniciatura della ringhiera al monumento dei caduti di Castello; il riordino del verde in via del Nibbio a Chiuso, allo spazio playground di Germanedo e nel piazzale della scuola primaria di Santo Stefano; la messa a dimora per la stagione invernale delle piante in villa Ponchielli a Maggianico. Con le squadre dei Cantonieri di Artimedia è stato effettuato il riordino del verde a Rancio in via Quarto e in via Pasquale Fumagalli.

 

Lato interventi comunali, sono in fase di ultimazione i lavori di posa del termoplastico di segnaletica orizzontale sugli attraversamenti pedonali scolastici in prossimità delle scuole di Belledo, Maggianico, Santo Stefano e San Giovanni: tutti i dettagli, e le modifiche alla viabilità, a questo link

 

Lato lavori del teleriscaldamento, infine, si comunica che l’intervento lungo via Amendola, che sarebbero dovuto terminare entro il 2 dicembre, è stato sospeso con conseguente riapertura della via in entrambi i sensi di marcia. Il prosieguo dei lavori, per i quali sarà inevitabile la chiusura di entrambe le carreggiate di marcia, sarà riprogrammato nel corso del 2024 in un periodo interessato da minor traffico.

 

Scuole dell'infanzia: riparte il servizio post scuola

 

Il Comune di Lecco rilancia quello che è diventato uno strumento di conciliazione indispensabile e strutturato sul quale le famiglie di Lecco contano sempre di più: il servizio di post scuola per i bambini iscritti alle scuole dell'infanzia, con l'obiettivo di ampliarne le opportunità educative e formative in una logica di conciliazione.


Il post scuola sarà attivo nelle 5 scuole dell'infanzia statali della città: le famiglie potranno conoscere meglio l'offerta educativa proposta grazie agli open day dedicati in programma sabato 25 dalle 10 alle 12 al Caleotto, lunedì 27 e martedì 28 dalle 10.30 alle 11.30 presso la scuola dell'infanzia Gli Aquiloni, lunedì 27 dalle 17 alle 19 alla Damiano Chiesa e sabato 2 dicembre dalle 10 alle 12 alla scuola dell'infanzia Rosa Spreafico. Maggiori info e i commenti degli Assessori alla Famiglia Alessandra Durante e all'Educazione Emanuele Torri a questo link.

inaugurato "labirinto bonacina"

 

Inaugurato nel pomeriggio di sabato 18 novembre "Labirinto Bonacina", il nuovo luogo di socializzazione a disposizione del rione e dei suoi abitanti nato dagli spazi dell'ex mensa di via Labirinto 5.


Al momento hanno preso parte il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, l'Assessore al Welfare Emanuele Manzoni, il direttore di CESEA Tore Rossi, il parroco don Walter Magnoni e don Marco Tenderini, i rappresentanti delle associazioni del rione (Insieme per Sant'Egidio, Comunità Pastorale Beata Vergine di Lourdes, Polisportiva Sant’Egidio, Amici del Caldone, Gruppo Alpini di Bonacina, Scuola dell'Infanzia Antonio Piloni) con la loro portavoce Domizia De Rocchi.


Si ringraziano i cittadini, tutte le anime del rione coinvolte e, in particolare, le due realtà comunali motore di questo nuovo spazio: Il Giglio, che porterà qui proposte per gli Over 60, e CESEA, servizio socio-occupazionale del Comune di Lecco.

Il piano recital di Dolcenera, l'otello di shakespeare

 

Una performance coinvolgente quella dell'artista pugliese Dolcenera che ha portato sul palco dell'auditorium Casa dell'Economia un progetto intimo e personale per quasi due ore di piano recitalDolcenera ha anche interagito con gli spettatori presenti in sala, esibendosi in brani tratti dal suo repertorio, ma anche con cover di Battisti e Mogol, Vasco Rossi e Bob Dylan. A questo link qualche immagine della serata.


Il prossimo appuntamento con la stagione teatrale "Il Teatro della Società è in città" è con l'Otello di Shakespeare al Cineteatro Palladium per la prosa arancione, in programma mercoledì 29 novembre alle 21. I biglietti sono disponibili a questo link.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

PULIZIA DEI PARCHEGGI IN FASCIA NOTTURNA

Prosegue la pulizia notturna delle aree pubbliche di parcheggio: il prossimo intervento sarà effettuato nella notte tra lunedì 27 e martedì 28 novembre e prevede l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dalla mezzanotte alle 6 nelle aree di via Mattei, via Galileo Galilei (Bonacina), via Matteotti, via dell'Eremo, via Nava, corso Emanuele Filiberto, via ai Poggi, via Amendola, via della Pergola, piazza Atleti Azzurri d'Italia e via Aldo Moro.

 

RINVIO DELL'INAUGURAZIONE PER LA PISTA DI PATTINAGGIO

Inizialmente prevista per venerdì 24 novembre 2023, l’inaugurazione della Pista di Pattinaggio XXL di Lecco è posticipata di qualche giorno a causa dell'allestimento di una più ampia e complessa struttura che andrà a coprire quasi tutto l'impianto. I dettagli circa la nuova data di apertura verranno resi noti al più presto.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Tre incontri sul metodo di studio con Informagiovani

 

Partirà giovedì 30 novembre, alle ore 15, presso la sede dell'Informagiovani, in via dell'Eremo 28, il primo incontro dell'iniziativa "Metodo di studio", un ciclo di tre incontri di spiegazione e introduzione teorica e pratica al metodo di studio.


L'iniziativa si colloca all'interno del progetto "Gener-azione: Nuovi Servizi per una Nuova Generazione" finanziato da Regione Lombardia e realizzato in collaborazione con ANCI Lombardia. I successivi incontri saranno il 18 gennaio e il 7 marzo 2024: iscrizioni a questo form.

 

Violenza sulle donne: 20.000 euro raccolti grazie a Viva Vittoria

 

Grande successo per Viva Vittoria in piazza Cermenati lo scorso fino settimana.


L'evento ha aperto la settimana di iniziative per la giornata contro la violenza sulle donne: attraverso la realizzazione e la vendita di oltre 1000 coperte fatte di 4 quadrotti ciascuna - realizzati a mano e assemblati in queste settimane a Lecco negli spazi offerti dalla cooperativa la Popolare al centro commerciale Le Piazze - ha raccolto oltre 20.000 euro a sostegno di L'altra metà del cielo - Telefono Donna di Merate e Telefono Donna Lecco

 

Le coperte non ancora vendute (circa 120) saranno disponibili il prossimo 25 novembre a Merate durante il flash mob organizzato da Ora Basta e domenica 26 novembre al mercatino natalizio presso la RSA Airoldi e Muzzi. 

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Natale 2023: tornano le Luci su Lecco

 

Presentata l'edizione 2023 di Luci su Lecco, che si svolgerà dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, tutti i giorni dalle 17 alle 00.30 (proiezioni) e dalle 17 alle 23.30 (luminarie natalizie).


Le proiezioni sono organizzate da Amici di Lecco e Confcommercio Lecco in collaborazione con il Comune di Lecco, con il patrocinio e il contributo di Camera di Commercio Como-Lecco e “Lago di Como - Un mondo unico al mondo”. Le proiezioni e le luminarie natalizie interesseranno piazza XX Settembre, piazza Cermenati, le vie centrali della città di Lecco e il profilo del lungolago cittadino.


Più informazioni: sito internet - Facebook Luci su Lecco - Instagram lucisulecco.

 

In piazza XX Settembre "Il bosco dei diritti"

 

L'Associazione scuole dell'infanzia paritarie di Lecco, all'interno del percorso "diritti ai diritti", promuove per sabato 25 novembre l'iniziativa "Il bosco dei diritti": l'evento è organizzato in piazza XX Settembre, angolo Torre Viscontea, dalle 10 alle 18.

 

Un percorso da attraversare osservando le immagini che raccontano la vita nelle scuole. Al termine dell’iniziativa le 15 piante di ulivo, scelte per il loro valore simbolico, verranno posizionate nelle singole scuole che continueranno a prendersene cura insieme ai bambini. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Lecco.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via COLOMBO, tratto dal civico 1 al civico 3, divieto di transito veicolare all'altezza del civico 3, sospensione del senso unico di marcia e istituzione del senso unico alternato solo per residenti e attività produttive e divieto di sosta con rimozione forzata permanente su ambo i lati per lavori di riqualificazione della pavimentazione stradale dalle 7 del 27 novembre alle 19 del 1° dicembre;
  • via MAZZUCCONI, tratto all'altezza del civico 15, parziale restringimento per lavori di nuovo allaccio alla rete del gas il 30 novembre e il 1° dicembre;
  • via CADUTI LECCHESI A FOSSOLI, tratto all'altezza dei civici 13 e 15, restringimento per lavori di realizzazione del marciapiede dal 27 novembre al 15 dicembre;
  • via GILARDI, parziale restringimento per lavori alla rete del teleriscaldamento dal 27 novembre al 3 dicembre;
  • via FIANDRA, parziale restringimento per lavori alla rete del teleriscaldamento dal 27 novembre al 3 dicembre;
  • via MASCARI, tratto all'altezza del civico 47, parziale restringimento per lavori di riparazione all'allaccio della rete fognaria il 27 e il 28 novembre;
  • corso BERGAMO, all'altezza dell'intersezione con via del Sarto, parziale restringimento per lavori di sostituzione dei chiusini dal 27 al 30 novembre;
  • via DEL ROCCOLO, parziale restringimento per lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale il 27 novembre;
  • via DON CONSONNI, parziale restringimento per lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale il 27 novembre;
  • via BELFIORE, parziale restringimento per lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale il 27 novembre;
  • via ZELIOLI, parziale restringimento per lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale il 27 novembre;
  • via DON LUIGI MONZA, via DON ORIONE e via BOLZANO, parziali restringimenti per lavori di ripristino della segnaletica orizzontale il 27 novembre.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!