Tra gli interventi edilizi liberi (manutenzione ordinaria, eliminazione barriere architettoniche, ecc.) si distinguono due tipologie:
le opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee, che devono essere immediatamente rimosse al cessare della necessità e, comunque, entro un termine inferiore a 180 giorni, comprensivi dei tempi di allestimento e smontaggio del manufatto (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 6, com. 1, let. e-bis)
le serre mobili stagionali, sprovviste di strutture in muratura, funzionali allo svolgimento dell’attività agricola, comprese le serre a tunnel e le serre mobili destinate ad uso temporaneo (Deliberazione della Giunta regionale 25709/2017, n. 10/7117.
Mentre, per richiedere, consultare e scaricare le pratiche edilizie direttamente dal proprio pc (o dispositivo smart) è necessario collegarsi al Portale InPratica, autenticandosi tramite SPID. Per ulteriori informazioni si rimanda alla scheda servizio dedicata alla richiesta accesso atti.
Cosa serve
Sul portale delle istanze per ciascuna pratica è indicata la specifica documentazione da presentare.
Lo Sportello Unico per l' Edilizia (SUE) è aperto al pubblico senza appuntamento.
Per richieste di informazioni e appuntamenti è possibile contattare l'ufficio telefonicamente allo 0341.481307 o via email edilizia.privata@comune.lecco.it