A chi è rivolto
Tutti i cittadini possono segnalare soggetti (cittadini, associazioni, enti) meritevoli della Civica Benemerenza presentando proposte di candidatura al Comune di Lecco.
Come presentare proposte per il conferimento delle benemerenze civiche
Tutti i cittadini possono segnalare soggetti (cittadini, associazioni, enti) meritevoli della Civica Benemerenza presentando proposte di candidatura al Comune di Lecco.
Le Civiche Benemerenze rappresentano il più alto riconoscimento comunale assegnato a cittadini, associazioni e enti che si sono distinti per meriti in ambito sociale, culturale, sportivo, economico o filantropico, contribuendo in modo significativo al progresso, alla crescita e al benessere della comunità.
Il Comune di Lecco infatti valorizza l'impegno di chi "con opere o con l’esempio nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia, del lavoro, della scuola, dello sport, per iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico, per particolare collaborazione alle attività della pubblica amministrazione, per atti di coraggio e di abnegazione civica, abbiano dato lustro alla città di Lecco e alla sua comunità, sia rendendone più alto il prestigio attraverso la loro personale virtù sia servendone con disinteressata dedizione le singole istituzioni".
Alle persone fisiche il riconoscimento può essere concesso anche alla memoria, trascorsi dodici mesi dalla scomparsa.
Il conferimento delle civiche benemerenze avviene ogni anno, nell'ambito della cerimonia solenne in occasione della ricorrenza della Festività di S. Nicolò, patrono della città, con la consegna dello speciale riconoscimento, denominato “San Nicolò d’Oro”.
Le proposte di candidatura per il conferimento delle civiche benemerenze possono essere presentate ogni anno, nel mese di ottobre, a seguito della pubblicazione di un apposito bando in cui sono indicate le modalità e le tempistiche entro cui effettuare la segnalazione.
Le proposte, motivate e documentate in modo dettagliato, e l’indicazione del mittente, potranno essere trasmesse:
- di persona all’Ufficio Protocollo del Comune di Lecco, in piazza Diaz 1,inserite in busta chiusa recante sul frontespizio la scritta "Proposta di Civica Benemerenza";
- via Pec, all’indirizzo comune@pec.comunedilecco.it con oggetto "Proposta di Civica Benemerenza"
Non verranno prese in considerazione proposte pervenute via posta elettronica ordinaria.
Le proposte dovranno presentare:
- una motivazione dettagliata e la documentazione che attesti i meriti del candidato;
- copia del documento di riconoscimento di chi presenta la candidatura
Le proposte ricevute sono oggetto di apposita fase istruttoria, al termine della quale sono trasmesse alla Presidenza del Consiglio Comunale.
La concessione delle civiche benemerenze è deliberata dalla commissione capigruppo con la maggioranza dei 4/5 dei componenti della commissione.
Incorre nella perdita della civica benemerenza l’insignito che se ne renda indegno. Il provvedimento di revoca della benemerenza conferita è adottato dal Sindaco, sentita la commissione capigruppo.