Descrizione
In occasione delle celebrazioni per San Nicolò, Santo Patrono della Città di Lecco, sabato 6 dicembre alle ore 21, presso il Teatro della società saranno insigniti della civica benemerenza “San Nicolò d’oro”: Vico Valassi, Plinio Agostoni (alla memoria) e Andrea Invernizzi (alla memoria).
Vico Valassi - imprenditore, nato a Lecco nel 1937 e da sempre residente in città.
Ingegnere e imprenditore del settore edile, alla guida di Ance nazionale dal 1994 al 2000 e ai vertici di Unioncamere regionale e nazionale, nonché presidente della Camera di Commercio di Como prima e di Lecco poi, fino al 2015. Membro del C.d.A. del Politecnico di Milano, per mandato del Governo fino al 2010 e in seguito per nomina del Rettore, vicepresidente della Fondazione Politecnico di Milano, nonché fondatore e presidente di UniverLecco, ha contribuito alla realizzazione di infrastrutture strategiche per il territorio e soprattutto alla nascita del campus lecchese del Politecnico di Milano.
Figura chiave e di spicco del panorama istituzionale, imprenditoriale e associativo del Lecchese e non solo, ha guidato e orientato con la sua lungimiranza e la sua grande capacità di fare rete anche la crescita del campus universitario lecchese negli ambiti della formazione scientifica, della ricerca e della riabilitazione.
Plinio Agostoni - Imprenditore, nato a Morbegno nel 1943 e scomparso a Lecco nel 2024
Ingegnere elettrotecnico, il suo percorso di crescita nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria locale parte dalla storica Sae di Lecco e prosegue in Icam, l’azienda fondata dal padre in Valtellina e stabilitasi a Lecco nel 1946, fino ai vertici di Confindustria Lecco e Sondrio, che ha guidato dal 2022 fino al giorno della sua scomparsa. È stato inoltre in prima linea sul fronte dell’educazione scolastica, ha fondato la Cooperativa Nuova Scuola ed è stato presidente della Fondazione Don Giovanni Brandolese.
Profonda è l’impronta lasciata dal suo approccio all’azienda leader del settore, di cui è stato vicepresidente dal 2012, grazie alla sua visione imprenditoriale sostenibile ed etica, e negli ambiti della scuola e della libera scelta educativa.
Andrea Invernizzi - Primatista italiano, nato a Lecco nel 1934 e scomparso nel 1991
Lecchese di Acquate, trafiliere con una grande passione per la corsa, coltivata con determinazione e coraggio fino alla grande impresa, compiuta nell’ottobre del 1970 e ripetuta nel maggio del 1971, quando al centro sportivo comunale di Lecco, senza il supporto di abbigliamento tecnico o integratori, ha saputo percorrere rispettivamente 181,441 km e 203,373 km, segnando per due anni consecutivi il record delle 24 ore di corsa.
Andrea Invernizzi rappresenta un fulgido esempio di dedizione, impegno e sacrificio, e dimostra come, con forza e resilienza, anche i sogni e i traguardi più estremi possano essere raggiunti e superati.