Regione Lombardia, attraverso il Centro Funzionale di Monitoraggio Rischi Naturali (CFMR) attivo presso la Sala Operativa Regionale di Protezione civile, fornisce un servizio di previsione, monitoraggio, analisi e sorveglianza dei fenomeni naturali prevedibili.
Il CFMR è in grado di individuare in anticipo l’arrivo di eventi critici e stimarne l’impatto sul territorio; infatti, in presenza di determinate condizioni, emette le allerte sui diversi rischi naturali (idrogeologico; idraulico; temporali forti; vento forte; neve; valanghe; incendi boschivi), con livelli crescenti, indicati da codici colore, a seconda della gravità dei fenomeni previsti.
Regione Lombardia, per rendere fruibile a tutti i cittadini questo sistema, ha creato la versione mobile app allertaLOM scaricabile direttamente da Play Store per sistemi Android e App Store per sistemi iOS, che permette di ricevere notifiche e controllare lo stato di allerta sul territorio di proprio interesse direttamente dal proprio device.
Come fare
Per verificare lo stato di allerta in tempo reale è possibile collegarsi al portale AllertaLom
Per ricevere notifiche e controllare lo stato di allerta sul territorio di proprio interesse è possibile scaricare l'app allertaLOM scaricabile direttamente da Play Store per sistemi Android e App Store per sistemi iOS.
Cosa serve
Non occorre documentazione nè credenziali di accesso
Cosa si ottiene
Informazioni su allerte meteo
Tempi e scadenze
Le informazioni sono sempre disponibili e aggiornate in tempo reale
Prevenzione e gestione delle calamità naturali e altri eventi calamitosi, monitorando rischi sul territorio, coordinando interventi di emergenza e promuovendo la sensibilizzazione e formazione sulla sicurezza del territorio.