Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 17 dicembre 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco del 17 dicembre 2021

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Martedì, 9 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 17 dicembre 2021

Numero 47


Cari lecchesi,

lo sviluppo urbano di Lecco riparte sbloccando spazi ed edifici da tempo degradati, che potranno ricevere un nuovo impulso!


Per questo, dopo oltre un anno di lavoro e di analisi, il Consiglio comunale di lunedì approverà una mappa di quelle aree e di quegli immobili (sia pubblici che privati) candidati a una nuova vita grazie alla legge di rigenerazione urbana. In sostanza, solo se gli interventi edilizi proposti saranno “rigenerativi”, ossia in grado di migliorare la città sotto il profilo della sostenibilità economica, sociale e ambientale, allora quegli interventi potranno beneficiare di incentivi sensibili (aumento delle volumetrie, riduzione degli oneri di costruzione) e addirittura candidarsi a bandi per contributi regionali. Questo perché, per noi, rigenerazione urbana significa restituzione sociale.


Qualche esempio? Sul lato pubblico abbiamo indentificato come aree di rigenerazione urbana le nostre tre “piattaforme” (Lungolago, Piccola, piani d’Erna) e quei “corridoi blu” (i nostri torrenti) che si intrecciano con i “corridoi verdi” (parchi, sentieri urbani) attraversando i rioni, gli spazi di archeologia industriale, le prospettive più pregiate sul piano paesistico. Anche i privati proprietari di edifici o aree hanno avanzato decine di proposte di loro interesse: noi abbiamo selezionato solo quelle ritenute di rilevanza strategica per il futuro sviluppo di Lecco, come ad esempio l’ex area Leuci, l’ex Icam. Il tutto contestualizzato in una chiara visione integrata di città coerente con due fondamentali strumenti: il “masterplan” strategico redatto dall’architetto Andreas Kipar e le linee politiche di mandato di questa amministrazione “Lecco 2030”.


Per questo lavoro attento e intelligente ringrazio gli assessori Giuseppe Rusconi (Sviluppo urbano) e Renata Zuffi (Ambiente e Mobilità) insieme agli uffici comunali che hanno messo competenza tecnica e passione per questa città. Grazie anche agli ordini professionali e agli operatori privati che, attivandosi sulla prospettiva della rigenerazione urbana, hanno condiviso la sfida per rendere la nostra Lecco più bella, solidale, sostenibile, grande.

  

A presto,

Mauro

 

la magia delle "luci su lecco 2021"

 

Un video per celebrare la magia della nostra Lecco natalizia: godetevi qui le immagini suggestive di Luci su Lecco!


Una visione dall'alto della nostra città e delle sue luci di Natale, a cura di Amici di Lecco. Si ringrazia Matteo Colombo Production per la realizzazione del video.

il natale culturale di lecco

 

Le proposte del Sistema Museale Urbano Lecchese per queste festività partono dall'esposizione a Palazzo delle Paure "Storie Salvate. Tre Natività del Cinquecento da riscoprire" e proseguono con l'apertura di due nuove esposizioni, visitabili da domenica 19 dicembre: la mostra "Di Roccia e di Acciaio" a cura di Giacomo Albo (Torre Viscontea, fino al 16 gennaio), e la tradizionale "Mostra di presepi e diorami" a cura della sede di Lecco dell’Associazione Italiana Amici del Presepio (Palazzo delle Paure, fino al 23 gennaio).


Proseguono, invece, per tutto dicembre i laboratori creativi e le letture natalizie promosse dalla Biblioteca civica di Lecco: il 18 dicembre si concluderà  il ciclo di incontri con “Libri sotto l'albero”, letture di libri a tema natalizio per bambini dai 3 ai 6 anni a cura dell'Associazione Leggere per Gioco; sarà inoltre sempre attivo il “Laboratorio degli Elfi” in cui mettere alla prova la propria abilità manuale e la propria creatività per realizzare decorazioni natalizie.


Grande attesa, infine, per il ritorno venerdì 31 dicembre dello Spettacolo pirotecnico sul lago, promosso da LTM in collaborazione con il Comune di Lecco, e per il Concerto di Capodanno, in programma in sala Don Ticozzi sabato 1 gennaio alle 17, a cura di LTM, Comune e Provincia di Lecco; concluderà il periodo natalizio, la Festa della Befana di giovedì 6 gennaio in piazza XX Settembre.

 

Tutte le info e le indicazioni relative alle iniziative sono disponibili a questo link.

Questa domenica a Lecco... Natale in Vespa


L'attesa del Natale a Lecco si arricchisce di un'ulteriore nuova iniziativa proposta dal Comune di Lecco in collaborazione con il Vespa Club Lecco e LTM: domenica 19 dicembre un vero e proprio "Sciame di Vespe", guidate da un gruppo di "Babbi Natale", farà tappa nei principali parchi della città per raccogliere le letterine scritte dai bambini delle scuole dell'infanzia e primarie di primo grado di Lecco e per uno scambio di auguri con le famiglie.


La giornata sarà così articolata: alle 11 le Vespe raggiungeranno il parco di Piazza Era, il parco Belfiore (adiacente all'Ospedale) e il parco Belgiojoso; a seguire, alle 14.30 si dirigeranno verso il parco Belvedere, il parco di Villa Gomes e il parco di Belledo. Alle 15.30, raccolte tutte le letterine, lo "Sciame di Vespe" ripartirà da piazzale Cappuccini per convergere verso la piattaforma di Lungolario Isonzo, dove Babbo Natale arriverà a bordo di una Lucia.

un nuovo patto di comunità a santo stefano

 

Un esempio di Comunità educante nel rione di Santo Stefano.


In risposta alle diverse esigenze educative evidenziate nei mesi scorsi nel quartiere, la scuola primaria Antonio Nava, insieme alla scuola dell'infanzia e alla secondaria di primo grado, ha infatti chiamato a raccolta tutte le realtà che nel rione intercettano bambini, adolescenti e giovani con l'obiettivo di accompagnare ciascuno di loro in un percorso di crescita, sottoscrivendo con il Comune di Lecco un patto di comunità. Tali accordi di collaborazione, promossi anche dal Ministero dell'Istruzione, danno applicazione ai principi costituzionali di solidarietà, comunanza di interessi e sussidiarietà orizzontale, per rafforzare alleanze educative, civili e sociali di cui la scuola è il perno ma non l’unico attore. Maggiori info a questo link.

inaugurata la casa di quartiere di laorca


Un'importante inaugurazione questa settimana nel rione di Laorca dove l'ex scuola, animata dall'associazione LaorcaLAB, è diventata Casa di Quartiere.


Questo significa aver aperto a nuove prospettive uno spazio che rischiava di chiudere, diventando punto di riferimento per l'intero rione, e non solo, attraverso laboratori, iniziative ed eventi: un buon auspicio per gli altri quartieri della città. All'inaugurazione hanno preso parte il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e l'Assessore al Welfare del Comune di Lecco Emanuele Manzoni.


Quest'ultimo, in rappresentanza del Comune di Lecco, ha preso parte ad altri due momenti di particolare rilievo per la nostra città: l'assemblea dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - UICI Lecco e i festeggiamenti per il quinto anno di apertura della casa del Gruppo Amici Lecco di Belledo, dedicata alla convivenza di persone con disabilità lieve in un ambiente protetto (nella foto qui sotto).

 

interventi di cura e manutenzione in città

 

Interventi di cura della città grazie ai Cantonieri di Comunità: negli ultimi giorni sono, infatti, intervenuti con la verniciatura delle ringhiere di via Tagliamento.

 

Manutenzione del verde, invece, per il Monumento ai Caduti lecchesi nella lotta di Liberazione in Largo Montenero: recentemente riverniciata, l'area è stata abbellita con la piantumazione di violette da parte degli operatori della Coop. Duemani.

nel cortile del municipio il nuovo monitor di aido lecco

 

Installato nel cortile del municipio il monitor informativo donato al Comune dalla sede di Lecco dell'Associazione Italiana Donatori Organi. Il dispositivo è stato attivato la scorsa settimana alla presenza del Sindaco e dell'Assessore alla Famiglia, Giovani e Comunicazione Alessandra Durante, oltre che di Giuseppe Larosa, responsabile del gruppo comunale di Aido e Giulia Sosio, sempre Aido Lecco.


Il monitor servirà a comunicare in tempo reale ai cittadini informazioni sui servizi, le attività e gli eventi, anche formativi, che le associazioni e gli enti locali metteranno a disposizione, facilitando in questo modo la diffusione di dati e notizie di vario genere.

informazioni utili dagli uffici comunali

ANNULLAMENTO DEL MERCATO DEL 24, 25 DICEMBRE E 1°GENNAIO

  • Con determinazione dirigenziale n. 1926 del 13 dicembre 2021 è stata decisa la sospensione del prescritto mercato della vigilia di Natale e di quei sabati coincidenti con il 25 dicembre 2021 e il 1° gennaio 2022.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Lecco al primo posto nel contest "Wiki Loves Monuments 2021"

 

La nostra Lecco, con le sue luci e le sue montagne innevate, è il soggetto vincitore dell’edizione italiana di ‘Wiki loves Monuments 2021’.


Lo scatto suggestivo (che concorre tra i primi 10 in italia) è opera di Maurizio Moro, fotografo, e gli ha permesso di conquistare la prima posizione nella sezione ‘paesaggi - Lago di Como’ di questo concorso fotografico tra i più grandi al mondo. La competizione viene organizzata ogni anno nel mese di settembre da Wikipedia e ha lo scopo di raccogliere immagini del patrimonio culturale mondiale, affinché possano essere caricate sulle pagine dell’enciclopedia libera e collaborativa del web.

 

Congratulazioni a Maurizio Moro per il riconoscimento e lo stupendo ritratto di Lecco!

 

Con Capolavoro per Lecco le "Storie salvate" a Palazzo delle Paure

 

Inaugurata lo scorso 5 dicembre, sarà visitabile fino al 5 marzo 2022 la mostra "Storie salvate - Tre natività del cinquecento da riscoprire", promossa all'interno di Capolavoro per Lecco 2021 a Palazzo delle Paure.


Promossa dalla Comunità pastorale e dall’Associazione culturale Madonna del Rosario in collaborazione con il Comune di Lecco, l'esposizione vede tre Natività del Cinquecento da riscoprire con l’obiettivo di favorire, attraverso l’arte, l’incontro con il Mistero della Salvezza.


Le tre opere esposte saranno: la Natività di Andrea Previtali custodita presso il Santuario di Santa Maria Nascente di Arconate, l’Adorazione dei pastori di un pittore veneto (forse Jacopo Bassano) e l’Adorazione dei pastori di Giovanni Battista Moroni, entrambe provenienti da collezioni private. Maggiori informazioni sulla mostra e indicazioni sulla visita sul sito del Comune di Lecco o su www.capolavoroperlecco.it.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • interventi localizzati e/o di parziali restringimenti per interventi di posa cavo telefonico dal 20 al 24 dicembre in via PASUBIO, via CALATAFINI;
  • via MONTALBANO, tratto all’altezza del civico 29, parziale restringimento per lavori di allaccio alla rete gas in data 20 dicembre;
  • via DIGIONE, restringimento della sede stradale, secondo l’andamento del cantiere per lavori di sistemazione dei marciapiedi dal 6 al 31 dicembre;
  • via FILANDA, per intervento di ripristino definitivo scavo fibra ottica, il 20 e 21 dicembre dalle 8 alle 18, tratto compreso tra via Eremo e viale Lombardia: istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati, sospensione doppio senso di circolazione e istituzione senso unico di circolazione in direzione ascendente da via Eremo verso viale Lombardia, limite massimo di velocità 20 Km/h, direzione obbligatoria a sinistra per tutti i veicoli in uscita dal parcheggio pronto soccorso e dal parcheggio dipendenti ospedale, direzione obbligatoria a destra per tutti i veicoli in uscita dall’area ricevimento merci al civico 11 e carrai civici dispari, tratto di via Filanda compreso tra viale Lombardia e via Airoldi e Muzzi, istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata, senso unico alternato a mezzo impianto semaforico mobile, con regolazione in base all’andamento del cantiere, limite massimo di velocità 20 Km/h. Sarà garantito il transito dei veicoli di soccorso e pronto intervento in espletamento delle funzioni di emergenza e il transito pedonale;
  • via AIROLDI E MUZZI, totale chiusura (eccetto residenti), per lavori di posa fibra ottica dal 21 al 22 dicembre dalle 8.30 alle 18;
  • via ROVINATA, totale chiusura (eccetto residenti), per lavori di posa fibra ottica dal 22 al 23 dicembre dalle 8.30 alle 18;
  • via GALANDRA, tratto compreso tra il civico 24 ed il ponte sul torrente Gerenzone, e via GERENZONE, tratto compreso tra il civico 2 ed il ponte sul torrente Gerenzone, dalle ore 8.30 di lunedì 15 novembre alle ore 18 di sabato 14 maggio, per lavori di realizzazione nuova passerella pedonale, istituzione di divieto di circolazione, eccetto accesso pedonale alle proprietà.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.


Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.


Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail.


Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui. 

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!