Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 26 novembre 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco del 26 novembre 2021

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Venerdì, 29 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 26 novembre 2021

Numero 45


Cari lecchesi,

in questi giorni siamo allertati da decine di promozioni commerciali: manifesti, email e messaggi sul cellulare ci ricordano che è il weekend del “black friday”, il fine settimana dove i commercianti propongono prodotti a prezzi scontati e i clienti sono a caccia di qualche buon affare, magari anticipando gli acquisti natalizi.


Nulla di male, per altro una certa vivacità commerciale contribuirà di sicuro ad accelerare l’uscita dalla crisi. Tra un “non ne puoi fare a meno” e un “questo mi manca proprio”, mi sto interrogando sul significato di tre parole: utile, necessario, superfluo. Ovviamente ciascuno ha un proprio metro per considerare che cosa ritenga utile, che cosa necessario, che cosa superfluo.


Credo però che tutti noi abbiamo oggi una consapevolezza in più: se davvero il tempo che stiamo vivendo non sarà una sola “epoca di cambiamento” ma un vero e proprio “cambiamento d’epoca”, ne consegue la necessità di una vera e radicale innovazione dei nostri stili di vita e di consumo, poiché questi inevitabilmente impattano sul piano economico, sociale ed ambientale. È un questione di responsabilità.


Per questo ho sostenuto con entusiasmo, insieme a Caritas, l’esperienza di “Share Lecco”, in via Ghislanzoni 6, un nuovo negozio di vestiti di seconda mano che unisce al giusto fine economico (perché il negozio deve stare in piedi!), il lato solidale (dare lavoro e offrire prodotti a prezzi accessibili) e quello ambientale (allungare la vita utile dei beni, ridurre gli sprechi).


Un modello di produzione, recupero e consumo responsabile che, davanti all’emergenza climatica e alle crescenti disuguaglianze economiche e sociali, costituisce una prima risposta pratica, con quella tipica concretezza “Made in Lecco”.

 

 

A presto,

Mauro

 

P.S. Proprio su questi temi, domani parteciperò a Verona a una conferenza all’interno del Festival della Dottrina Sociale (www.dottrinasociale.it).

 

il comune di lecco in visita alla città gemella di igualada

 

Lo scorso fine settimana il Comune di Lecco ha preso parte all'incontro promosso dalla città gemellata di IgualadaPer l'occasione diversi rappresentanti istituzionali delle città gemellate hanno approfittato di questo evento per rafforzare i legami tra le città, per conoscere Igualada e la cultura catalana. All'incontro hanno preso parte i rappresentanti delle quattro città gemellate con Igualada: Lecco (Italia), Guimaraes (Portogallo), Aksakovo (Bulgaria) e Mont-Luçon (Francia). La città di Lecco è stata rappresentata da una delegazione composta dall'Assessore Maria Sacchi, dal Consigliere comunale Roberto Nigriello e dai membri del Comitato Gemellaggi cittadino Elisa Corti e Piergiorgio Locatelli.


Sabato 20 novembre, dopo la cerimonia istituzionale di benvenuto a tutti i rappresentanti delle città tenutasi nell'Aula Plenaria del Consiglio Comunale di Igualada da parte del Sindaco Marc Castells, le diverse delegazioni hanno visitato la nuova sede dell'Igualada Fashion Lab, esempio di rigenerazione urbana di una ex fabbrica tessile oggi hub per i giovani, cui è seguita una visita al Monastero di Monsterrat per scoprire parte della storia e della tradizione della Catalogna. Domenica 21 novembre, i rappresentanti delle città gemellate hanno accompagnato i membri del municipio alla 26a edizione del "Premi Ciutat Igualada", che si è svolta presso il Teatre Muncipal dell'Ateneu Igualadí.


Un bel momento che ha sancito la ripresa degli incontri con la città gemella dopo due anni di interruzione delle visite. Un ringraziamento al Sindaco Castells e a tutta la sua squadra per la magnifica accoglienza e per le belle sinergie emerse per intensificare le occasioni di scambio tra le nostre comunità.

San Nicolò 2021, le iniziative in programma a Lecco

 

Un San Nicolò ricco di iniziative quello che si prepara a vivere la città di Lecco.


Per celebrare il Santo Patrono della Città, il Comune di Lecco, in collaborazione con la Comunità Pastorale Madonna del Rosario di Lecco e con il cinema-teatro Nuovo Aquilone, promuove un programma di quattro giorni che inizierà venerdì 3 dicembre e si concluderà lunedì 6 dicembre, giornata di San Nicolò.


Il programma completo degli eventi è consultabile a questo link. Tutte le iniziative aperte al pubblico sono da intendersi a ingresso libero e, nei casi previsti dalle vigenti normative, soggette al possesso della certificazione del “green-pass”.

 

(foto cortesia di eccoLecco)

manto di stelle, per natale si accendono i rioni

 

Ritorna per il secondo anno l'iniziativa natalizia del Comune di Lecco per valorizzare i rioni della città: diciassette luoghi significativi verranno illuminati da proiezioni e luci natalizie a partire da sabato 27 novembre.


Le proiezioni accompagneranno ogni sera il ritorno a casa dei lecchesi: per facilitare l'individuazione di tutti i punti di interesse è stata realizzata - grazie alla collaborazione con LTM - una mappa che sarà visibile anche in corrispondenza di ciascuna postazione così da incuriosire e invitare a visitare anche gli altri rioni. A questo link l'elenco completo del Manto di Stelle 2021.

CANTONIERI DI COMUNITà a chiuso, germanedo e in centro

 

Interventi di cura della città grazie ai Cantonieri di Comunità.

 

Nelle ultime settimane i Cantonieri di Comunità sono intervenuti con la verniciatura della ringhiera in via Brini, nel rione di Chiuso. Nuovo colore anche a Germanedo per i parapetti di via Airoldi e Muzzi e per il ponte di via alla Rovinata.

 

In settimana sono state, inoltre, riverniciate le due panchine all'inizio di via Cavour di cui una, resa in colore rosso, è stata inaugurata dal Comune di Lecco e dall'Ordine degli Avvocati di Lecco in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne.

Bando sport outdoor, 220.000 euro per il Comune di Lecco

 

Il Comune di Lecco è risultato vincitore del “Bando sport outdoor 2021”, promosso da Regione Lombardia, per un finanziamento totale di 220.000 euro con l’obiettivo di creare aree attrezzate per lo skyfitness e la realizzazione di un playground. Una prima risposta, questa, che l’Amministrazione comunale mette in campo alle richieste dei giovani della città.


Il primo intervento vedrà la realizzazione di due aree attrezzate sul lungolago di Lecco, una in zona Pescarenico in prossimità del parco “Addio Monti” e l’altra a Maggianico lungo la ciclopedonale sull’Adda nel tratto di via Don Ticozzi, per lo svolgimento di attività ludico-sportivo-ricreative. Le aree saranno dotate di due circuiti a corpo libero (uno da 6 macchine e uno da 8 macchine) coperte da Wi-Fi e dotate di QrCode con le indicazioni per gli esercizi, idonee anche per le persone con disabilità e dotate di due macchine per persone su carrozzina.


Sulla linea dedicata ai playground, il finanziamento di Regione Lombardia permetterà di realizzare un campo polivalente nel parco Pertini di Germanedo (in foto), in prossimità dell’Ospedale e dell’Informagiovani oltre che di alcuni Istituti scolastici; il campo sarà affiancato da percorsi urbani di parkour e skate. All’interno del Patto per una Comunità Educante, il Comune di Lecco ha sottoscritto un impegno con diverse Associazioni Sportive Dilettantistiche per la gestione dell’area.

due panchine rosse contro la violenza sulle donne

 

In occasione della Giornata internazionale contro l'eliminazione della violenza sulle donne, il Comune di Lecco ha inaugurato due panchine rosse simbolo del contrasto a ogni forma di violenza, sopruso o discriminazione e dell'impegno della città nell'accompagnare e sostenere le vittime di violenza di genere.


La prima panchina, all'inizio di via Cavour, ha visto la collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Lecco (nella foto l'inaugurazione con l'Assessore Renata Zuffi); la seconda panchina, sul lungolago in zona Monumento ai Caduti, è stata realizzata insieme al CIF di Lecco (nella foto l'inaugurazione con l'Assessore Maria Sacchi).

da lecco alle grandi montagne del  mondo

 

Sarà inaugurata venerdì 3 dicembre la mostra "60 anni fa...noi siamo andati lì e siamo saliti su" Mount McKinley, Alaska 1961 - Spedizione città di Lecco.


La mostra sarà visitabile all'Osservatorio Alpinistico Lecchese in piazza XX Settembre (Palazzo delle Paure) fino ad aprile 2021. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.osservatorioalpinisticolecchese.com.


Seguendo il tema "Da Lecco alle grandi montagne del Mondo", martedì 14 dicembre si svolgerà la conferenza Webinar "Dalla Grigna alle grandi montagne del mondo", condotta da Serafino Ripamonti (giornalista, scrittore e curatore del contenuto storico dell'Osservatorio Alpinistico Lecchese). La durata sarà di circa 60 minuti (dalle 11.20 alle 12.20) ed è necessaria la registrazione tramite mail scrivendo a cultura@comunitamontana.lc.it.

Morosità incolpevole: prorogato il sostegno al 2022

Regione Lombardia ha prorogato al 31 dicembre 2022 il sostegno economico a favore di inquilini morosi incolpevoli in possesso di sfratto con citazione di convalida.


La richiesta di contributo deve essere presentata entro il 31 dicembre 2022 ovvero fino all’esaurimento delle risorse messe a disposizione. Gli interessati possono contattare lo sportello affitti del Comune di Lecco fissando un appuntamento al numero 0341.481302 da lunedì a giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16 e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12. Per  approfondimenti è possibile  scrivere a casa@comune.lecco.it o telefonare allo steso numero. Tutte le info a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE dai servizi comunali

Il Sistema Museale Urbano Lecchese diventa partner di Artsupp

 

Il Sistema Museale Urbano Lecchese (Si.M.U.L.) diventa partner di Artuspp, il più grande portale dedicato alle Istituzioni Culturali nato per riunire tutte le novità del mondo dell'arte e dei musei italiani su un'unica piattaforma.


Con questa adesione il Comune di Lecco vuole comunicare e far conoscere al potenziale visitatore la propria realtà museale e la propria offerta culturale all’interno di questa community attiva sul territorio italiano.


Ogni polo museale del Si.M.U.L. e il Planetario Civico hanno attivo un profilo personale finalizzato a valorizzarne gli spazi, le iniziative e le opere esposte nelle mostre temporanee allestite negli spazi dedicati o nelle loro collezioni permanenti. Il profilo di ciascun polo museale è organizzato su tre sezioni (info - mostre ed eventi - opere) per facilitare l’utente nel trovare le informazioni utili o semplicemente navigare i suoi contenuti. Tutte le informazioni al link www.artsupp.com/it/lecco.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Ripartire seguendo le nuove tendenze del turismo

 

Giovedì 2 dicembre, dalle ore 15.30, l'Associazione Ospiti per Casa e il Comune di Lecco promuovono il convegno “Ripartire seguendo le nuove tendenze del turismo”. L'evento, che si terrà presso Palazzo delle Paure, è rivolta ad associati, gestori/host/proprietari di Lecco e del territorio del lago di Como e sarà suddivisa in due parti: "Trasformazioni in essere e nuove opportunità per l'ospitalità extra alberghiera" e "Buone pratiche per un'ospitalità di qualità".


Il convegno sarà aperto dai saluti istituzionali dell'Assessore all'Attrattività del Comune di Lecco Giovanni Cattaneo.

 

Luci su Lecco, dal 27 novembre al 9 gennaio nel centro cittadino

 

Torna Luci su LeccoDal 27 novembre e fino al 9 gennaio grazie agli Amici di Lecco, la città risplenderà della magia del Natale con luci e proiezioni in via Cavour, piazza Diaz, piazza XX Settembre, piazza Cermenati, via Roma e piazza Manzoni.


L'accessione sarà il 27 novembre alle ore 16.30 in piazza XX Settembre, davanti a Palazzo delle Paure. Le proiezioni saranno accese tutti i giorni dalle 17 alle 24.

 

Simulazione gratuita del test CAE 1-ENCI

 

Sabato 27 novembre, ore 14, i volontari del Gruppo Cinofilo Croce Rossa Cantù e del Gruppo Cinofilo Lecchese promuovono una simulazione gratuita del test CAE 1-ENCI, che valuta affidabilità ed equilibrio psichico del cane. Possono partecipare tutti i cani purché muniti di microchip identificativo, in regola con le normative sanitarie e con un'età minima di 15 mesi. Il conduttore deve avere minimo 12 anni di età.


Punto di ritrovo al parco di via Mons. Polvara a Lecco; per info o adesione: 6zampe@boun.cr - 327 5978967. L'iniziativa è parte integrante del progetto "Bravo cittadino a 4 zampe" con test finale per il conseguimento del patentino ENCI CAE-1. 

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • Interventi localizzati e/o di parziali restringimenti per interventi di posa rete in fibra ottica dal 29 novembre al 13 dicembre 2021 in via CALDONE, via CERNAIA, via VERCELLONI, via GALILEO GALILEI, via MARSALA; 
  • Interventi localizzati e/o di parziali restringimenti per interventi di posa rete in fibra ottica dal 29 novembre al 10 dicembre 2021 in via TORQUATO TASSO, via RISORGIMENTO, via PETRARCA FRANCESCO; 
  • Piazza BIONE, tratto all’altezza del civico 12, parziale/localizzato restringimento per lavori di rinnovo allaccio gas in data 1° dicembre 2021;
  • via MAGGIORE, tratto all’altezza del civico 29, per occupazione suolo pubblico dalle ore 8.30 alle ore 13.30 di lunedì 29 novembre 2021 istituzione di: divieto di transito in via Maggiore altezza civico 29, sospensione senso unico di circolazione ed istituzione senso unico alternato di circolazione in via Maggiore nel tratto compreso tra il civico 29 e via dei Pescatori, sospensione senso unico di circolazione ed istituzione senso unico alternato di circolazione in via Maggiore nel tratto compreso tra il civico 29 e piazza del Pesce; 
  • via P. NAVA, nel tratto compreso tra il civico 1 ed il civico 19, dalle ore 9 alle ore 18 dei giorni 29 e 30 novembre 2021 per occupazione suolo pubblico, istituzione di: sospensione doppio senso di circolazione ed istituzione senso unico di circolazione sulla corsia di marcia in direzione via Parini, direzione obbligatoria a destra per i veicoli in transito in via G. Parini giunti in corrispondenza dell’intersezione Parini/Nava, direzione obbligatoria a destra per i veicoli in uscita dalle aree di sosta di via Nava, Limite massimo di velocità 20 Km/h. Transito pedonale obbligatorio su lato civici pari; 
  • Via CROLLALANZA, via RIMEMBRANZA, via CALDONE, per lavori di rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica, fino al 29 gennaio 2022 dalle ore 8.30 alle ore 18.30 saranno interessate da otto fasi d’intervento. Tutti i dettagli a questo link, alla voce “Rione OLATE”; 
  • Via GALANDRA e via GERENZONE, nel tratto compreso tra il civico 24 ed il ponte sul torrente Gerenzone e in via Gerenzone nel tratto compreso tra il civico 2 ed il ponte sul torrente Gerenzone, fino alle ore 18 di sabato 14 maggio 2022, per lavori di realizzazione nuova passerella pedonale, istituzione di divieto di circolazione, eccetto accesso pedonale alle proprietà. 

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

 

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.


Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail.


Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!