Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 29 ottobre 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco del 29 ottobre 2021

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Lunedì, 18 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 29 ottobre 2021

Numero 41


Cari lecchesi,

da qualche giorno si dibatte in città circa l’ipotesi di una nuova sede per il municipio.


Una necessità che era già stata riconosciuta dalla precedente Amministrazione e che rappresenta tutt’oggi un bisogno oggettivo perché il Comune di Lecco necessita di nuovi spazi per lavorare in maniera dignitosa, per dare servizi ai cittadini con modalità efficienti e al passo coi tempi e, non ultimo, per disporre degli spazi necessari per l’esercizio del dibattito pubblico e della democrazia.


Condividendo questa necessità, ci siamo però chiesti se l’opzione attualmente sul tappeto (ristrutturazione dello stabile delle ex Suore di Via Marco d’Oggiono) fosse davvero la migliore strada percorribile alla luce delle complessive condizioni attuali. Quell'opzione, infatti, per motivi di limitata disponibilità fisica di spazi, implicitamente impone il mantenimento in vita di una seconda sede (presumibilmente l’attuale palazzo Bovara) con relativi costi aggiuntivi di ristrutturazione fino a ora mai considerati e, presumibilmente, ingenti, vista la storicità e i vincoli cui è soggetto l’edificio. L’operazione, nel suo complesso, assumerebbe quindi costi davvero importantissimi, pur non risultando in definitiva ottimale (con due sedi da gestire) sul piano logistico e operativo.


A fronte di questo quadro, prima di dare inizio ai lavori di cantiere, abbiamo voluto prenderci un momento ulteriore per valutare se, con un ordine di grandezza economico e temporale simile, vi fosse la possibilità d'individuare una soluzione alternativa più razionale, efficiente, capace di unificare le varie funzioni del Comune con conseguenti guadagni di efficienza operativa e di servizio. Ciò anche in considerazioni delle condizioni tecnico-economiche uniche disponibili in questo frangente storico in cui, ad esempio, gli incentivi per la rigenerazione urbana e le risorse attese dal PNRR possono aprire degli scenari fino a oggi impraticabili.


La scelta politica, quantomeno doverosa, di avviare questo percorso di indagine si concretizzerà con atti formali che dovranno essere discussi nel prossimo Consiglio Comunale del 2 novembre: la modifica al piano delle vendite, delle opere pubbliche e relative modifiche al bilancio. Solo a quel punto bandiremo un’indagine pubblica per individuare una nuova casa comunale. Questo percorso impegnerà alcuni mesi ma, in coscienza, ritengo costituisca un tentativo assolutamente doveroso per individuare la migliore soluzione oggi possibile per la “casa” della nostra città.

 

A presto,

Mauro

 

castello e lungolago, manutenzioni e cura del verde

 

Dopo quelle all'aperto, sono state rigenerate le panchine al coperto all'ingresso del cimitero di Castello. Interventi di manutenzione anche per le panchine e i tavoli con panche del parco di palazzo Belgiojoso.


Sul lungolago, in zona lungolario Luigi Cadorna, sono stati, invece, posizionati degli archetti presso l'area verde presente al fine di evitare i parcheggi selvaggi. Al suo interno saranno piantati tre esemplari di Lagerstroemia.

conferita la cittadinanza onoraria al "milite ignoto"

 

Mercoledì 27 ottobre il Consiglio Comunale del Comune di Lecco ha formalmente e ufficialmente conferito la Cittadinanza Onoraria della Città di Lecco al Milite Ignoto nel 100° anniversario dalla deposizione presso l’Altare della Patria (4 novembre 1921).


Un conferimento che nasce dalla proposta nazionale di ANCI, nonché da alcuni Consiglieri e dalle Associazioni d'Arma, dei famigliari e di gruppi sociali del territorio, e che ha visto il voto favorevole del Consiglio Comunale nel giugno scorso.


Un gesto per commemorare il sacrificio dei caduti in battaglia e ricordare il valore dei combattenti ma anche affinché non si dimenticasse l’orrore della guerra: perché, allora come ora, poco importa se contro il nemico si fosse vinto o perso. Di fronte alla morte, alla perdita, al lutto e alla povertà siamo tutti sconfitti.

celebrazioni in occasione del 4 novembre 2021


Ogni anno il 4 novembre si svolge a Lecco la cerimonia ufficiale della Giornata delle Forze Armate e del Combattente, dell'Unità Nazionale, del Decorato al Valor Militare, organizzata dalla Prefettura, dalla Provincia e dal Comune di Lecco e con la collaborazione e la partecipazione di numerose associazioni del territorio.


Nella stessa data il Comune di Lecco celebra anche il centenario del Milite Ignoto, al quale il Consiglio comunale il 27 ottobre ha riconosciuto la cittadinanza onoraria. Il Milite (o Soldato) Ignoto è un militare italiano caduto sul fronte durante la prima guerra mondiale e sepolto a Roma sotto la statua della dea Roma, all'Altare della Patria al Vittoriano che rappresenta simbolicamente tutti i caduti e i dispersi in guerra italiani.


Il programma completo delle celebrazioni e degli eventi del 4 novembre è disponibile sul sito del Comune di Lecco. 

Ti porto io… Fuori orario e gratuitamente!

 

Il Comune di Lecco promuove un servizio alternativo di mobilità cittadina: nell’ambito del progetto “Ti porto io!”, di concerto con Linee Lecco, nasce il servizio "Ti porto io... fuori orario!" quale proposta in via sperimentale, dal 31 ottobre al 31 dicembre, in concomitanza con le feste natalizie.

 

Un servizio dedicato “a chiamata” con bus navetta disponibili nei giorni di mercoledì, domenica e festivi (1 novembre, 6, 8 24 e 31 dicembre) dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, oltre che il sabato 1 dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 22. L'intento è quello di intercettare nuovi target d’utenza, sia tra i giovani, sia tra le persone più anziane, per gli spostamenti per tempo libero, shopping e feste natalizie.


Il trasporto a chiamata è effettuato su prenotazione, dalle 9 alle 17, allo 0341 1885867. Il pulmino sarà attivo solo sul territorio comunale di Lecco e sarà possibile salire e scendere solo nelle fermate autorizzate del trasporto pubblico locale indicate al momento della conferma di prenotazione.

Ti parlo di Lecco, visite guidate alla scoperta della città

 

Il Comune di Lecco, in collaborazione con il consorzio Consolida società cooperativa sociale, ha programmato una serie di visite guidate, per conoscere le bellezze artistico e culturali della città. Gli eventi di "Ti parlo di Lecco" hanno l’obiettivo di promuovere una nuova forma di turismo esperienziale ed emozionale sul territorio rivolte a tutti, secondo le proprie aspettative e preferenze.


Questi gli appuntamenti: domenica 7 novembre "Nati in salita", un itinerario alla scoperta di un territorio che ha fatto crescere i più grandi alpinisti di tutti i tempi; sabato 13 novembre "La Lecco di Orlando Sora", alla scoperta del pittore e dei suoi capolavori in città; domenica 21 novembre "Di pietra e bronzo", storie curiose e personaggi illustri in un racconto attraverso i monumenti del lungolago.


I dettagli delle escursioni, luoghi, orari e mezzi di trasporto, sono consultabili sui canali Facebook e Instagram di Infopoint Lecco. La partecipazione è gratuita su prenotazione, fino a esaurimento posti, entro le 17 del giorno precedente la visita, chiamando il numero di telefono 0341 481485.

Passerelle vie carlo porta e galandra, partono i lavori

 

Al via i lavori di realizzazione delle due nuove passerelle, che andranno a sostituire le strutture esistenti in via Carlo Porta e via Galandra, attualmente interdette al transito pedonale. Le opere, affidate dal Comune di Lecco all'impresa appaltatrice Quadrio Gaetano Costruzioni di Morbegno, inizieranno in due momenti differenti: in via Carlo Porta i lavori partiranno martedì 2 novembre, mentre in via Galandra si comincerà a lavorare in seguito, da lunedì 15 novembre. La conclusione di entrambe le opere è prevista per il 14 maggio 2022.

"Il Filo Rosso", storie del movimento delle donne a Lecco

 

Nasce per raccontare storie di donne e lotte alle nuove generazioni la mostra "Il Filo Rosso”, a cura di donne dell’UDI (Unione Donne in Italia), dei movimenti femministi lecchesi e del Liceo Artistico Medardo Rosso. La mostra sarà allestita dal 31 ottobre al 28 novembre a Palazzo delle Paure.


L'obiettivo della mostra è di recuperare la memoria storica femminile per parlare di un fenomeno generale (nazionale e internazionale), raccontato e visto con gli occhi delle donne lecchesi, e più precisamente di un gruppo di giovani e giovanissime donne lecchesi che attorno agli anni ’70 e ’80 del secolo scorso diedero vita a un movimento femminista e delle donne dell’UDI. Per approfondire è possibile visitare questo link.


La mostra è visitabile il martedì dalle 10 alle 13, il mercoledì e giovedì dalle 14 alle 18, il venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18 al costo di 2 euro. Per accedere è necessario essere in possesso di certificazione verde in corso di validità.

Una serata per i "Cent’anni di Mario Rigoni Stern"

 

Una serata speciale dedicata a uno dei più illustri scrittori italiani del Novecento. Nasce con questo intento l’evento intitolato "Cent’anni di Mario Rigoni Stern", promosso in occasione dell'anniversario del 1° novembre del 1921, giorno in cui Rigoni Stern nacque, ad Asiago. L'evento ha l’obiettivo di raccontare la poliedricità del personaggio, il suo impegno nel dar voce ai combattenti di guerra e l’amore per la sua terra.


L’evento si terrà giovedì 4 novembre alle ore 21 nelle scuderie di Villa Manzoni. La partecipazione è gratuita, richiede il possesso della certificazione verde in corso di validità e l'utilizzo della mascherina. Per accedere è necessaria la prenotazione, effettuabile telefonando al numero 0341 481124 dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18, oppure scrivendo ad adulti.biblioteca@comune.lecco.it.


La serata sarà condotta attraverso un dialogo fra Mariapia Veladiano, ex insegnante di lettere, ora scrittrice e collaboratrice di Repubblica, e Giuseppe Mendicino, scrittore e autore del recente volume "Mario Rigoni Stern. Un ritratto". L’evento è stato inserito tra le manifestazioni organizzate in occasione dei cent’anni del Milite Ignoto.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Festa di Ognissanti, apertura straordinaria dei musei - Si.M.U.L

 

In occasione della festività di Ognissanti, lunedì 1° novembre 2021, i poli museali del Sistema Museale Urbano Lecchese (Si.M.U.L.) Palazzo delle Paure, Torre Viscontea e Villa Manzoni saranno eccezionalmente aperti dalle 10 alle 18, mentre rimarrà chiuso Palazzo Belgiojoso. I visitatori potranno dunque approfittare per vedere le collezioni permanenti e le mostre in corso: "Paesaggi Possibili. Da De Nittis a Morlotti, da Carrà a Fontana" allestita a Villa Manzoni e Palazzo delle Paure fino al 21 novembre 2021; "I Passaporti dei Promessi Sposi" esposta alla Torre Viscontea fino al 7 novembre 2021; "Luigi Erba. L'Archivio presente" allestita alla Fototeca di Palazzo delle Paure fino al 23 ottobre 2022; "Il Filo Rosso. Storie del movimento delle donne a Lecco" esposta al Palazzo delle Paure fino al 28 novembre 2021.


L’ingresso prevede il pagamento del biglietto di 2 euro per i poli museali di Palazzo delle Paure e Villa Manzoni, mentre l'ingresso alla Torre Viscontea è gratuito. Per maggiori informazioni visitare il seguente link; per approfondimenti sulle mostre in programma visitare il sito www.museilecco.org.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Terza dose di vaccino per Over 60 e maggiorenni con elevata fragilità 

 

Da mercoledì 27 ottobre 2021 i cittadini lombardi Over 60 e quelli con più di 18 anni con elevata fragilità potranno prenotare la terza dose di vaccino anti-Covid 19 sul portale dedicato di Regione Lombardia o tramite il call center gratuito 800.894.545.


La dose aggiuntiva di richiamo può essere somministrata solo se sono trascorsi almeno 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Regione Lombardia.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via C. PORTA, divieto di circolazione veicolare dal 2 novembre al 14 maggio 2022 per lavori rifacimento ponte pedonale sul torrente Caldone;
  • corso E. FILIBERTO, tratto all'altezza del civico 80, parziale restringimento con senso unico alternato regolamentato a mezzo movieri per lavori di nuovo allaccio alla rete idrica dal 5 al 6 novembre;
  • via MONTEBELLO, tratto compreso tra il civico 2 e l’intersezione con via Milazzo, totale chiusura per lavori di nuovo allaccio alla rete della B.T. dal 2 al 3 novembre;
  • via MILAZZO, senso unico alternato regolamentato mediante movieri per parziale restringimento per lavori di allaccio alla rete della B.T. dal 2 al 4 novembre;
  • via COL DI LANA, tratto tra il civico 19 e l'intersezione con via alle Fucine, per occupazione suolo pubblico, dalle 8.30 alle 10.30 del giorno 28 ottobre e 3 novembre istituzione di senso unico alternato mediante movieri; limite massimo di velocità 20 Km/h, divieto di transito pedonale lato numeri dispari;
  • via P. NAVA, tratto, per occupazione suolo pubblico, sospensione doppio senso di circolazione e istituzione senso unico di circolazione sulla corsia di marcia in direzione via Parini, direzione obbligatoria a destra per i veicoli in transito in via G. Parini giunti in corrispondenza dell’intersezione Parini/Nava, direzione obbligatoria a destra per i veicoli in uscita dalle aree di sosta di via Nava, limite massimo di velocità 20 Km/h e transito pedonale consentito lato civici pari;
  • via CANTÙ e parcheggio antistante la Società Canottieri, per manifestazione “47° Campionato Invernale Interlaghi” dalle 4 del 30 ottobre alle 20 del 1° novembre, istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata, eccetto veicoli organizzatori e partecipanti dell’evento muniti di contrassegno e veicoli del Corpo dei Vigili del Fuoco negli stalli riservati;
  • via FOSCOLO, in occasione della ricorrenza della Commemorazione dei Defunti dalle 8 alle 18.30 dal 31 ottobre al 3 novembre, istituzione di senso vietato nel tratto e direzione di marcia compreso tra l’uscita del parcheggio del Cimitero del rione di Castello adiacente via Pindemonte e via Caduti Martiri di Nassyria, sospensione doppio senso di circolazione e istituzione senso unico di circolazione nel tratto e direzione compreso tra l’intersezione con via Caduti Martiri di Nassyria e l’uscita del parcheggio del cimitero di Castello adiacente via Pindemonte, obbligo di svolta a sinistra per i veicoli che, provenienti da via Lusciana, si immettono in via Foscolo, sospensione del divieto di sosta permanente con rimozione forzata nel tratto e direzione compreso tra l’uscita del parcheggio del cimitero del rione di Castello adiacente via Pindemonte e l’intersezione con via Caduti Martiri di Nassyria.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

 

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.


Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail.


Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd