Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 8 ottobre 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco del 8 ottobre 2021

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Giovedì, 14 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 8 ottobre 2021

Numero 38


Cari lecchesi,

ne abbiamo sentito parlare per tanti anni e ora ci siamo: Anas ha presentato il progetto per costruire un nuovo ponte stradale e ciclabile in entrata, da Pescate a Lecco, parallelo all’attuale Terzo ponte “Alessandro Manzoni”. Un’opera viaria strategica da 22 milioni di euro che, almeno nelle intenzioni dichiarate, dovrà realizzarsi entro il 2026 in funzione delle Olimpiadi.


Ottimo!


Dico però, con altrettanta chiarezza, che nei prossimi 6 mesi in cui si definiranno i dettagli tecnici, dovranno essere risolte diverse criticità che al momento non vengono adeguatamente considerate dal progetto: 1) nuova collocazione dell’attuale piazzola ecologica la cui superficie servirà da area di cantiere; 2) l’accesso all’area adibita a eliporto/elisoccorso e alla palazzina sede del Soccorso Alpino; 3) l’accesso al Centro Sportivo Bione da via Buozzi ed eliminazione di tutti i parcheggi sulla strada; 4) assurdo utilizzo in doppia corsia (contromano!) della rampa in eventuali situazioni di emergenza; 5) presumibile ritardo nella ri-naturalizzazione della foce del Bione (costo 1,5 milioni); 6) presumibile ritardo nell’adeguamento complessivo dello svincolo del Bione (costo 4 milioni).


Ultimo punto, ma a mio avviso prioritario: l’opera non potrà considerarsi conclusa se oltre alla nuova corsia in entrata non ne sarà realizzata anche una “gemella” in uscita dalla città! Come pensiamo di risolvere, altrimenti, le code che ogni sera subiamo in uscita da Lecco? O quelle che si creano la domenica quando si somma il traffico della città capoluogo con quello di Lago, Valsassina e Valtellina?


Criticità messe tutte nero su bianco e sulle quali si è espresso all’unanimità il Consiglio comunale di venerdì. Ora abbiamo sei mesi di tempo per ottenere il migliore risultato per la città!

 

A presto,

Mauro

 

CASTELLO, CANTONIERI DI COMUNITà ALL'OPERA

 

I Cantonieri di Comunità sono intervenuti questa settimana con lavori di verniciatura nel rione di Castello partendo dai dissuasori di via Seminario.

 

Sempre in via Seminario, nel parchetto, rigenerate le panchine presenti.

lecco città dei promessi sposi

 

Con l’edizione 2021 di “Lecco Città dei Promessi SposiVilla Manzoni, luogo simbolo al tempo stesso della città di Lecco e di uno dei capolavori della letteratura italiana, diviene per tre giorni uno spazio pulsante in cui vivere un’esperienza immersiva, che si propone di coinvolgere i lecchesi e, più in generale, quanti intendono scoprire Alessandro Manzoni e la sua Casa Museo, rinnovata da poco.


Un mix di suggestioni che spaziano dall’approfondimento scientifico e letterario al fascino della musica e dei sapori della cucina, dal cinema alle proiezioni in videomapping, dall’arte alla comunicazione. Un approccio contemporaneo che dimostra come Manzoni e i Promessi Sposi appartengano non solo alla nostra storia, ma anche e soprattutto al nostro presente.


Il festival avrà luogo dal 15 al 17 ottobre e si svilupperà con ulteriori appuntamenti fino al 6 novembre. A questo link tutti gli appuntamenti della rassegna.

Civiche Benemerenze, proposte entro venerdì 29 ottobre

 

Il Comune di Lecco invita Enti, Associazioni e singoli cittadini a segnalare i soggetti meritevoli della Civica Benemerenza presentando le proposte al Comune di Lecco entro le 12.30 di venerdì 29 ottobre. Le Civiche Benemerenze saranno assegnate in occasione della ricorrenza del Patrono della Città di Lecco.


Le proposte, motivate e documentate in modo dettagliato, inserite in busta chiusa recante sul frontespizio la scritta "Proposta di Civica Benemeranza" e l’indicazione del mittente, devono essere consegnate all’Ufficio Protocollo del Comune di Lecco - piazza Diaz 1. Le proposte di candidatura saranno valutate dalla Commissione Capigruppo; successivamente, di quelle approvate i proponenti dovranno inviare al Comune la documentazione in formato elettronico. Tutte le informazioni a questo link.


Il regolamento per l’assegnazione delle Civiche Benemerenze è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Lecco (nella sezione Amministrazione > Regolamenti > Segreteria generale) e al Punto accoglienza del Comune.

"Per Le Vie del Viandante": quattro giornate tra lago e montagna

 

Promosse dal Comune di Lecco, in stretta collaborazione con il Consorzio Consolida Società Cooperativa Sociale e i partner del progetto Interreg, è in programma nel mese di ottobre "Per Le Vie del Viandante", una serie di giornate di benessere, trekking, cultura e sport, alla scoperta delle bellezze naturali e culturali lungo il cammino. Gli eventi sono organizzati nella cornice del programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera 2014-2020, con l’obiettivo di promuovere una nuova forma di turismo esperienziale ed emozionale sul territorio rivolte a tutti, secondo le proprie aspettative e preferenze. Maggiori informazioni sono presenti sul sito del Comune di Lecco.


I dettagli delle escursioni, luoghi, orari e mezzi di trasporto, sono consultabili sul sito www.leviedelviandante.eu e sui canali Facebook e Instagram di Infopoint Lecco. La partecipazione è gratuita su prenotazione, fino ad esaurimento posti, chiamando il numero di telefono 0341- 481485.

il servizio di urgenza psicologica si presenta

 

Il Comune di Lecco, in collaborazione con ASST di Lecco, Ordine degli Psicologi della Lombardia e Cooperativa CREA di Milano, presenta il servizio di Urgenza Psicologica. L'incontro pubblico di illustrazione del servizio è in programma sabato 9 ottobre, dalle 9.45 alle 12, al Centro civico Sandro Pertini, nella sala riunioni al primo piano, e anticipa la Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre, nata nel 1992 per promuovere la consapevolezza e la difesa della salute mentale.


L'iniziativa è rivolta ai cittadini interessati e alle associazioni e si pone l'obiettivo di contribuire a sensibilizzare, e stimolare la collaborazione della comunità, sui temi del benessere psico-sociale. L'accesso prevede l'obbligo di mascherina e green pass.

Al Civico Istituto Musicale di Lecco il Festival Fiati

 

Il Civico Istituto Musicale G. Zelioli di Lecco, ANBIMA Lombardia e il Comune di Lecco promuovono il Festival Fiati. All'evento di apertura "Storie di musica e di comunità: la città di Lecco e le sue bande", in programma lunedì 11 ottobre alle 21, interverrà Angelo Rusconi, storico della musica e musicologo, con eventi ed aneddoti sull'associazionismo bandistico, che diventa collante sociale, costruttore di relazioni e di memoria storica. Il calendario completo è disponibile al seguente link.


Tutti gli eventi sono gratuiti e in programma a Villa Gomes, sede del Civico Istituto Musicale G. Zelioli di Lecco e sono prenotabili sul sito www.civicalecco.org/festival-fiati. Per accedere agli eventi è necessario esibire la certificazione verde in corso di validità ed è indispensabile l'uso della mascherina.

Planetario, eventi e iniziative di ottobre

 

Ritorna la "Festa dei nonni e dei nipoti" al Planetario civico di Lecco. Visto l’imponente afflusso registrato lo scorso 2 ottobre, il gruppo Deep Space, in collaborazione con Il Giglio di Pescarenico, ripropone lo spettacolo "Alla scoperta del cielo con Il Piccolo Principe" sabato 16 ottobre alle 15 e alle 16.30. Per partecipare occorre prenotarsi sul sito www.deepspace.it.


Non mancheranno per tutto il mese di ottobre i momenti dedicati allo spazio, all'astronomia e alla conoscenza dell'universo, le proiezioni in cupola e i corsi: tutte le informazioni a questo collegamento.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

  • SCIOPERO GENERALE E RACCOLTA DEI RIFIUTI, POSSIBILI DISSERVIZI
    Silea informa che, a causa dello sciopero generale per tutte le categorie pubbliche e private proclamato da numerose sigle sindacali per l’intera giornata di lunedì 11 ottobre prossimo, è possibile che si verifichino disservizi nelle raccolte dei rifiuti e nei servizi di igiene urbana.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Erasmus Days 2021, online sui canali dell’Informagiovani Lecco

 

Il 14, 15 e 16 ottobre l’Informagiovani del Comune di Lecco promuove tre giorni di iniziative online dedicate al programma Erasmus+ nell’ambito della 5^ edizione di Erasmus Days, un evento che coinvolge e unisce i paesi di tutta Europa partecipanti al programma, un'importante occasione per incontrarsi, conoscere e condividere esperienze di Erasmus+. Il programma completo è disponibile a questo link.


In ognuna di queste giornate, alle 10 sul profilo Instagram dell’Informagiovani, saranno postati dei quiz a tema che prevedono per i vincitori alcuni premi da ritirare presso l’Informagiovani. Maggiori informazioni nella sezione Informagiovani del Comune di Lecco, sulla pagina Facebook, sul profilo Instagram, all’indirizzo informagiovani@comune.lecco.it o al numero 0341 493790.

 

Ripartono le attività del Centro per le famiglie di Pescarenico

 

Conoscete il Centro per le famiglie "Dire, fare, giocare..." a Pescarenico?


Il Centro per le famiglie accoglie bambini da 0 a 6 anni accompagnati da un adulto. Da ottobre il centro riparte: per quest'anno scolastico, per rispettare i protocolli sanitari, l’orario sarà dalle 16 alle 18 e il numero massimo di famiglie compresenti sarà contenuto e strutturato in piccoli gruppi stabili. A tal fine è prevista un’ ulteriore apertura il venerdì mattina dalle 10 alle 12. L'iscrizione è gratuita.


Per saperne di più è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del Comune di Lecco oppure visitare la pagina Facebook o chiamare lo 0341 283462.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Passeggiata a 6 zampe lungo il Caldone

 

Domenica 10 ottobre, dalle 14 alle 16.30, si terrà l'iniziativa "Passeggiata a 6 zampe", un'occasione per allontanarsi dalla città e camminare nella natura lungo il torrente Caldone in compagnia dei nostri amici quattro zampe.


L'itinerario, gratuito, è realizzato in collaborazione con le guide di Eco Urban Walk con la partecipazione degli Educatori cinofili della Croce Rossa Italiana e del Gruppo Cinofilo Lecchese. Durante la sosta le Guardie Eco-Zoofile OIPA animeranno un momento benessere per gli animali.


Ritrovo in via Montegrappa 11 (al parcheggio di via Movedo per le persone con difficoltà motorie); al termine della passeggiata, alla taverna "Ai Poggi" di Acquate, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecco Renata Zuffi presenterà il progetto “Bravo cittadino a 4 zampe". Iscrizione consigliata (6zampe@boun.cr - 327 597896).

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via Agliati, tratto tra via N. Castelli e Don Invernizzi, fino al 31 dicembre, per esecuzione interventi di rispristino muro di sostegno, istituzione del senso unico alternato, con diritto di precedenza ai veicoli percorrenti via Agliati in direzione corso Monte Santo, limite massimo di velocità 30 km/h e transito pedonale consentito lato civici pari;
  • interventi localizzati e/o di parziali restringimenti, dal 14 al 20 ottobre, per interventi sulla rete MT in via Amendola e via Digione;
  • via Valsassina, tratto compreso tra il civico 6 e l’intersezione con via Paolo VI, dalle 9 del 4 ottobre alle 18 del 2 novembre, per lavori di realizzazione barriere di protezione guard-rail, istituzione, in base allo stato di avanzamento del cantiere stradale, del senso unico alternato regolamentato mediante movieri dalle 7 alle 8.30 e dalle 16.30 alle 17.30 da lunedì a venerdì e mediante impianto semaforico nelle restanti fasce orarie e nei giorni festivi e limite massimo di velocità 20 km/h sul tratto interessato dai lavori;
  • via Tubi, tratto compreso tra via XI Febbraio e l’ingresso A.T.S. Brianza, dal 29 settembre alle 20 del 9 ottobre, per proseguo occupazione suolo pubblico, ripristino senso unico di marcia con corsia di transito di 3,60 metri e istituzione di limite massimo di velocità 20 km/h;
  • via Grigna, tratto all’altezza del civico 6, in data 11 ottobre, parziale restringimento per lavori di allaccio alla rete fognaria;
  • via Ferriera, civico 8, e via Carlo Porta, dal 4 al 24 ottobre, parziale/longitudinale restringimento per lavori di rinnovo prese e isolamento gas;
  • via Donizzetti, dall’11 al 12 ottobre, parziale/longitudinale restringimento per lavori di nuovo allaccio alla linea telefonica;
  • corso Monte Ortigara, tratto all’altezza del civico 46, e via Don Pozzi, tratto all’altezza del civico 17/A, dal 13 al 14 ottobre, parziale/longitudinale restringimento per lavori di nuovo allaccio alla linea telefonica;
  • via del Roccolo, tratto all’altezza del civico 12, dall’11 al 13 ottobre, parziale restringimento per spostamento passaggio pedonale;
  • via Benvenuto Cellini, dal 15 al 21 ottobre, parziale/longitudinale restringimento per lavori di ripristino definitivo della sede stradale;
  • via Gondola, tratto all’altezza del civico 1, proroga lavori fino al 13 ottobre per parziale/localizzato restringimento per lavori di allaccio alla rete BT;
  • via Nava, tratto compreso tra il civico 1 ed il civico 19, dalle 9 alle 18 dall’11 al 15 ottobre, per occupazione suolo pubblico per installazione ponteggio e successivo intervento di tinteggiatura facciate in via P. Nava, sospensione doppio senso di circolazione ed istituzione senso unico di circolazione sulla corsia di marcia in direzione via Parini, direzione obbligatoria a destra per i veicoli in transito in via G. Parini giunti in corrispondenza dell’intersezione Parini/Nava, direzione obbligatoria a destra per i veicoli in uscita dalle aree di sosta di via Nava, limite massimo di velocità 20 km/h e transito pedonale consentito lato civici pari.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

 

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.


Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail.


Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd