Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 3 settembre 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco del 3 settembre 2021

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Mercoledì, 3 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 3 settembre 2021

Numero 33


Cari lecchesi,

sono sempre stato colpito da quell'opera immensa, la Divina Commedia, di Dante Alighieri. Alla lettura obbligata che si faceva a scuola si univa, infatti, quel gusto personale di scoprire, pagina dopo pagina, terzina dopo terzina, qualcosa in più sul mondo, sulla storia, su noi stessi. Per questo assume un gusto tutto particolare il Dante Festival “made in Lecco” che si svolgerà nei prossimi giorni per celebrane i 700 anni della morte.


Un programma ricco di conferenze, proiezioni, musica, cibo, incroci pericolosi con Manzoni e Stoppani. E mai titolo è stato più azzeccato: “Dante, un giovane di 700 anni”.


Giovane è, infatti, chi ha voglia di scoprire, chi è curioso, chi non si accontenta dell’ovvio, chi accompagna stupore e tremore di fronte alle immense possibilità della vita: quale sarà mai la “diritta via”? Quanta umanità vera incontriamo attraversando il nostro “Inferno” quotidiano? Siamo ancora capaci di dialogare con gli “altri” senza giudicare, ma comprendendone le diversità, le motivazioni, le scelte? Quali storie, oggi, suscitano in noi le domande più autentiche e la commozione più grande?


Dopo questi mesi di “smarrimento” invito soprattutto i giovani ad avvicinarsi al Dante Festival proseguendo con curiosità quell'individuale e avventuroso percorso fatto di ricerca interiore e di esperienze materiali, che compone il “cammin di nostra vita”.


Invito ad accettare l’unica vera scommessa su noi stessi e sul nostro futuro insieme: per quanto possa apparire impervio il cammino, non rinunciamo mai a muovere il primo passo, non rinunciamo mai alla speranza e alla gioia di riveder le stelle!

 

A presto,

Mauro

 

MANUTENZIONI A CASTELLO E SANTO STEFANO

 

Nuovo tocco di colore per alcuni angoli dei nostri rioni.


A Santo Stefano, in via Aldo Moro, riverniciati i dissuasori (ormai arrugginiti) mentre a Castello, in via Seminario, riverniciata la passerella pedonale sul Gerenzone. Ancora a Castello, in via Calatafimi, ultimazione dei lavori per il marciapiede.


Sempre sul tema passerelle sono stati assegnati i lavori di riqualificazione per le passerelle di via Galandra e via Carlo Porta: in entrambi i casi i lavori implicheranno un cambiamento radicale della struttura (e della posizione stessa della passerella per quanto riguarda via Carlo Porta) con abbattimento delle barriere architettoniche.

DANTE FESTIVAL LECCO - UN GIOVANE DI 700 ANNI

 

Si terrà da giovedì 9 a lunedì 20 settembre il "Dante Festival Lecco", organizzato da Res Musica, Comune di Lecco, Provincia di lecco, FAI Delegazione di Lecco, con il patrocinio di Regione Lombardia e il contributo di Fondazione Comunitaria del Lecchese e di altri enti pubblici e privati a Lecco, Calolziocorte e Mandello del Lario.


La città del Manzoni celebra il grande poeta fiorentino con una manifestazione che toccherà diversi aspetti della cultura universalistica del Medioevo di cui Dante è stato grande interprete. Spettacoli, concerti, conferenze, film, teatro per adulti e per ragazzi creeranno quindi un percorso multidisciplinare, al fine di unire riflessione critica, progettualità scientifica e creatività. 

 

Tutte le informazioni e il programma completo degli eventi (con prenotazione obbligatoria) sul sito dell’evento www.dantefestivallecco.it. L'accesso è riservato ai possessori di Certificazione Verde Covid-19. Info: dantefestival@gmail.com - FB dantefestivallecco - IG @dantefestivallecco.

CASIMIRO FERRARI, UN RICORDO a 20 ANNI DALLA SUA MORTE

 

di Renato Frigerio 


[...]

Casimiro Ferrari ha lasciato un segno indelebile nella mente, soprattutto nel cuore. Chi lo ha conosciuto o lo ha avuto come compagno di cordata, lo ricorda come un uomo straordinario e un alpinista grande, sempre pronto a mostrare l’attaccamento verso il “maglione rosso” dei suoi Ragni della Grignetta e più in generale verso la montagna.


Miro è stato un protagonista di assoluto rilievo, un profilo di elevato livello, una figura trainante nella sua passione per la montagna. La sua carriera un caleidoscopio di onori e successi. Caparbio oltre ogni dire nei propositi e nei fatti, ricco di intuizioni e risorse geniali nel preparare e realizzare un’impresa. Miro ha dato il meglio di sé, ha costruito con valore e tenacia sul Cerro Torre il suo capolavoro, raggiungendo la vetta, con la scalata della parete Ovest e la cresta SudOvest, nel gennaio del 1974, insieme a Mario “Zenin” Conti, Daniele Chiappa e Pino Negri. Miro è stato un rocciatore di spicco, un fuoriclasse, un punto di riferimento, con moltissime scalate, prime salite invernali, nuove vie aperte sull’arco alpino, con un prestigioso curriculum anche nelle Ande, ma soprattutto ha dedicato molti anni all’esplorazione della Patagonia. Inoltre ha formato a Lecco un’intera generazione di alpinisti. [...]


Ognuno di noi conserva nel proprio cuore la memoria dell’ultima volta in cui ti aveva visto. Poi, quando nel pomeriggio di mercoledì 5 settembre del 2001, ci siamo ritrovati tutti assieme come una affollata “squadra” all’estremo saluto celebrato da Monsignor Roberto Busti, sul sagrato della Chiesa di Ballabio, è successo un fatto spontaneo, ma profondo, di speciale sensibilità e significativa commozione. Ciascuno di noi ti ha ritrovato negli occhi di chi aveva vicino o di fronte. Significa nei ricordi. Nell’affetto e la considerazione interiore che ha circondato la vita di Casimiro Ferrari. [...]


Ci rimane tanto da ricordare. Tu hai lasciato il segno nelle vicende dei monti e delle pareti. Grazie Miro per quello che ci hai dato. A me e a tutti i lecchesi, agli appassionati di alpinismo di ogni età. Grazie davvero."

a palazzo belgiojoso inaugurato "please touch me!"

 

Venerdì 27 agosto sono stati inaugurati a Palazzo Belgiojoso i percorsi multisensoriali allestiti nei tre musei del Si.M.U.L. (Archeologico, Storico e di Storia naturale) sotto il nome di "Please touch me!".


Il progetto triennale, promosso da Eliante Onlus con la collaborazione e il contributo del Comune di Lecco e il cofinanziamento di Fondazione Cariplo, è stato realizzato per rendere i musei accessibili a tutti i visitatori, consentendo un'esperienza di visita  multisensoriale che superi il tradizionale tabù del "vietato toccare". L'iniziativa, pur essendo partita come percorso orientato ai non vedenti, durante la sua realizzazione ha rivelato di essere fruibile anche a persone con altre disabilità.


Il risultato finale è quello di tre percorsi multisensoriali permanenti, con postazioni dalle diverse caratteristiche appositamente studiate per favorire la percezione tattile ravvicinata che consenta al fruitore di acquisire informazioni facendosi guidare dagli oggetti stessi. Gli itinerari potranno essere fruiti dai visitatori, con e senza disabilità, sia autonomamente sia accompagnati o nel corso di iniziative tematiche e didattiche.

C.so S. Michele del Carso, CHIUSE le passerelle pedonali

A seguito di indagini effettuate dai tecnici del Comune di Lecco sulle passerelle pedonali sopra il Gerenzone di Corso San Michele del Carso si comunica che la passerella di sinistra (salendo dal rione di San Giovanni) è stata chiusa. Chiusura temporanea fino a mercoledì 8 settembre compreso, invece, per la passerella di destra per lavori di rinforzo.


Viene, pertanto, istituito dalla Polizia Locale apposito percorso provvisorio per il transito pedonale (adiacente alla carreggiata), senso unico alternato di marcia (con diritto di precedenza ai veicoli percorrenti corso Monte San Gabriele in direzione discendente su corso San Michele del Carso) e limite massimo di velocità a 20 km/h.


Le due passerelle dovranno poi essere oggetto di progetto per la loro riqualificazione, come avvenuto per le passerelle di via Galandra e via Carlo Porta i cui lavori sono stati assegnati alla Quadrio Costruzioni SPA di Morbegno. Si inizierà dalla struttura di via Galandra e successivamente sarà la volta di via Carlo Porta.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Servizio Civile Regionale Garanzia Giovani - Informagiovani e Il Giglio

 

Hai tra i 18 e i 29 anni non compiuti? Non studi e non lavori? C'è un'opportunità per te! 


Si tratta del Servizio Civile Regionale con Garanzia Giovani. Nel Comune di Lecco ci sono 3 posizioni attive: 1 per "Il Giglio" per lavorare con gli anziani; 2 all'Informagiovani, nel settore della promozione e animazione culturale.

 

I progetti di 25 ore settimanali hanno una durata di 1145 ore. Scadenza della presentazione della domanda: 10 settembre 2021. Tutte le info a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Il canoista lecchese Lorenzo Corti bronzo a squadre agli Europei

 

Complimenti al giovanissimo canoista lecchese Lorenzo Corti


Il portacolori del CK Rivabella ha, infatti, vinto la medaglia di bronzo nella gara a squadre nel K1 Classic Junior - insieme a Matteo Muzio e Jonathan Marco Allen- al Campionato Europeo junior e under U23 di canoa discesa di Solkan, in Slovenia.

 

Festival "Re Nudi 2021"

 

Dal 3 al 25 settembre si svolgerà a Lecco il Festival "Re Nudi 2021", rassegna di cantautorato nata dalla partnership tra Crams, Taverna ai Poggi e HD Studio e che fa parte del progetto Quartieri del Terzo Paradiso.


Tanti gli eventi musicali e culturali quali occasioni di incontro e riflessione sulla musica giovanile: il Festival vuole, infatti, essere un'opportunità di confronto e rielaborazione dei temi del primo "Festival Re Nudo" svoltosi a Montalbano, da cui prende il nome.


Per tutti gli eventi - eccetto quello serale del 18 settembre - l'ingresso è gratuito con priorità alle prenotazioni da richiedere a info@qtplecco.it. Tutte le info sul sito del Comune di Lecco a questo link, altre info su www.crams.it.

 

La CULTURA per la RIPRESA

 

L'iniziativa "La cultura per la ripresa" di Abbonamento Musei Lombardia coinvolge quest'anno anche il Si.M.U.L. e, nello specifico, Palazzo delle Paure come uno tra i 40 punti di distribuzione delle tessere di Abbonamento Musei che Regione Lombardia offre a volontari, funzionari e operatori della Protezione Civile della regione. La tessera di Abbonamento Musei Lombardia consente l'ingresso gratuito negli oltre 200 musei convenzionati in Lombardia e Valle d'Aosta.


Fino al 12 settembre i destinatari dell’iniziativa possono richiedere la tessera attraverso la compilazione di un modulo on line, in cui inserire i propri dati e selezionare Palazzo delle Paure come museo in cui effettuare la prima visita e ritirare la tessera. Dal 4 ottobre potranno essere ritirate le tessere nominali, contestualmente alla prima visita al museo. Tutte le info a questo link.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via Agliati, tratto tra via N. Castelli e Don Invernizzi, dal 25 agosto al 30 settembre, per esecuzione interventi di rispristino muro di sostegno, viene istituito senso unico alternato, con diritto di precedenza ai veicoli percorrenti via Agliati in direzione corso Monte Santo; limite massimo di velocità 30km/h; transito pedonale consentito lato civici pari; 
  • interventi longitudinali e/o di parziali restringimenti per posa rete fibra ottica dall’8 al 12 settembre in via Castagnera, via Badoni, via Pini, via Grassi, via Ca Rossa;
  • via Tubi, dalle 7 del 23 agosto alle 20 del 9 ottobre, per esecuzione di lavori edili e occupazione di suolo pubblico, viene istituito divieto di circolazione veicolare eccetto accesso/uscita ai civici 47 e 49, tratto compreso tra via XI Febbraio e l’ingresso pedonale A.T.S; sospensione senso unico di circolazione e istituzione doppio senso di circolazione solo per accesso/uscita ai civici 47 e 49; obbligo di dare precedenza e svolta a destra per i veicoli in uscita da via Tubi in via XI Febbraio; limite massimo di velocità 20 km/h; 
  • interventi longitudinali e/o di parziali restringimenti per posa rete fibra ottica dal 6 al 10 settembre in via Arlenico, via Tito Speri, via Besonda Inferiore, via Besonda Superiore;
  • via Vittorio Veneto, dal 6 al 10 settembre, parziale/longitudinale restringimento per rispristino definitivo della pavimentazione stradale;
  • corso Bergamo, tratto all’altezza del civico 27, dall’8 al 9 settembre, parziale restringimento per lavori di recupero cavo MT;
  • interventi longitudinali e/o di parziali restringimenti per posa rete fibra ottica dal 6 al 17 settembre in via F.Lli Rosselli (da via Don Pozzi a via Cantarelli), via Don Giuseppe Pozzi (da via Solferino a vicolo La Lunga), via Solferino (da via Matteotti a via Don Pozzi), corso Matteotti dal civico 54 al civico 62), vicolo La Lunga dal civico 2 al civico 6;
  • via Monte Ortigara e corso Monte San Gabriele, nel tratto compreso tra Corso Monte Ortigara e via Quarto, dal 6 al 18 settembre, per lavori di rifacimento di chiusini dei pozzetti elettrici (sarà garantito il transito dei veicoli di soccorso per funzioni di emergenza) viene istituto senso unico alternato regolamentato a mezzo impianto semaforico permanente per tutta la durata dell’installazione del cantiere; limite massimo di velocità 20 Km/h sul tratto interessato dai lavori;
  • via Luera, tratto compreso tra la via Griso e via Bellavista, il 10 settembre dalle 8 alle 18, chiusura totale per lavori di rifacimento pavimentazione stradale;
  • corso Matteotti, intersezione via Fogazzaro, il 9 settembre dalle 8 alle 16, chiusura totale per lavori di rifacimento pavimentazione stradale;
  • corso San Michele Del Carso, dal 2 al 8 settembre, per intervento di messa in sicurezza delle passerelle pedonali in corso San Michele del Carso, in corrispondenza del ponte sul torrente Gerenzone, viene istituito senso unico alternato, con diritto di precedenza ai veicoli percorrenti corso Monte San Gabriele in direzione discendente su corso San Michele del Carso; limite massimo di velocità 20 km/h; transito pedonale consentito solo lato civici dispari, su apposito percorso pedonale delimitato, adiacente alla carreggiata;
  • vicolo La Torre, tratto compreso tra il civico 13 e il civico 21, dal 6 al 8 settembre dalle 6 alle 18, per intervento di stazionamento piattaforma autocarrata per imbiancatura istituzione di divieto di circolazione veicolare.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

 

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.


Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail.


Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd