Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 27 agosto 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco del 27 agosto 2021

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Giovedì, 11 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 27 agosto 2021

Numero 32


Cari lecchesi,

la scuola riparte con tutti gli alunni in presenza! Questo è il miglior risultato in cui potevamo sperare dopo mesi di Dad perché i nostri ragazzi potessero ricominciare al meglio il loro percorso di crescita e di formazione. Sotto la guida della Prefettura e con la collaborazione delle scuole, delle società di trasporto e di tutte le Istituzioni, le superiori avranno un ingresso unico alle ore 8 per il 100% degli alunni.


Ora, però, mi permetto di lanciare un’altra sfida a tutte le famiglie: quella della mobilità “intelligente”. Come andranno a scuola i nostri ragazzi? Con ogni mezzo…tranne l’auto! Che ci vadano a piedi, in bici, col bus o col treno ma, genitori, non portateli in auto fino al portone della scuola! Non create traffico per niente!


Abbiamo il servizio del Piedibus per i più piccoli, inoltre fino ai 19 anni i bus arancioni sono gratis per tutti i lecchesi grazie alla tessera “Ti porto io” che si può ritirare presso Linee Lecco. Per darvi un’idea, al momento 2116 sono state le richieste della tessera “Ti porto io” e 1034 quelle già consegnate: dati che ci dicono che i nostri ragazzi vogliono muoversi in maniera sostenibile! Gli autobus sono mezzi sicuri e, vista la capienza dell’80%, dove necessario verranno potenziati. Siccome la possibilità di viaggiare gratis scatta il prossimo mercoledì 1 settembre, suggerisco ai ragazzi più giovani e ai loro genitori di provare, insieme, a compiere il primo tragitto casa-scuola col pullman, individuando le fermate migliori per la salita e la discesa e scegliendo eventualmente quale scegliere tra le eventuali diverse linee disponibili. Ovviamente con la tessera “Ti porto io” i ragazzi possono viaggiare gratuitamente a tutte le ore del giorno e per tutti i giorni della settimana.


Diamo fiducia ai nostri ragazzi, rendiamoli più autonomi: farà bene a loro, all'ambiente e anche alla città!

 

A presto,

Mauro

 

CURA DELLA CITTà E MANUTENZIONI DAL BIONE A PESCARENICO

 

Tanti i lavori di manutenzione anche nelle settimane più calde di agosto in città!


Negli scorsi giorni portati a termine interventi di sicurezza con i quali si è provveduto al rifacimento del manto stradale di via Brodolini (dalla rotonda presso l'ultimo campo del Bione fino al Palataturus), con annesso rifacimento degli attraversamenti pedonali. Interventi di riverniciatura, invece, per i parapetti delle passerelle sul Gerenzone di via Calatafimi e di via Pasubio, realizzati dai "Cantonieri di Comunità".


Lavori anche a Pescarenico dove, in piazza Era, sono state sostituite le doghe delle panchine e ripulita dalla vegetazione la targa a ricordo della generosità dei volontari lecchesi che - nel novembre del 1951 - partirono alla volta del Polesine alluvionato.

 

Bando "ripartenza": domande entro il 30 settembre

Il Comune di Lecco ha attivato una nuova linea di finanziamento riservata alle realtà profit e no profit di Lecco attraverso il bando "ripartenza".


Possono accedervi aziende che hanno attivato o intendano promuovere collaborazioni tra di loro e con le realtà no profit del loro rione: la dotazione finanziaria del bando è di 200.000 euro, il contributo erogabile va da un minimo di 5.000 a un massimo di 30.000 euro e non potrà superare il 75% della spesa dichiarata. Sono ammissibili le sole spese descritte nel bando, sostenute nel corso del 2021, che dovranno essere rendicontate entro il 30 novembre 2021.


Al contributo possono accedere le imprese che si impegnano ad attivare progetti di ripartenza economica, occupazionale e sociale nel territorio comunale di Lecco, in collaborazione con altri due o più soggetti di cui almeno uno no profit.


Per presentare la domanda è necessario compilare la richiesta di contributo presentata con specifico modulo online e sottoscritta dal legale rappresentante/titolare, capofila del progetto, entro le ore 12 del 30 settembre 2021. Sul sito del Comune di Lecco è possibile consultare tutti i dettagli, l’elenco dei beneficiari e le modalità di invio della domanda. Per ogni ulteriore chiarimento è possibile scrivere all’indirizzo commercio@comune.lecco.it oppure telefonare al numero 0341 481360.

Al Centro civico di Germanedo il servizio di Urgenza Psicologica

 

Dopo essere rimasto attivo in tempo di pandemia in modalità telefonica, dal 4 settembre il servizio di Urgenza Psicologica sarà disponibile al Centro civico "Sandro Pertini" di Germanedo, in via dell'Eremo 28, il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.


La funzione principale del servizio è di rispondere tempestivamente a chiunque ritenga di vivere un momento di difficoltà e manifesti un problema psicologico urgente; inoltre, il servizio fornisce una risposta professionale grazie a un’equipe di psicologi e psicoterapeuti volontari, con competenze specialistiche diversificate. Urgenza Psicologica garantisce interventi immediati, gratuiti e personalizzati accogliendo richieste urgenti di aiuto psicologico nel fine settimana: per accedere al servizio non serve alcuna prescrizione o documento ed è inoltre ancora possibile contattare gli operatori dal mercoledì alla domenica dalle ore 9 alle 21 telefonando al numero 335 6735471.


A Lecco il servizio di Urgenza Psicologica è il risultato di un intenso lavoro di dialogo con enti del territorio, finalizzato con la stipula di un protocollo d'Intesa nel settembre 2020, tra il Comune di Lecco, l'ASST di Lecco, l'Ordine degli Psicologi della Lombardia e la Cooperativa CREA di Milano.

il Comune di Lecco a Overijse per la festa dell'uva

 

Una piccola delegazione lecchese guidata dal Consigliere comunale Giacomo Zamperini ha fatto visita alla città gemella di Overijse, nell'ambito del partnership meeting 2021 in programma dal 20 al 22 agosto, in occasione della tradizionale Druivenfeesten, dedicata alla coltivazione delle viti nel brebante fiammingo, a 30 anni dalla cerimonia ufficiale di gemellaggio, svoltasi a Lecco, il 24 maggio 1981. La possibilità di ritornare nelle Fiandre, dopo lo stop forzato delle relazioni causato dell'emergenza sanitaria, ha rappresentato una preziosa occasione per nuovi scambio di esperienze, in grado di arricchire e ampliare lo sguardo.


Le relazioni fra Lecco e Overijse sono iniziate nel 1981, quando l'allora amministrazione comunale guidata da Giuseppe Resinelli, su proposta del Comitato per i Gemellaggi, promosse un accordo con la città fiamminga, situata a 10 km da Bruxelles, un territorio viticolo ricco di storia che, fra le altre cose, ha dato i natali all’umanista, filosofo e storico rinascimentale Justus Lipsius. Del 1973 è il primo gemellaggio con la città francese di Mâcon, mentre seguirono nel 1990 Igualada (Spagna), nel 1995 Szombathely (Ungheria) e nel 2005 Mytishi (Russia).

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Estate Sicura-mente Insieme: proseguono gli eventi - Il Giglio

 

Prosegue Estate sicuramente insieme over 60, il programma di appuntamenti culturali e sociali messo a punto dal Giglio di Pescarenico

 

Gli eventi del mese di agosto si concluderanno martedì 31 agosto con le letture popolari dei Promessi Sposi nei luoghi manzoniani e la visita guidata alla chiesa del Beato Serafino. Le attività proposte proseguono anche per tutto il mese di settembre con tante visite guidate alle bellezze della città, tra cui al Sacromonte di Laorca (mercoledì 8 settembre), alla chiesa di San Carlo e alla fontana delle tre bocche (martedì 14), alla casa del pellegrino di Civate (mercoledì 15), al campanile di Lecco e a Villa Manzoni (mercoledì 22), all'archivio-museo parrocchiale di Castello (venerdì 24). Per il ciclo di incontri "Il Romanico del Viandante - Chiese romaniche sulla sponda lecchese del Lario", l'appuntamento è fisso per tre martedì del mese a partire dal 21 settembre. Itiner'arte, con laboratori creativi, riparte invece martedì 7 e sarà protagonista anche giovedì 16 e giovedì 30 settembre. Infine, non mancherà la classica tombolata d'estate (giovedì 2), un pomeriggio in fattoria all'ombra del Resegone (giovedì 9) ed uno in compagnia del coro Auser (giovedì 23).


Per informazioni più dettagliate su tutte le iniziative e per le prenotazioni obbligatorie è possibile recarsi nella sede de "Il Giglio", in via Ghislanzoni 91, aperto da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12, oppure telefonare al numero 0341 287592 o 348 5272116, o scrivere a anziani.attivi@comune.lecco.it.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Kwadzo Klokpah ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020

 

Ha ricevuto la convocazione per le gare K1/K3 sui 200 metri diventando il primo derviese della storia a partecipare alle Olimpiadi: Kwadzo Klokpah, atleta della Canottieri Lecco e tra gli atleti premiati dal Comune di Lecco durante l'evento Piccola Playground in quanto Campione Italiano CANOA K1 paraolimpico, parteciperà ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020.

 

Kwadzo Klokpah si unisce a: Sofia Brunati, atleta del Circolo della Scherma Lecco e sparring partner della nazionale di scherma paralimpica; Lorena Fuina, atleta della ASD Canottieri Moto Guzzi e timoniere degli azzurri del canottaggio; Fabio Triboli, tecnico dello staff della FCI. A lui e a tutta la "delegazione lecchese" già presente a Tokyo un grande in bocca al lupo per questa incredibile esperienza!

 

Colli, Marzolla, Masetti, Rusconi: grandi risultati per gli atleti lecchesi

 

Tanti successi per i rappresentanti dello sport lecchese in Italia e nel mondo!


In Russia Beatrice Colli, sedicenne lecchese e atleta della squadra di arrampicata sportiva dei Ragni di Lecco, ha conquistato il titolo di Campionessa del mondo Under18 di Arrampicata Speed. La giovanissima atleta era stata premiata dal Comune di Lecco durante l'evento Piccola Playground per i tanti traguardi già ottenuti: Atleta Nazionale Senior e Giovanile, Vicecampionessa Italiana Assoluta Speed 2020, Vicecampionessa Europea Giovanile U18 Speed 2021, Vincitrice Prima Tappa Coppa Europa Giovanile U18 Speed 2021.


Lecchese anche il campione italiano di streetlifting: Matteo Marzolla, ventunenne, si è classificato al primo posto conquistando la medaglia d'oro. Ottimo risultato anche nel giavellotto dove Matteo Masetti, dell'Atletica Colombo Costruzioni di Lecco, ha ottenuto il bronzo ai mondiali per non udenti in Polonia. Grande ritorno, infine, alle gare di sci nautico per Giorgio Rusconi, Presidente del Comitato Gemellaggi di Lecco: Campione Italiano Categoria Master +65 in Salto e Combinata, secondo in Figure e terzo nello Slalom. A tutti loro i complimenti per questi straordinari risultati!

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via Agliati, tratto tra via N. Castelli e Don Invernizzi, dal 25 agosto al 30 settembre, per esecuzione interventi di rispristino muro di sostegno, viene istituito senso unico alternato, con diritto di precedenza ai veicoli percorrenti via Agliati in direzione corso Monte Santo; limite massimo di velocità 30km/h; transito pedonale consentito lato civici pari;
  • interventi longitudinali e/o di parziali restringimenti per posa rete fibra ottica dal 23 agosto al 9 settembre in corso Matteotti, via Solferino (da corso Matteotti a via D. Pozzi), via Don Pozzi (da via Solferino a via La Lunga, via Rosselli, Via La Lunga da 1 a 6);
  • via Tubi, dalle 7 del 23 agosto alle 20 del 9 ottobre, per esecuzione di lavori edili e occupazione di suolo pubblico, viene istituito divieto di circolazione veicolare eccetto accesso/uscita ai civici 47 e 49, tratto compreso tra via XI Febbraio e l’ingresso pedonale A.T.S; sospensione senso unico di circolazione e istituzione doppio senso di circolazione solo per accesso/uscita ai civici 47 e 49; obbligo di dare precedenza e svolta a destra per i veicoli in uscita da via Tubi in via XI Febbraio e limite massimo di velocità 20 Km/h;
  • via Campanella, dal 1 a 30 settembre, totale chiusura per esecuzione allacciamenti reti gas, parziali restringimenti;
  • via Fra’ Galdino, via Fra’ Fazio, via Borromeo, dal 30 agosto al 3 settembre, parziale chiusura per interventi di ripristino definitivo asfalto;
  • via Corno Medale, dal 30 agosto al 3 settembre, totale chiusura per ripristino definitivo dell’asfalto;
  • via al Maglio e via alle Fucine, dal 1 al 2 settembre, totale chiusura per intervento di rifacimento asfalto;
  • via Cavalesine e via Don Orione, dalle 8 alle 18 del 30 e 31 agosto, per intervento di rifacimento asfalto viene istituito divieto di sosta con rimozione forzata su tutte le aree di sosta; divieto di circolazione veicolare;
  • via Belvedere, dal 31 agosto al 1 settembre, scavo longitudinale con parziale restringimento della sede stradale per posa cavi telefonici;
  • via Belfiore, dal 1 al 4 settembre, scavo localizzato con parziale restringimento della sede stradale per posa cavi fibra “Piano scuola: banda ultra larga”;
  • via ai Pini e via Milazzo, dal 1 al 4 settembre, scavo longitudinale con parziale restringimento della sede stradale per posa cavi fibra “Piano scuola: banda ultra larga”;
  • via G. B. Grassi e via Resinelli, dal 1 al 4 settembre, scavo localizzato con parziale restringimento della sede stradale per posa cavi fibra “Piano scuola: banda ultra larga”.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

 

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.


Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail.


Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!