Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 30 luglio 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco del 30 luglio 2021

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Mercoledì, 3 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 30 luglio 2021

Numero 30


Cari lecchesi, 

è tempo di qualche giorno di riposo e anche la newsletter si prenderà alcune settimane di vacanza.


Vi auguro un tempo di serenità, con gli amici o in famiglia. Io ne approfitterò per leggere qualche buon libro, visitare l’Italia e riprendere il ritmo con lo sport. Raccomando a tutti, soprattutto a chi va all'estero, la solita, saggia cautela.


Anche per chi rimane in città potrà essere una bella estate grazie alle tante proposte presenti: Lecco Jazz Festival, Estate Insieme over 60, Con la testa all'insù, le mostre e le aperture dei musei (le potete ritrovare tutte a questo link) e, ovviamente, il nostro lago e le nostre meravigliose montagne.


A presto e… una buona estate!

 

A presto,

Mauro

 

manutenzioni in centro, a san giovanni e a santo stefano

 

"Cantonieri di Comunità" al lavoro nel rione di Santo Stefano dove questa settimana sono intervenuti sul parapetto sul fiume Gerenzone (viale Turati) e sulle scalinate dell'ingresso nord del Cimitero Monumentale.


In centro Lecco lavori di manutenzione davanti al Teatro della Società con la verniciatura dei lampioni posti di fronte e interventi importanti anche per vicolo Cima, dove è stato riqualificato l'edificio che ospita la cisterna con rasatura e intonacatura delle pareti murarie e verniciatura di tutto il parapetto.


Ancora nei rioni, infine, proseguono le verniciature delle fontanelle: questa settimana è stato il turno delle fontane del rione San Giovanni.

segnalazioni: il portale lecco partecipa click si rinnova

 

Lecco Partecipa Click si rinnova: il portale del Comune di Lecco nato per offrire la possibilità di inviare segnalazioni e suggerimenti all'Amministrazione si presenta con una nuova veste grafica e nuove funzionalità


Anzitutto una migliore suddivisione dei temi favorirà la presa in carico diretta delle comunicazioni da parte dei referenti degli uffici interessati dal particolare ambito di intervento. Tramite Lecco Partecipa Click è possibile inviare segnalazioni su ambiente e verde pubblico (alberi, rami ecc.), strade, marciapiedi, fontane, tombini, arredo urbano (panchine, cestini, parapetti, ecc.), impianti sportivi, edifici scolastici, aree gioco, viabilità, passi carrai, segnaletica stradale, barriere architettoniche, biblioteca, teatro, musei, montagna e sentieri, commercio, attività produttive, mercato, trasporto pubblico, cimiteri, parcheggi, rifiuti, illuminazione.


Lecco Partecipa Click, che amplia l’offerta digitale aggiungendosi alle istanze presenti sul portale dei servizi online del Comune di Lecco, migliorerà anche la gestione interna delle pratiche, che diverrà più snella ed efficiente. Il suo rinnovo, reso possibile grazie al prezioso lavoro del team informatico del Comune di Lecco, con Daniele Donato e Chiara Tirendi, guidati da Nicola Turilli, riguarderà tutti i 40 comuni aderenti al CST della Provincia di Lecco, che potranno sfruttare gratuitamente la piattaforma per favorire il processo di digitalizzazione dei servizi pubblici.


Per segnalare problemi tecnici riguardanti il funzionamento del programma è possibile usare la funzione “Contattaci”.

Teatro della Società, presentate le varianti di progetto

 

Presentate in Commissione consiliare le due varianti di progetto riguardanti i lavori del Teatro della Società di Lecco finalizzate a un recupero funzionale, alla salvaguardia della volta del Sora e a ulteriori migliorie.


Oggetto degli interventi di recupero funzionale affidati nel mese di agosto dello scorso anno al Raggruppamento temporaneo di imprese guidato dalla S.TE.M. s.r.l. di Aversa (CE), che seguono lo studio di fattibilità del 2018 e la successiva aggiudicazione della progettazione esecutiva del 2019, il Teatro della Società di Lecco è interessato sia da opere fondamentali e obbligatorie a livello normativo, in grado di garantire la funzionalità della struttura (primo lotto), sia da opere di completamento finalizzate a ridare alla città di Lecco un teatro che al termine dei lavori risulti migliorato anche dal punto di vista estetico, delle finiture interne e del confort (secondo lotto).


In questa ottica si inseriscono due varianti di progetto, che hanno già ricevuto il benestare della Soprintendenza e che da un lato mirano a dotare il teatro di un impianto di riscaldamento e raffrescamento modulabile in tutto il teatro, oppure solo su platea e palcoscenico, e una nuova apertura sul retro con rampa di carico e scarico del materiale da scena, dall'altro consentono di effettuare la necessaria bonifica delle componenti in amianto presenti nel soffitto sopra il boccascena con il recupero del dipinto in acrilico di Orlando Sora.

Green pass, eventi e luoghi della cultura: ecco come cambiano le regole

A partire dal 6 agosto, per partecipare alle attività sociali ed economiche in sicurezza, nel rispetto delle prescrizioni di contrasto all’epidemia in corso, diventa necessario essere in possesso della certificazione verde Covid-19 collegata con il vaccino, la guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 o l'effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo (con validità 48 ore). Tale certificazione sarà richiesta, proprio a partire da venerdì 6 agosto, per svolgere o accedere a una serie di attività o ambiti, inclusi gli spettacoli aperti al pubblico, i musei, la biblioteca e gli altri luoghi della cultura.


Pertanto, anche per assistere agli spettacoli in programma a Lecco, a partire da quella data sarà necessario possedere la certificazione verde Covid-19 e la prenotazione, da effettuare presso Infopoint Lecco al numero  0341 481485.


Per accedere ai poli museali e alle sale espositive del sistema (Villa Manzoni, Palazzo delle Paure, Palazzo Belgiojoso e Torre Viscontea) occorrerà essere analogamente in possesso della certificazione e della prenotazione, da effettuare ai numeri 0341 286729 o 335 5378189 martedì dalle 10 alle 13, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 18, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18, oppure (per tutti i poli) all’indirizzo palazzopaure@comune.lecco.it. Prenotazioni per la mostra “Paesaggi Possibili. Da De Nittis a Morlotti, da Carrà a Fontana” allestita al Palazzo delle Paure e nella Galleria d’Arte Moderna di Villa Manzoni su www.vivaticket.com.


Le nuove norme sono contenute nel decreto legge del 13 luglio scorso, ben descritto nel comunicato stampa del Consiglio dei Ministri disponibile a questo collegamento, mentre tutte le informazioni sulla certificazione verde Covid-19, sulla sua validità e sulle modalità per ottenerla sono disponibili a questo collegamento.

ASILI NIDO, APPROVATO LO SCHEMA DI CONVENZIONE

 

Approvato dal Consiglio comunale questo lunedì 26 luglio lo schema di convenzione tra il Comune di Lecco e i soggetti no profit gestori di asili nido, che amplia l'offerta dei servizi per la prima infanzia della nostra città e rende accessibile la misura regionale "nidi gratis" anche per le famiglie che iscrivono i loro figli presso le strutture convenzionate.


Attraverso la convenzione, il gestore si impegna a offrire un servizio di qualità, garantito da un processo di pattuizione e regolazione con il Comune di Lecco e con gli altri servizi preposti, mentre alla struttura viene riconosciuto il valore educativo e l'azione sociale svolta, per un ampliamento dell'offerta territoriale che consente, in definitiva, a tutte le famiglie di Lecco di accedere e beneficiare delle forme di sostegno alla frequenza già riservate alle strutture comunali.


Sa da un lato i gestori dei servizi per la prima infanzia convenzionati si impegnano alle politiche pedagogiche e di formazione del personale, ad accogliere bambini di ogni nazionalità e religione e minori con disabilità, rispettando gli standard di qualità richiesti dal Comune di Lecco e previsti dai criteri di accreditamento dalla normativa provinciale e regionale, dall'altro il Comune di Lecco contribuisce alla realizzazione degli obiettivi stanziando 110.000 euro, che vengono ripartiti sulla base di criteri commisurati agli iscritti alle strutture residenti in città.

ANPR, attivo il servizio di rettifica dati anagrafici

Sul portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è attivo il nuovo servizio “Rettifica dati”, che consente ai cittadini, una volta registrati nell’ANPR, di prendere visione della propria scheda anagrafica e, in presenza di eventuali errori o incongruenze, di chiederne la correzione al comune di residenza, senza recarsi presso gli uffici comunali. Ricordiamo che sempre sul sito di ANPR è possibile ottenere l'autocertificazione dei propri dati anagrafici in tempo reale.


Per il Comune di Lecco - che aveva già partecipato alla sperimentazione fra aprile e maggio 2021 - la funzione “Richiesta di rettifica” è già attiva. A questo link è possibile seguire le istruzioni per chiedere la rettifica dei dati.

CIAK SI VOLA, ALLA PICCOLA STREET FOOD E MUSICA

 

Lecco si prepara a vivere le giornate del Film Fest e l'Amministrazione comunale lancia, in collaborazione con LTM, un nuovo week-end di sperimentazione per gli eventi alla Piccola. Dopo lo sport, l'arte e la giustizia riparativa è la volta del buon cibo e della musica mentre sopra l'ex scalo ferroviario e il Campus del Politecnico si alzerà in volo, nel pomeriggio di sabato 31 luglio, una mongolfiera.


L'area della Piccola si collega al ricco programma di Lecco Film Fest dando la possibilità a chi seguirà la kermesse cinematografica di scoprire un'ulteriore offerta enogastronomica a pochi minuti dalle piazze dove si svolge il Festival.


Questo il programma di "Ciak, si vola": venerdì 30 luglio dalle 17 alle 24 - area food con musica; sabato 31 luglio dalle 11 alle 24 - area food, animazione per bambini e l'emozione del volo vincolato in mongolfiera (i posti per il volo sono esauriti).

ECOSPORTELLO IN VIA MARCO D'OGGIONO FINO AL 30 SETTEMBRE

L’Ecosportello resta aperto in via Marco D’Oggiono 18/A fino al 30 settembre, da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 15 e sabato dalle 8:30 alle 12.


Pertanto, anche ad agosto e a settembre, continua qui la distribuzione di tutti i contenitori e i sacchi previsti per la raccolta differenziata: bidoncino e sacchetti per la frazione umida, bidone giallo per la carta, bidone blu per il vetro e sacco rosso per la frazione indifferenziata. Ricordiamo inoltre che all’interno del cortile è possibile parcheggiare per il tempo strettamente necessario al ritiro dei materiali.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Presentati gli interventi dei ragazzi di Living Land - Informagiovani

 

Si è svolto giovedì 29 luglio presso il centro civico Sandro Pertini di Germanedo l’evento di chiusura dei lavori estivi di Living Land 2021, alla presenza dell’assessore alla Famiglia e Giovani del Comune di Lecco Alessandra Durante. Il momento, organizzato dall’Informagiovani del Comune di Lecco, ha offerto ai ragazzi la possibilità di presentare i lavori di restyling di una parte del Centro civico e di riqualifica del parchetto sotto alla struttura. 


L'iniziativa ha visto coinvolti oltre 50 ragazzi dai 14 ai 18 anni del territorio lecchese che hanno partecipato a “Util’Estate” presso l’Informagiovani e “Arte&Grafica” presso il CFP Consolida di via Grandi. Durante l’estate 2021 Living Land Lecco ha infine impegnato un analogo numero di ragazzi in esperienze di tipo agricolo all’agriturismo Il Ronco di Garlate e presso il CFP Consolida in via Montessori a Lecco.

 

Un viaggio tra storia e musica nella chiesetta di Sant'Egidio - Il Giglio

 

Atmosfere magiche, tra passato e presente, per gli amici de Il Giglio di Pescarenico che venerdì 23 luglio si sono immersi in "Un viaggio tra storia e musica" nella chiesetta di Sant'Egidio alla presenza dell'Assessore al Welfare del Comune di Lecco Emanuele Manzoni.


Un affondo garbato e puntuale sul tempo passato in Sant'Egidio e nella nostra comunità, il tutto delicatamente accompagnato dall'arpa di Sara Sgarioni e al racconto di uno storico appassionato come Maurizio Bario. Un ringraziamento per la cura e la passione al "Gruppo Amici Volontari Chiesetta di Sant'Egidio".


L'iniziativa rientra nel calendario degli eventi estivi de Il Giglio "Estate insieme over 60".

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Estate ai Piani dei Resinelli

 

Seconda edizione per "Un'estate da vivere nel cuore delle Grigne", rassegna di eventi turistici e culturali ai Piani dei ResinelliTante le escursioni, gli eventi e le iniziative artistiche pensate per i mesi di agosto e settembre: a questo link è possibile visionare il programma completo e prenotarsi per ogni singolo momento.


La rassegna  è organizzata dalla Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, dai Comuni di Abbadia Lariana, Ballabio, Lecco e Mandello del Lario e dalla Casa Museo Val Gerosa, con il patrocinio della Camera di Commercio Como-Lecco e con il supporto della Cooperativa sociale La Vecchia Quercia.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • Via PERGOLA tratto all’altezza dal civico 15 al 19, dalle ore 08.30 del 9 agosto alle ore 18.00 del 13 agosto 2021, per lavori di rifacimento tubazione gas istituzione di: divieto di circolazione in via Pergola sul tratto che adduce ai civici 15 /19, in conformità agli stati di avanzamento dei lavori; obbligo direzione diritto in via Pergola altezza civico n. 21. Dovrà essere garantito il transito dei veicoli di soccorso e pronto intervento in espletamento delle funzioni di emergenza e il transito pedonale;
  • Via PERPETUA tratto all’altezza del civico 6, per lavori di nuovo allaccio alla rete gas dalle ore 08.30 alle ore 18.00 del 2 agosto 2021 istituzione di: divieto di circolazione. Dovrà essere garantito il transito dei veicoli di soccorso e pronto intervento in espletamento delle funzioni di emergenza e il transito pedonale;
  • Via CAMPANELLA su tutto il tratto, per lavori di rinnovo tubazione del gas dal 5 luglio al 5 agosto 2021 dalle ore 08.30 alle ore 18.00 istituzione di: senso unico alternato disciplinato con movieri; divieto di circolazione veicolare qualora, per il ridotto calibro stradale, la presenza del cantiere non consente il senso unico alternato di marcia. Dovrà essere garantito il transito dei veicoli di soccorso e pronto intervento in espletamento delle funzioni di emergenza e il transito pedonale;
  • Via FRA GALDINO all’altezza del passaggio a livello per lavori di manutenzione alla rete ferroviaria dalle ore 23.00 del 3 agosto alle ore 6.00 del 4 agosto, dalle ore 23.00 del 4 agosto alle ore 6.00 del 5 agosto e dalle ore 23.00 del 5 agosto alle ore 6.00 del 6 agosto istituzione di divieto di transito;
  • Via FIANDRA nel tratto compreso fra la rotatoria via Fiandra/Besonda Inferiore e la rotatoria Via Fiandra/Fra’ Galdino/Pergola, per lavori di ripristino calcestruzzi nei giorni dal 2 agosto al 7 agosto 2021 in orario notturno dalle ore 21.00 alle ore 6.00 nella sola corsia di marcia in direzione via della Pergola istituzione di divieto di transito eccetto veicoli adibiti al trasporto pubblico. Dovrà essere comunque consentito il transito dei veicoli di soccorso in fase di emergenza;
  • Interventi longitudinali e/o di parziali restringimenti per posa rete fibra ottica dal 2 al 6 agosto 2021: Via ASPROMONTE, Via BEZZECCA 1, Via SAN FRANCESCO, Corso MATTEOTTI, Via BALICCO, Via CONCORDIA;
  • Interventi longitudinali e/o di parziali restringimenti per posa rete fibra ottica dal 2 al 7 agosto: C.so SAN MICHELE AL CARSO, Via DEI PARTIGIANI, Via DON LUIGI MONZA, Via IX FEBBRAIO, Via MENTANA, Via PIETRO MICCA 1.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

 

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.


Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail.


Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd