Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 9 luglio 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco del 9 luglio 2021

Non rispondere a questa mail - Leggi la newsletter online

 

Lunedì, 11 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 9 luglio 2021

Numero 27


Cari lecchesi,

una città cresce se è capace di fare rete, di condividere risorse, di costruire relazioni forti e di fiducia, che permettano di sostenere progetti ambiziosi. Questa settimana abbiamo alcune prove.


Reti locali sul turismo: è iniziata con un omaggio al “Ragno” Romano Perego la sperimentazione “Lecco ama la montagna”, un weekend con oltre 50 eventi e 200 volontari coinvolti e la partecipazione di più di 40 soggetti che vedono nella montagna il proprio futuro. Che sia lo sport, il commercio, il turismo, Lecco può dimostrare di avere la forza di fare sistema per diventare un punto di riferimento unico.


Reti attrattive internazionali: abbiamo pubblicato il bando di gara per la gestione dell’Ostello della Gioventù. Entro il 31 agosto riceveremo le migliori proposte dei diversi operatori commerciali ed entro novembre assegneremo il gestore. Per offrire un’accoglienza di qualità, abbiamo chiesto ai candidati di comporre il proprio progetto integrando cultura, sport, mobilità green, creando reti con associazioni e operatori locali sempre tenendo presente la necessità di un’offerta di qualità ma accessibile alle tasche di giovani e famiglie.


Reti politiche: servono anche quelle, eccome! Abbiamo sempre sostenuto che “Lecco non basta a Lecco”, perché per raggiungere quei traguardi per noi importanti, occorre fare rete con i Sindaci della nostra regione e con i colleghi a livello nazionale: su temi come infrastrutture, educazione, sanità occorre un gran gioco di squadra. Per questo mercoledì scorso a Roma, come Sindaci riuniti nel Consiglio Nazionale di Anci, abbiamo sostenuto che l’Italia non può ripartire se non ripartono i comuni. Perché? Per il “semplice” fattore tempo. Il piano di ripartenza europeo esige che i soldi del PNRR dovranno essere spesi subito e quindi occorre scavalcare presto inutili livelli amministrativi e burocratici per far giungere le risorse esattamente lì dove stanno i bisogni dei cittadini: nei comuni. Se il 25% dei fondi del Recovery Plan fossero destinati direttamente ai comuni potremmo realizzare strade, scuole, palestre, centri per anziani e disabili, sistemi di trasporto, parchi o ogni altro intervento, perché coerente coi criteri di priorità che solo ciascuna singola comunità locale può correttamente valutare. Solo così un potente strumento tecnico potrà produrre un effettivo miglioramento della qualità della vita.

 

A presto,

Mauro

 

VIA DON GUANELLA, RIAPERTA LA PASSERELLA PEDONALE

 

Riaperta la passerella pedonale di via don Guanella a scavalco di via Amendola, che negli ultimi giorni di giugno era stata chiusa per verifiche precauzionali. 


A seguito del sopralluogo della ditta 4emme, che sta già seguendo per il Comune di Lecco le analisi su tutti i ponti cittadini, non sono infatti emersi problemi di staticità o di sicurezza della passerella. Si è, invece, provveduto a intervenire sulle piastre in acciaio di calpestio che, in alcuni punti, presentavano zone di inciampo saldando nuovamente le piastre e posando asfalto per colmare il dislivello tra parte asfaltata e piastre.

10 e 11 luglio, oltre 50 eventi con lecco ama la montagna

 

Il Comune di Lecco, in collaborazione con l’impresa sociale Girasole, presenta la prima edizione di Lecco Ama la Montagna: il 10 e 11 luglio il sentiero Rotary a Lecco si animerà con oltre 50 eventi rivolti a tutte le età, ideati e creati con i protagonisti del territorio, associazioni sportive, ambientaliste, culturali e di volontariato, aziende agricole locali, ristoratori, enti del Terzo settore. 


Gli eventi sono stati pensati per tre target: Energy, Family, Relax. Per scoprirli tutti e partecipare alle esperienze è disponibile il sito www.leccoamalamontagna.it, dove sarà possibile acquistare una card comprensiva di: un gadget, una degustazione, il servizio navetta e un’esperienza tra quelle proposte fino ad esaurimento posti. 


Il servizio navetta collegherà i due “campi base”, il piazzale della funivia e Somasca, in modo da limitare l’utilizzo delle auto e consentire a chi lo desidera di percorrere l’intero sentiero ed avere un mezzo di ritorno; la navetta farà tappa alle stazioni di Lecco e Calolziocorte. Inoltre, i ristoratori e i rifugi, oltre ai consueti servizi, offriranno la possibilità di pranzo al sacco con proposte semplici, gourmet, per vegetariani e celiaci. Il sentiero sarà aperto agli escursionisti che potranno percorrerlo in libertà. 

Estate sicura-mente insieme: gli eventi per gli over 60

 

"Estate sicuramente insieme over 60" è un programma ricco di appuntamenti culturali e sociali che promuove, all'aperto o in luoghi adeguati a garantire la necessaria sicurezza ai partecipanti, momenti di svago e di aggregazione dal taglio differente per gli ultrasessantenni residenti a Lecco. Un calendario che torna a essere nutrito e vario per la regia attenta de Il Giglio di Pescarenico.


Cento giorni di eventi fra visite guidate, itinerari d'arte, pomeriggi d'animazione, trekking, letture popolari e pranzi in compagnia: questo il ricco programma proposto del Comune di Lecco insieme a tante realtà cittadine, da luglio fino a ottobre, con momenti conviviale e altri di stampo cultuale e con una costante attenzione particolare alla ricoperta delle bellezze a km zero. A questo collegamento il calendario completo.


Per informazioni più dettagliate su tutte le iniziative, realizzate nel rispetto delle norme sanitarie in materia di prevenzione, e per le prenotazioni obbligatorie è possibile recarsi nella sede de "Il Giglio", in via Ghislanzoni 91, aperto da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12, oppure telefonare al numero 0341 287592 o 348 5272116, o scrivere a anziani.attivi@comune.lecco.it.

Si.M.U.L. e Biblioteca Civica, le iniziative per l'estate

 

La cultura torna ad essere protagonista d'estate a Lecco. Numerose le iniziative proposte dal Comune di Lecco insieme al SiMUL e alla Biblioteca civica in cui verranno coinvolte numerose realtà culturali e sociali della città. Uno degli appuntamenti più attesi, la Notte Bianca di Lecco, è in programma per sabato 17 luglio, quando tutti i poli museali saranno aperti fino alle 23 con ingresso gratuito.


Villa Manzoni apre le porte delle sua storia tramite visite guidate alla Gallera d'Arte Moderna, un concerto di musica classica e delle letture dedicate a Shakespeare in jazz. Torre Viscontea propone mostre fino al mese di ottobre. Palazzo delle Paure sarà location di numerose inaugurazioni nel mese di luglio e settembre. Palazzo Belgiojoso verrà utilizzato come teatro di diverse iniziative musicali e artistiche. Infine, sono previste mostre e inaugurazioni anche fra Lungolago e Politecnico di Milano - Campus di Lecco per un'estate all'insegna della cultura.


La Biblioteca Civica Pozzoli offre tre appuntamenti fissi: "L'alberto delle storie", letture all'aperto per bambini dai 7 ai 10 anni, in programma il giovedì fra luglio e agosto, "Nati per leggere", letture per bambini da 0 a 3 anni, in programma tre martedì di luglio, agosto e settembre e il "Mercatino dei libri usati", tutti i sabati di luglio.


Maggiori informazioni sono disponibili nella locandina a questo link. Per tutte le iniziative la prenotazione è obbligatoria, contattando il Si.M.U.L. al numero 0341 286729 oppure scrivendo a palazzopaure@comune.lecco.it; per le iniziative della Biblioteca Civica contattare lo 0341 481122 o scrivere a biblioteca@comune.lecco.it.

Lecco ricorda i martiri di Fossoli a Lecco e Carpi

 

Il Comune di Lecco celebra la memoria dei martiri di Fossoli a 77 anni dal 12 luglio 1944, quando 67 internati politici, prelevati dal Campo di concentramento di Fossoli, furono trucidati dalle SS naziste all'interno del poligono di tiro di Cibeno, nella frazione di Carpi (MO). Quattro di loro erano cittadini lecchesi: Lino Ciceri di Acquate, Antonio Colombo di Germanedo, Luigi Frigerio di Laorca e Franco Minonzio di Castello.


Anche quest'anno, domenica 11 luglio a Carpi, in occasione della cerimonia commemorativa ufficiale il Comune di Lecco sarà presente. Al momento prenderanno parte il Sindaco Mauro Gattinoni, il Consigliere comunale Alberto Anghileri e un rappresentante del Comitato provinciale di Lecco dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia ANPI, accompagnati da un agente di polizia locale con il gonfalone cittadino. Alla cerimonia, che sarà trasmessa in diretta a partire dalle 9:30 sulla pagina Facebook di Fondazione Fossoli interverranno, accanto alle istituzioni locali e regionali, anche la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli.


Comune di Lecco e ANPI Lecco ricordano i martiri di Fossoli anche con l'esposizione nel cortile del palazzo comunale dello striscione rievocativo dei fatti e del contesto storico dell'eccidio del 12 luglio 1944, con i profili dei quattro concittadini lecchesi. Maggiori informazioni per approfondire anche sulla pagina dedicata del sito comunale.

LECCO JAZZ FESTIVAL, VI EDIZIONE

 

Al via la sesta edizione di Lecco Jazz Festival, la rassegna della musica jazz della città di Lecco con artisti nazionali e internazionali di riconosciuto livello. Otto gli spettacoli in totale - da metà luglio a fine settembre - per un festival che si propone come interlocutore di primo livello nella promozione delle sonorità jazz, più due eventi “fuori programma” a fine estate per la rassegna Jazz Off Festival a cura del CRAMS.


Il primo appuntamento della rassegna, martedì 13 luglio alle 21 in piazza Garibaldi, vedrà esibirsi Lakeetra Knowles & Music Train band con sonorità jazz, blues e soul per un repertorio di brani originali, nonché rivisitazioni di grandi autori americani da parte della cantante originaria dell’Arkansas. Per scoprire tutti gli appuntamenti e il programma completo degli eventi è possibile leggere il pieghevole a questo link o consultare la pagina dedicata.


Per i concerti ingresso libero fino a esaurimento posti; in caso di maltempo consultare il sito istituzionale del Comune di Lecco. Per maggiori informazioni: Servizio Turismo e Cultura del Comune di Lecco (0341 481140 o cultura@comune.lecco.it). 

Con la testa all'insù 2021, sabato l'anteprima

 

Torna “Con la testa all’insù”, la rassegna organizzata dal Comune di Lecco, il festival che porta lo stupore a Lecco, trasformando la città in un enorme palcoscenico a cielo aperto e in un laboratorio delle moderne espressioni artistiche e della festa popolare. Come ogni anno, anche nel 2021 il festival offrirà esibizioni di artisti internazionali e delle più interessanti compagnie di teatro di strada.


In programma dal 18 al 20 agosto, “Con la testa all’insù” invita gli spettatori a considerare in maniera diversa sia gli spazi pubblici, trasformati in luoghi di esibizione e condivisione collettiva, sia gli esseri umani, capaci di volare sospesi, librarsi nell’aria, compiere vere e proprie prodezze per generare pura gioia visiva, toccando le profondità di ognuno di noi. A questo link il pieghevole e a questo link il programma.


L’anteprima del festival andrà in scena già sabato 10 luglio alla Piccola con i Sonics, con l’invito al pubblico a portarsi una seduta da casa per assistere comodamente allo spettacolo. Tutti gli spettacoli saranno a ingresso libero fino a esaurimento posti: per informazioni e in caso di maltempo consultare il sito istituzionale del Comune di Lecco o contattare il Servizio Turismo e Cultura del Comune di Lecco allo 0341 481143 oppure a turismo@comune.lecco.it.

Record di iscrizioni al Cres 2021 del Comune

Adesioni massicce alle proposte estive pensate e organizzate dal Comune di Lecco per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni e in programma dal 5 luglio e fino al 6 agosto.


143 sono infatti gli studenti della scuola primaria (classi I, II e III) che parteciperanno al Cres allestito presso la "G. Oberdan" di via don Consonni, e 110 i ragazzi delle classi IV e V della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado che troveranno invece spazio alla "Don Ticozzi" di via Mentana, con un incremento complessivo delle iscrizioni di ben 90 unità.


Oltre 100 partecipanti al centro si avvalgono anche del servizio di ristorazione messo a disposizione per l'occasione, servizio visitato dall'Assessore all'Educazione Emanuele Torri. La visita ha verificato l'efficienza organizzativa sia della proposta educativa sia della gestione della distribuzione dei pasti. Maggiori info a questo link.

ComuniCiclabili, l'evento online e la premiazione

 

Il progetto ComuniCiclabili, iniziativa promossa da FIAB, valuta il grado di "ciclabilità" delle realtà che vi aderiscono. Il terzo evento virtuale di assegnazione del punteggio riguarderà anche Lecco e si terrà online giovedì 15 luglio dalle 9.30 alle 12.30Per partecipare all'evento online, aperto alla stampa, è necessario iscriversi tramite il form disponibile a questo collegamento entro mercoledì 14 luglio.


La città è stata valutata sui seguenti quattro temi: cicloturismo, mobilità urbana, governance, comunicazione e promozione. Sulla base dei punteggi ottenuti, avrà un determinato numero di “Bike Smile” e una bandiera da esporre che sarà consegnata da FIAB al Comune venerdì 16 luglio alle 11.30 nel cortile del municipio. 

Altri Piccoli Percorsi: fine settimana a Villa Gomes

 

Giunge a conclusione il progetto "Spettacolare presenza, il valore sociale del teatro e della cultura": l'evento conclusivo della rassegna, pensato per far incontrare fisicamente studenti e attori dopo mesi di lavori a distanza, sarà nel parco di Villa Gomes fra sabato 10 dalle 16 alle 18 e domenica 11 luglio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. L'iniziativa trova spazio nell'ambito di Altri Percorsi come "fuori programma" dedicato ai più piccoli tramite attività teatrali, spettacoli, musica.


A questo link il programma degli eventi. L'ingresso è libero: per conoscere eventuali variazioni al programma dovute al maltempo è necessario consultare il sito istituzionale del Comune di Lecco. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero  0341.481140 oppure scrivere a cultura@comune.lecco.it.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

  • IL MERCOLEDI UFFICI APERTI SENZA PRENOTAZIONE
    Il mercoledì gli uffici comunali riaprono al pubblico senza prenotazione, dalle ore 9 alle ore 12. All'ufficio Anagrafe e all'ufficio Stato civile si può accedere senza prenotazione per il rilascio di: certificati anagrafici; certificati ed estratti di stato civile. Rimangono necessarie le prenotazioni in vigore prima dell’emergenza sanitaria relative a: cambi di residenza e variazioni di indirizzo; rilascio della carta d’identità; autentiche e dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà; pratiche di stato civile. Analogamente, le procedure di accesso documentale agli atti dello Sportello Unico Edilizia richiedono la prenotazione. Tutte le info a questo link.
  • IN VIA MARCO D'OGGIONO UNO SPORTELLO TARI
    Fino al 31 luglio il servizio Tributi sarà aperto al pubblico in via Marco D’Oggiono 18/A, sede della campagna di distribuzione dei sacchi rossi. Qui, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13 e sabato dalle 9 alle 12 sarà presente uno sportello TARI di supporto alle dichiarazioni di iscrizione e variazione per il ritiro dei sacchi.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

10° Festival di Bellagio e del Lago di Como

 

Primo appuntamento lecchese per la decima edizione del "Festival di Bellagio e del Lago di Como": domenica 11 luglio, ore 18, il Festival farà tappa a Palazzo Belgiojoso con "Concerti, balletti e altri barocchismi".

 

Al concerto sarà possibile accedere previa prenotazione scrivendo a prenotazioni@lakecomo.events. La seconda tappa in città sarà domenica 25 luglio a Villa Manzoni con "Fiati all'opera". Tutte le info e il programma completo del Festival su www.bellagiofestival.com oppure www.lakecomo.events.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via Bovara, tratto compreso tra il civico 26 e il civico 32, al fine di permettere lo svolgimento di evento culturale viene istituto divieto di circolazione veicolare dalle 15 alle 22 di martedì 13, martedì 20 e martedì 27 luglio (sarà garantito il transito dei veicoli di soccorso in fase di emergenza);
  • via Campanella, su tutto il tratto, per lavori di rinnovo tubazione del gas dal 5 luglio al 5 agosto dalle 8.30 alle 18 viene istituito: senso unico alternato disciplinato con movieri; divieto di circolazione veicolare qualora, per il ridotto calibro stradale, la presenza del cantiere non consenta il senso unico alternato di marcia (sarà garantito il transito dei veicoli di soccorso e pronto intervento in espletamento delle funzioni di emergenza e il transito pedonale);
  • via ai Poggi, per intervento con autogrù sull’elettrodo aereo dal 12 al 15 luglio viene istituito: divieto di transito veicolare in via ai Poggi, tratto compreso tra il civico 83/G ed il civico 83/C1, dalle 8.30 alle 17 dei giorni 12 e 13 luglio e sarà garantito il transito pedonale con un passaggio di larghezza non inferiore a 90 cm per tutta la durata dei lavori; divieto di sosta con rimozione forzata h24 in via ai Poggi altezza civici 112/A e 83; senso unico alternato a mezzo impianto semaforico mobile, con regolazione in base all’andamento del cantiere, in via ai Poggi, tratto compreso tra il civico 112/A e l’intersezione con via per Erna, dalle 8.30 del 12 luglio alle 17 del 15 luglio e sarà garantito un calibro della carreggiata stradale non inferiore a 2.90m per tutta la durata dei lavori; divieto di transito veicolare in via ai Poggi, tratto compreso tra il civico 114 ed il civico 95/D, regolato da movieri durante le sole fasi di sormonto della sede stradale con elicottero, dalle 8.30 alle 13.30 del 14 luglio e dalle ore 8.30 alle ore 17 del 15 luglio, l’attesa massima sarà di circa 15', ad eccezione dei mezzi di soccorso e pronto intervento per i quali è prevista la sospensione immediata delle lavorazioni;
  • via Petrella, proroga di divieto di transito veicolare e di transito pedonale sulla scalinata dal 25 giugno al 30 luglio;
  • via Belfiore, tratto all’altezza tra via Achille Grandi e via Baracca, istituzione di divieto di circolazione veicolare per lavori di rifacimento pavimentazione in orario notturno dalle 20 alle 6 del 15 e 16 luglio.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.


Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail.


Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd