Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 21 maggio 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco del 21 maggio 2021

Non rispondere a questa mail - Leggi la newsletter online

 

Giovedì, 11 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 21 maggio 2021

Numero 20


Cari lecchesi, 
ripartiamo dai giovani, ripartiamo dallo sport!


Il mondo sportivo è stato soffocato da un anno e mezzo di chiusure: per i giovani, in particolare, è mancata ancora di più quella valvola di sfogo indispensabile che è la pratica sportiva, la quale costituisce uno strumento di educazione, di crescita e di socialità.


Credo, inoltre, che la ripartenza post-Covid trovi nello sport una “medicina” particolarmente efficace (insieme a quella indispensabile dei vaccini!) per ricucire le nostre relazioni, recuperare la fiducia in noi stessi e negli altri, restituire il piacere spensierato di giocare e divertirsi in maniera sana e corretta.


Per questo il Comune di Lecco ha aperto il bando “Voglia di sport”: 100.000 euro subito disponibili per le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) della nostra città che vorranno promuovere attività in estate per bambini, ragazzi e giovani. Il bando - semplice e immediato, aperto fino al 14 giugno - vuole incoraggiare la socializzazione e la grande valenza educativa dello sport, sostenendo tutte quelle realtà sportive che svolgono un ruolo fondamentale nell’accompagnamento alla formazione fisica, psicologica e personale dei nostri ragazzi. Saranno finanziate le attività svolte dal 15 giugno al 15 ottobre.


Come forse saprete, questo è il primo fondo che il Comune di Lecco ha messo a disposizione per la ripartenza della città: la prossima settimana verranno discussi nelle Commissioni e approvati dalla Giunta i ristori straordinari per le attività produttive più colpite dal lockdown (600 mila euro) e per tutte le associazioni culturali, del volontariato e del terzo settore (400 mila euro) che non hanno potuto svolgere attività o che si apprestano a una ripartenza. La cifra totale sarà, pertanto, di 1 milione e 100 mila euro: perché nessuno, a Lecco, resti in dietro.


Ricominciamo subito dallo sport: per una Lecco che valorizza la sua “palestra naturale” di lago e montagna, per una Lecco che può davvero diventare “capitale dell’outdoor” di livello europeo.


A presto,

Mauro


INAUGURATO IL nuovo TRATTO DEL SENTIERO DEL VIANDANTE

 

Martedì 18 maggio abbiamo inaugurato insieme a Linus, al Sindaco di Abbadia Lariana Roberto Azzoni, a Giuliano Maresi e a tutti gli attori che hanno contribuito alla sua realizzazione il tratto Lecco-Abbadia del Sentiero del Viandante.


Questo sentiero rappresenta una risorsa di grande attrattività per il segmento del turismo lento e del trekking, una fonte di richiamo che sarà ancor più evidente con l’arrivo della prossima estate. Un completamento che concretizza l’itinerario Lecco-Abbadia, il collegamento con i Resinelli e con il parco dell’Adda in direzione Milano. Lecco rinforza, così, la sua posizione strategica sia per la ricettività sia per nuovi servizi di accoglienza e accompagnamento sportivo-culturali.


Ecco, finalmente, l'anello che mancava per unire Milano alla Valtellina: ora questo tratto del Sentiero del Viandante, inserito ne Le Vie del Viandante, aspetta solo di essere percorso. Un grazie sentito a Giuliano Maresi per il prezioso lavoro: Giuliano non ha solo riscoperto le vecchie tracce ma ha anche saputo ricostruire dei segmenti nuovi di questo cammino che ci connette all'Europa.

 

A questo link potete recuperare la diretta dell'inaugurazione!

Voglia di sport: online il bando per ottenere i contributi

 

Il Comune di Lecco sostiene con un contributo economico le proposte di attività motoria-sportiva promosse sul territorio durante il periodo estivo tramite il progetto "Voglia di sport". Associazioni e società sportive dilettantistiche che svolgono attività sociale nel territorio comunale di Lecco, affiliate a una Federazione sportiva nazionale o a Enti di promozione sportiva, iscritte al Registro Nazionale Coni delle associazioni e società sportive dilettantistiche, possono presentare domanda entro il 14 giugno.


È possibile presentare a finanziamento un solo progetto e le attività programmate, svolte da istruttori qualificati, devono essere rivolte a varie fasce di età, in modo da interessare e coinvolgere più persone possibili. L’organizzazione e lo svolgimento dell’attività è a cura e sotto la responsabilità dell’associazione sportiva e l’attività dovrà svolgersi nel periodo compreso fra il 15 giugno e il 15 ottobre


La somma complessiva messa a disposizione è di 100.000 euro e la somma massima erogabile per singolo progetto è di 5.000 euro. Le domande per l’ammissione ai benefici devono pervenire via PEC all’indirizzo comune@pec.comunedilecco.it oppure vanno consegnate direttamente all'ufficio protocollo del Comune di Lecco entro il 14 giugno 2021 utilizzando il modello presente nella sezione avvisi "Voglia di sport - contributi per attività motoria – sportiva in città"


Per maggiori informazioni il servizio comunale di promozione dello sport è a disposizione telefonicamente ai numeri 0341 481. 252 - 409 - 276 da lunedì a giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, il venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e all'indirizzo di posta elettronica sport@comune.lecco.it.

Palazzo delle Paure, in mostra le operE di Nicolò Tomaini

 

Apre domenica 23 maggio a Palazzo delle Paure la mostra "Habeas corpus: sommario di decomposizione", una selezione di opere dell’artista lecchese Nicolò Tomaini sul complesso rapporto che abbiamo nella vita di tutti i giorni con la tecnologia, da cui emerge la rivendicazione dell’importanza della soggettività.


La rassegna del giovane artista lecchese - in collaborazione col Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese (Si.M.U.L), a cura di Filippo Mollea Ceirano e Sabina Melesi, testo critico di Filippo Mollea Ceirano - si inserisce all'interno del programma delle mostre 2021 del Comune di Lecco. 


"Habeas corpus: sommario di decomposizione" resterà aperta fino al prossimo 11 luglio con i seguenti orari: lunedì chiuso; martedì 10-13; mercoledì e giovedì 14-18; venerdì, sabato e domenica 10-18. Per maggiori approfondimenti sulla mostra e sull'artista, è possibile leggere a questo link

Per informazioni: segreteria.museo@comune.lecco.it; palazzopaure@comune.lecco.it; 0341.481.247- 249; 0341.286729; www.museilecco.org.

il nuovo protocollo s.t.a.r.

 

Illustrato giovedì 20 maggio in sala consiliare a Lecco il nuovo protocollo d’intesa siglato da 22 realtà del territorio provinciale di Lecco per il nuovo Sistema Territoriale Antiviolenza in Rete a sostegno delle donne vittime di maltrattamento e violenza


Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti gli Assessori del Comune di Lecco alle Pari opportunità Renata Zuffi e alla Coesione sociale Simona Piazza, il Prefetto di Lecco Castrese de Rosa, Maria Vitali, presidente dell’associazione Telefono Donna Lecco onlus e Amalia Bonfanti, legale rappresentante dell’Altra Metà del Cielo - Telefono Donna di Merate. Collegati i numerosi firmatari del protocollo, nato nel 2008 per prevenire e contrastare il fenomeno della violenza di genere mediante lo sviluppo e il consolidamento di una rete integrata e formalizzata di servizi offerti.


La rete S.T.A.R. (Sistema Territoriale Antiviolenza in Rete) è costituita di voci che scelgono di lavorare insieme contro la violenza di genere. Grazie al contributo di Katia Negri, il Comune di Lecco ha realizzato un video-racconto riprendendo opere esposte alla collezione permanente del Palazzo delle Paure, che sintetizza in modo forte come la violenza sulle donne sia ancora un problema importante e diffuso a cui è urgente "dar voce": il video è disponibile a questo linkA questo collegamento, invece, tutte le informazioni sul nuovo protocollo S.T.A.R. e i documenti della conferenza.

CRES 2021, iscrizioni entro il 3 giugno

 

Il Comune di Lecco organizza il CRES, il centro ricreativo estivo dal 5 luglio al 6 agosto per ragazzi dai 6 ai 14 anni compiuti, in due sedi: alla scuola primaria "G. Oberdan" di via don Consonni 1, per i bambini della scuola primaria (classi I, II e III) e alla scuola secondaria I grado "Don Ticozzi" di via Mentana 48, per ragazzi delle classi IV e V della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.


Entro il 3 giugno sarà possibile compilare e trasmettere la domanda di iscrizione attraverso il portale "Webscuola" del sito istituzionale del Comune di Lecco, seguendo l’apposita procedura telematica, alla quale si accede tramite SPID. Per chi fosse impossibilitato all'invio con la precedente modalità, sarà possibile fissare un appuntamento per la consegna della domanda di iscrizione cartacea presso il servizio scuola di via Sassi 18, telefonando ai numeri 0341.481354-355-358. I documenti da allegare alla domanda sono disponibili sul portale "Webscuola".


Due le modalità di frequenza: modulo intero da cinque settimane (dal 5 luglio al 6 agosto) oppure modulo a scelta da tre settimane in base alle esigenze di ogni famiglia (opzioni: dal 5 luglio al 23 luglio; dal 12 luglio al 30 luglio; dal 19 luglio al 6 agosto). Maggiori informazioni a questo collegamento, nel comunicato stampa ufficiale e all'indirizzo istruzione@comune.lecco.it.

La biblioteca riapre al pubblico le sue sale studio

 

La biblioteca civica "U. Pozzoli" riapre al pubblico le sale studio. Il servizio sarà attivo durante l’orario d’apertura per un totale di oltre trenta sessioni giornaliere, distribuite in due fasce: una mattutina, dalle 9.30 alle 12.30, e una pomeridiana, dalle 14.00 alle 18.30, dal lunedì al sabato.


L’accesso alle sale è gestito attraverso un servizio di prenotazioni online obbligatorio, raggiungibile al seguente indirizzo: cpst.it/bibliolecco. In alternativa è possibile scaricare l'app gratuita C'è posto da Google Play o Apple Store e cercare la biblioteca di Lecco all’interno della categoria "Enti, Comuni e Musei". La prenotazione può essere effettuata a partire da tre giorni prima della data di accesso alle sale studio, fino ad esaurimento dei posti. In caso di imprevisti, è prevista la possibilità per gli ospiti di disdire la prenotazione. Tutte le informazioni a questo collegamento.


Il servizio è organizzato nel pieno rispetto delle norme sanitarie. Contestualmente, resta attiva e aggiornata l’area espositiva al piano terra con le ultime novità e proposte a cura dei bibliotecari. Inoltre, chi avesse bisogno di consultare documenti in sede, per fini di studio o ricerca, può prenotarsi telefonicamente allo 0341 481128. 

FA.RE RE.TE: famiglie e genitorialità consapevole

 

Il Comune di Lecco aderisce al progetto FA.RE. RE.TE (FAmiglie REsilienti REsistono alle TEmpeste), il nuovo percorso di orientamento familiare per attraversare insieme le sfide e le difficoltà che la pandemia Covid-19 ha portato nella vita di famiglia. Il progetto è rivolto a genitori e coppie che desiderano affrontare con maggiore consapevolezza educazione dei figli, difficoltà relazionali, situazioni difficili.


La prima iniziativa dal titolo Famiglie senza barriere, corso di orientamento familiare, inizierà in modalità telematica domenica 23 maggio e si terrà dalle 17.30 alle 18.30 nelle seguenti date: 23 maggio, 20 giugno, 19 settembre, 17 ottobre, 21 novembre, 12 dicembre 2021. Il percorso si articola in incontri di gruppo composti da 10-15 genitori. L'obiettivo è condividere il proprio punto di vista e alla fine lasciare tempo per elaborare singolarmente un "piano d'azione" in relazione alla propria situazione.


Per le iscrizioni è possibile scrivere una mail a famigliesenzabarriere@farerete.eu, oppure visitare il sito internet www.farerete.family o la pagina Facebook dedicata. Per maggiori informazioni è possibile accedere a questo collegamento.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Festa dell'Europa - Collegio Arcivescovile Volta

 

Il Collegio Arcivescovile Volta promuove per lunedì 24 maggio, ore 10, l'evento "Festa dell'Europa", una conferenza sul tema Giovani e Istituzioni organizzata dai ragazzi di seconda liceo in qualità di Junior Ambassador del Parlamento Europeo, a conclusione del loro percorso EPAS (European Parliament Ambassador School).


All'iniziativa prenderanno parte Don Gabriele Gioia (Rettore) e Sonia Giacometti (Preside), Valeria Mari (Presidente consulta provinciale studentesca), Sofia Splendore (Referente di commissione), Valentina Parasecolo (Ufficio stampa del PE in Italia), alcuni Eurodeputati, il Tenente Colonnello Albanese, Francesca Margheriti (Italiacamp). Il Comune di Lecco sarà rappresentato da Mauro Gattinoni (Sindaco di Lecco) e dal servizio Informagiovani LeccoL’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale del Collegio A. Volta.

Donne contro... donne libere! - CPL Lecco

 

Il Centro Promozione Legalità di Lecco (CPL) promuove per lunedì 24 maggio, dalle 9.30 alle 12.30, l'iniziativa "Donne contro... donne libere!".


Attraverso testimonianze, interventi, video e contributi, la mattinata sarà volta a raccontare il ruolo delle donne contro le mafie, ricordando le vittime delle organizzazioni criminali e il ruolo della società civile. L'iniziativa potrà essere seguita in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Lecco.


Nel pomeriggio, presso la sede lecchese del Politecnico di Milano, si terrà, invece, la premiazione del terzo "Bando Paolo Cereda", che vedrà le 5 classi vincitrici delle 21 partecipanti premiate dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese onlus per essersi distinte con il proprio elaborato sul tema "Donne e coraggio: voci femminili contro le mafie". L'evento vedrà la presenza del Sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni.

La trappola del virus. Diritti, emarginazione e migranti ai tempi della pandemia - ACLI Provinciali di Lecco

 

Prosegue il ciclo di incontri “Un ponte nella città” promosso dalle Acli Provinciali di Lecco: martedì 25 maggio, alle ore 21, si terrà in diretta la presentazione del volume “La trappola del virus. Diritti, emarginazione e migranti ai tempi della pandemia”.


Nel corso dell'evento padre Camillo Ripamonti, medico e gesuita presidente del Centro Astalli di Roma, e la politologa Chiara Tintori dialogheranno con Oliviero Forti, responsabile politiche migratorie e protezione internazionale di Caritas Italiana, in collegamento da Amman (Giordania).


L'iniziativa sarà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook di Terrasanta.net e sul canale YouTube delle Edizioni Terra Santa. Alla serata prenderà parte anche il Sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • interventi di manutenzione sull’elettrodotto T411 Bulciago-Lecco nel tronco compreso tra il palo 80 e il palo 85, localizzati tra il comune di Lecco e il comune di Pescate, a partire dal 24 maggio e fino al 22 giugno (tutte le info a questo link);
  • interventi longitudinali e/o parziali restringimenti per posa rete fibra ottica dal 24 al 28 maggio in corso MATTEOTTI, via PAPA GIOVANNI XIII, via SOLFERINO, via PASTRENGO, via CONSONNI, via SANTA BARBARA, via RIVOLTA, via ALLA ROVINATA, via RISORGIMENTO, via AIROLDI MUZZI, via BOLZANO, via CAVALESINE, via DON LUIGI ORIONE, via GALILEO GALILEI e via ALLE VILLETTE;
  • via RONCALE, parziale restringimento per lavori di rifacimento allaccio rete fognaria dal 24 al 25 maggio;
  • corso MATTEOTTI, dalle 9 alle 13 del 26 maggio, istituzione di divieto di transito per la sola corsia ascendente in direzione via Tonale, nel tratto compreso fra il civico 106 e la rotatoria corso Matteotti/Tonale/Adamello per lavori di demolizione fabbricato;
  • via MICHELANGELO, istituzione di divieto di circolazione per lavori di sostituzione chiusini fognatura il 24 maggio dalle 13 alle 16, dovrà essere garantito il transito dei veicoli di soccorso e pronto intervento in espletamento delle funzioni di emergenza e il transito pedonale;
  • via RIVOLTA istituzione di divieto di circolazione in via Rivolta, nei tratti compresi tra via Badoni e via Tito Speri e tra via Tito Speri e il civico 19, dovrà essere garantito il transito dei veicoli di soccorso e pronto intervento in espletamento delle funzioni di emergenza e il transito pedonale, il 24 maggio dalle 8.30 alle 13 per lavori di sostituzione chiusini fognatura;
  • via BELVEDERE tratto all’altezza del civico 20 parziale restringimento per lavori di nuovo allaccio rete gas in data 24 maggio;
  • via RONCALE parziale restringimento per lavori di rifacimento allaccio alla rete fognaria dal 24 al 25 maggio;
  • via BELFIORE tratto all’altezza dal civico 44 al 72 parziale restringimento per lavori di formazione nuovo allaccio dal 28 al 29 maggio;
  • via MASCARI, piazza SANTA MARTA, istituzione di divieto di circolazione nel tratto compreso tra il civico 40 e il civico 56 di via Mascari e in piazza S. Marta, sospensione del senso unico di marcia nel tratto compreso tra piazza S. Marta e via San Nicolò e istituzione di circolazione a senso unico alternato dal 24 al 25 maggio dalle 8 alle 18 per lavori di intervento alla linea della BT;
  • viale DON TICOZZI, nell’area di sosta antistante il centro sportivo comunale Al Bione con ingresso in viale Don Ticozzi, divieto di transito fino alle ore 24 del 30 settembre 2021, eccetto i veicoli del personale militare e sanitario, nonché delle persone che con i propri veicoli devono raggiungere le strutture temporanee per effettuare i tamponi per la ricerca COVID-19 in modalità Drive-Through, divieto di sosta permanente con rimozione forzata, senso unico di marcia con ingresso consentito dal parcheggio lato campi di calcio e uscita dalla rotatoria viale Don Ticozzi/via Toscanini.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

 

 

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.


Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail.


Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

 

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!